PDA

View Full Version : Pasta termica: invecchia?


WLFerrari
30-05-2021, 17:32
Ciao dopo quasi 6 anni di vita del mio notebook (Dell XPS 13 9350), ho appena fatto un buonissimo e delicatissimo intervento:
Pulizia generale interna (ed esterna) e sostituzione pasta termica.

Giorni fa, su Amazon, ho preso la pasta termica Halnzlye HY710.
5 mini siringhe con varie spatolette di plastica, ecc...

Mi sono messo tutto preciso con vari set di giravite (anche torx!) e guanti in lattice (purtroppo mi mancano i braccialetti), ho smontato il pannello inferiore del notebook, staccata e rimossa batteria, soffiato tutto con aria compressa, compresa ventola, poi staccata la piastrina di dispersione calore, pulito tutto con alcool (la vecchia pasta era secca), poi apro una delle siringhe appena comprate...ma la vedo un po' strana.

Da dire che non è che ne ho viste tante in vita mia ma, su Youtube, la stessa pasta (Halnzlye HY710), ha un aspetto diverso: più liquido, più chiaro, più...smooth, diciamo.
La mia, invece, sembra più tipo quella pasta per lavorazione di estrusione nelle fabbriche, quindi, molto più asciutta e scura, quasi granulosa.
Intanto, visto che c'ero, l'ho applicata lo stesso (al massimo poi rifaccio l'ntervento), però volevo sapere:

La pasta termica invecchia (anche nel suo astuccio)?
Quando invecchia perde efficacia?
Considerando anche che ho comprato 5 mini siringhe, delle quali me ne servirebbe 1/10 (di siringa) ogni 3-4 anni, devo fare reso (cioè restituirla) e rifare l'intervento con una pasta migliore?

Perseverance
30-05-2021, 18:32
La pasta termica invecchia, come tutte le cose, si deteriora e perde le caratteristiche originali. Anche se correttamente conservata nella siringa o negli astucci nel giro di qualche anno diventerà via via inservibile. Le paste termiche spaziano da una durata di 3 a più di 10 anni e se correttamente dimensionata per il chip, una volta applicata, te la puoi scordare xkè probabilmente morirà con l'apparecchio stesso anche oltre i 10 anni.