View Full Version : Da laptop a desktop: Configurazione per excel pesanti
younggotti
25-05-2021, 23:12
Ciao a tutti.
Attualmente ho un laptop (i7-4720HQ - 2,60 - 3,60GHz 6MB, 16GB DDR3 RAM 1866MHz, m.2 SSD Samsung 850 EVO).
Lo uso prevalentemente per l'elaborazione di file complessi (decine o centinaia di MB, formule complesse, web query) e devo dire che spesso i tempi sono parecchi lunghi.
Stavo pensando a un eventuale cambio. Per ragioni di spazio non posso andare sulla classica soluzione desktop + monitor. Come alternativa a un altro portatile, stavo pensando a questa soluzione un po' folle: pc desktop senza monitor, posizionato in ripostiglio dove tengo router e NAS. Al PC mi collegherei tramite l'attuale portatile in modalità desktop remoto o affini.
Vantaggi: costo nettamente inferiore a un nuovo laptop, maggiore possibilità di upgrade futuri e facilità di manutenzione, maggiore durata della batteria del laptop (attualmente, con utilizzo intensivo, sta sotto l'ora e scalda parecchio, pur con le ventole in modalità turbina). Inoltre, collegandolo fisicamente al router, tramite wakeonlan potrei accedere al pc anche da fuori casa, cosa che mi tornerebbe utile.
Che ne pensate?
Su che configurazione (e che spesa) dovrei andare per avere un upgrade tangibile (almeno 25%)? Una soluzione minipc barebone (che potrebbe tornare utile ad es in vacanza da collegare a un tv via hdmi) come la vedete?
Oltre a excel, uso molto saltuariamente photoshop e affini. Niente gaming.
Grazie per i consigli :)
celsius100
26-05-2021, 06:50
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd, ecc...
younggotti
26-05-2021, 08:01
Ciao.
L'ssd attuale è da 250GB e mi è già sufficiente, ma starei su 1TB in ottica futura.
Wifi non serve nell'ipotesi desktop, mentre sì con il mini.
Niente masterizzatore.
L'importante è che la mobo supporti bene il wake on lan/wan, ma credo che tutte le mobo moderne lo facciano
celsius100
26-05-2021, 09:58
Se vuoi qualcosa di proprio mini ti direi di cercare nell'usato un Nuc su base i7 e 16gb di ram, nuovi nn hanno un buonissimo rapporto qualità-prezzo ma nell'usato qualche occasione può saltare fuori
nel nuovo se nn serve che sia proprio ultra compatto potresti pensare ad una cosa simile:
Case Sharkoon V1000 Window Micro-ATX nero [4044951013968]
Quantità
*1*
Rimuovi
51,78 €
iva inclusa
Alimentatore 500W Be Quiet System Power 9 CM [BN301]
Quantità
*1*
Rimuovi
57,97 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
33,92 €- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
38,55 €- iva inclusa
Scheda Video Amd Asrock Radeon RX 550 2GB Phantom Gaming [90-GA0500-00UANF]
Quantità
*1*
Rimuovi
142,56 €
iva inclusa
40,69 €- iva inclusa
52,09 €- iva inclusa
SSD 1TB Western Digital Blue SN550 WDS100T2B0C M.2 PCIe NVMe 3.0 [WDS100T2B0C]
Quantità
*1*
Rimuovi
103,68 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX]
Quantità
*1*
Rimuovi
186,90 €
iva inclusa
44,24 €- iva inclusa
59,18 €- iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill 3200 CL16 KIT (2x8GB) Ripjaws V [F4-3200C16D-16GVKB]
Quantità
*1*
Rimuovi
87,88 €
iva inclusa
36,31 €- iva inclusa
43,33 €- iva inclusa
Scheda Madre Gigabyte GA-B550M-DS3H (AM4) (D) [GA-B550M-DS3H]
Quantità
*1*
Rimuovi
90,35 €
iva inclusa
36,50 €- iva inclusa
43,74 €- iva inclusa
Totale 721,12 € si potrebbe anche spendere qualcosa meno perché questo ti ci va sicuramente più del 25% rispetto al tuo però francamente non scenderei ha troppi compromessi se dovessi puntare al nuovo
younggotti
27-05-2021, 00:34
Innanzi tutto grazie davvero per la disponibilità :)
Qualche dubbio/osservazione:
- grazie per la dritta sui mini, abbandono l'idea. A questo punto, non avendo problemi di spazio in ripostiglio, va bene anche un case di dimensioni classiche (se ha benefici in termini di gestione della temperatura o possibilità di upgrade). Ne hai uno da consigliarmi?
