View Full Version : Facebook, l'account di Trump rimarrà sospeso 2 anni: nessun trattamento speciale per i politici
Redazione di Hardware Upg
05-06-2021, 08:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-l-account-di-trump-rimarra-sospeso-2-anni-nessun-trattamento-speciale-per-i-politici_98286.html
Facebook ha rilasciato nuove informazioni sul ban di Trump, modificando il suo stato a una sospensione della durata di due anni terminati i quali verrà monitorata l'attività dell'ex-Presidente USA
Click sul link per visualizzare la notizia.
tallines
05-06-2021, 08:25
" in futuro i politici saranno soggetti alle stesse regole sui contenuti degli altri utenti"
Ben fatto :sofico:
doctor who ?
05-06-2021, 09:16
" in futuro i politici saranno soggetti alle stesse regole sui contenuti degli altri utenti"
Ben fatto :sofico:
Oh boy, non vedo l'ora che arrivi la gente a citare 1984 a caso e lamentarsi della mancanza di libertà di parola quando quello che succede è che uno che aveva più libertà di parola ore ne ha quanto me e te
Spero facciano un po' di riscaldamento prima, perchè a questi livelli di parkour mentale è facilissimo beccarsi una slogatura
medicina
05-06-2021, 09:22
Facebook continuerà a fare danni comunque perché è sostanzialmente un forum senza alcuna moderazione, in cui si può scrivere qualsiasi cosa, e che ha un meccanismo che stabilisce come dare maggior visibilità ai suoi contenuti rudimentale e i cui difetti vengono continuamente sfruttati da chi non ha le migliori intenzioni.
Se fosse solo un sito in cui si trovano e s'incontrano degli amici, non succederebbe niente. Purtroppo è una delle principali fonti d'informazione globale, attualmente.
canislupus
05-06-2021, 09:45
Il problema non è dire che un politico sia da considerare alla stessa stregua di un normale cittadino (anche se in realtà dato il peso e il valore delle sue parole dovrebbe essere molto più moderato), semmai il fatto che non vi sia sempre una eguale capacità di reazione su tutte le ideologie.
Se io metto in piedi un social altamente utilizzato e ho una impostazione politica di sinistra, probabilmente avrò tutto l'interesse a censurare chi sarà della parte politica opposta alla mia. E lo stesso dicasi al contrario.
E' difficile avere qualcosa di realmente neutrale.
biometallo
05-06-2021, 10:04
Penso che in origine Facebook avesse concesso ai politici carta bianca proprio per non dare l'impressione di patteggiare per una parte piuttosto che per l'altra, e mi pare che da tempo Zuchermberg chieda che per occuparsi di queste diatribe si crei un organo istituzionale sopra le parti, questo avrebbe dovuto fare Trump invece di fare la vittima, una riforma dei socail network.
Ora Facebook sembra che comunque abbia fatto un passo in avanti dotandosi del "concilio dei saggi" che proprio qui è andato per la prima volta contro la decisione della società trovando inaccettabile che il ban fosse a tempo indeterminato e chiedendo che venisse giustificato.
Insomma sembra ci sia stato un sensibile miglioramento anche se non credo possa essere considerata la soluzione definitiva al problema.
Lionking-Cyan
05-06-2021, 10:07
Redazione di Hardware Upgrade, non l'avete ancora messa la notizia del ban da parte di Biden verso gli investimenti di Huawei?
Therinai
05-06-2021, 10:48
Redazione di Hardware Upgrade, non l'avete ancora messa la notizia del ban da parte di Biden verso gli investimenti di Huawei?
Forse state perdendo i colpi, e quindi ve lo dico io, così potete fare una ricerca e postare la notizia.
Pensate quando banneranno i fondi che vi arrivano per fare queste notizie politiche. Se vi posso dare un consiglio, imparatevi a fare il pane o a coltivare la terra, almeno se perderete il lavoro forse riuscirete a procurarvi il pane.
https://i58.servimg.com/u/f58/19/35/19/57/rautvu10.jpg
Forse state perdendo i colpi, e quindi ve lo dico io, così potete fare una ricerca e postare la notizia.
Pensate quando banneranno i fondi che vi arrivano per fare queste notizie politiche. Se vi posso dare un consiglio, imparatevi a fare il pane o a coltivare la terra, almeno se perderete il lavoro forse riuscirete a procurarvi il pane.
Con “Imparatevi” mi hai risollevato la giornata
Therinai
05-06-2021, 10:51
Ma poi se si parte da zero conviene impararsi la coltivazione idroponica (che è anche più alla moda).
doctor who ?
05-06-2021, 11:33
Ah, si, i famosi miliardari nascosti di sinistra.
Che vogliono segretamente la sinistra al potere per avere roba tipo le patrimoniali che toccano solo loro o più assistenzialismo, roba di cui i miliardari sono ghiotti.
E soprattutto così astuti che le botnet sgamate sono quasi tutte di estrema destra, quelle di sinistra sono troppo brave, così subdole che sembrano non esistere.
zerothehero
05-06-2021, 14:39
Se i messaggi su facebook di Trump sono un pericolo per la sicurezza pubblica degli Stati Uniti, saranno le autorità pubbliche a deciderlo e non facebook (?) in modo totalmente arbitrario.
Piedone1113
05-06-2021, 15:07
Se i messaggi su facebook di Trump sono un pericolo per la sicurezza pubblica degli Stati Uniti, saranno le autorità pubbliche a deciderlo e non facebook (?) in modo totalmente arbitrario.
Invece no, è facebook a dover decidere se un suo utente può esserci o meno sul suo social.
Le autorità pubbliche dovrebbero invece decidere se il comportamento di facebook è legale o meno, e nel caso sospenderne il servizio a tempo indeterminato ( e dopo 6 mesi riformularlo in 2 anni di ban).
Se un privato si arroga il diritto di poter interferire su principi costituzionali deve anche rispondere di eventuali crimini commessi con tale azione.
Un obbligo di un tribunale a reintegrare un utente non rende un eventuale crimine legale
Beh, in questo caso bravo Biden (ma anche ipocrita) che continua sulla strada intrapresa dal Parruccone, un frammento:
-----------------------
Hong Kong / Washington, D.C. (CNN Business)
President Joe Biden has expanded a Trump-era ban on American investment in dozens of Chinese firms that Washington believes are linked to China's military.
Biden signed an executive order Thursday that prohibits Americans from owning or trading any securities tied to 59 companies, citing the threat of Chinese surveillance technology. The original order, signed by former President Donald Trump in November, applied to 31 Chinese companies that the administration said "enable the development and modernization" of China's military and "directly threaten" US security.
Biden's new order goes into effect on August 2.
The Biden announcement largely continues the campaign his predecessor had started against Chinese tech and other businesses.
Many companies that were on Trump's list — including smartphone maker Huawei and Hikvision, a major manufacturer and suppliers of video surveillance equipment — remain on this one. Some of the country's biggest telecommunications companies, including China Mobile, China Telecommunications and China Unicom, are also still banned.
The decision to expand the scope of the order is due to the "unusual and extraordinary threats" posed by Chinese surveillance technology, according to the White House, which added that the decision "allows the United States to prohibit — in a targeted and scoped manner — US investments in Chinese companies that undermine the security or democratic values of the United States and our allies."
China condemned the move at a press briefing on Friday, and said that the US has "unscrupulously suppressed and restricted Chinese companies."
Se un privato si arroga il diritto di poter interferire su principi costituzionali[...]
Non stai sottintendendo che la possibilità di scrivere su facebook sia un “principio costituzionale”, vero? :mbe:
Beh, in questo caso bravo Biden (ma anche ipocrita)
“Ipocrita” nel senso che aveva detto che non l’avrebbe fatto, o che non sta facendo quel che pensavi avrebbe fatto?
Perché nel secondo caso te la stai suonando e cantando da solo.
Piedone1113
05-06-2021, 22:59
Non stai sottintendendo che la possibilità di scrivere su facebook sia un “principio costituzionale”, vero? :mbe:
“Ipocrita” nel senso che aveva detto che non l’avrebbe fatto, o che non sta facendo quel che pensavi avrebbe fatto?
Perché nel secondo caso te la stai suonando e cantando da solo.
In usa non saprei, ma in Italia si, dato che facebook ( e tutti gli altri ) anche essendo privati devono sottostare alle leggi nazionali ( e giuridicamente in Italia è già stata condannate diverse volte.
E non vale neanche il principio che i server sono tuoi, perché l'infrastruttura per farti raggiungere dagli utenti non la è.
La prima. Ma a parte lui, vedo che da loro nessuno si sta stracciando le vesti o starnazzando all'impazzata come quando c'era Trump a pensare/agire sulla medesima linea.
Mi interessa poco Trump e sue iniziative fuori dalla casa bianca, mi interessa invece notare l'oggettiva e stra-palese disparità di trattamento mediatico.
La prima. Ma a parte lui, vedo che da loro nessuno si sta stracciando le vesti o starnazzando all'impazzata come quando c'era Trump a pensare/agire sulla medesima linea.
Mi interessa poco Trump e sue iniziative fuori dalla casa bianca, mi interessa invece notare l'oggettiva e stra-palese disparità di trattamento mediatico.
Strano, che io ricordi l'unico che diceva che Biden avrebbe tolto i dazi ai cinesi è stato Trump.
E comunque c' è una certa differenza tra impedire l'accesso alla tecnologia USA ad aziende di sorveglianza e sicurezza come questo ordine presidenziale e chiudere TikTok.
La prima.
Credevo fosse implicito, ma non basta dire "la prima": se non è tutto nella tua testa, posta una fonte.
Ma a parte lui, vedo che da loro nessuno si sta stracciando le vesti o starnazzando all'impazzata come quando c'era Trump a pensare/agire sulla medesima linea.
Il punto è proprio che non è "pensare/agire sulla medesima linea". Trump aveva solo i propri interessi (e dei suoi amici repubblicani) a cuore, Biden ha quelli degli USA.
È come se andassi da un chirurgo e uno ti operasse perché così guadagna, e l'altro perché ti trova qualcosa che non va: alla fine tutt'e due ti operano, ma il motivo per cui lo fanno fa tutta la differenza.
"Disparità" in che senso?
Fox News, disgustosamente ipocriti e bugiardi, ha sempre trattato bene Trump e ce l'ha sempre avuta con Biden.
Chi trattava Trump come un idiota lo faceva perché faceva e diceva cose da idiota, cosa che Biden non sta facendo.
In usa non saprei, ma in Italia si, dato che facebook ( e tutti gli altri ) anche essendo privati devono sottostare alle leggi nazionali ( e giuridicamente in Italia è già stata condannate diverse volte.
E non vale neanche il principio che i server sono tuoi, perché l'infrastruttura per farti raggiungere dagli utenti non la è.
E quale sarebbe la legge nazionale violata in questo caso?
Piedone1113
06-06-2021, 22:39
E quale sarebbe la legge nazionale violata in questo caso?
Io ho per caso detto che nel caso specifico Facebook ha violato qualche legge italiana?
Non mi sembra.
Ma se proprio vuoi una qualche risposta specifica ci sono varie fonti.
Una a caso (https://www.google.com/amp/s/www.ilprimatonazionale.it/cronaca/il-testo-integrale-della-sentenza-che-ordina-a-facebook-di-riattivare-la-pagina-di-casapound-139623/%3famp) dove ci sono gli articoli disattesi e se cerchi anche le motivazioni.
Jamester
08-06-2021, 21:54
Facebook deve sempre dimostrare il suo fascismo con tutti. il sottoscritto bloccato 17 volte in un anno e mezzo e ogni volta per 30 giorni. Poi la gente non dovrebbe farsi i fake? io me ne sono fatti una decina dato che sti PDM agganciano anche l'IP e devo fare i salti mortali per fregarli.
Iscrivetevi su https://mewe.com/ che anche se non molto conosciuto, almeno ha uno staff serio e che risponde e nessuna violazione di privacy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.