PDA

View Full Version : Apple annuncia iOS 15: ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo per iPhone

Redazione di Hardware Upg
07-06-2021, 19:29
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-annuncia-ios-15-ecco-tutte-le-novita-del-nuovo-sistema-operativo-per-iphone_98326.html

Apple ha tolto i veli da iOS 15, un sistema operativo che si rinnova sulle basi di iOS 14. Sono diverse le novità, soprattutto nelle notifiche e nelle varie app native. Ecco quelle annunciate in occasione della WWDC 2021

Click sul link per visualizzare la notizia.

quartz
07-06-2021, 20:29
Incredibile, hanno mantenuto la compatibilità con iPhone 6s, che era data per spacciata. :eek:
https://www.apple.com/ios/ios-15-preview/

Su questo, tanta roba, Apple!

bonzoxxx
07-06-2021, 21:05
Incredibile, hanno mantenuto la compatibilità con iPhone 6s, che era data per spacciata. :eek:

Ellamadò, ancora è supportato? Ma con tutte le funzioni o con qualcosa tagliato? In fondo alla pagina non lo specifica.

Cribbio anche l'iPhone SE (1st generation) è ancora supportato :eek:

TorettoMilano
08-06-2021, 07:59
boh assurdo, e c'è ancora chi scrive "spendo poco e ho tutto con android" senza rendersi conto delle diversità di necessità dell'utenza. io ho preso 2 anni fa un 6s a un parente e se lo ritrova aggiornato al pari di chi ha preso l'ultimo modello

s0nnyd3marco
08-06-2021, 08:27
Ellamadò, ancora è supportato? Ma con tutte le funzioni o con qualcosa tagliato? In fondo alla pagina non lo specifica.

Cribbio anche l'iPhone SE (1st generation) è ancora supportato :eek:

Sono impressionato. Credevo che con questa iterazione avrebbero tolto il supporto a iPhone SE 1st e iPhone 6s. Tanto di capello ad Apple per il supporto. Google dovrebbe garantire almeno 4-5 anni di supporto per i propri telefoni se vuole competere nella fascia alta. Io non capisco chi spende cifre importanti per un telefono Android sapendo che il supporto dopo 2-3 anni al massimo sara' inesistente.

TorettoMilano
08-06-2021, 08:37
Sono impressionato. Credevo che con questa iterazione avrebbero tolto il supporto a iPhone SE 1st e iPhone 6s. Tanto di capello ad Apple per il supporto. Google dovrebbe garantire almeno 4-5 anni di supporto per i propri telefoni se vuole competere nella fascia alta. Io non capisco chi spende cifre importanti per un telefono Android sapendo che il supporto dopo 2-3 anni al massimo sara' inesistente.

sono gusti, non si possono criticare. poi magari li cambiano pure ogni 2/3 anni quindi non risentono pure degli aggiornamenti

s0nnyd3marco
08-06-2021, 09:35
sono gusti, non si possono criticare. poi magari li cambiano pure ogni 2/3 anni quindi non risentono pure degli aggiornamenti

Sui gusti non discuto, visto che sono soggettivi. Pero' il rapporto qualita' telefono (in senso lato) e durata supporto SW su soldi spesi e' un valore che considero abbastanza oggettivo.

megamitch
08-06-2021, 09:49
Hanno pubblicato la lista di iPad compatibili? Si sa se il vecchio Air 2 lo supporta? Grazie

DjLode
08-06-2021, 10:30
Hanno pubblicato la lista di iPad compatibili? Si sa se il vecchio Air 2 lo supporta? Grazie

yeppala
08-06-2021, 12:14
C'è una chicca nella tastiera di iOS 15 :eekk:
quando col dito spostate il cursore sulle parole, compare in alto anche uno zoom dei caratteri che state "sorvolando" così da vederci meglio e apportare le modifiche in maniera corretta e precisa.
Questo per dire che ci sono tantissime novità che non sono state annunciate ma che mano a mano gli utenti di iOS15 stanno scoprendo

bonzoxxx
08-06-2021, 12:18
boh assurdo, e c'è ancora chi scrive "spendo poco e ho tutto con android" senza rendersi conto delle diversità di necessità dell'utenza. io ho preso 2 anni fa un 6s a un parente e se lo ritrova aggiornato al pari di chi ha preso l'ultimo modello

Dipende, con un android da 250€ si ha tutto quello che serve e in quella fascia apple non offre nulla; nella fascia top concordo con te, se proprio devo spendere 1000 e rotti euro di telefono mai mi sognerei di prendere un android che
1) vale la metà dopo 6 mesi
2) il supporto sarà si e no di 2 major release
3) oggettivamente gli iphone sono di ottima qualità.

