View Full Version : TIM, Internet satellitare fino a 100 Mega: parte la sperimentazione! Ecco quanto costa
Redazione di Hardware Upg
04-06-2021, 10:12
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-internet-satellitare-fino-a-100-mega-parte-la-sperimentazione-ecco-quanto-costa_98263.html
In vista del lancio dell'offerta previsto nei prossimi mesi, TIM offre a 3000 clienti l'opportunità di provare in via sperimentale la nuova connessione satellitare con velocità fino a 100 Mega. Ecco tutti i prezzi e i dettagli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
04-06-2021, 10:28
dichiarare velocita' "fino a" l'ho sempre considerato uno specchietto per le allodole... Che dichiarino la banda minima garantita invece...
dichiarare velocita' "fino a" l'ho sempre considerato uno specchietto per le allodole... Che dichiarino la banda minima garantita invece...
il problema piu grande è la latenza. avra' da 150 a 500 ms come minimo
bonzoxxx
04-06-2021, 10:37
600ms, davvero parecchio alta.
600ms, davvero parecchio alta.
piotost che negot lè mei piotost come si dice da me :) :)
bonzoxxx
04-06-2021, 10:43
:D :D :D :D ah beh, se proprio non si ha una connessione..
Gringo [ITF]
04-06-2021, 10:45
... non è una novità, semplicemente ripropone un offerta vecchia con un poca di tecnologia aggiornata, permettendo anche l'upstream via parabola, e la classima mossa tim indotta dalla paura di lasciare terreno fertile, (www.starlink.com) anche se essendo un sistema basato su come era allora, senza posizionamento di satelliti dedicati, ne paga la latenza (600ms un disastro).
All'epoca delle Skystar2 (per chi se le ricorda) tim introdusse la stessa identica proposta ma l'upstream avveniva via linea telefonica su Modem 56k, anche se il servizio concorrente, dava nettamente più banda in download 640Mbps quando tutti andavano a 32/56kbps o 64/128kbps via ISDN, fu un periodo magico, poi taroccandole si scaricava tutti i flussi in un botto unico tanto che la catena SCSI2 su Pentium3 non stava dietro al download.
tallines
04-06-2021, 11:11
Siamo sicuri che si dice cosi ? :D > click (https://www.bergamowalls.com/blog/proverbi/piuttosto-di-niente-meglio-piuttosto/)
Ricapitolando:
- FINO A 100Mbps. conoscendo telecom i 100 mega non li vedrà nessuno.
- 600ms di latenza (tipica? quindi quella massima sarà di?) percui niente:
- Videoconferenza.
- Videochiamate.
- Voip.
- Giochi.
In pratica è una linea che va bene per:
- Navigazione su internet.
- Mail
- Streaming (pochissimo, altrimenti sforate i 100GB).
Tanto vale 4G o aspettare il 5G....
O pitost che gnent, meio el toast.
Latenza a parte, non fondamentale con certi utilizzi, 5 Mbps in upload sono pochissimi.
Sandro kensan
04-06-2021, 11:50
Io ritengo che se non si è degli scaricatori (compreso di giochi) 100 Giga sono tanti e bastano per qualsiasi utilizzo: wep, email, youtube. Perà roba come giochi e netflix penso che con 100 si faccia poco.
ma è un'offerta vera oppure vogliono essere ironici?
Domenik73
04-06-2021, 12:24
Avranno visto che ci sono ancora parecchi italiani disposti a farsi prendere per i fondelli.... finchè ci son polli perchè non spennarli?
Gian-123
04-06-2021, 12:31
600ms vuol dire che usano satelliti geostazionari. Sarebbe stato più interessante se si fossero appoggiati a satelliti a bassa orbita come gli starlink.
Attenzione che una latenza così alta inficia anche la banda per via degli ACK del protocollo TCP. Con una TCP windows size standard di 64 kB, il massimo throughput sulla singola sessione è intorno a 1 Mbps.
Poi la finestra è dinamica e può aumentare un po', ma non mi aspetterei miracoli.
Tedturb0
04-06-2021, 12:40
;47431427']... non è una novità, semplicemente ripropone un offerta vecchia con un poca di tecnologia aggiornata, permettendo anche l'upstream via parabola, e la classima mossa tim indotta dalla paura di lasciare terreno fertile, (www.starlink.com) anche se essendo un sistema basato su come era allora, senza posizionamento di satelliti dedicati, ne paga la latenza (600ms un disastro).
