PDA

View Full Version : Assetto Corsa 2 si farà: rivelato ufficiosamente quando arriverà su PC e console

Redazione di Hardware Upg
31-05-2021, 09:44
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/assetto-corsa-2-si-fara-rivelato-ufficiosamente-quando-arrivera-su-pc-e-console_98157.html

Il simulatore di guida firmato Kunos avrà un seguito, dopo Assetto Corsa Competizione, e Digital Bros potrebbe aver annunciato la sua data di pubblicazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Titanox2
31-05-2021, 09:47
chissà se uscirà completo a sto giro

nickname88
31-05-2021, 10:19
chissà se uscirà completo a sto giro
Veramente ridicolo leggere commenti che critichino AC.
Il secondo migliore simulatore dopo iRacing.
Niente a che vedere con quella cagata arcade come GT o FM.

Inoltre già in Early access era ottimo tecnicamente e con sufficienti contenuti per godere di quello che di meglio offriva questa titolo, ossia il modello di guida.

Ma capisco che per un consolaro ciò che conta di più è il parco auto ( magari le stradali truccate alla F&F vero ? ) e i tracciati extra urbani .... ridicolo. :rolleyes:

ninja750
31-05-2021, 10:48
è talmente ben fatto che non so dove possano migliorare.. forse un pelo nella grafica extra auto tipo pista alberi ecc

è un peccato che invece project cars sia diventato un mero arcadone.. godibile eh ma niente più sim

LORENZ0
31-05-2021, 11:43

Inoltre già in Early access era ottimo tecnicamente e con sufficienti contenuti per godere di quello che di meglio offriva questa titolo, ossia il modello di guida.

Ma capisco che per un consolaro ciò che conta di più è il parco auto ( magari le stradali truccate alla F&F vero ? ) e i tracciati extra urbani .... ridicolo. :rolleyes:

Tra Gran Turismo Sport e Forza Motorsport 7 c'è un abisso! Forza Motorsport 7 è davvero penoso e si salva solo se giocato come passatempo col joypad.
Gran Turismo Sport invece è totalmente diverso: io trovo abbia un force feedback ottimo e, soprattutto, è personalizzabile in base ai propri gusti con solo tre efficaci e semplici settaggi. La sensazione di guida è ottima e, per quel che mi riguarda, per certi versi anche superiore a Iracing ed Assetto Corsa. Project Cars non era affatto male, peccato lo abbiano rovinato.

(tanto per la cronaca, gioco sia su pc che su PS4 che su XBOX One X)

Criminal Viper
31-05-2021, 11:52

FM e GT non sono arcade, ma simcade. E ad ogni modo, arcade non è un termine dispregiativo ma un genere ben preciso, e non è assolutamente meno nobile rispetto ai simulatori. C'è chi si diverte di più con gli arcade, con i simcade o con i sim puri. Dipende dai gusti.
Quasi invidio le persone terra-terra che dividono sempre il mondo in bianco e nero, senza considerare le varie sfumature di grigi. Perché così è più semplice.
Poi stendiamo un velo pietoso su quelli che con presunzione e saccenza si permettono di denigrare i gusti altrui e chi gioca su una determinata piattaforma piuttosto che un'altra.

nickname88
31-05-2021, 15:00
Tra Gran Turismo Sport e Forza Motorsport 7 c'è un abisso! Forza Motorsport 7 è davvero penoso e si salva solo se giocato come passatempo col joypad.
Gran Turismo Sport invece è totalmente diverso: io trovo abbia un force feedback ottimo e, soprattutto, è personalizzabile in base ai propri gusti con solo tre efficaci e semplici settaggi. La sensazione di guida è ottima e, per quel che mi riguarda, per certi versi anche superiore a Iracing ed Assetto Corsa. Project Cars non era affatto male, peccato lo abbiano rovinato.

