View Full Version : Piaggio One, dopo la Vespa un nuovo scooter elettrico moderno ed accattivante
Redazione di Hardware Upg
25-05-2021, 10:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/piaggio-one-dopo-la-vespa-un-nuovo-scooter-elettrico-moderno-ed-accattivante_97997.html
Si chiama Piaggio ONE e si presenta come uno scooter piccolo, agile ed accattivante che punta ad affascinare soprattutto i più giovani, ma sicuramente saprà incuriosire tutti quegli utenti in cerca di un veicolo elettrico semplice e moderno
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
25-05-2021, 10:43
Ma uno scooter elettrico decente, con una velocita' maggiore dei canonici 45km/h per poterlo utilizzare anche su provinciali e statali (che mi permetterebbe di andare a lavoro) ne avete da consigliare?
Ma uno scooter elettrico decente, con una velocita' maggiore dei canonici 45km/h per poterlo utilizzare anche su provinciali e statali (che mi permetterebbe di andare a lavoro) ne avete da consigliare?
Effettivamente anche solo per un sorpasso farebbe comodo qualche kmh in più.
Però leggevo su altre testate che sarà disponibile sia in versione ciclomotore che motocilo, quindi forse la seconda potrà superare i 45kmh.
Paganetor
25-05-2021, 11:01
credo che sia anche una questione fiscale: sotto i 45 km/h è equiparabile a un 50 cc
Mi fa piacere tra l'altro che finalmente si presentino scooter elettrici con linee decenti: in giro si vedono ciofeche fatte tirando 4 righe col Cad e via andare... non dico di farli fare da Pininfarina, ma c'è tutto un mondo di designer che sanno fare cose anche belline :p
jepessen
25-05-2021, 11:11
Quanti km fai in un giorno per andare al lavoro?
Io tra andata e ritorno, ne faccio 20 e spesso me li sparo di anche di corsa.
45km in un'ora, imho per un ciclomotore sono tanta roba eh! C'è gente che in poco più di un'ora quella distanza la percorre in bicicletta. :rolleyes:
45km/h sono pochi secondo me per strade extraurbane, vedi se devo fare qualche sorpasso ad esempio, o se sono in una strada con un limite di 90km/h paradossalmente potrei essere piu' pericoloso andando troppo piano, considerato che 45km/h e' proprio il limite massimo...
tallines
25-05-2021, 11:14
Io cambierei nome, ne metterei uno più..........figo :)
Solo 45 Km/h..........fai un pò di più, tipo 60 Km/h........
Forse l' hanno fatto solo per circolare nelle città, mi sa!
MorgaNet
25-05-2021, 11:22
Ovviamente il limite della velocità è imposto, oltre che per aumentare eventualmente l'autonomia, per poter essere usato dai 14enni. Se alzano il limite si mangiano una grossa fetta di mercato.
I 60 Km\h sono una stupidaggine perchè sarebbero troppi per i 14enni e troppo pochi per eventuali 16enni o addirittura 18enni, per i quali ci vorrebbero almeno 100 Km\h per poterli usare con soddisfazione anche nelle superstrade
tallines
25-05-2021, 11:24
Ovviamente il limite della velocità è imposto, oltre che per aumentare eventualmente l'autonomia, per poter essere usato dai 14enni. Se alzano il limite si mangiano una grossa fetta di mercato.
I 60 Km\h sono una stupidaggine perchè sarebbero troppi per i 14enni e troppo pochi per eventuali 16enni o addirittura 18enni, per i quali ci vorrebbero almeno 100 Km\h per poterli usare con soddisfazione anche nelle superstrade
In effetti......quoto :)
vi piacerebbe prendere un cinquantino e truccarlo per farlo andare a 80 km orari ? :D
questi scooter elettrici li dovete considerare come dei Ciao come usciti di fabbrica
daitarn_3
25-05-2021, 12:17
Costoso giocattolo per adulti, niente di più
vi piacerebbe prendere un cinquantino e truccarlo per farlo andare a 80 km orari ? :D
questi scooter elettrici li dovete considerare come dei Ciao come usciti di fabbrica
Ho giocato un poco con la copia della Vespa che qui in Spagna va forte [1] e beh... farli arrivare a 70-80 è proprio facile facile.
