Randalfmajere
06-06-2021, 12:19
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè sin dal suo assemblamento la seguente configurazione presenta continui "impiantamenti" del sistema, nonostante diverse reinstallazioni del SO (Win10) continuano i crash (vedi sotto), vi chiedo se potrebbe essere un problema di qualche componente hardware e se sì da quale iniziare a provare la sostituzione.
Configurazione:
be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W ATX Black
MSI B450-A PRO MAX AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX
CPU AMD Ryzen 5 2600X AM4 4,25GHz 16MB Cache Box
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
ASUS RADEON RX 570 EXPEDITION O4G 4GB GDDR5
HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZEX, Blue
TCSUNBOW - Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe da 240 GB NVME 512GB
Masterizzatore DVD Lg SATA nero [GH24NSD5]
:read: Problemi:
All'avvio Windows10 il sistema si blocca alla schermata di ingresso. Al
posto del messaggio tradizionale "Ti diamo il benvenuto" compare "Sto
preparando Windows".
Impiega qualche minuto e poi accede ad un profilo temporaneo dove non
funziona niente, compresa barra applicazioni e tasto windows. Rimane solo la modalità provvisoria. Riavvio in modalità normale e arrivo alla schermata nera. Accedo di nuovo alla modalità provvisoria (fortunatamente funziona la combinazione CTRL + ALT + CANC) e da lì lancio il prompt e CHKDSK /R /F C:. A quel punto il pc mi avvisa che il pc lancerà il controllo del disco al riavvio successivo. Riavvio, aspetto il controllo, e dopo
circa 20 minuti il profilo si carica ed il computer sembra funzionare.
Però, quando spengo il computer e lo riaccendo dopo qualche ora, sono
nella situazione di partenza. Cosa strana: se accedo al prompt di dos senza aver fatto queste operazioni, si posiziona in un disco rigido x: che io nemmeno ho. :mc:
Può essere un problema di qualche hardware? Se si quali potrebbero essere i colpevoli più probabili? :help:
Grazie!!!!!!
scrivo perchè sin dal suo assemblamento la seguente configurazione presenta continui "impiantamenti" del sistema, nonostante diverse reinstallazioni del SO (Win10) continuano i crash (vedi sotto), vi chiedo se potrebbe essere un problema di qualche componente hardware e se sì da quale iniziare a provare la sostituzione.
Configurazione:
be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W ATX Black
MSI B450-A PRO MAX AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX
CPU AMD Ryzen 5 2600X AM4 4,25GHz 16MB Cache Box
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
ASUS RADEON RX 570 EXPEDITION O4G 4GB GDDR5
HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZEX, Blue
TCSUNBOW - Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe da 240 GB NVME 512GB
Masterizzatore DVD Lg SATA nero [GH24NSD5]
:read: Problemi:
All'avvio Windows10 il sistema si blocca alla schermata di ingresso. Al
posto del messaggio tradizionale "Ti diamo il benvenuto" compare "Sto
preparando Windows".
Impiega qualche minuto e poi accede ad un profilo temporaneo dove non
funziona niente, compresa barra applicazioni e tasto windows. Rimane solo la modalità provvisoria. Riavvio in modalità normale e arrivo alla schermata nera. Accedo di nuovo alla modalità provvisoria (fortunatamente funziona la combinazione CTRL + ALT + CANC) e da lì lancio il prompt e CHKDSK /R /F C:. A quel punto il pc mi avvisa che il pc lancerà il controllo del disco al riavvio successivo. Riavvio, aspetto il controllo, e dopo
circa 20 minuti il profilo si carica ed il computer sembra funzionare.
Però, quando spengo il computer e lo riaccendo dopo qualche ora, sono
nella situazione di partenza. Cosa strana: se accedo al prompt di dos senza aver fatto queste operazioni, si posiziona in un disco rigido x: che io nemmeno ho. :mc:
Può essere un problema di qualche hardware? Se si quali potrebbero essere i colpevoli più probabili? :help:
Grazie!!!!!!