PDA

View Full Version : Sfarfallio e blackscreen di punto in bianco


dva91
27-05-2021, 15:32
Buongiorno a tutti, ho fatto assemblare a novembre un PC facendomi aiutare da un amico. Vi scrivo la configurazione sotto, se vi servono altre info chiedete pure.

Da circa una settimana di punto in bianco ha cominciato a dare questo problema: ogni tanto di punto in bianco appaiono delle linee fisse verticali sul monitor, dopo qualche secondo lo schermo diventa nero per tipo 5 secondi poi torna visibile per un attimo e poi torna nero, e così a ripetizione.

Segnalo che se spengo e riaccendo il monitor tramite il pulsante di accensione del monitor stesso, si rimette tutto a posto. Però poi il problema si ripresenta, prima o poi.
A volte va bene per 10 ore di fila a volte lo fa più o meno una volta ogni ora.

Sto cercando di capire come mai dia questo problema, così da risolverlo nella migliore delle ipotesi, per questo vi chiedo se leggendo queste informazioni potreste avere un'idea di cosa può essere..

Ho già iniziato a fare qualche prova. Qualche giorno fa ho installato un nuovo driver nvidia e ho provato a disinstallarlo, e ho anche provato a cambiare il cavo con cui collego il monitor alla scheda, ma il problema persiste.

Se non dovessi risolvere vorrei chiedere assistenza alla casa produttrice, però prima vorrei accertarmi se il problema viene dal monitor, piuttosto che dalla scheda video o altro.

Purtroppo non ho ancora potuto provare il monitor su un'altra periferica, che sarebbe la prova definitiva a questo punto, anche perchè come vi dicevo a volte va bene per tutto il giorno e quindi dovrei provarlo per molto tempo per essere certo che sia il monitor ad avere il problema.

Intanto che riesco a fare questa prova volevo chiedervi se in base a queste info avete qualche consiglio da darmi o se secondo voi può essere dovuto effettivamente al monitor piuttosto che alla scheda video o qualche altro fattore.

Pensavo al monitor perchè quando si presenta il problema spegnendolo e riaccendendolo ( il monitor ) si sistema tutto.. che ne pensate? :help:



Configurazione:
Alimentatore :Corsair hx850
MBB :ASUS TUF X570-PLUS
GPU : MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
CPU : AMD Processori Ryzen 9 3900X
monitor : Itek Monitor Gaming Taurus GGF - 27" Flat, 2560x1440, IPS, 144Hz, 16:9, 1ms MPRT, 2xHDMI, DP, USB, Speaker, HDR, G-SYNC, FreeSync

boydok
27-05-2021, 18:51
Ciao ;)

La prima verifica da fare è con un altro computer, collegato al tuo monitor.

Un amico o parente, che ti fa collegare per 10 / 20 minuti, monitor e cavi tuoi.
Cosi vedi se i cavi in tuo possesso possono essere la causa.

Dopo questa prova puoi capire qualcosa.

aled1974
27-05-2021, 20:45
concordo, prova incrociata:

- tuo monitor con altra sorgente video (es. lettore dvd), se compare il difetto allora è davvero il monitor (o sfigatamente anche questo ulteriore cavo hdmi)

- tuo pc con altro display (es. la tv di casa), se compare il difetto allora o è la scheda video che sta salutando (nella migliore il solo connettore hdmi, ma generalmente è proprio la gpu intesa come core/vram). Oppure è la psu che sta salutando, specie quando messa sotto stress dalla gpu con giochi particolarmente pesanti che quindi fanno lavorare la gpu ad alti carichi

nel qual caso (la psu ad alti carichi)

- provare un'altra psu, anche collegata in modo volante, col tuo pc. Una psu sicuramente funzionante (amici/parenti) da almeno 650W, ma che siano erogati da una psu valida tanto quanto la tua hx, che sulla carta è molto valida, poi i problemi capitano anche alle ferrari.... :boh:

ciao ciao

dva91
27-05-2021, 23:06
Raga intanto vi ringrazio moltissimo delle risposte :)

Mi avete confermato ciò che mi avevano già suggerito di fare e che in gran parte sto già facendo.. l'unico motivo per cui ancora non ho reali feedback sulla prova di attaccare il monitor ad un'altra periferica è che come vi accennavo nel post, a volte il problema non si presenta per tutto il giorno, per cui sto procedendo molto a rilento.

Nel senso che magari testo il monitor giocando alla play per 5 ore e va tutto bene, ma d'altronde anche sul pc a volte va bene per 10 ore poi mi si presenta il problema, quindi non ho ancora testato per un numero di ore sufficiente :doh:

Una cosa su cui vi chiedo ulteriori delucidazioni è proprio il fatto che quando il problema si presenta, mi basta letteralmente spegnere il monitor (non dall'alimentazione del PC ma dal tastino del monitor) e riaccenderlo, e si sistema tutto ( fino a che non si ripresenta il problema qualche ora dopo..).

Volevo chiedervi, secondo voi questo è già indicativo di qualcosa, tipo che il problema sia relativo al monitor piuttosto che alla scheda grafica?

EDIT: mi è venuta in mente anche un'altra cosa. L'altro giorno stavo eseguendo uno streaming su Twitch quando si è presentato questo problema, però dallo streaming si vedeva tutto perfettamente. Questo potrebbe escludere problemi alla scheda video oppure ci sono scenari in cui la scheda video si sta prendendo un caffè e io non vedo nulla sullo schermo, ma il segnale in streaming viene trasmesso correttamente?

Più una curiosità che altro, purtroppo sono consapevole che mi tocca continuare a testare per avere una risposta definitiva :)

boydok
28-05-2021, 08:43
Buongiorno ;)

Se il difetto si presenta dopo alcune ore poi dici che spegni e dopo che riaccendi scompare.

Mi fa pensare a qualche imperfezione di saldatura dei circuiti oppure troppo leggere le saldature.

Ma potrebbe trattarsi di qualcosa che sta per rompersi del tutto.
Se non si possono sostituire i singoli componenti per fare prove di esclusione, è difficile capire il componente malfunzionante.

dva91
28-05-2021, 11:43
Ragazzi ho appurato che il problema era il monitor stesso ! Stamattina ho acceso la play per un paio d'ore collegandola DIRETTAMENTE al monitor e dopo un paio d'ore mi ha dato il solito problema.

Sono molto contento perchè pensavo di entrare in una caccia al componente guasto che sarebbe durata molto tempo e mi avrebbe fatto sudare, invece abbiamo già individuato il "colpevole" in modo inequivocabile :)

Ringrazio anche boydok per l'ulteriore risposta e in generale tutti gli altri per i consigli.

aled1974
28-05-2021, 19:55
visto il perdurare del periodo nero per le gpu, nuove o usate che siano, vien da dire "meglio così" ;)

ciao ciao