View Full Version : Internet down: quanto costerebbe un blackout globale della rete? Ecco l'analisi
Redazione di Hardware Upg
24-05-2021, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/internet-down-quanto-costerebbe-un-blackout-globale-della-rete-ecco-l-analisi_97975.html
A quanto ammonterebbe il danno economico se Internet fosse inutilizzabile su scala globale? E quale azienda sarebbe più colpita?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Marko_001
24-05-2021, 11:14
netblock.org
This premium domain name is available for purchase!
Uno studio così ampio e generalista non tiene in conto però alcuni fattori chiave: per esempio la possibilità che una transazione commerciale vada effettivamente completandosi dopo il ripristino della connettività: in quel caso non si configurerebbe una perdita effettiva ma semplicemente un ritardo nella transazione
Sicuramente le transazioni pendenti sono infinitamente più piccole di quelle potenzialmente effettuabili nell'arco di 24h quindi immagino trascurabili.
onde evitare situazioni come quella in cui è incappata il gasdotto statunitense Colonial Pipeline, che ha dovuto sospendere le operazioni per più di una settimana dopo essere stato vittima di un attacco
Internet è distribuito quindi è un confronto ridicolo. Mandarlo down completamente a livello globale è quasi impossibile, credo lo si possa rallentare ma oltre no credo.
netblock.org
This premium domain name is available for purchase!
manca una S
Opteranium
24-05-2021, 12:09
Internet è distribuito quindi è un confronto ridicolo. Mandarlo down completamente a livello globale è quasi impossibile, credo lo si possa rallentare ma oltre no credo.
basta tagliare una dorsale per abbuiare intere porzioni di globo, è già successo
\_Davide_/
24-05-2021, 12:26
Tempo fa, forse, ora ce ne sono così tante che al massimo richiedono il tempo di un re-routing e comportano rallentamenti, ma non un blocco totale ;)
basta tagliare una dorsale per abbuiare intere porzioni di globo, è già successo
Per quello ho scritto "Quasi impossibile" e immagino comunque estremamente difficile se non per eventi non volontari
Solo per discussione....
Se tagli una dorsale diciamo che isoli una zona(Continente) ma non dovresti riuscire a bloccare l'economia interna di quel continente quindi il danno sarebbe minore.
\_Davide_/
24-05-2021, 13:19
Se tagli una dorsale diciamo che isoli una zona(Continente)
La dorsale non è una sola, ed anche se le tagliassi tutte i continenti sono collegati in più punti: togli banda ma non il 100% del servizio (in ogni caso le risorse interne funzionerebbero come prima).
Forse un down globale è abbastanza difficile ma uno a livello locale/parziale (inteso come più nazioni o singolo continente) lo ritengo fattibile. Una tale azione non può essere eseguita da semplici terroristi ma serve una struttura tecnico/militare che poche nazioni al mondo dispongono.
Ovviamente questo va inteso come un eventuale scenario di guerra futura, per intenderci: non solo bombe!
PS: Visto come funzionano le cose in Italia (ed anche nella maggior parte d'Europa) il rischio è più concreto di quanto si immagina, fortunatamente con la globalizzazione, nessuno ha interesse di farlo.
DagliUnGiro
24-05-2021, 22:23
Non hanno calcolato i danni a youporn !!! :-)
fabius21
25-05-2021, 08:26
Proprio l'altro giorno parlando della situazione attuale, dicevo che la soluzione sarebbe una bella tempesta solare :D :D
Edit: Specifico che bella, significa bella potente, in maniera da tornare nel 1800 per almeno mezzo decennio
Che calcoli del cavolo, se internet andasse giù per pochi giorni sarebbe la fine della nostra civiltà, modello caduta dell'impero romano :D
Davvero, ormai ci sono talmente tanti sistemi interdipendenti, che potrebbe anche essere impossibile riavviare il tutto...
\_Davide_/
25-05-2021, 16:53
Quello è un difetto di progettazione: spesso purtroppo la gente pensa al www come qualcosa di scontato: ma sì, spostiamo tutto in cloud!
Poi basta il minimo disservizio a fare capire come girano le cose.
tallines
25-05-2021, 17:21
Concordo anch' io che è difficile che ci sia un blocco Totale .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.