PDA

View Full Version : macOS Monterey è la nuova release del sistema operativo dei Mac: annunciate le novità

Redazione di Hardware Upg
07-06-2021, 20:09
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/macos-monterey-e-la-nuova-release-del-sistema-operativo-dei-mac-annunciate-le-novita_98328.html

macOS Monterey è la nuova release del sistema operativo dei Mac, che introduce Universal Control e altre chicche, come ad esempio una nuova interfaccia su Safari

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
07-06-2021, 21:09
Stanno lentamente, e a occhio direi anche bene, fondendo il loro ecosistema e scommetto che quando tutto passerà sotto ARM faranno un unico OS per iphone, ipad e imac/macbook, quello che MS si era messa in testa di fare e per un pelo, un pelo bello grosso, non c'è riuscita.

Che dire, non male..

lucaf
07-06-2021, 21:44
Niente Macbook pro nuovi....
bene bene bravi.....
ma che possino....

demonsmaycry84
08-06-2021, 05:58
mammia quanto hanno strappato ieri la più bella che abbia visto...si inutile dire che quando ho visto universal control sono saltato sulla sedia e il pensiero è volato a microsft ed a quella ricerca di un ecosistema che aimè è fallito....inutile chi sminuisce o non vuole vedere quello che ha fatto la apple creando tutte le condizioni per portare questo risultato. Ho ordinato un mac con m1 ieri vediamo che riesce a fare!

megamitch
08-06-2021, 07:17
Airplay sui Mac non è male, ci hanno messo una vita ma alla fine lo hanno fatto.

Ha più senso sugli iMac che sui portatili, peccato che siano tutti con schermo lucido

TecnoPC
08-06-2021, 08:23
Mac sui quali sarà possibile installarlo:
-MacBook 2015 e successivi
-MacBook Air inizio 2015 e successivi
-MacBook Pro inizio 2015 e successivi
-Mac mini fine 2014 e successivi
-iMac fine 2015 e successivi
-iMac Pro fine 2017 e successivi
-Mac Pro fine 2013 e successivi

Una bella falciata hai dispositivi più vecchiotti!
Chiaro l'intento ad accelerare la transizione ad ARM.

AlexSwitch
08-06-2021, 08:43
Universal control tanta roba... davvero tanta.
Per chi ha anche un minimo di ecosistema Apple con al centro un Mac semplifica davvero tanto il lavoro eliminando la sincronizzazione via cloud.
Rimane da vedere cosa è cambiato e cambierà sotto il cofano: il supporto ad OpneGL e OpenCL, già deprecate da Mojave, dovrebbe essere stato eliminato definitivamente.

AlexSwitch
08-06-2021, 08:43
Universal control tanta roba... davvero tanta.
Per chi ha anche un minimo di ecosistema Apple con al centro un Mac semplifica davvero tanto il lavoro eliminando la sincronizzazione via cloud.
Rimane da vedere cosa è cambiato e cambierà sotto il cofano: il supporto ad OpneGL e OpenCL, già deprecate da Mojave, dovrebbe essere stato eliminato definitivamente.

aqua84
08-06-2021, 09:57

è una battuta o sei serio?

hai la minima idea dei Mac usciti nel 2012-2013 che caratteristiche hanno?

io ho ancora un MacBook Pro Retina del 2015 con SSD e 8GB di ram (di fabbrica) e già Big Sur NON HA la stessa reattività di un Sierra o Mojave

non oso immaginare come possa girare su quelli ancora piu vecchi e magari con disco meccanico :rolleyes:

recoil
08-06-2021, 10:13
introducono low power mode ma presumo sarà solo per gli M1 però non ho ancora letto niente a riguardo
per il resto niente di eccezionale ma non voglio che macOS venga stravolto troppo per me stabilità e prestazioni vengono prima di tutto

Saturn
08-06-2021, 10:25

Nel senso che secondo te vogliano spingere l'utente a cambiare i propri device ?

io ho ancora un MacBook Pro Retina del 2015 con SSD e 8GB di ram (di fabbrica) e già Big Sur NON HA la stessa reattività di un Sierra o Mojave

non oso immaginare come possa girare su quelli ancora piu vecchi e magari con disco meccanico :rolleyes:

Secondo me come funziona un qualunque sistema operativo moderno con la stessa tipologia di hard disk...molto, troppo lentamente. :(

amd-novello
08-06-2021, 10:41
quindi imac 4k 2015 è dentro?

spero

Phoenix Fire
08-06-2021, 10:49
finalmente hanno fatto universal control, avevo testato qualcosa del genere su linux ed era fantastico, MS ci ha provato in tanti modi, ma finché deve rimanere retrocompatibile col mondo del secolo scorso, non riuscirà mai a fare grossi cambiamenti, specialmente nell'ambito ARM e mobile.

DjLode
08-06-2021, 10:49
quindi imac 4k 2015 tagliato fuori.

merde.

"èèèHhhh vheeeeccchhhioooooo!11!!!"

iMac fine 2015 e successivi

Saturn
08-06-2021, 10:50
Capirai che problema. :O

Vedi Svelgen invece il problema c'è e tanto ! Io con un assemblato (bene, con componenti degni) del 2010 vado ancora avanti alla grande e installo tutti i sistemi operativi che mi pare (Mac Os X compreso, se proprio volessi :D ), aggiorno disco, ram, cpu, scheda video - pur con tutti i limiti dell'architettura che possiedo. Ho libertà di scelta e fino a che non muore la scheda madre troppo ancora andrò avanti.

Dall'altra parte quando è tutto deciso da altri, quando tutto è saldato, oneri e onori, e quando decidono "di chiudere i rubinetti", li chiudono e ti devi mettere l'anima in pace !

TecnoPC
08-06-2021, 11:05

Sarò fortunato, ma sul mio MacbookPro retina (Late 2013) non vedo tutto questo calo di prestazioni con BigSur, poi è ovvio che certe cose non si fanno.
In ogni caso resta ancora decoroso per un uso basico/office.

Nel senso che secondo te vogliano spingere l'utente a cambiare i propri device ?

Mi sembra scontato
...anzi NO, niente sconti da Apple! :D

amd-novello
08-06-2021, 11:45
iMac fine 2015 e successivi

me ne sono accorto dopo e ho editato

grazie

amd-novello
08-06-2021, 13:02
ho due portatili del 2012 che fanno andare bene win10. fosse per apple e quelli che ragionano come te dovrei buttare tutto in discarica :rolleyes:

amd-novello
08-06-2021, 13:54
:doh: