PDA

View Full Version : Riconoscere hard disk SENZA formattare / formattazione

Aoe3
23-05-2021, 11:43
Salve a tutti!!
Posto qui perchè -ovviamente- sul web si trova tutto fuorchè quello che mi serve :doh: (cioè come far riconoscere un disco formattandolo...... )
Dunque.. sono in procinto di formattare completamente il mio PC (dopo 7 lunghi anni... :cry: ) e contestualmente installare un ssd come hard disk principale (il C).
Adesso ho un secondo disco dati meccanico da 2TB pieno di roba.
Il mio quesito è il senguente:
Quando formatto tutto e faccio ripartire il PC dall'ssd, come faccio a far riconoscere il secondo disco (2 TB) SENZA formattarlo?
Dovrebbe esserci un modo credo da gestione del sistema ma non vorrei fare danni.. qualcuno ha una guida o una metodica da seguire?
Ah, ho win 7. E naturalmente verrà reinstallato 7 dopo formattazione.
(In casa su 10 avevamo lo stesso 'problema' ma in pratica abbiamo trovato a fortuna il metodo per non formattare il 2° disco facendolo riconoscere dal sistema. Siccome 7 è diverso non sappiamo come procedere per ottenere lo stesso risultato).
Grazie infinite a tutti!! :)

tallines
23-05-2021, 11:51
Perchè il secondo HD venga riconosciuto, dopo aver re-installato qualsiasi SO, non devi far niente .

Viene riconosciuto in automatico .

Quando installi il SO, tieni collegata solo l' unità (SSD o HD) dove installi il SO .

Aoe3
23-05-2021, 12:23
Bene perfetto.
Allora procedo come segue:
1) installo SO su ssd come fosse la prima volta tenendo staccato il secondo disco dei dati (2TB)
2) a sistema pronto e funzionante attacco il secondo disco (e lo riconosce da solo dandogli la lettera giusta senza doverlo formattare, giusto?)

Altra domanda: cosa succede se quando installo SO su ssd tengo attaccato un altro disco meccanico (che sarebbe quello dove ora ho il SO) e poi solo successivamente attacco il 2TB?
Oppure anche il 3° disco lo attacco solo dopo installazione SO come il 2TB?
Grazie ancora!! :)

zappy
23-05-2021, 16:24
per evitare complicazioni, lascia solo il SSD.
dopo l'installazione, ricolleghi gli altri e imposti da bios che il disco di avvio è l'SSD (altrimenti rischia che si avvia il SO installato sull'HD).

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2021, 17:59
Bene perfetto.
1) installo SO su ssd come fosse la prima volta tenendo staccato il secondo disco dei dati (2TB)
2) a sistema pronto e funzionante attacco il secondo disco (e lo riconosce da solo dandogli la lettera giusta senza doverlo formattare, giusto?)

La lettera di unità sulle partizioni dovrebbe essere assegnata in automatico, se non dovesse accadere (succede), apri gestione disco di Windows e con il click destro assegni tu una lettera di unità a quelle partizini.

Altra domanda: cosa succede se quando installo SO su ssd tengo attaccato un altro disco meccanico (che sarebbe quello dove ora ho il SO) e poi solo successivamente attacco il 2TB?

Può succedere che il tontolone dell'instaler di Windows decide da usare una delle partizioni dell'altro disco o l'MBR per il sistema di boot. Anche questo non è scontato ma può accadere, meglio durante l'installazione tenere collegato solo un disco e i problemi spariscono.

Lascia collegato solo il disco o SSD in cui vuoi installare Windows, solo quello. Non muore nessuno e stai più tranquillo. Poi ovviamente devi intervenire nel setup del BIOS in modo da far avviare il sistema operativo dal disco che desideri.

tallines
23-05-2021, 18:46
Bene perfetto.

Ti hanno già risposto :)