All'epoca delle Skystar2 (per chi se le ricorda) tim introdusse la stessa identica proposta ma l'upstream avveniva via linea telefonica su Modem 56k, anche se il servizio concorrente, dava nettamente più banda in download 640Mbps quando tutti andavano a 32/56kbps o 64/128kbps via ISDN, fu un periodo magico, poi taroccandole si scaricava tutti i flussi in un botto unico tanto che la catena SCSI2 su Pentium3 non stava dietro al download.
Netsystem... bei tempi..
Peccato che il supporto linux per queste schede oggi come oggi faccia cagare..
Le nuove (HD) avrebbero un sacco di potenziale
biometallo
04-06-2021, 12:44
ah beh, se proprio non si ha una connessione..
Va beh, che le connessioni satellitari (compresa anche quella di starlink) abbiano come target tutte quelle aree scoperte dalla banda larga lo sanno anche i sassi, non è ogni volta bisogna scoprire l'acqua calda...
In pratica è una linea che va bene per:
- Navigazione su internet.
- Mail
- Streaming (pochissimo, altrimenti sforate i 100GB).
Tanto vale 4G o aspettare il 5G....
Di recente sul forum si è presentato un utente che dice di aver bisogno di fare upload quotidiani di 200 giga a botta, le connessioni 4G non possono reggere un carico simile e anche le FWA hanno problemi, forse la soluzione satellitare potrebbe essere una via fattibile in attesa del 5G che potrebbe arrivare fra molti anni nella sua zona.. mentre le connessioni satellitari sono disponibili praticamente ovunque sia visibile il cielo...
;47431427']
All'epoca delle Skystar2 (per chi se le ricorda)
Io ne devo avere ancora 2 in qualche cassetto, una 2.6B e una 2.6C in vero però la prima società a vendere fu Netsystem con la sua offerta "freeADSL" che non richiedeva un canone ma aveva comunque bisogno di appoggiarsi su una connessione tradizionale per l'upload... poi nesystem fu acquisita da Telecom Italia e il servizio rinominato in Alice Sat
640megabit? ne dubito molto, anche perché allorara le lan erano ancora a 100mega, mi sa che anche stavolta ti sei confuso con le unità di misura ad una ricecarca veloce si parlava di 640kbauds curiosio, perché pare che Netsystem andasse a 2Mbps\s (io francamente non ricordo, ricordo solo che allora mi pareva fantascienza, anche se poi passai ad una adsl 256kbauds, apparentemente più lenta ma aveva il grande vantaggio di poterla usare h24 senza venire dissanguati dagli scatti telefonici...
già 256k in download, eppure ricordo che allora dovevo svuotare continuamente il piccolo hdd da 40 giga che veniva perennemente riempito da quello che scaricavo. :sofico:
edit per quanto invece rigurda le connessioni bidirezzionali anche queste ormai esistono da svariati anni, forse la prima almeno da noi fu tooway e si parla di 2010\2011
https://it.wikipedia.org/wiki/Tooway
Non mi pare che le altre connessioni satellitari siano tanto meglio, o mi sono perso qualcosa?
(preciso che starlink al momento non lo calcolo, anche perché non ho nemmeno capito se effettivamente oggi come oggi in Italia si possa partecipare alla sperimentazione e se ci sia qualcuno che lo faccia)
Ho lo spumante pronto per il giorno che Telecom fallirà
Purtroppo non accadrà mai, troppa politica, e il progetto scellerato di fusione OF Tim ne è la prova
è almeno 20 anni che ci dicono che l'Italia è un paese digitale....
è da almeno 10 anni che ci dicono che porteranno il collegamento internet in tutta Italia....
è almeno da qualche hanno che ci dicono che la fiibra oramani è dappertutto.....
da me il collegamento è ancora in rame.... solo dal qualche settimana hanno portato la fibra fino alla cabina....
ed adesso parlano di collegamento satellitare al max a 100 mb/s ???????
il che vuol dire che vai a 40-50 mb/s .... se le condizioni atmosferiche sono favorevoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Siamo sicuri che si dice cosi ? :D > click (https://www.bergamowalls.com/blog/proverbi/piuttosto-di-niente-meglio-piuttosto/)
dipende dal paese è un dialetto abbastanza territoriale, ci sono grosse differenze comune per comune :-)
Perseverance
04-06-2021, 14:11
Ho fatto diversi puntamenti di parabola per TooWay e gestori affini (skydsl in primis). I satelliti sono sempre a 13°Est. Il problema è che sono insieme ai satelliti televisivi ed è talmente stretto il margine di puntamento che c'è da bestemmiare.
La parabola che danno fà schifo, l'LNB è una patacca ricetrasmittente con aggancio particolare.
Non esiste strumentazione per puntarli. Non ci posso attaccare lo strumento che normalmente si usa per i canali satellitari o sostituirlo con un LNB normale per "puntarla" e rimetterci l'altro.
L'unico modo per fare il puntamento è sfruttare il modem in comodato (un Surfbeam) che una volta impostato per ricercare i canali fà emettere dei beep all'LNB che variano di frequenza e altezza quanto più ci si avvicina al corretto posizionamento per poi fischiare fisso quando corretto; mentre l'interfaccia web del modem mostra il valore in db (12-16db viene considerato un ottimo segnale).
C'è da perderci una giornata di tempo sul tetto: portandosi dietro un portatile, il modem e una presa di corrente. Da matti.
Se la TIM ha intenzione di proporre una cosa simile sono dei pazzi. Spero che almeno a chi daranno l'appalto del puntamento li dotino di una strumentazione più pratica e specifica per farlo.
p.s. Questa roba l'ho montata a chi era per la gola nel senso che aveva case o seconde case in zone dove non vedeva niente, né torri telefoniche, né eolo, neanche la tv terrestre. E magari, spesso e volentieri, ci stanno pochi mesi l'anno. Ad alcuni a cui ho fatto il lavoro sò che hanno poi disdetto x motivi economici e d'uso. Comprensibilissimo.
Il blocco a 100 GB significa, ok usatela, ma non troppo. Non li capirò mai questi limiti.
Logulentu
04-06-2021, 14:38
Non hanno nessuna vergogna.
Aggiungerei anche come hwupgrade scrive l’articolo. Come tutti gli altri sono pubblicità occulta
mi sembra una rivisitazione dei vecchi collegamenti netsystem con le skystar...
latenza enorme ... e cap sui dati.... utile solo a qualche posto di montagna non servito dalle linee in rame o wifi o cellular. Piuttosto in navigazione ... si li potrebbe trovare applicazione.
Domenik73
04-06-2021, 15:26
Di recente sul forum si è presentato un utente che dice di aver bisogno di fare upload quotidiani di 200 giga a botta, le connessioni 4G non possono reggere un carico simile e anche le FWA hanno problemi, forse la soluzione satellitare potrebbe essere una via fattibile in attesa del 5G che potrebbe arrivare fra molti anni nella sua zona.. mentre le connessioni satellitari sono disponibili praticamente ovunque sia visibile il cielo...
200 giga a botta.... E questa con limite di traffico mensile a 100 giga sarebbe la soluzione?
;47431427']... non è una novità, semplicemente ripropone un offerta vecchia con un poca di tecnologia aggiornata, permettendo anche l'upstream via parabola, e la classima mossa tim indotta dalla paura di lasciare terreno fertile, (www.starlink.com) anche se essendo un sistema basato su come era allora, senza posizionamento di satelliti dedicati, ne paga la latenza (600ms un disastro).
si
me lo ricordo
una volta stancato di quel tipo di connessione ad internet riutilizai la scheda pci satellitare per guardarmi la tv con ProgDVB, dato che la qualità era davvero ottima rispetto alla classica tv
all'epoca, ormai tanti tanti anni fa, si trovavano dei plugin per ProgDVB che permettevano di decriptare i canali criptati appunto.
biometallo
04-06-2021, 15:56
Non hanno nessuna vergogna.
Aggiungerei anche come hwupgrade scrive l’articolo. Come tutti gli altri sono pubblicità occulta
Posso capire almeno in parte la critica all'articolo che come di consueto si limita a riportare i dati dei comunicati stampa senza un minimo di analisi critica o di approfondimento, insomma una brochure pubblicitaria informerebbe meglio, ma questa in fondo è l'editoria gratuita.
Vorrei invece capire meglio cosa trovi di vergognoso in questa offerta, non dico che sia il massimo ma in una situazione di necessita credo non sarebbe male.
mi sembra una rivisitazione dei vecchi collegamenti netsystem con le skystar... latenza enorme ... e cap sui dati....
