PDA

View Full Version : Router FW SB: Edge vs Mikrotik

alefello
07-06-2021, 10:49
Ciao a tutti
Devo cambiare router/firewall in ufficio per il passaggio di tecnologia di accesso internet e telefonia. In passato ho configurato sia apparati Edge che Mikrotik, ma mai per le funzionalità che mi serviranno ora e quindi mi serve un consiglio su quale sia il più adatto.
I candidati sono:
Edge router 4
Routerboard 2011/3011/4011
La nuova connettività sarà fibra dedicata 100/100 consegnata con SFP e/o switch cisco (l'ISP consegnerebbe lo switch configurato con una GE per la rete pubblica e una GE per la rete privata del trunk SIP, ma preferirei toglierlo ed utilizzare direttamente l'SFP con le due VLAN nel nuovo FW)
Necessità:
- slot SFP per poter inserire eventualmente il mini GBIC dell'operatore (tutti i modelli individuati lo hanno, ma se fosse da valutare altro, serve anche questo)
- almeno 2 reti esterne gestibili disgiuntamente con le regole di routing (avrò una WAN pubblica in /29 e una rete privata per il trunk SIP, devo quindi ruotare il traffico internet da una parte e quello SIP dall'altra, ma alcuni router e FW dual WAN permettono solo configurazioni di tipo load balancing o failover)
- possibilità di NAT 1:1 per alcuni apparati che andranno in DMZ
- possibilità di traffic shaping per la rete guest
- VPN site to site IPSEC
Quale apparato secondo voi è più adatto e non mi farà pentire dell'acquisto?

Ora è presente un Unifi Gateway PRO 4 che andava benone fino a qualche anno fa, ma ha cominciato a mostrare tutti i limiti di configurazione quando abbiamo messo in piedi la site to site ed è diventato inadeguato quando per un periodo abbiamo avuto necessità di dual wan ed ora che avrei bisogno di impostare regole un po' più avanzate e il NAT 1:1 non ha proprio possibilità di farlo.

Grazie

alefello
13-06-2021, 08:54
Nessuno? :D

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk