View Full Version : iOS 15, ecco quali iPhone saranno compatibili con il nuovo aggiornamento
Redazione di Hardware Upg
08-06-2021, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-15-ecco-quali-iphone-saranno-compatibili-con-il-nuovo-aggiornamento_98335.html
Non cambia la lista di compatibilità rispetto a iOS 14, con dispositivi vecchissimi - come iPhone 6S - che potranno beneficiare della nuova release
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
08-06-2021, 08:03
come ho scritto 2 minuti fa (telepatia) apple da applausi. e in famiglia c'è chi ha 6s e SE (prima versione) su mio consiglio. fortunato e soddisfatto :D
eh purtroppo è dura convincere i clienti/boss a supportare solo le ultimissime versioni
con iPhone 6s che supporta 15 uno toglierebbe volentieri il supporto a 13, ma è dura... solo che così ti perdi le API nuove specialmente SwiftUI
però ottima notizia
Non sono mai stato un amante dei prodotti apple, anzi, però sul piano del supporto sui vecchi terminali sono i nr.1, e lo dico da ex possessore di OnePlus X che ha ricevuto 10 mesi di aggiornamenti e poi è stato abbandonato dalla casa madre :doh:
TorettoMilano
08-06-2021, 08:22
Non sono mai stato un amante dei prodotti apple, anzi, però sul piano del supporto sui vecchi terminali sono i nr.1, e lo dico da ex possessore di OnePlus X che ha ricevuto 10 mesi di aggiornamenti e poi è stato abbandonato dalla casa madre :doh:
come ho detto mille volte su questo forum è semplicemente un'utenza con necessità diversa. chi prende android su questo forum vuole libertà e sentirlo suo. chi prende apple vuole uno smartphone ottimizzato e supportato negli anni. offendersi a vicenda non ha senso finchè ognuno è soddisfatto e gratificato dal proprio prodotto
xnavigator
08-06-2021, 08:28
non si può essere soddisfatti e gratificati dal proprio prodotto se dopo 10 mesi non puoi installarti gli aggiornamenti
TorettoMilano
08-06-2021, 08:32
non si può essere soddisfatti e gratificati dal proprio prodotto se dopo 10 mesi non puoi installarti gli aggiornamenti
beh la penso come te. moltissima gente androiana su questo forum semplicemente se ne frega degli aggiornamenti basta che spenda 200 euro. ognuno ha le proprie esigenze
Poi invece c'è anche chi con Android utilizza i privilegi di ROOT e si installa tutto quello che gli pare una volta finito il supporto ufficiale della casa madre. Una minoranza sicuramente, ma c'è.
Mi piace davvero parecchio il nuovo Focus Mode che si può anche integrare con Shortcut per una personalizzazione più granulare
TorettoMilano
08-06-2021, 08:46
Poi invece c'è anche chi con Android utilizza i privilegi di ROOT e si installa tutto quello che gli pare una volta finito il supporto ufficiale della casa madre. Una minoranza sicuramente, ma c'è.
beati loro
supermario
08-06-2021, 08:49
Questa favoletta del supporto su xda si infrange subito appena ti rendi conto che nel migliore dei casi ti becchi una ROM fatta da un ragazzetto che ha il telefono per le mani e ci paciocca a piacimento per poi abbandonarla appena lo cambia.
Il risultato è che è meglio tornare alla ROM stock
E' finita l'era delle custom rom, da parecchio
Vabbé, ma qui parliamo di supporto ufficiale, ai tempi del galaxy nexus e S2 ne avrò caricate di rom alternative sul cellulare, non sempre andavano benissimo ma almeno avevo il tempo di smanettarci, anche perché all'epoca andavo ancora all'uni e li erano tutti smanettatori seriali, c'era gente che si compilava anche le rom in autonomia, adesso con tutti gli impegni non ne ho ne il tempo ne la voglia purtroppo.