(tanto per la cronaca, gioco sia su pc che su PS4 che su XBOX One X)GT è un gioco arcade ideato per il pad, quindi di simulazione non è assolutamente paragonabile ad Assetto Corsa che col pad certe auto non si possono proprio guidare, nè tanto meno essere competitivi.

La critica a chi sia meno o più arcade è pari a dire quale sia la merda che puzza di meno.

Il paragone poi addirittura con iRacing che è un eccellenza assolutamente fuori discussione nonchè unico punto di riferimento per gli amanti della simulazione.

FM e GT non sono arcade, ma simcade. E ad ogni modo, arcade non è un termine dispregiativo ma un genere ben preciso, e non è assolutamente meno nobile rispetto ai simulatori. C'è chi si diverte di più con gli arcade, con i simcade o con i sim puri. Dipende dai gusti.
Un po' come la differenza fra la cultura del F&F e quella l'automobilismo reale. :rolleyes:

Anche un grande simulatore come iRacing o lo stesso AC non riproducono fedelmente i modelli di guida come nella realtà, quindi per certi versi sarebbero questi ultimi a potersi definire "simcade" se proprio vogliamo dirla tutta. Mentre tutto il resto è palesemente arcade, ideato per far divertire i casual col pad.

nickname88
31-05-2021, 15:01
è talmente ben fatto che non so dove possano migliorare.. forse un pelo nella grafica extra auto tipo pista alberi ecc

Già fatto con AC Competizione, realizzato con UE4.
Magari con questo useranno il 5, chissà.

acerbo
31-05-2021, 16:08
Bellissimo titolo, ma come tutti i simulatori di auto (ma vale anche per gli arcade) per me vanno giocati con volante, pedaliera e possibilmente anche con un supporto adeguato (ce ne sonno diversi a prezzi anche ragionevoli).
Moto gp poi é ancora peggio, l'ho provato 10 minuti ma con il controller fà vomitare e con il volante non puoi simulare la piega.

Titanox2
31-05-2021, 16:23

lol tu si che sei un figo visto che giochi ai simulatori sul picci

nickname88
31-05-2021, 17:46
lol tu si che sei un figo visto che giochi ai simulatori sul picci
:mc:

nickname88
31-05-2021, 17:53
doppio

Ripper89
31-05-2021, 18:06
T
Gran Turismo Sport invece è totalmente diverso: io trovo abbia un force feedback ottimo e, soprattutto, è personalizzabile in base ai propri gusti con solo tre efficaci e semplici settaggi. La sensazione di guida è ottima e, per quel che mi riguarda, per certi versi anche superiore a Iracing ed Assetto Corsa.
(tanto per la cronaca, gioco sia su pc che su PS4 che su XBOX One X)
Ci vuole un gran coraggio in realtà ad affermare ciò.
Propio a livello di settaggio del ff non c'è proprio paragone, i 3 profili di GT indicano solamente una scarsità di opzioni, votato solamente all'immediatezza, non è una nota a favore.

LORENZ0
31-05-2021, 19:30
GT è un gioco arcade ideato per il pad, quindi di simulazione non è assolutamente paragonabile ad Assetto Corsa che col pad certe auto non si possono proprio guidare, nè tanto meno essere competitivi.

La critica a chi sia meno o più arcade è pari a dire quale sia la merda che puzza di meno.

Il paragone poi addirittura con iRacing che è un eccellenza assolutamente fuori discussione nonchè unico punto di riferimento per gli amanti della simulazione.

Un po' come la differenza fra la cultura del F&F e quella l'automobilismo reale. :rolleyes:

Anche un grande simulatore come iRacing o lo stesso AC non riproducono fedelmente i modelli di guida come nella realtà, quindi per certi versi sarebbero questi ultimi a potersi definire "simcade" se proprio vogliamo dirla tutta. Mentre tutto il resto è palesemente arcade, ideato per far divertire i casual col pad.