Purtroppo Google non c'entra nulla, sono i produttori che tagliano il supporto dopo tot, poi ci sono le eccezioni, il mio OP3T partito con android 6 è stato aggiornato per ben 3 major release ma di solito si fermano a 2, per non parlare delle patch di sicurezza che latitano.

Si, vero, volendo ci sono le rom fatte in casa ma, sinceramente, non ho né tempo né voglia di mettermi a flashare rom.

oatmeal
08-06-2021, 12:18
C'è una chicca nella tastiera di iOS 15 :eekk:
quando col dito spostate il cursore sulle parole, compare in alto anche uno zoom dei caratteri che state "sorvolando" così da vederci meglio e apportare le modifiche in maniera corretta e precisa.
Questo per dire che ci sono tantissime novità che non sono state annunciate ma che mano a mano gli utenti di iOS15 stanno scoprendo

Non è una chicca, è un ritorno e meno male aggiungerei

niky89
08-06-2021, 12:30

Per ora su Air 2 è un mattone pesantissimo. Vediamo con le beta successive.

yeppala
08-06-2021, 13:25
Funzionalità da infarto nell'app Foto di iOS 15 :eekk:
Potete toccare le singole parti della foto e l'intelligenza artificiale le riconosce, cioè vi dice esattamente cosa avete toccato. E' in grado di riconoscere tutti gli "oggetti" o elementi che ci sono nella foto, anche se sono piccoli, veramente da infarto!

TorettoMilano
08-06-2021, 13:50
Dipende, con un android da 250€ si ha tutto quello che serve e in quella fascia apple non offre nulla; nella fascia top concordo con te, se proprio devo spendere 1000 e rotti euro di telefono mai mi sognerei di prendere un android che
1) vale la metà dopo 6 mesi
2) il supporto sarà si e no di 2 major release
3) oggettivamente gli iphone sono di ottima qualità.

2 anni fa presi presi un 6s nuovo al centro commerciale vicino casa e lo trovai a 299 euro. ora vedo diversi iphone7 nuovi sulla baia a 209 euro, iphone8 nuovo a 290.
basta non cercare l'ultimo modello e a "poco" ci si porta a casa un iphone nuovo supportato per anni

megamitch
08-06-2021, 15:31

Bene grazie

megamitch
08-06-2021, 15:32

Il 14 funziona, però io iPad Air lo uso per navigare , telecomando spotify e qualche video

daitarn_3
08-06-2021, 15:50
PER QUANTO RIGUARDA ANDROID basta comprarli usati di un anno ancora in garanzia li paghi meno della metà di Iphone e vai avanti così rivendendo il vecchio ad un terzo del suo valore io con 150 euro ogni due anni ho un modello di punta android invece di spendere circa un migliaio di euro per Apple

niky89
08-06-2021, 15:59
PER QUANTO RIGUARDA ANDROID basta comprarli usati di un anno ancora in garanzia li paghi meno della metà di Iphone e vai avanti così rivendendo il vecchio ad un terzo del suo valore io con 150 euro ogni due anni ho un modello di punta android invece di spendere circa un migliaio di euro per Apple

Thanks for the info

TorettoMilano
08-06-2021, 15:59

che guida! aranzulla spostati proprio :D

s0nnyd3marco
08-06-2021, 16:03
Purtroppo Google non c'entra nulla, sono i produttori che tagliano il supporto dopo tot, poi ci sono le eccezioni, il mio OP3T partito con android 6 è stato aggiornato per ben 3 major release ma di solito si fermano a 2, per non parlare delle patch di sicurezza che latitano.

Google c'entra eccome, visto che parlavo dei Pixel. Potrebbero decidere di imporre una policy di aggiornamento minimo ai produttori se volessero, ma non lo fanno per ragioni economiche.

Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi

Si, vero, volendo ci sono le rom fatte in casa ma, sinceramente, non ho né tempo né voglia di mettermi a flashare rom.

Io sto usando LineageOS sul mio Xiaomi mi a1, e devo dire che va piu' che bene per continuare ad usare il telefono con l'uso basico che faccio io. Ma se dovessi usarlo per le app bancarie o altre operazioni sensibili, l'iPhone e' l'unica soluzione purtroppo. I telefoni android hanno un periodo di supporto troppo corto.

bonzoxxx
08-06-2021, 16:28
Google c'entra eccome, visto che parlavo dei Pixel. Potrebbero decidere di imporre una policy di aggiornamento minimo ai produttori se volessero, ma non lo fanno per ragioni economiche.