TorettoMilano
08-06-2021, 09:10
Vabbé, ma qui parliamo di supporto ufficiale, ai tempi del galaxy nexus e S2 ne avrò caricate di rom alternative sul cellulare, non sempre andavano benissimo ma almeno avevo il tempo di smanettarci, anche perché all'epoca andavo ancora all'uni e li erano tutti smanettatori seriali, c'era gente che si compilava anche le rom in autonomia, adesso con tutti gli impegni non ne ho ne il tempo ne la voglia purtroppo.
sono certe sparate di utenti che alimentano inutili flame infatti. paragonare smanettamenti artiginiali con OS ufficiali. sicuramente avranno la stessa sicurezza, stabilità e ottimizzazione :D
sono certe sparate di utenti che alimentano inutili flame infatti. paragonare smanettanti artiginiali con OS ufficiali. sicuramente avranno la stessa sicurezza, stabilità e ottimizzazione :D
Mah vista la tua costante e opprimente onnipresenza su ogni thread di criptovalute - cosa che ti è stata fatta ben notare da molti altri utenti - io mi asterrei nel dare certi giudizi sul prossimo. Anche perchè non vedo "il flame" nel dire che c'è chi utilizza rom personalizzate. Parlando di Oneplus poi ho posseduto e possiedo tutt'ora il modello 3T (insieme al 7 PRO) che è arrivato ufficialmente fino ad Android 9 - e nessuno ti vieta di montarci il 10, anche se "per vie traverse". Quindi ahi voglia se ci sono le alternative con supporto garantito a parte i "melafonini".
Quello del tempo da dedicarci è sicuramente un altro discorso. Validissimo senza dubbio. Sono scelte giustamente.
Questa favoletta del supporto su xda si infrange subito appena ti rendi conto che nel migliore dei casi ti becchi una ROM fatta da un ragazzetto che ha il telefono per le mani e ci paciocca a piacimento per poi abbandonarla appena lo cambia.
Il risultato è che è meglio tornare alla ROM stock
E' finita l'era delle custom rom, da parecchio
Mai avuto di questi problemi. Tutto dipende ovviamente da quello che tiri giù e ti scarichi, ci si deve un pochino saper muovere. É logico che non si possa pretendere di avere la stessa efficienza del supporto ufficiale di un produttore - che in diversi casi rimane comunque abbastanza blando e sciatto.
TorettoMilano
08-06-2021, 09:46
Mah vista la tua costante e opprimente onnipresenza su ogni thread di criptovalute - cosa che ti è stata fatta ben notare da molti altri utenti - io mi asterrei nel dare certi giudizi sul prossimo. Anche perchè non vedo "il flame" nel dire che c'è chi utilizza rom personalizzate. Parlando di Oneplus poi ho posseduto e possiedo tutt'ora il modello 3T (insieme al 7 PRO) che è arrivato ufficialmente fino ad Android 9 - e nessuno ti vieta di montarci il 10, anche se "per vie traverse". Quindi ahi voglia se ci sono le alternative con supporto garantito a parte i "melafonini".
Quello del tempo da dedicarci è sicuramente un altro discorso. Validissimo senza dubbio. Sono scelte giustamente.
sono felice ti trovi bene con android :)
Parlando di Oneplus poi ho posseduto e possiedo tutt'ora il modello 3T (insieme al 7 PRO) che è arrivato ufficialmente fino ad Android 9 - e nessuno ti vieta di montarci il 10, anche se "per vie traverse". Quindi ahi voglia se ci sono le alternative con supporto garantito a parte i "melafonini".
scusami, non voglio prendere le difese di nessuno, è una mia curiosità, ma... se ufficialmente arriva ad Android 9, e il 10 lo installi "per vie traverse", il "supporto garantito" da chi è garantito?
scusami, non voglio prendere le difese di nessuno, è una mia curiosità, ma... se ufficialmente arriva ad Android 9, e il 10 lo installi "per vie traverse", il "supporto garantito" da chi è garantito?
Uso improprio del termine che andava virgolettato, come hai fatto tu infatti. :)
Quello che sto dicendo è che strade alternative per continuare ad utilizzare il proprio smartphone dopo la fine - nella stragrande maggioranza dei casi prematura nel mondo android - del supporto, con un sistema operativo aggiornato, ci sono. Non saranno alla portata di tutti, ma ci sono.
Soprattutto se poi il supporto ufficiale deve durarmi due anni al massimo, beh trovo molto rassicurante con Android poter installare come in un personal computer, quello che dico io. Cosa che non mi è consentita in altri ambienti.
porradeiro
08-06-2021, 09:54
La tecnologia è bella tutta, così come la libertà di scelta. Ad ogni modo, è innegabile che iOS stia su un altro livello... sarà limitato per alcuni versi? Troppo rigido su altri? I più smanettoni lo riterranno noioso? Sta di fatto che il cliente si sente tutelato per moltissimo tempo.