Che Gran Turismo Sport (o qualunque altro gioco) possa giocarsi o meno anche decentemente col joypad, è una cosa, che sia simulativo o meno. Tant'è che sia GTS che FM7 sono ottimizzati anche per essere fruiti col pad: molti parametri vengono addolciti o non considerati, mentre, giocando con pedaliera/volante i parametri in ballo sono molti di più ed ottimizzati appunto per quel tipo di periferica. Io lo trovo un enorme plus che punta a rendere giocabile il gioco da più persone (e in ottica di chi lo vende e ci guadagna, non è cosa da poco). L'unica cosa contestabile è, a mio avviso, che giocatori che usano pad e volante possano mischiarsi nelle gare.
Dire che un gioco è più simulativo rispetto ad un altro solo perchè è stato volutamente pensato solo per un utilizzo con volante e pedaliera, mi spiace ma è una cosa senza senso.
Gran Turismo Sport è, nella globalità delle cose, un grandissimo lavoro. Poi possiamo parlare che ci siano poche piste "ufficiali" e troppe piste inventate, che non esistano le mod e tante altre cose. Ogni gioco ha la sua peculiarità, peccato solo che ogni gioco abbia anche una sua fisica, una sua logica e che di realmente simulativo non ci sia nulla in quanto da gioco a gioco cambia tutto per non parlare dei vari volante e dei settaggi possibili che, in alcuni giochi, sono una quantità tale che è assurdo ed esagerato viste le combinazioni possibili che, spesso, fanno perdere la voglia di trovare il settaggio migliore...
Poi ognuno rimane della propria idea, ci mancherebbe!

ps. ho giocato anche per un certo periodo a RaceRoom.

Mattefiz
31-05-2021, 19:33

Mi spiace ma stai dicendo molte fesserie, AC non ha nulla di simulativo, li ho giocati entrambi con volante ed è penoso vedere una 500 che slitta alla Crash Bandicoot durante le curve. Potrei parlare male di AC per ore, peccato che non mi va. Il GT che tu hai nominato è il simulatore più venduto di tutti sai perché? Può essere sia sim che arcade, e da qui si ha il genere simcade. Puoi dire quello che ti pare ma la FIA ha scelto Gran Turismo per E-sports e competizioni varie. Sempre Gran Turismo ha aperto molti progetti a tutti i costruttori d'auto, ove viene usato il motore di gioco per costruire auto futuristiche senza dover consumare budget, e testarle direttamente in-game, si chiama Vision Gran Turismo. Lo sviluppatore e direttore del gioco ha 2 lauree ed è un pilota vero. Posso parlarti per ore di Gran Turismo. Ma dà molto fastidio vedere che nabbetti come te criticano il lavoro di anni di un vero gioco che è riuscito ad avere una grafica eccezionale e prestazioni OP anche su PS2. Informati prima di difendere il tuo giochino con texture in 720 e un ottimizzazione inesistente su console, con caricamenti infiniti e non spiega nemmeno un cavolo a chi non ne capisce di settaggi. Gli unici veri sim sono Gt, Poject Cars 2 (fortunatamente il 4 lo sarà di nuovo) e iRacing.

Mattefiz
31-05-2021, 19:35
Che Gran Turismo Sport (o qualunque altro gioco) possa giocarsi o meno anche decentemente col joypad, è una cosa, che sia simulativo o meno. Tant'è che sia GTS che FM7 sono ottimizzati anche per essere fruiti col pad: molti parametri vengono addolciti o non considerati, mentre, giocando con pedaliera/volante i parametri in ballo sono molti di più ed ottimizzati appunto per quel tipo di periferica. Io lo trovo un enorme plus che punta a rendere giocabile il gioco da più persone (e in ottica di chi lo vende e ci guadagna, non è cosa da poco). L'unica cosa contestabile è, a mio avviso, che giocatori che usano pad e volante possano mischiarsi nelle gare.
Dire che un gioco è più simulativo rispetto ad un altro solo perchè è stato volutamente pensato solo per un utilizzo con volante e pedaliera, mi spiace ma è una cosa senza senso.
Gran Turismo Sport è, nella globalità delle cose, un grandissimo lavoro. Poi possiamo parlare che ci siano poche piste "ufficiali" e troppe piste inventate, che non esistano le mod e tante altre cose. Ogni gioco ha la sua peculiarità, peccato solo che ogni gioco abbia anche una sua fisica, una sua logica e che di realmente simulativo non ci sia nulla in quanto da gioco a gioco cambia tutto per non parlare dei vari volante e dei settaggi possibili che, in alcuni giochi, sono una quantità tale che è assurdo ed esagerato viste le combinazioni possibili che, spesso, fanno perdere la voglia di trovare il settaggio migliore...

