View Full Version : Interpretare numerazione armadi TIM
Buonasera, Planetel indica che la mia linea è attestata all'armadio 2_7 . Sull'armadio è presente l'etichetta 7 che lo identifica. Ma il 2 che lo precede cosa indica? Grazie
Aggiornamento. Su planetel fino a 15gg fa era indicato per la mia utenza telefonica l'armadio 2_7. Stamattina ho visto che in occasione di prossima attivazione FTTC, in attivazione a brevissimo, è stata aggiunta una nuova indicazione di armadio 1_9, come indicato melle linee sottostanti.
<div class="col-xs-6 col-md-3 armadio" id="1_09" data-rete="T" data-iscab="1"><u>VDSL-FTTC da Cabinet WHS</u><br>
<div class="col-xs-6 col-md-3 armadio" id="2_07" data-rete="T" data-iscab="1"><u>VDSL-FTTC da Cabinet WHS</u><br>
Quindi ora sono indicati 2 armadi.
Mi potete aiutare a capire?
Un saluto
Nessun aiuto? Verifica effettuata oggi risulta che in ADSL sono collegato all'armadio 7 (2_7) mentre la FTTC è programmata ,per ora, solo sull'armadio 9 ed è definita attivabile a breve. Significa che se attiverò la FTTC verrà fatto un cambio di armadio? Sarebbe strano perchè per anni ho chiesto cambio di armadio per problemi di navigazione e mi era stato definito impossibile un cambio di armadio. Sulla chiostrina che ci serve ( 10 coppie ) risultano numerazioni agganciate al 9 e altre al 7. Ma è ipotizzabile immaginare che una chiostrina sia servita da due cavi diversi e provenienti da due armadi distanti tra loro1,5 km?
Spero in un aiuto perchè il reparto tecnico TIM non ha voluto darmi chiarimenti
Dovendo prendere decisioni che dipendono anche dalle risposte al post riformulo il quesito .
Può una chiostrina che riceve una sola decade essere collegata a due armadi?
Mi basta un SI o un NO
Grazie
biometallo
19-06-2021, 14:09
Proprio nessun aiuto?
Purtroppo non posso aiutarti se non facendoti notare che hai aperto il thread nella sezione sbagliata del forum, qui si parla di "telefonia voip" e la tua domanda non ha praticamente niente a che fare, credo invece avresti dovuto scrivere in Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9) e in particolare credo che la discussione [VDSL] TIM FTTC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426) credo sia il posto migliore dove fare la tua domanda.
alefello
19-06-2021, 14:21
Innanzitutto ti consiglio l'uso della ricerca del forum e di google. Ci sono parecchie discussioni sull'argomento che ti aiuteranno a capire come funziona la rete in rame. (prima pagina della discussione sulla fttc tim o forum fibra.click per dirne un paio). In secondo luogo l'unico modo certo di saperlo è guardare i numeri nella tua chiostrina. Sicuramente possono esserci decadi provenienti da armadi diversi all'interno della stessa chiostrina. Estremamente rari i casi di decadi in superelastica (collegati in derivazione del multicoppia principale fra centrale e arl, quindi sia in "rigida" da centrale che in "elastica" da armadio contemporaneamente). Non mi risulta siano noti casi di derivazione da multicoppia colleganti armadi sussidiari.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ringrazio alefello per i suggerimenti. Confermo che sulle due chiostrine , entrambe con una sola decade, risultano, non verificate sul campo,allacci di utenze ad armadi diversi.
Tutte le utenze erano tempo fa collegate ad un solo armadio poi di alcune utenze sono cambiate le registrazioni di allaccio. Delle due chiostrine una è priva di etichettature (si sono staccate) l'altra ha indicazioni del vecchio armadio pur contenendo , a detta TIM, alcune utenze collegate ad altro armadio. Ma una chiostrina con una sola decade puo' essere connessa a due armadi diversi?
Ringrazio biometallo per il consiglio che seguiro'
Cordiali saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.