Quelli però come già detto erano connessioni monodirezionali e molto più lente, 640 contro 100 mega, un po' come dire che le odierne FTTH sono l'evoluzione delle ISDN del passato, le latenze enormi poi sono fisiologiche dato che si tratta del tempo che impiega il segnale a raggiungere il satellite e tornare indietro, l'unica modo per ovviare al problema è usare una nuova tecnologia di satelliti ad orbita nettamente più bassa, vedi starlink ma anche le soluzioni simili sviluppate dalla concorrenza di cui non si parla mai
utile solo a qualche posto di montagna non servito dalle linee in rame o wifi o cellular.
E anche oggi capitan ovvio ha salvato la giornata, tra l'altro:
"Riservata ai già clienti per la linea fissa di TIM, nelle aree non coperte
da altra tecnologia a banda larga o ultralarga di TIM."
Quindi in centro di Milano non te la fanno attivare neanche volendo... per quanto riguarda la navigazione invece sono scettico, secondo me queste antenne non possono essere usate in movimento tanto più su una barca dove sarebbe costantemente sottoposta a movimenti di rollio beccheggio e altre cose a me sconosciute, magari sbaglio ma credo che anche con antenne che si posizionano automaticamente come quelle che usa starlink sia possibile navigare in barca, per quanto la cosa sembri paradossale. :D
biometallo
04-06-2021, 16:04
200 giga a botta.... E questa con limite di traffico mensile a 100 giga sarebbe la soluzione?
In effetti no, almeno non con questa soluzione in particolare, ma magari altre satellitari sì, ad ogni modo ammetto che non avevo letto con cura l'articolo ed ero subito passato alla pagina sul sito tim che però un po' ingannevole lo è, infatti aprendola appare:
Internet veloce
Internet veloce fino a 100 Mega con traffico illimitato.
poi però se premi su info salta fuori che:
Traffico Internet illimitato con velocità fino a 100 Mbps in download e 5 Mbps in upload. Ogni mese hai 100 GB di traffico internet alla massima velocità; al superamento del plafond la velocità viene ridotta 4Mbps in download e 1 Mbps in upload.
tallines
04-06-2021, 16:26
Costo mensile
19,90€ al mese per la durata della sperimentazione. I costi di attivazione, fornitura e installazione del kit satellitare sono inclusi.
Una volta finita la sperimentazione, arriva la Super Rimodulazione, ci scommetto.........:rolleyes:
h4xor 1701
04-06-2021, 18:29
Starlink come tecnologia e latenza fa scuola a questa..
biometallo
05-06-2021, 00:32
Una volta finita la sperimentazione, arriva la Super Rimodulazione, ci scommetto.........:rolleyes:
Nì, al termine della sperimentazione il contratto dovrebbe cessare in automatico e a quel punto sarà il cliente a dover chiedere uno nuovo con le eventuali nuove condizioni.
https://cdn.tim.ticdn.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/fibra-e-mobile/fibra-e-adsl/internet-satellitare-di-tim/condizioni_generali_sperimentazione_satelitare_giu_2021_v01.pdf
"Al termine della Sperimentazione, per qualsiasi causa intervenuta, il Cliente potrà aderire ad una nuova offerta Internet Satellitare, alle condizioni che saranno definite al momento della pubblicazione dell’offerta da parte di TIM. Qualora la nuova offerta Internet satellitare di TIM non fosse disponibile o nel caso di eventuale mancata adesione da parte del Cliente, il Servizio verrà cessato, mentre rimarranno attivi tutti gli altri servizi della linea di rete fissa del Cliente."
Starlink come tecnologia e latenza fa scuola a questa..
Starlink però non costa 19,9€ al mese ma si parla di 99€ più 500 per l'antenna, ma soprattutto come ho già accennato non credo sia di fatto ancora disponibile in Itala, credo che attualmente ci si possa solo prenotare per la sperimentazione.
Starlink sicuramente rappresenta una generazione successiva per le connessioni satellitari, ma allo stesso tempo credo che un sistema simile richieda uno sforzo ingegneristico e produttivo che pochi possono permettersi, infatti come ho già accennato di progetti simili ce ne sono altri, anche più vecchi di Starlink ma per quello di Musk è l'unico che si è concretizzato e chissà se non fosse anche il proprietario di Space X forse non ci sarebbe riuscito nemmeno lui...
TheGreatMazinga
05-06-2021, 09:55
5 mega in upload, nel 2021. Ho detto tutto.
biometallo
05-06-2021, 10:27
5 mega in upload, nel 2021. Ho detto tutto.
E se quindi abitassi, nel 2021, in una zona dove non c'è niente di meglio che fai?