Pardon non avevo letto che parlavi dei Pixel, allora si hai perfettamente ragione anche considerando che i Pixel se li fanno pagare abbastanza.

2 anni fa presi presi un 6s nuovo al centro commerciale vicino casa e lo trovai a 299 euro. ora vedo diversi iphone7 nuovi sulla baia a 209 euro, iphone8 nuovo a 290.
basta non cercare l'ultimo modello e a "poco" ci si porta a casa un iphone nuovo supportato per anni

Bei prezzi ma io intendo 250 euro per un android medio gamma uscito da poco, tipo pochi giorni fa trovai il oneplus nord 8/128GB a 250 sull'amazzone, signor telefono a un ottimo prezzo.
iphone 7 e 8 sono usciti rispettivamente 5 e 4 anni fa ma, se proprio si vuole Apple.. :)
Non voglio fare l'ennesimo post android vs iphone, assolutamente, anzi voglio rimarcare il mio plauso a Apple che, c'è poco da fare, supporto software tanta roba :mano:

sbaffo
08-06-2021, 17:57

buono, così mia nipote non avrà la scusa per cambiare il suo SE(1). :D

Comunque secondo me gioca anche il fatto che recentemente Google e Samsung hanno allungato (annunciato) il supporto a 3+1, Apple vuole mantenere un certo margine che si stava assottiliando.
si, ma non lo sapevi, ti sei preso il rischio. E comunque non andrà avanti con gli aggiornamenti come l'ultimo modello, questo è sicuro.
Sperem. io ce l'ho ma non credo che vorrò aggiornare, già ora il S.O. mi occupa 10GB sui 16 totali. Per fortuna hanno annunciato il cambio di politica aggiornamenti, magari andrò solo di patch di sicurezza.

TorettoMilano
08-06-2021, 18:08
Bei prezzi ma io intendo 250 euro per un android medio gamma uscito da poco, tipo pochi giorni fa trovai il oneplus nord 8/128GB a 250 sull'amazzone, signor telefono a un ottimo prezzo.
iphone 7 e 8 sono usciti rispettivamente 5 e 4 anni fa ma, se proprio si vuole Apple.. :)
Non voglio fare l'ennesimo post android vs iphone, assolutamente, anzi voglio rimarcare il mio plauso a Apple che, c'è poco da fare, supporto software tanta roba :mano:

non ho capito l'osservazione. esempio: c'è un android medio gamma a 250 euro e avrà aggiornamenti per 1 anno e c'è un iphone a 250 euro e per 2 anni avrò aggiornamenti rimane molto profittevole l'iphone a livello di sicurezza e aggiornamenti

si, ma non lo sapevi, ti sei preso il rischio. E comunque non andrà avanti con gli aggiornamenti come l'ultimo modello, questo è sicuro.

sono felice che avrà una major release in più. come sicurezza vanno avanti per parecchio gli aggiornamenti. un utente sul forum parlava di aggiornamenti di sicurezza recenti sul suo 5s tanto per dire. non ho preso alcun rischio

bonzoxxx
08-06-2021, 18:36
No Torè, i mediogamma sono supportati 2 o 3 anni, dove sta scritto 1 solo anno? Va bè che va bè ma confrontare un iphone 8 (2017) con un oneplus nord o Samsung a52 ce ne vuole :)

Poi oh, ripeto, se si vuole proprio iOS vanno bene anche iphone 7 o 8, io non li prenderei, minimo iphone 11 che si trova ad un buon prezzo imho, poco più di 600 euro, cosi si sta a posto per alcuni anni e in più, se trattato bene, si può pure rivendere :)

Sai che non spenderei più di 250-300 per un cellulare ma c'è da dire che non ho mai avuto un iphone (e non sento la necessità) però è pur vero che, come successo con la precedente auto che mi bastava ed avanzava (citroen c4 diesel) passando poi alla auris TS ibrida ora non tornerei più indietro perché è migliore in tutto (grazie arca dirai :D), magari un giorno prenderò un iphone e ne rimarrò entusiasta :D:D

Mai dire mai e mai porsi limiti

Di certo se dovessi scegliere un telefono per la sicurezza un iphone lo valuterei senz'altro.

