PDA

View Full Version : Upgrade Scheda Video

Sbarzy
08-06-2021, 11:05
Buongiorno, scrivo questo post in quanto avrei bisogno di qualche consiglio per upgradare la scheda video al mio pc che uso principalmente per fare qualche lavoretto semplice di grafica e per giocare.

Il mio pc attualmente è questo:

CPU: Ryzen 2600
MOBO: MSI X470 GAMING PRO
RAM: Corsair 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, 1.35V, C15
HD: 1tb Seagate
SSD: Kingdian 240gb
Alimentatore: Sharkoon WPC Bronze 750w ATX
Scheda video: Amd r9 280 3GB GDDR5

Purtroppo i giochi un po piu pesanti inizia a non reggerli (Ho provato warzone con tutto al minimo e faccio di media 40fps) quindi vorrei cambiare scheda video. Non so come funziona in questo periodo per l'acquisto di una scheda video, so solo che è quasi impossibile prenderla e che oltre a questo sono pure overprezzate.
La mia domanda è: quale scheda video sarebbe piu adatta alla mia configurazione? Ripeto, so che è difficilissimo acquistarne una, però tralasciando questo vorrei farmi un idea su che modello puntare.. Come budget vorrei stare intorno ai 400€.

Aspetto qualche vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente! :)

celsius100
08-06-2021, 11:12
Ciao
Su che monitor giochi? Cerchi la scheda nuova o anche usata?

Sbarzy
08-06-2021, 12:02
Ciao
Su che monitor giochi? Cerchi la scheda nuova o anche usata?

Come monitor ho un AOC Gaming Flat 23.8" IPS, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, 1ms.
Per quanto riguarda la scheda video, dipende se ne vale la pena oppure no..

celsius100
08-06-2021, 13:01
Nel nuovo ad esser fortunati forse puoi trovare una gtx 1660, parliamo di fascia medio-bassa senza infamia e senza lode, x giocare a 60Hz va bene ma x i 144Hz servirebbe un po piu di potenza
X l'usato si puo trovare un po di tutto molto dipende anche dalle condizioni, generalmente a parità di spesa si puo beccare una scheda un po piu vecchia ma di fascia piu alta
Il consiglio che posso darti e che in primis eviterei ora come ora di comprare una scheda video

Sbarzy
08-06-2021, 13:06
Nel nuovo ad esser fortunati forse puoi trovare una gtx 1660, parliamo di fascia medio-bassa senza infamia e senza lode, x giocare a 60Hz va bene ma x i 144Hz servirebbe un po piu di potenza
X l'usato si puo trovare un po di tutto molto dipende anche dalle condizioni, generalmente a parità di spesa si puo beccare una scheda un po piu vecchia ma di fascia piu alta
Il consiglio che posso darti e che in primis eviterei ora come ora di comprare una scheda video

Ma secondo te, se con la mia configurazione attuale giocassi a 60hz, avrei un miglioramento delle prestazioni in gioco/fps?

DANY 76
08-06-2021, 13:12
Come monitor ho un AOC Gaming Flat 23.8" IPS, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, 1ms.
Per quanto riguarda la scheda video, dipende se ne vale la pena oppure no..

le vga oggi sono completamente fuori scala con i prezzi e nn c'è una linea "predefinita",l'unica cosa che posso dirti che per avere una vga per giocare un minimo decente a 1080p ma che va cmq molto più della tua attuale vga è di prendere in considerazione come minimo una gtx 1650 super,vga entry level che dovrebbe andare circa il 50% in più della tua amd ma con i prezzi nn sò se la prendi con 400 euro...è assurdo pagarla più di 150 euro nella normalità figuriamoci 400 o più euro.

DANY 76
08-06-2021, 13:13

le 1660 le vedo girare sempre dai 600euro in su nuove...

Sbarzy
08-06-2021, 13:26
le vga oggi sono completamente fuori scala con i prezzi e nn c'è una linea "predefinita",l'unica cosa che posso dirti che per avere una vga per giocare un minimo decente a 1080p ma che va cmq molto più della tua attuale vga è di prendere in considerazione come minimo una gtx 1650 super,vga entry level che dovrebbe andare circa il 50% in più della tua amd ma con i prezzi nn sò se la prendi con 400 euro...è assurdo pagarla più di 150 euro nella normalità figuriamoci 400 o più euro.

