View Full Version : BTicino Classe 300EOS con Alexa a bordo: il cancello si comanda con la voce
Redazione di Hardware Upg
23-05-2021, 08:01
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/casa/bticino-classe-300eos-con-alexa-a-bordo-il-cancello-si-comanda-con-la-voce_97961.html
BTicino Classe 300EOS with Netatmo è il primo videocitofono con Amazon Alexa integrata e completamente gestibile, oltre che con la App, anche tramite comandi vocali
Click sul link per visualizzare la notizia.
fluidball
23-05-2021, 12:45
Per comandare il cancello o la sbarra con la voce bastano comunque 20 euro (o meno) per uno Shelly o un sonoff. Poi ok, BTicino deve guadagnare, son d'accordo.
*Pegasus-DVD*
23-05-2021, 19:10
esatto !!! w shelly
Peccato che gli shelly non abbiano ancora un supporto ufficiale per Homekit. E non sempre stanno dietro/dentro i frutti.
Peccato che gli shelly non abbiano ancora un supporto ufficiale per Homekit. E non sempre stanno dietro/dentro i frutti.
Posto che non vedo gli Shelly come diretti concorrenti di questo prodotto, visto che sono molto più fai da te: io ho subito sostituito il firmware originale (che magari andrebbe anche bene, ma l’app è pessima) con Tasmota e li gestisco con HomeAssistant, che ha un’integrazione per HomeKit.
Posto che non vedo gli Shelly come diretti concorrenti di questo prodotto, visto che sono molto più fai da te: io ho subito sostituito il firmware originale (che magari andrebbe anche bene, ma l’app è pessima) con Tasmota e li gestisco con HomeAssistant, che ha un’integrazione per HomeKit.
Ci sono firmware (https://github.com/mongoose-os-apps/shelly-homekit)che non serve passare per HomeAssistant (ne ho uno). Ma neanche secondo me sono dei sostitutivi alla linea BTicino Living Now. Rispondevo solo a chi "bastano 20€ non servono questi prodotti".
Ci sono firmware (https://github.com/mongoose-os-apps/shelly-homekit)che non serve passare per HomeAssistant (ne ho uno).
In realtà a me serve HomeAssistant per gestire tutto: oltre agli Shelly ho una chiavetta Zigbee per gli altri dispositivi (una ventina fra luci, telecomandi e pulsanti), tutto comunicante via MQTT.
Perché c'è per caso in giro roba ancora più piccola che riesci a infilare nei frutti?
Se hai tre frutti pieni, non ci sta più nulla.
Se invece ne hai solo 2, gli shelly sono quanto di più piccolo puoi infilare in una scatola 503.
Si, gli interruttori BTicino Living Now, sono costosi? Sì. Ma se fate paragoni osceni non è colpa mia.
zephyr83
24-05-2021, 20:31
Si, gli interruttori BTicino Living Now, sono costosi? Sì. Ma se fate paragoni osceni non è colpa mia.
per usare now hai bisogno del gateway di BTicino e se a casa non hai una linea compatibile (o magari non hai proprio BTicino ma Vimar o altro....in realtà anche Vimar ha la sua linea smart analoga) devi cambiare supporto placca e anche gli altri frutti.
per usare now hai bisogno del gateway di BTicino e se a casa non hai una linea compatibile (o magari non hai proprio BTicino ma Vimar o altro....in realtà anche Vimar ha la sua linea smart analoga) devi cambiare supporto placca e anche gli altri frutti.
Ovviamente, la casa per non essere compatibile deve avere i suoi anni.
In realtà la maggior parte dei prodotti che usano Zigbee (come i frutti BTicino e Vimar, per esempio) sono controllabili da una chiavetta tipo quella che uso io, per esempio con zigbee2mqtt, per cui non hai bisogno necessariamente del loro gateway; poi chiaramente i frutti vanno abbinati alle loro placche e per funzionalità più avanzate (tipo telecamere, che vedo qui) devi usare altro.
zephyr83
25-05-2021, 21:35
Ovviamente, la casa per non essere compatibile deve avere i suoi anni.
non è vero, lamcasa può essere nuova ma usare gewiss ed ecco che non puoi usare i frutti BTicino now. ma anche in casa BTicino se hai la linea matix devo comunque cambiare tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.