[1] https://www.emco-e-scooter.com/en/electric-scooter-rechargeable/
EDIT per altro bisogna notare che nella versione "normale" lo scooter in [1] usa attivamente il freno motore se si superano i 45 all'ora ad esempio in discesa... insomma la modifica è d'obbligo un poco come stappare la marmitta al 50ino lo era 20 anni fa ;)
jepessen
25-05-2021, 13:14
Non sono d'accordo. Io cerco uno scooter elettrico per fare ogni giorno casa/lavoro. Con l'autonomia ci starei dentro, e farei prima per il traffico. Inoltre e' comodo per muoversi in citta'. Solo che cerco uno scooter con potenza maggiore per potermi muovere decentemente anche fuori citta'.
L'autonomia degli scooter elettrici inoltre e' minore di quelli con motore a scoppio, ma bisogna pensarli alla stregua di cellulari, ovvero quando arrivi a casa lo metti a caricare e l'indomani mattina lo trovi pronto.
Titanox2
25-05-2021, 13:16
Non sono d'accordo. Io cerco uno scooter elettrico per fare ogni giorno casa/lavoro. Con l'autonomia ci starei dentro, e farei prima per il traffico. Inoltre e' comodo per muoversi in citta'. Solo che cerco uno scooter con potenza maggiore per potermi muovere decentemente anche fuori citta'.
L'autonomia degli scooter elettrici inoltre e' minore di quelli con motore a scoppio, ma bisogna pensarli alla stregua di cellulari, ovvero quando arrivi a casa lo metti a caricare e l'indomani mattina lo trovi pronto.
perchè per forza elettrico?
YetAnotherNewBie
25-05-2021, 13:30
Se è vero che questo ha le batterie removibili, puoi ricaricare anche quando sei al lavoro.
jepessen
25-05-2021, 13:40
perchè per forza elettrico?
Per inquinare di meno e per poterlo ricaricare sia a casa che a lavoro risparmiando sui costi carburante, per poter andare in zone ZTL.
Per curiosità, che assorbimento elettrico ha la ricarica di una batteria del genere?
jepessen
25-05-2021, 14:17
Per curiosità, che assorbimento elettrico ha la ricarica di una batteria del genere?
Dipende dalle specifiche, ma a differenza delle auto elettriche, le batterie degli scooter in genere possono essere tranquillamente ricaricate tramite una presa casalinga schuko in circa tre ore...
Ho giocato un poco con la copia della Vespa che qui in Spagna va forte [1] e beh... farli arrivare a 70-80 è proprio facile facile.
[1] https://www.emco-e-scooter.com/en/electric-scooter-rechargeable/
EDIT per altro bisogna notare che nella versione "normale" lo scooter in [1] usa attivamente il freno motore se si superano i 45 all'ora ad esempio in discesa... insomma la modifica è d'obbligo un poco come stappare la marmitta al 50ino lo era 20 anni fa ;)
domanda ma la Piaggio non ha protestato per il design?
domanda ma la Piaggio non ha protestato per il design?
Guarda me lo sono chiesto anche io... è praticamente uguale ad una Vespa.
https://www.youtube.com/watch?v=kftPLL0ojhA
tallines
25-05-2021, 17:15
Quanto sarà il prezzo ?
On line non ho trovato nulla come prezzi sulla Piaggio One .
La vespa elettrica costa sui 7.000 euro .
La Piaggio One avrà un costo del genere ?
jepessen
25-05-2021, 18:06
https://www.youtube.com/watch?v=kftPLL0ojhA
Thanks, sembra molto interessante. La batteria e' un po' troppo voluminosa ma fortunatamente nell'edificio del mio ufficio c'e' l'ascensore. Devo vedere com'e' messo a distribuzione e officine in caso ci fosse qualche problema, ma e' una delle opzioni migliori viste finora.
Thanks, sembra molto interessante. La batteria e' un po' troppo voluminosa ma fortunatamente nell'edificio del mio ufficio c'e' l'ascensore. Devo vedere com'e' messo a distribuzione e officine in caso ci fosse qualche problema, ma e' una delle opzioni migliori viste finora.
figurati, guarda anche i niu
https://www.niu.com/it
Il problema è che nelle città italiane stanno iniziando a interdire gli accessi in certe zone se un veicolo non è elettrico, per questo più che un giocattolo per qualcuno diventa una necessità.
marchigiano
26-05-2021, 14:23
moderno e accattivante? :mbe: ma se sembra uno scooter asiatico anni 2000... kim sung pong... :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.