E se quindi abitassi, nel 2021, in una zona dove non c'è niente di meglio che fai?
Tipo dove? In mezzo al deserto del Sahara?
Di tutti gli operatori telefonici NESSUNO prende?
Vindicator23
05-06-2021, 15:41
è una tecnologia gia morta in partenza dalle mappe, sono coperte anche zona impervie quasi
solo per dirne una ho mobile casa on 200 a 15 euro al mese la batte e ha i riparti
oppure la flash 120 di iliad
quando espanderanno come si deve il 5G ci saranno piu illimitate da sim da scegliere, questione di mesi
biometallo
05-06-2021, 15:55
Tipo dove? In mezzo al deserto del Sahara?
Come si è già accennato pare ci siano varie località in zone montuose dove il segnale 4G è una chimera, ma non bisogna credere che in pianura manchino zone scoperte anche dal 4G ma anche se il segnale c'è non significa avere comunque "la banda larga" perché potrebbe andare comunque lentissimo per via della saturazione della BTS.
è una tecnologia gia morta in partenza dalle mappe, sono coperte anche zona impervie quasi
Quali mappe? :confused:
solo per dirne una ho mobile casa on 200 a 15 euro al mese la batte e ha i riparti oppure la flash 120 di iliad
Se è per questo la notizia bomba è very 200 giga 8 euro al mese.
quando espanderanno come si deve il 5G ci saranno piu illimitate da sim da scegliere, questione di mesi
Io credo più anni, soprattutto se parliamo della zone bianche, intanto non si può piazzare una BTS 5G nel nulla, prima bisogna portare la fibra ottica...
Già usata all'epoca dell'alternativa alle adsl da 256K. Risultato: dopo un paio di mesi risultava assolutamente inusabile con latenze paurose e risultati penosi in download. Mollata di corsa e MAI pù ripresa (e tutti coloro che la presero se ne pentirono amaramente).
biometallo
06-06-2021, 14:59
Qui però stiamo parlando di un sistema differente che si appoggia su satelliti di nuova concezione:
Ad una breve ricerca un interessante video anche se un po' datato:
Tim ci prova con i satelliti: connettività ovunque fino a 200 Mbps (con qualche compromesso...) 25 nov 2020 (https://www.youtube.com/watch?v=nL0263k4pwc)
Da notare a 7:31 i prezzi per il servizio negli altri paesi in Inghilterra e Germania la 100 mega costa 70£\€ mentre in Spagna 60 euro
Ora se al estero il servizio è sostanzialmente attivo da mesi sarebbe interessante leggere qualche recensione di chi ne usufruisce.
a livello di curiosità segnalo anche questo video
VSAT e KA-SAT: le connessioni satellitari di 2ª generazione (https://www.youtube.com/watch?v=ij51YsXoWDc)
che parla di una curiosa soluzione per aziende che usa simultaneamente la rete LTE e Sat.
La uso perchè pur non abitando in mezzo al Sahara, non sono raggiunto da alcun tipo di servizio terrestre (cellulare e televisivo compresi).
Ho provato prima di TIM altri gestori che offrivano la stessa tecnologia e devo dire nonostante non sia un fan boy di Tim che questa è nettamente superiore, ovviamente considerati tutti i limiti fisici della connessione satellitare. I 100 giga comunque sono reali e stabili come pure i 700 ms di ping
principe69
22-02-2022, 16:44
600ms di latenza???:doh: :D :D :D
La uso perchè pur non abitando in mezzo al Sahara, non sono raggiunto da alcun tipo di servizio terrestre (cellulare e televisivo compresi).
Ho provato prima di TIM altri gestori che offrivano la stessa tecnologia e devo dire nonostante non sia un fan boy di Tim che questa è nettamente superiore, ovviamente considerati tutti i limiti fisici della connessione satellitare. I 100 giga comunque sono reali e stabili come pure i 700 ms di ping
Download/Upload ? Ce la fai a postare uno speedtest ?
p.s. benvenuto nel forum ! :)
Ho lo spumante pronto per il giorno che Telecom fallirà
Purtroppo non accadrà mai
Mi sa che lo spumante lo dovrai buttare via allora…
Nonostante i MILIARDI di debito sono ancora lì
I debiti valgono solo per le persone normali, li allora ti vengono a cercare, invece un manager più debiti riesce a fare e più soldi gli danno!
principe69
22-02-2022, 16:54
cioè ma spiegami, è utilizzabile la connessione con una latenza così alta??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.