La tecnologia è bella tutta, così come la libertà di scelta. Ad ogni modo, è innegabile che iOS stia su un altro livello... sarà limitato per alcuni versi? Troppo rigido su altri? I più smanettoni lo riterranno noioso? Sta di fatto che il cliente si sente tutelato per moltissimo tempo.
Mi piace moltissimo questa frase.
Per il resto Apple sin dall'inizio ha adottato questa strategia, sistemi chiusi - e controllo minimo da parte dell'utente finale. C'è a chi piace.
Circa 10 anni fa, ne installai una su un HTC Cruise.
C'erano alcune aggiunte nei vari menù che potevano anche far piacere, poi però ti scontravi con bug e batteria che finiva in un amen.
Io sono tra quelli che paga, e pretende gli aggiornamenti ufficiali. Se nella malaugurata ipotesi, a causa di qualche bug nel dispositivo, mi fregano dati sensibili e personali, una minima possibilità di avere una spiegazione a riguardo direttamente dalla casa madre ce l'ho.
Nei casi delle ROM compilate dal nerd di turno, semplicemente ti attacchi al cacchio.
Apple comunque fa leva sugli aggiornamenti perché sa benissimo che poi la maggior parte dei clienti, quando cambiano, ricomprano Apple. Mia moglie ad esempio ha sempre avuto Nokia e ora è passata ad Apple. Ricomprerebbe il suo Iphone 8 senza neppure pensarci un minuto.
Di alternative a IOS non ce n'è. Di alternative ad Android ne trovi quante ne vuoi e, nella maggior parte dei casi, il supporto ufficiale finisce ancora prima della garanzia dei 2 anni.
Io sono per il software libero e per il diritto di aprire, modificare e fare quello che voglio di un bene che ho acquistato. Poi sono gusti ed esigenze diverse mi rendo conto !
Finiremo allo stesso modo con le automobili, i tempi cambiano e bisogna farsene una ragione, ma di questo passo avrà i sigilli di garanzia anche il cofano e per il cambio
dell'olio dovrà pensarci necessariamente "l'assistenza dedicata" della casa madre. Al triplo del costo si intende perchè il loro sarà il "miglior olio di sempre" !
Esempio sbagliato forse, avrei dovuto scrivere BATTERIE ! Forse si adattava meglio alla notizia...! E il sistema operativo in quel caso era pure ufficiale !
Uso improprio del termine che andava virgolettato, come hai fatto tu infatti. :)
Quello che sto dicendo è che strade alternative per continuare ad utilizzare il proprio smartphone dopo la fine - nella stragrande maggioranza dei casi prematura nel mondo android - del supporto, con un sistema operativo aggiornato, ci sono. Non saranno alla portata di tutti, ma ci sono.
ahhh ok ok
va bè ma supporto o NON-supporto, io fino ad oggi non ho MAI visto uno smartphone android, vecchio di anni e anni, magari con la sua versione Stock, che non si potesse ancora usare.
in genere i problemi che si hanno sono ben altri, tipo terminali da 8GB che ormai non permettono di installare tante app o che sono così lenti da preferire uno nuovo
ma in genere un qualunque smartphone con Android 5.x può fare quasi tutto.
e quelli ne hanno di anni eh...
ahhh ok ok
va bè ma supporto o NON-supporto, io fino ad oggi non ho MAI visto uno smartphone android, vecchio di anni e anni, magari con la sua versione Stock, che non si potesse ancora usare.
in genere i problemi che si hanno sono ben altri, tipo terminali da 8GB che ormai non permettono di installare tante app o che sono così lenti da preferire uno nuovo
Ah su quello non si scappa e c'è poco da fare. Quale che sia la marca o il sistema operativo. Perfettamente d'accordo su tutto !
