PDA

View Full Version : iPad 2 è ufficialmente "obsoleto" in tutto il mondo: cosa significa?

Redazione di Hardware Upg
24-05-2021, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/tablet/ipad-2-e-ufficialmente-obsoleto-in-tutto-il-mondo-cosa-significa_97978.html

La seconda generazione di tablet Apple viene inserita ufficialmente nell'elenco dei prodotti obsoleti in tutti i mercati del mondo. Era stato lanciato 10 anni fa

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
24-05-2021, 13:35
I miei hanno un ipad 4 che é praticamente inutilizzabile da 3 anni, c'é ancora gente che usa il 2?

coschizza
24-05-2021, 13:36
I miei hanno un ipad 4 che é praticamente inutilizzabile da 3 anni, c'é ancora gente che usa il 2?

Dipende da cosa ci fai, a me basterebbe

canislupus
24-05-2021, 13:36

Dipende che intendi come inutilizzabile... se parliamo del fatto di compatibilità con le nuove app... sicuramente... se intendi come usabilità... dipende da quello che ci fai... magari per vederci delle foto o alcuni video penso che ancora sia fattibile.

Giulio92
24-05-2021, 13:41
I prodotti Apple generalmente "durano a lungo", non parlo di affidabilità ma più probabilmente per ragioni di costo lo si tiene per più anni (vedi anche l'iPhone). Detto ciò, l'iPad di seconda generazione essendo datato 2011, non mi sorprende assolutamente che sia da considerare obsoleto e infatti non c'è alcuna ragione per affermare il contrario!

giuliop
24-05-2021, 13:48

Io ho un 3, per leggere PDF (che "sprecano" memoria su quelli più nuovi) e usare le app che non sono state aggiornate va ancora perfettamente.

marcowave
24-05-2021, 14:12
il mio iPad 4 retina del 2013 (quindi con A6X) é rimasto utilizzabile per tutto fino alla sua morte l'anno scorso.

L'ipad 2 con chip A5 invece gia nel 2016 non si riusciva più ad utilizzare (tipo internet era lentissimo, molte pagine neanche si aprivano, skype non veniva più aggiornato e la vecchia versione manco funzionava più, e altre magagne varie. Funzionava per vedere video o fare foto, ma la fotocamera era da meno di 1 MPX quindi qualità orripilante).

Il vero salto di qualità é stato fatto dal modello 2 al 3, quindi dal chip A5 all'A6. L'A6 ancora oggi funziona degnamente. L'A5 é proprio inchiodato.

Tutti i prodotti con A7 (iPhone 5s, iPad Air 1) invece funzionano perfettamente, anche se sono fermi a iOS 12 purtroppo.

giugas
24-05-2021, 15:00
Confermo, anche il mini 2 retina di mia moglie è ancora perfettamente utilizzabile.

Tedturb0
24-05-2021, 15:39
Come minimo dovrebbero aprire i drivers per consentire di utilizzarlo ancora.
Altrimenti e' obsolescenza programmata. Franciaaaaa!

canislupus
24-05-2021, 15:54
Altrimenti e' obsolescenza programmata. Franciaaaaa!

Beh dai... 10 anni non sono pochissimi... devi anche considerare che persino le app non sono più disponibili per certe versioni di iOS... :D :D :D

giuliop
24-05-2021, 16:03

Che non venga fornito più supporto non vuol dire che non sia più consentito utilizzarlo.

oatmeal
24-05-2021, 17:08
Il mio funziona ancora, usato per quasi 7 anni ma oggettivamente era diventato di una lentezza al limite del nervoso.

YetAnotherNewBie
24-05-2021, 17:39
Io lo uso ancora per qualche giochino, navigare internet (con tanta pazienza) e vedere qualche documentario.
iOS è fermo alla release 9.3.5.
Alcune app hanno smesso di funzionare perché richiedono un sistema operativo più recente, ma tante altre ricevono ancora aggiornamenti.

Dopo tanti anni, la batteria tiene ancora la carica (è vero che, anche da nuovo, non l'ho mai sfruttato molto, facendo in media una ricarica a settimana).

Comunque, come tipologia di prodotto, è stato il primo e sarà il mio ultimo tablet.

xarz3
24-05-2021, 19:24
Ah perche l iPad3 non è obsoleto? Laggava già dopo 6 mesi dall' uscita sul mercato, infatti lo hanno rimpiazzato a tempo record col 4 in meno di 1 anno

kamon
25-05-2021, 01:54
Vabbè chissene, non te lo riparano più i centri assistenza apple... Davvero c'è qualche fesso che pagherebbe le loro tariffe per riparare un robo di 10 anni fa?

corvazo
25-05-2021, 08:15
Con l'Amazon Fire 7 Snapdragon 800 2 GB 2015 è basato su android 4.4 ma funziona ancora per navigare, certo un po' più lento a carirare le pagine che tolto il flash son diventate più pesanti...

recoil
25-05-2021, 08:26
Ah perche l iPad3 non è obsoleto? Laggava già dopo 6 mesi dall' uscita sul mercato, infatti lo hanno rimpiazzato a tempo record col 4 in meno di 1 anno

l'ho usato per anni come dispositivo di test per le mie app, se giravano bene lì potevo star certo che giravano strabene su qualsiasi altro dispositivo iOS

iPad 2 comunque è stato un bel salto rispetto a iPad originale, ha avuto supporto fino a iOS 9 mentre iPad 1 si è fermato al 5, anche quello era un mattone l'ho usato per un po' ma la RAM era poca, processore niente di eccezionale... dopo un anno è uscito un modello che era decisamente più avanti ma tante volte con Apple è così, meglio evitare la prima iterazione di un prodotto nuovo

Maxt75
25-05-2021, 10:26
Non credo ci fosse bisogno di stilare una lista cosi. Non ne vedo l'utilità, se non quella di farsi 4 chiacchiere. Primo perchè dipende che utilizzo uno ne fa e secondo perchè questa lista la fanno loro stessi e mi fa un po sorridere.