PDA

View Full Version : Viasat vuole bloccare i nuovi lanci dei satelliti SpaceX Starlink


Redazione di Hardware Upg
26-05-2021, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/viasat-vuole-bloccare-i-nuovi-lanci-dei-satelliti-spacex-starlink_98028.html

Viasat, società per la connettività Internet satellitare, vorrebbe bloccare i lanci dei satelliti SpaceX Starlink fino a quando l'FCC non avrà fatto una revisione completa di tutte le possibili problematiche legate alla megacostellazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Jack.Mauro
26-05-2021, 10:09
Non sono abbastanza competente per valutare la legittimità delle osservazioni tecniche fatte da Viasat, ma il fatto che Viasat sia un concorrente di Starlink le rende sicuramente meno autorevoli, soprattutto dal punto di vista ambientale.

frncr
26-05-2021, 10:44
L'idea di avere il cielo "riempito" da decine e decine di migliaia di satelliti a bassa quota non è entusiasmante, per certi versi, ma è ovvio che le obiezioni di Viasat sono strumentali per tentare di rallentare la concorrenza.
E' facile prevedere che una volta operativa la rete Starlink, il business di Viasat sia destinato a sparire rapidamente assieme al suo capitale, perciò è comprensibile che tentino qualsiasi carta per sopravvivere. Del resto non puoi competere nei fatti con un concorrente che realizza in proprio i satelliti e i vettori per lanciarli e che offrirà un servizio incomparabilmente migliore.
Tra l'altro Viasat ha opzionato a SpaceX un lancio con Falcon Heavy per il prossimo anno, contratto che mi pare poco sontenibile a questo punto.

Sig. Stroboscopico
26-05-2021, 11:17
Sono questioni che hanno anche un senso, ma vengono da un concorrente e altre nazioni vogliono fare costellazioni analoghe (Cina, UK altre?)

I telescopi lì si porterà nello spazio e funzioneranno anche meglio.

Facciamo qualche sa per inquinamento luminoso terrestre che inquina pesantemente e ci impedisce la visione del cielo

Gringo [ITF]
26-05-2021, 13:33
Io ricordo SkyStar che stava su Satellite Astra, ad un certo punto hanno cambiato satellite, risultato commercialmente morti, perchè scomparsi dai due satelliti più usati (Astra ed Hotbird), o riposizionavi l'impianto o Adios...
Risultato.... ADIOS.
Stesso succederà con Starlink, la facilità di puntamento e tante altre cosucce faranno migrare tutto su quest'ultimo servizio, ma è progresso alla fine, un poco eccessivo ma pur sempre si guarda avanti.
Stanno progettando pure il GPS Lunare, e chissà su Marte Pure.

Mica EOLO si mette a denunciare il fatto se sia corretto posare così tanta fibra in Italia...