TorettoMilano
08-06-2021, 10:22
non penso nessuno del forum abbia mai messo in dubbio che su android ci sia maggiore libertà. pure a me piaceva la libertà e su iphone feci il jailbreak ma da quando utilizzo app per la gestione dei contanti ho smesso di fare il jailbreak.
come dico sempre non esiste lo smartphone perfetto ma esiste lo smartphone migliore per le proprie esigenze e necessità
ahhh ok ok
Presente! :D
Io ho zottato a mia madre un Alcatel One touch go play da 4 GB con Android 5, non aggiornabile.
Posso installarci pochissime app, ma a me va benissimo così: mi serve per Whatsapp, lo SPID e nulla più (non ho nemmeno la sim all'interno, per farvi capire, in giro uso un Nokia 220 :ciapet: ).
Ora mia sorella si è comprata l'Aifon 12, e mi darà il suo vecchio 6S. Quindi sapere che è ancora supportato, mi fa molto piacere...per quello che devo farci... :asd:
non penso nessuno del forum abbia mai messo in dubbio che su android ci sia maggiore libertà. pure a me piaceva la libertà e su iphone feci il jailbreak ma da quando utilizzo app per la gestione dei contanti ho smesso di fare il jailbreak.
come dico sempre non esiste lo smartphone perfetto ma esiste lo smartphone migliore per le proprie esigenze e necessità
Giustissimo ! :)
amd-novello
08-06-2021, 10:48
sono certe sparate di utenti che alimentano inutili flame infatti. paragonare smanettanti artiginiali con OS ufficiali. sicuramente avranno la stessa sicurezza, stabilità e ottimizzazione :D
lol
Io sono per il software libero e per il diritto di aprire, modificare e fare quello che voglio di un bene che ho acquistato. Poi sono gusti ed esigenze diverse mi rendo conto !
Finiremo allo stesso modo con le automobili, i tempi cambiano e bisogna farsene una ragione, ma di questo passo avrà i sigilli di garanzia anche il cofano e per il cambio
dell'olio dovrà pensarci necessariamente "l'assistenza dedicata" della casa madre. Al triplo del costo si intende perchè il loro sarà il "miglior olio di sempre" !
Esempio sbagliato forse, avrei dovuto scrivere BATTERIE ! Forse si adattava meglio alla notizia...! E il sistema operativo in quel caso era pure ufficiale !
È già così se ci pensi, per cambiare una lampadina c'è bisogno di smontare mezzo motore, se cambi l'autoradio ti perdi mezzo infotainment e a volte neanche è possibile farlo.
Tornando ai cellulari, tutto dipende dalle proprie esigenze.
Ho avuto i primi Windows Mobile, i più recenti, Android ed Apple.. sinceramente adesso non mi infognerei più con le ROM custom di XDA, mi divertivo a 25-30 anni con tanto tempo libero, ora preferisco un telefono sempre aggiornato che non mi dia problemi. Soprattutto da quando uso app della banca o per pagare.
Però, scusatemi, non capisco come una news sul fatto che apple supporti terminali vecchi sia diventata l'ennesimo dibattito ios vs android, mettendo poi in campo il discorso delle custom rom, qui si parla di supporto ufficiale dalla casa, punto, il fatto che poi possa mettere la rom ad hoc su un terminale android e tirare avanti altri 10 anni è un altro paio di maniche.
amd-novello
08-06-2021, 11:45
perchè ogni volta si loda apple appare android fag che installa dos 3.4 sul suo galaxy s1
Vedo che qui molti tralasciano la questione principale relativamente agli aggiornamenti.
L’aggiornamento del S.O. è importante soprattutto per riparare bug che possono essere pericolosi piuttosto che aggiunte di nuove feature o altro che comunque potrebbe non funzionare su vecchi telefoni.
L’installazione di molte ROM cooked sugli Android non so se facciano granché sotto questo punto di vista.
In questa ottica benissimo ha fatto Apple introducendo adesso, anche la possibilità di installare solo gli updates di sicurezza presenti nelle nuove versioni di mano in mano rilasciate, sulle vecchie versioni di sistema senza doverli aggiornare per forza
ahhh ok ok
Si potrà fare anche tutto ma gli aggiornamenti di sicurezza? Io non mi fiderei mai ad usare uno smartphone soprattutto per home banking che non abbia aggiornamenti di sicurezza da anni.
perchè ogni volta si loda apple appare android fag che installa dos 3.4 sul suo galaxy s1
:D :D :D :D :D
https://youtu.be/xDr7fi1gFco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.