Redazione di Hardware Upg
04-06-2021, 11:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/nowgg-per-giocare-su-smartphone-tablet-e-pc-senza-installare-app_98260.html
Il cloud gaming arriva anche nell'universo mobile: grazie al servizio now.gg, i giochi sono immediatamente condivisibili attraverso il semplice click di un link, senza doverli scaricare in locale e installare
Click sul link per visualizzare la notizia.
canislupus
04-06-2021, 11:57
Molto molto interessante... l'unico problema sarebbe il lag...
Per giochi che non ne risentono nell'usabilità, no problem.
Ma per quelli in cui si rischia di essere azzerati, potrebbe creare qualche disagio.... :D :D :D
Tedturb0
04-06-2021, 12:38
next billion e' lo slogan sbagliato.. temo che fara' la fine di quello prima :fagiano:
biometallo
04-06-2021, 13:24
Molto molto interessante... l'unico problema sarebbe il lag...
E la banda consuma no? prendendo come riferimento Stadia (anche perché qui valori non ce ne sono) si parla di:
Fino a 4K (solo Stadia Pro) Fino a 20 GB/h
Fino a 1080p Fino a 12,6 GB/h
Fino a 720p Fino a 4,5 GB/h
anche prendendo in considerazione la risoluzione di 720p (che per me su uno schermino da 6'' sono anche troppi) basterebbe una dozzina d'ore per prosciugare i tuoi 50 giga... mi sa che alla fine costa meno comprarsi una sd da 2 terbyte. :O
canislupus
04-06-2021, 13:33
E la banda consuma no? prendendo come riferimento Stadia (anche perché qui valori non ce ne sono) si parla di:
Fino a 4K (solo Stadia Pro) Fino a 20 GB/h
Fino a 1080p Fino a 12,6 GB/h
Fino a 720p Fino a 4,5 GB/h
anche prendendo in considerazione la risoluzione di 720p (che per me su uno schermino da 6'' sono anche troppi) basterebbe una dozzina d'ore per prosciugare i tuoi 50 giga... mi sa che alla fine costa meno comprarsi una sd da 2 terbyte. :O
Devi anche considerare il fattore potenza.
In teoria (se ho capito bene l'articolo) si sfrutterebbe la potenza computazione non del tuo smartphone, ma dell'app in cloud.
Poi nei giochi ad esempio non penso ci siano tanti problemi in quanto a invio di dati.
Il bello è che al momento per questo progetto è possibile prenotare una demo, quando sarà disponibile, solo per sviluppatori e aziende; leggendo la notizia sembra quasi che anche adesso posso giocarmi Crysis sul telefono...
biometallo
04-06-2021, 14:24
In teoria (se ho capito bene l'articolo) si sfrutterebbe la potenza computazione non del tuo smartphone, ma dell'app in cloud.
Certo dovrebbe essere un servizio in streaming come appunto Stadia, in questo caso è scontato che il tuo dispositivo si occupi solo della decodifica dello stream video, grossomodo come vedere un filmato su youtube, con però la differenza di non poter contare su un buffer per compensare eventuali cali di banda, se per dire quando guardi youtube perdi la connessione un paio di secondi non te ne accorgi nemmeno, qui rischi di perdere la partita.
Ma il problema rimane alla base, supponendo che l'algoritmo non possa essere molto più efficiente di quello di Stadia o la qualità video è indecente (e già Stadia è stato pesantemente criticato) rischi di poter giocare solo dal divano di casa agganciato al wifi perdendo gran parte del senso di giocare in mobilità.
Poi nei giochi ad esempio non penso ci siano tanti problemi in quanto a invio di dati.
Ti riferisci ai dati che invia il tuo dispositivo? Beh certo non serve un'enorme banda in upload anche perché sostanzialmente devi inviare solo gli imput e poco altro, al massimo come accennavi tu conta non avere ritardi da quando premi tappi sul telefono a quando ricevi la risposta a video, per quello serve avere ping bassi che spesso sulle connessioni mobili (ma mi pare anche con le reti wifi pubbliche) non è il massimo.
leggendo la notizia sembra quasi che anche adesso posso giocarmi Crysis sul telefono...
Se è per quello con stadia si può giocare a Cyberbug 2077 con tutti i suoi bug elaborati direttamente dal server di Google!
https://youtu.be/9VN6n8ACqhc?t=146
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