TorettoMilano
08-06-2021, 19:26
No Torè, i mediogamma sono supportati 2 o 3 anni, dove sta scritto 1 solo anno? Va bè che va bè ma confrontare un iphone 8 (2017) con un oneplus nord o Samsung a52 ce ne vuole :)

Poi oh, ripeto, se si vuole proprio iOS vanno bene anche iphone 7 o 8, io non li prenderei, minimo iphone 11 che si trova ad un buon prezzo imho, poco più di 600 euro, cosi si sta a posto per alcuni anni e in più, se trattato bene, si può pure rivendere :)

Sai che non spenderei più di 250-300 per un cellulare ma c'è da dire che non ho mai avuto un iphone (e non sento la necessità) però è pur vero che, come successo con la precedente auto che mi bastava ed avanzava (citroen c4 diesel) passando poi alla auris TS ibrida ora non tornerei più indietro perché è migliore in tutto (grazie arca dirai :D), magari un giorno prenderò un iphone e ne rimarrò entusiasta :D:D

Mai dire mai e mai porsi limiti

Di certo se dovessi scegliere un telefono per la sicurezza un iphone lo valuterei senz'altro.

ah oneplus. non hanno centri assistenza fisica in italia e sembra ultimamente stiano facendo un pessimo lavoro
https://www.tuttoandroid.net/news/2021/05/11/oneplus-7-7t-problemi-aggiornamento-android-11-oxygenos-11-889428/
poi se preferisci oneplus fai bene a prendere oneplus eh, sono sempre dell'idea che i gusti e le esigenze siano soggettive

bonzoxxx
08-06-2021, 19:57
Interessante che di tutto il mio post ti sia soffermato solo sulla parola "oneplus", cmq ho un 3T da quando è uscito, 0 problemi :)

Basta prendere un a52 cosi come altri medio gamma android, sono meglio di iphone 7 o 8, senza alcun dubbio.

Detto questo non voglio continuare il discorso apple vs android che siamo ot :)

yeppala
08-06-2021, 19:59
Cross-app Drag&Drop in iOS15
In iOS15 potete fare drag and drop di testo, immagini, ecc. fra le app trascinando questi oggetti da un'app ad un'altra :eekk:

bonzoxxx
08-06-2021, 20:01
In iOS15 potete fare drag and drop di testo, immagini, ecc. fra le app trascinando questi oggetti da un'app ad un'altra :eekk:

Ecco questo è tanta roba.
Ma stai leggendo un changelog da qualche parte o hai la beta?

blobb
08-06-2021, 20:03

scusa ma se il telefono non è aggiornato non funziona?

oatmeal
08-06-2021, 20:49

Anche su iOS 14 la prima beta aveva questa feauture….o addirittura iOS 13. Eliminata con le successive beta, bisogna vedere con le successive. Se restasse sarebbe di certo positivo

blobb
08-06-2021, 20:53

cioè?
fammi un esempio pratico

TorettoMilano
08-06-2021, 21:41
Interessante che di tutto il mio post ti sia soffermato solo sulla parola "oneplus", cmq ho un 3T da quando è uscito, 0 problemi :)

Basta prendere un a52 cosi come altri medio gamma android, sono meglio di iphone 7 o 8, senza alcun dubbio.

Detto questo non voglio continuare il discorso apple vs android che siamo ot :)

ma guarda che se oggi avessi 18 anni e dovessi scegliere il mio primo smartphone il oneplus sarebbe in prima linea come scelta. è che andando avanti con l'età già solo l'idea di dover spedire lo smartphone, device che uso tutti i giorni, mi spaventa.
se ti ci trovi bene posso solo esserne felice, per ora apple non mi da la percentuale sulle vendite... ma ci sto lavorando :p

scusa ma se il telefono non è aggiornato non funziona?

non ho provato, non ti saprei dire

bonzoxxx
08-06-2021, 23:09
ma guarda che se oggi avessi 18 anni e dovessi scegliere il mio primo smartphone il oneplus sarebbe in prima linea come scelta. è che andando avanti con l'età già solo l'idea di dover spedire lo smartphone, device che uso tutti i giorni, mi spaventa.
se ti ci trovi bene posso solo esserne felice, per ora apple non mi da la percentuale sulle vendite... ma ci sto lavorando :p

Ahahahahaha GRANDE! :D

yeppala
09-06-2021, 06:39
cioè?
fammi un esempio pratico

https://www.youtube.com/watch?v=CfI7iQVplm8 :eekk:

yeppala
09-06-2021, 09:39
Ma le sorprese con iOS15 NON sono ancora finite... :eekk:
E' possibile incollare in qualsiasi app del testo fotografato dal mondo reale:
recatevi nel punto in cui volete incollare qualcosa -> Testo da fotocamera -> sotto si attiva un piccolo riquadro della fotocamera da cui potete prelevare il testo presente nel mondo reale ed incollarlo nell'app!