Hai fatto un po' di disinformazione su GT

LORENZ0
31-05-2021, 19:35
Ci vuole un gran coraggio in realtà ad affermare ciò.
Propio a livello di settaggio del ff non c'è proprio paragone, i 3 profili di GT indicano solamente una scarsità di opzioni, votato solamente all'immediatezza, non è una nota a favore.

Ho coraggio di esprimere la mia sensazione dopo anni di gioco. Non ci guadagno nulla a parlare bene o male di questo o quel gioco visto che li ho pagati tutti di tasca mia al "day one.
Sarà che m'accontento di poco allora ma io a Gran Turismo Sport mi diverto un sacco e trovo abbia un realismo non indifferente! E lo ribadisco.

nickname88
31-05-2021, 19:53
Mi spiace ma stai dicendo molte fesserie
Gli unici veri sim sono Gt, Poject Cars 2 (fortunatamente il 4 lo sarà di nuovo) e iRacing.Quando finirai di reiscriverti con account fake ?

nickname88
31-05-2021, 19:56

Non sono solo io a dirlo, qualunque comunity di appassionati di simulatori può confermartelo.
E no, l'accessibilità non è di certo un punto a favore, non sono titoli per casual gamers. Un auto non si può guidare col pad senza un assistenza allo sterzo evidente e no, le gare mischiate pad / volante in un vero simulatore c'è una grossa differenza a livello di tempi sul giro.

LORENZ0
31-05-2021, 21:12
Non sono solo io a dirlo, qualunque comunity di appassionati di simulatori può confermartelo.
E no, l'accessibilità non è di certo un punto a favore, non sono titoli per casual gamers. Un auto non si può guidare col pad senza un assistenza allo sterzo evidente e no, le gare mischiate pad / volante in un vero simulatore c'è una grossa differenza a livello di tempi sul giro.

Non capisco questo "astio" nel fatto che gli sviluppatori rendano giocabile anche con un joypad un titolo che avere benissimo una faccia simulativa se giocato con una periferica ed un aspetto arcade/semplificato se giocato con un'altra periferica. Il gioco può diventare "casual" o simulativo proprio in funzione dei parametri che processa relativamente alla periferica di input utilizzata (sempre che a monte sia stato fatto un lavoro adeguato in tal senso). Continuare ad associare "giocabile con il joypad = arcade" e "giocabile solo col volante = simulativo" è ridicolo.
La community? Gran Turismo Sport ha una fior di community, con tornei a livello mondiale ed ospita persino l'e-Olympic Games nella sezione giochi di guida. Di cosa stiamo parlando?!

Zappz
01-06-2021, 08:09
A me AC non ha mai entusiasmato, mi sono sempre divertito di piu' con project cars 2.