Ho dato un occhiata e si trova intorno ai 500€.. assurdo

DANY 76
08-06-2021, 13:49
Ho dato un occhiata e si trova intorno ai 500€.. assurdo

ad oggi è così,nn ci si può fare nulla...
magari prova a cercare una rx 480/470/580/570 usate,sono cmq vga di molto migliori della tua anche se di qualche gen fa.
anche queste le troverai a prezzi folli rispetto al loro vero valore di mercato ma se sei disposto a spendere un pò di pià forse te la cavi,prova a puntare per lo più alle rx570/580.

celsius100
08-06-2021, 14:08
le 1660 le vedo girare sempre dai 600euro in su nuove...
Di tanto in tanto capita qualche occasione sui 470 euro circa, un paio di volte a maggio ne ho trovate... purtroppp spariscono subito e i prezzi medi son appinto piu sui 600

Ma secondo te, se con la mia configurazione attuale giocassi a 60hz, avrei un miglioramento delle prestazioni in gioco/fps?
No nn cambierebbe xke la scheda video oramai ha i suoi annetti sulle spalle, semplicemente se fa 40 FPS li fa uguale che sia un monitor 60Hz che sia un 144Hz

Sbarzy
08-06-2021, 15:07
Secondo voi quand'è che si potrà tornare ad acquistare una scheda video "normalmente"?

DANY 76
08-06-2021, 15:31
Secondo voi quand'è che si potrà tornare ad acquistare una scheda video "normalmente"?

quasi impossibile dirlo,il problema della bassa disponibilità vga è dato da vari fattori:
1° miner
2° "scalper"(sono quei maledettissimi bastardi che usano i bot per comprare vga disponibili a palate per rivenderle a prezzi ultra maggiorati)ogni giovedì sia amd che nvidia fanno un drop vga,pochi minuti o forse secondi e sono state acquistate tutte dai bot.
3° covid(si anche lui centra,linee di produzione dei chip convertite per fare altro di maggiore utilità per necessità,consegne più lente e lo smartworking ha creato una domanda pazzesca nell'acquisto di pc)
4° mercato di riferimento: devi sapere che il mercato di riferimento mondiale per le vga è l'asia,poi c'è l'america e infine l'europa,l'italia è la sfigata dell'europa...quindi se escono per esempio 100 vga 50 stanno in asia,40 vanno in america,10 in eurora e in italia 0!

giugas
08-06-2021, 15:32
Ciao,

E' una domanda alla quale, al giorno d'oggi, non si può dare risposta.

celsius100
08-06-2021, 17:31
Molto probabilmente entro quest'anno la situazione non cambierà
Restando più o meno simile la disponibilità e anche i prezzi che si vedono di questi tempi

Sbarzy
08-06-2021, 19:31
quasi impossibile dirlo,il problema della bassa disponibilità vga è dato da vari fattori:
1° miner
2° "scalper"(sono quei maledettissimi bastardi che usano i bot per comprare vga disponibili a palate per rivenderle a prezzi ultra maggiorati)ogni giovedì sia amd che nvidia fanno un drop vga,pochi minuti o forse secondi e sono state acquistate tutte dai bot.
3° covid(si anche lui centra,linee di produzione dei chip convertite per fare altro di maggiore utilità per necessità,consegne più lente e lo smartworking ha creato una domanda pazzesca nell'acquisto di pc)
4° mercato di riferimento: devi sapere che il mercato di riferimento mondiale per le vga è l'asia,poi c'è l'america e infine l'europa,l'italia è la sfigata dell'europa...quindi se escono per esempio 100 vga 50 stanno in asia,40 vanno in america,10 in eurora e in italia 0!

Sei stato molto chiaro.. Quindi niente, praticamente al giorno d'oggi se ti devi prendere una scheda video "buona" devi spenderci 1000€.. apposto cosi :muro:

DANY 76
08-06-2021, 19:51
Sei stato molto chiaro.. Quindi niente, praticamente al giorno d'oggi se ti devi prendere una scheda video "buona" devi spenderci 1000€.. apposto cosi :muro:

magari fossero solo 1000,vatti avedere una 3070 o una 3080 o pari fascia amd...ti sparano tranquillamente anche 1200/1500 euro.

[K]iT[o]
08-06-2021, 21:50
Le previsioni attuali parlano di non prima di fine 2022 per un inizio graduale di ritorno alla normalità, ma non c'è niente di sicuro.

Sbarzy
09-06-2021, 21:09
magari fossero solo 1000,vatti avedere una 3070 o una 3080 o pari fascia amd...ti sparano tranquillamente anche 1200/1500 euro.

Sisi ho visto.. Infatti i mille euro erano riferiti a schede video "buone".. per quelle diciamo "top" ho visto anche 1500+

Sbarzy
10-06-2021, 15:19
Raga scusatemi il doppio post ma scrivo qui per evitare di creare un altra discussione.
Secondo voi acquistando un buon SSD da almeno 500gb e installandoci sopra il gioco, avrei dei miglioramenti o non cambierebbe niente?

DANY 76
10-06-2021, 15:36
Raga scusatemi il doppio post ma scrivo qui per evitare di creare un altra discussione.
Secondo voi acquistando un buon SSD da almeno 500gb e installandoci sopra il gioco, avrei dei miglioramenti o non cambierebbe niente?

si avresti dei miglioramenti ma trascurabili,compra un ssd più grande solo se hai bisogno di più spazio.