PDA

View Full Version : SpaceX: le piattaforme di lancio oceaniche per Starship pronte dall'anno prossimo

Redazione di Hardware Upg
31-05-2021, 14:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-le-piattaforme-di-lancio-oceaniche-per-starship-pronte-dall-anno-prossimo_98173.html

SpaceX già dall'anno prossimo dovrebbe essere dotata di almeno una (se non due) piattaforme di lancio oceaniche per i suoi razzi Starship. Ad affermarlo è lo stesso Elon Musk su Twitter che ha anche aggiunto qualche informazione su Super Heavy.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
31-05-2021, 14:52
ma è pratico farle lì? Non sarebbe meglio un rientro in zona facilmente raggiungibile per il recupero e la revisione?

io78bis
31-05-2021, 16:34
Mi chiedo come gestiranno la sicurezza del personale. Di solito i razzi atterrano/decollano lontani dal personale ma su una piattaforma saranno nel raggio di 50m o poco più

v1doc
31-05-2021, 16:57
@io78bis
Penso che la piattaforma venga evacuata prima del lancio

@Paganetor
La piattaforma la puoi spostare dove costa meno la messa in orbita (se non erro è l'equatore), inoltre la sicurezza ha la priorità, se qualcosa dovesse andare storto è meglio essere distanti da centri abitati.

rigelpd
01-06-2021, 09:31
Il motivo principale è che a Boca Chica sono troppo vicini a due grandi città: Brownsville e Matamoros, in un raggio di 30 miglia ci sono 700mila persone, i bang sonici dell'astronave quando ritorna alla base dall'orbita sono parecchio fastidiosi fino a 30 miglia di distanza e Elon Musk intende lanciare Starship al ritmo di una ogni 12 ore...Boca chica verrà usata per i primi test e forse per 1/2 lanci al mese quando saranno a regime, ma la stragrande maggioranza dei lanci avverrà da queste piattaforme