GT sport non e' malissimo, pero' ci sono un po' troppe situazioni "filtrate" anche se si usa il volante, in piu' il fatto di essere solo online e' limitante.

nickname88
01-06-2021, 09:35
Non capisco questo "astio" nel fatto che gli sviluppatori rendano giocabile anche con un joypad un titolo che avere benissimo una faccia simulativa se giocato con una periferica ed un aspetto arcade/semplificato se giocato con un'altra periferica. Il gioco può diventare "casual" o simulativo proprio in funzione dei parametri che processa relativamente alla periferica di input utilizzata (sempre che a monte sia stato fatto un lavoro adeguato in tal senso). Continuare ad associare "giocabile con il joypad = arcade" e "giocabile solo col volante = simulativo" è ridicolo.
La community? Gran Turismo Sport ha una fior di community, con tornei a livello mondiale ed ospita persino l'e-Olympic Games nella sezione giochi di guida. Di cosa stiamo parlando?!Qualunque comunity di GT potrà confermarti sicuramente che non considerano GT un titolo simulativo, così come altri campionati come quello di F1 di Codemaster.

Tutti i pro players specializzati nelle simulazioni competono su iRacing, compresi anche piloti professionisti. AC ha un ottimo modello simulativo ma non offre lo stesso servizio MP.

GT non è mai stato inquadrato come simulatore.

ninja750
01-06-2021, 09:38
concordo con il fatto che il gioco deve essere fruibile non solo con volante che lo avrà il 10% di chi lo compra, ma soprattutto con il pad analogico

AC l'ho provato in entrambi i modi e posso dire che l'immediatezza che dà il pad è innegabile, il volante l'ho trovato più godibile con GT5/6 su PS per dire

si aggiunga che ci ho giocato DIVERTENDOMI moltissimo pure con la tastiera.. hanno fatto un ottimo lavoro sui controlli

unico neo col pad la sensibilità alla velocità è poco gestibile, se tarato per piste come monza serve un setting, se lo si usa uguale nella scalata trento bondone non riesci a fare i tornanti con nessuna auto :mbe:

niky89
01-06-2021, 14:57
Mi spiace ma stai dicendo molte fesserie, AC non ha nulla di simulativo, li ho giocati entrambi con volante ed è penoso vedere una 500 che slitta alla Crash Bandicoot durante le curve. Potrei parlare male di AC per ore, peccato che non mi va. Il GT che tu hai nominato è il simulatore più venduto di tutti sai perché? Può essere sia sim che arcade, e da qui si ha il genere simcade. Puoi dire quello che ti pare ma la FIA ha scelto Gran Turismo per E-sports e competizioni varie. Sempre Gran Turismo ha aperto molti progetti a tutti i costruttori d'auto, ove viene usato il motore di gioco per costruire auto futuristiche senza dover consumare budget, e testarle direttamente in-game, si chiama Vision Gran Turismo. Lo sviluppatore e direttore del gioco ha 2 lauree ed è un pilota vero. Posso parlarti per ore di Gran Turismo. Ma dà molto fastidio vedere che nabbetti come te criticano il lavoro di anni di un vero gioco che è riuscito ad avere una grafica eccezionale e prestazioni OP anche su PS2. Informati prima di difendere il tuo giochino con texture in 720 e un ottimizzazione inesistente su console, con caricamenti infiniti e non spiega nemmeno un cavolo a chi non ne capisce di settaggi. Gli unici veri sim sono Gt, Poject Cars 2 (fortunatamente il 4 lo sarà di nuovo) e iRacing.

Cosa razzo vuol dire cos'ha scelto la FIA per il suo e-sport? Cosa razzo vuol dire che sia il più venduto? Allora uno potrebbe dire che AC è valido perché è il simulatore scelto da Ferrari per il Museo Ferrari (ma in questo caso sono sicuramente scelte di marketing negli altri casi no). Che discorsi del menga sono: il più venduto, quello usato da FIA ecc? La FIA usa anche quella ciofeca di F1 della Codemasters per l'e-sport. Dire che AC non è un vero sim mentre PC2 si fa solo che ridere :asd:

LORENZ0
02-06-2021, 14:10
A me AC non ha mai entusiasmato, mi sono sempre divertito di piu' con project cars 2.

GT sport non e' malissimo, pero' ci sono un po' troppe situazioni "filtrate" anche se si usa il volante, in piu' il fatto di essere solo online e' limitante.