- il prezzo complessivo comprende l'estensione di garanzia su tutti i componenti? Invece immagino che l'assemblaggio sia a parte giusto?
- la scheda video dedicata mi è proprio necessaria? Oppure la cpu non ne ha una integrata?
- per l'SSD pensavo che potrei riciclare quello che ho sul laptop (che ha un secondo HD tradizionale). Oppure con l'SSD nuovo (oltre alla maggiore capienza) avrei anche un upgrade prestazionale?
- volendo aggiungere un 200€ circa alla cifra del preventivo, dove mi converrebbe investirla? CPU più performante? 32gb di RAM?
- volevo capire se l'attuale momento di scorte ridotte e prezzi elevati riguarda solo le GPU o anche gli altri componenti. Nel secondo caso, non avendo particolare fretta, potrei aspettare qualche mese che la situazione si normalizzi.
Ciao e grazie ancora
unnilennium
27-05-2021, 06:34
La vga serve perché il processore non ha video integrato. Per tutto il resto delle considerazioni, la situazione attuale di carenza di componenti riguarda tutto il settore, in ogni segmento, se puoi aspettare conviene, anche se al momento non si sa quando la situazione migliorerà, non essendo solo legata alla pandemia.
Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
celsius100
27-05-2021, 06:56
Innanzi tutto grazie davvero per la disponibilità :)
Qualche dubbio/osservazione:
- grazie per la dritta sui mini, abbandono l'idea. A questo punto, non avendo problemi di spazio in ripostiglio, va bene anche un case di dimensioni classiche (se ha benefici in termini di gestione della temperatura o possibilità di upgrade). Ne hai uno da consigliarmi?
potresti sostituirlo con un cooler msster n300 che e un case comune mid tower
- il prezzo complessivo comprende l'estensione di garanzia su tutti i componenti? Invece immagino che l'assemblaggio sia a parte giusto?
niente estensione, si vanno considerati a parte costi di assemblaggio, windows, eventuali accessori
- la scheda video dedicata mi è proprio necessaria? Oppure la cpu non ne ha una integrata?
hai parlato di Photoshop in tal caso serve una buona scheda video dedicata, mi sono tenuto basso xke hannp prezzi davvero molto alti in questo periodo ma in ogni caso starei su una dedicata, guadagni anche il fatto di nn consumare ram da destinare alla video integrata vistp che la scheda usa ram propria
- per l'SSD pensavo che potrei riciclare quello che ho sul laptop (che ha un secondo HD tradizionale). Oppure con l'SSD nuovo (oltre alla maggiore capienza) avrei anche un upgrade prestazionale?
questo ssd e un po piu veloce del tup samsung 850
- volendo aggiungere un 200€ circa alla cifra del preventivo, dove mi converrebbe investirla? CPU più performante? 32gb di RAM?
- volevo capire se l'attuale momento di scorte ridotte e prezzi elevati riguarda solo le GPU o anche gli altri componenti. Nel secondo caso, non avendo particolare fretta, potrei aspettare qualche mese che la situazione si normalizzi.
Ciao e grazie ancora
Si puo potenziare la cpu fino ad un ryzen 3800x, mettere una scheda madre piu accessoriata e passare a 2x16gb 3200Mhz di ram, piu eventuali extra come aggiungere wifi o mettere un dissipatore silenzioso
La situazione dei prezzi/disponibilità riguarda sopratutto le schede video e pare nn cambierà fino all'anno prossimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.