PDA

View Full Version : Vandalizzato lo spazioplano russo Buran che si trova a Baikonur

Redazione di Hardware Upg
27-05-2021, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/vandalizzato-lo-spazioplano-russo-buran-che-si-trova-a-baikonur_98063.html

Uno dei modelli di spazioplano russo Buran presenti a Baikonur (in Kazakistan) ha subito in questi giorni un nuovo atto di vandalismo con scritte e graffiti presenti sulle fiancate. Roscosmos si è detta pronta a spostarli e conservarli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
27-05-2021, 09:02
di primo acchito mi ero sentito offeso visto che Buran era il mio idolo all'epoca dei viaggi.. tifo sempre per il perdente.. ma poi ho visto le foto e ho capito che il problema non sono i graffiti ma lo stato di abbandono e quindi i graffiti sono l'ultimo dei problemi.. anzi.. per assurdo lo hanno riportato sotto i riflettori e qualcuno si è accorto che forse andava fatto qualcosa per conservarlo meglio.. o smantellarlo.. perchè tutto è meglio che lasciarlo li sotto la cacca di piccione in una struttura che cade a pezzi..

popomer
27-05-2021, 11:16
a quanto ho letto e' in quello condizioni perchè nel 2002 gli è crollato il soffitto dell' hangar dove alloggiava

berson
27-05-2021, 11:39
Solo degli idioti possono aver fatto questo. Bene o male quell'oggetto fa parte del patrimonio culturale dell'umanità, riempirlo di graffiti non è diverso da riempire di graffiti il Colosseo.

robweb2
27-05-2021, 12:49
"pur portando meno risultati in termini di missioni compiute."
Sostanzialmente nessuna, un volo orbitale senza equipaggio, fine delle "missioni compiute"

Styb
27-05-2021, 13:01
a quanto ho letto e' in quello condizioni perchè nel 2002 gli è crollato il soffitto dell' hangar dove alloggiava

Almeno una spolverata in tutti questi anni gliela potevano dare.
Viste le condizioni, i graffiti non gli stanno poi così male. :D

v1doc
27-05-2021, 13:42
Le persone che vanno in giro a fare simile ca%%ate sono dei subumani, la vendita di una bomboletta di vernice dovrebbe essere subordinata ad un test del Q.I..

Doraneko
27-05-2021, 13:56
È da sempre che lo vandalizzano, che si portano via le piastrelle dello scudo termico, ecc... È un problema vecchio di decenni.

popomer
27-05-2021, 14:58
dovrebbe stare in un museo, mi ricordo ancora quando da ragazzo i miei mi portarono all' Air and Space Museum di washington, stavo per impazzire:D

Yellowstone1977
29-05-2021, 09:33
PEccato che ci siano idioti imbrattatori ...

nickname88
29-05-2021, 13:10
Gli idioti imbrattatori ci sono perchè non c'è una garanzia di condanna nè una punizione adeguata.

Se a questi ragazzini ( e parlo in generale ) gli venisse amputato uno o entrambi i pollici sul posto o spaccata la faccia a manganellate e costretti a rimborsare abbondantemente il danno salvo finire in galera stai pur certo che nessuno si permetterebbe.