:confused: non è solo online: esistono anche la modalità ARCADE e CAMPAGNA

LORENZ0
02-06-2021, 14:17
Qualunque comunity di GT potrà confermarti sicuramente che non considerano GT un titolo simulativo, così come altri campionati come quello di F1 di Codemaster.

Tutti i pro players specializzati nelle simulazioni competono su iRacing, compresi anche piloti professionisti. AC ha un ottimo modello simulativo ma non offre lo stesso servizio MP.

Che iRacing sia un signor Gioco con la G maiuscola, è indubbio. Che i "pro" giochino solo su iRacing, non è assolutamente. Sempre dobbiamo capire che cosa s'intenda per "pro"...
Dobbiamo anche inquadrare cosa s'intenda per "simulatore" visto che se proviamo tutti i giochi e simulatori di guida attualmente disponibili, ognuno va capito, interpretato e, soprattutto, il volante va tarato di conseguenza. Io il concetto di simulazione (della realtà) proprio non la vedo. allora servono stabilire die paletti da rendere fissi e definirli come la riproposizione in virtuale/digitale della guida reale, altrimenti ognuno va per la sua strada. E possono uscire diversi prodotti tutti validi, ma che non saranno mai simulatori nel vero senso della parola. Gli unici simulatori che si possono definire tali, sono strutture grandi quanto una stanza e che non sono alla portata dell'utente finale. Che poi ci si possa divertire (e anche molto) anche da casa con 2.000 euro di materiale, non lo discuto, ma il tutto viaggia in un limbo che non permette di poter fare paragoni con la guida reale (tra l'altor bisognerebbe distinguere tra guida di una vettura (stradale, formula o quello che volete voi, ognuna che rappresenta un piccolo sotto-insieme). La complessità per arrivare a parlare di simulazioni, è tale che oggi è praticamente tutto arcade, ognuno con le sue caratteristiche e visioni.

mrk-cj94
09-06-2021, 13:02

è un peccato che invece project cars sia diventato un mero arcadone.. godibile eh ma niente più sim
IA
Qualunque comunity di GT potrà confermarti sicuramente che non considerano GT un titolo simulativo, così come altri campionati come quello di F1 di Codemaster.

ci sono stati (e forse ci sono ancora) campionati FIA su GT Sport e ci sono giocatori che campano di quello quindi sono Pro pure loro no?

Zappz
09-06-2021, 13:25
:confused: non è solo online: esistono anche la modalità ARCADE e CAMPAGNA

Si, ma le hanno aggiunte tanto per dare il contentino e sono molto limitate. Ha poco senso comprare GT sport per giocarlo solo offline.

nickname88
09-06-2021, 13:54
IA
ci sono stati (e forse ci sono ancora) campionati FIA su GT Sport e ci sono giocatori che campano di quello quindi sono Pro pure loro no?Sono PRO così come sono PRO anche quelli che giocano a F1 di Codemaster, visto che esiste un campionato pure per quello, ma non significa che siano simulatori.

LORENZ0
11-06-2021, 12:04
IA

ci sono stati (e forse ci sono ancora) campionati FIA su GT Sport e ci sono giocatori che campano di quello quindi sono Pro pure loro no?

Non confondiamo tra PROFESSIONISTI e il concetto di SIMULAZIONE. Un professionista può esserlo anche di rutti e camparci girando il mondo e vincendo i tornei. Non per questo il rutto diventa uno sport. Altro paio di maniche è il concetto di simulazione di guida per cui, o mettiamo dei paletti seri, oggettivi e chiari per tutti, oppure ogni software house agirà come meglio crede, spacciando il proprio gioco come simulazione più fedele alla realtà possibile. Che poi siano tutte ben fatte, ci può stare, ma quale è davvero la più fedele alla realtà? Quella a cui giocano più persone?! Quella a cui gira il maggior numero di esport/soldi?! Quella che decido io? E' questo il nodo fondamentale della questione a mio parere.

Ripper89
16-06-2021, 10:02
Quoto