PDA

View Full Version : Consigli info generali mondo desktop

WLFerrari
06-06-2021, 08:27
Sono nella più grande disperazione.

Da novembre 2015 ho Dell XPS13 9350.
È un notebook.
Come ogni anno l'ho aperto per dargli una pulita.
Non ho i braccialetti anitstatici ma sto sempre molto attento a dove metto le mani.
Tutte le volte, come prima cosa stacco la batteria e poi procedo alla pulizia, che poi non è altro che una soffiatura con aria compresa, soprattutto della parte che dissipa il calore CPU.

Una decina di giorni fa, oltre alla soffiatura, ho provveduto a sostituire la pasta termica, completamente indurita (quella vecchia).
Richiuso tutto, ho usato regolarmente il computer fino a ieri sera quando, dopo aver capito che avevo messo una pasta di scarsa qualità (3W/mk), ho deciso di sostituirla con una pasta da 14W/mk.

Come il precedente, anche questo è stato un lavoro molto pulito ma, a quanto pare, qualcosa è andata storta:
Il computer non rileva più il sistema operativo.
Non solo... secondo me non rileva nemmeno l'hard disk, poiché non si avvia nemmeno in modalità provvisoria.

Domani proverò a contattare qualcuno però, volevo sapere, nella peggiore delle ipotesi, dovessi affrontare una grossa spesa, non mi converrebbe prendere un nuovo PC, però desktop?
Voglio dire, dato un certo budget (molto limitato), con un desktop ho prestazioni migliori piuttosto che con un altro portatile... o no?

Inoltre volevo sapere: non mi converrebbe ancora di più un assemblato? In modo tale da avere esattamente la potenza che mi serve in ogni componente, senza sbilanciamenti (e dispersione di soldi) inutili, tipici dei preassemblati.
Voglio dire: gli assemblati sono diventati esclusiva questione per i gamer?

Probabilmente qualche cavolata l'ho detta, ma l'ultimo desktop l'ho avuto nel 2003 e non era nemmeno un assemblato (cioè un assemblato non l'ho mai avuto)

unnilennium
06-06-2021, 09:38
Consiglio di cercare di risolvere prima il problema, se è solo il disco si fa in fretta, anche perché questo è il momento peggiore per acquistare un desktop, la pandemia ha fatto alzare tutti i prezzi, quindi non ti conviene proprio. Valuta nel caso anche soluzioni base tipo Intel nuc o simili,

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk