PDA

View Full Version : Falla su portachiavi icloud?


G30
03-06-2021, 15:22
Ciao a tutti,
scusate sin da ora, forse ho sbagliato sezione ma credo sia la piu' pertinente nel mio caso.
Sin dall'inizio del mio uso di account online vari ho sempre usato password sicure, maiuscole minuscole numeri e simboli. Da un po' di tempo a questa parte ho deciso di affidarmi ad icloud per le password utilizzando quelle suggerite e non avere piu' problemi di memorizzare.
La cosa strana pero' è che ho ricevuto due richieste di accesso, sia da facebook che instagram (nel giro di 2 mesi circa) con tentativi di accesso. Ora l'autenticazione a due fattori mi ha salvato pero' mi domando e dico....Come è stato possibile indovinare la password suggerita da icloud? Con nemmeno tanti tentativi (brute force) dato che FB mi avrebbe avvisato con un blocco dell'account per troppi tentativi.

Premetto che ho la doppia autenticazione anche su icloud e non mi risultano accessi da dispositivi non a me noti. Posso anche escludere familiari.

Voi che ne pensate?

TecnoPC
04-06-2021, 08:08
La vedo dura bucare iCloud da parte di qualche hacker (o almeno lo spero!), viceversa i social, per loro natura e diffusione, si prestano maggiormente a subire attacchi.

Ho ricevuto anch'io una notifica da parte Facebook (che tra l'altro NON uso da anni) di richiesta di accesso forzato.
Immagino che la mail del login l'abbiano individuata in qualche modo, non necessariamente dai miei dispositivi, forse più probabilmente da qualche Client di posta elettronica corrotto o qualche banca dati hacherati, mentre per la password abbiano usato la tecnica della brute force attack,
Per cui iCloud non dovrebbe centrare, il mio consiglio è quello cambiare regolarmente le password.

brixia67
18-06-2021, 11:18
Come è stato possibile indovinare la password suggerita da icloud? Con nemmeno tanti tentativi (brute force) dato che FB mi avrebbe avvisato con un blocco dell'account per troppi tentativi.

Premetto che ho la doppia autenticazione anche su icloud e non mi risultano accessi da dispositivi non a me noti. Posso anche escludere familiari.

Voi che ne pensate?

Se sono stati fatti dei tentativi mi pare chiaro che la password corretta non sia stata utilizzata, altrimenti al primo colpo sarebbero entrati...quindi è solo un tentativo di accesso buttando dentro dei dati a caso.