PDA

View Full Version : Ricapitolando... router e schede di rete

Rev
02-08-2002, 08:37
Ricapitolando.
Vorrei avere 4 computers completamente indipendenti tra di loro che si collegano anche contemporaneamente in internet con adsl.

Allora mi serve:
1 router con 4 uscite
4 schede di rete da collegare ai 4 pc
giusto ?
o ci vogliono 4 modem ethernet ?

Mi interesserebbe la soluzione più performante anche spendendo di più.
Grazie infinite

TheMaxx
02-08-2002, 08:41
Originariamente inviato da Rev
[B]1 router con 4 uscite
4 schede di rete da collegare ai 4 pc
giusto ?
Si, oppure ti prendi un normale router e ci colleghi in cascata un piccolo hub o switch a 4 porte.
[B]o ci vogliono 4 modem ethernet ?
Questo direi proprio di no, in quanti poi ci vorrebbero anche 4 linee ADSL ... ;)

Ciao.

Rev
02-08-2002, 09:06
mentre i modem ethernet cosa sono ?
dei modem pci che si collegano direttamente alla linea isdn ?

TheMaxx
02-08-2002, 10:15
[B]mentre i modem ethernet cosa sono ?
Sono dispositivi ADSL (dei bridge per l'esattezza) che si collegano al PC per mezzo di una scheda di rete (analogamente ai router) ma che sono pensati per l'uso con un solo PC (per questo vengono detti modem). Per questo dicevo che se prendi 4 modem devi avere anche 4 linee ADSL.
[B]dei modem pci che si collegano direttamente alla linea isdn ?
Cosa c'entrano ora le schede PCI e le linee ISDN ?!? Ripeto: il modem ADSL ethernet e' un dispositivo esterno, da collegarsi alla scheda di rete del PC.

wricky
02-08-2002, 10:32
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Si, oppure ti prendi un normale router e ci colleghi in cascata un piccolo hub o switch a 4 porte.

Ciao.

Concordo per la soluzione separata 1 router + hub o switch ma
l'hub o switch deve essere almeno 6 porte (meglio 8 per possibili future espansioni)
4 pc + router = 5 porte occupate! :D

ziobystek
02-08-2002, 10:53
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Cosa c'entrano ora le schede PCI e le linee ISDN ?!? Ripeto: il modem ADSL ethernet e' un dispositivo esterno, da collegarsi alla scheda di rete del PC.

leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=294108

Rev
02-08-2002, 11:18
chi mi spiega bene in cosa consiste l'hub ?
Mi servirebbe una soluzione che abbia più performances..

ziobystek
02-08-2002, 11:21
[B]chi mi spiega bene in cosa consiste l'hub ?
Mi servirebbe una soluzione che abbia più performances..

ti conviene lo switch allora....ke indirizza i pakketti solo al PC destinatario e non crea traffiko superfluo come fa l' HUB......se non erro! :D:D

vero the maxx?:D

Pieper
02-08-2002, 11:28
Io consiglio sempre lo switch al posto dell'hub... è piu' performante (purtroppo molti rivenditori non l'hanno ancora capito).

Per la tua rete come ti hanno già detto ti bastano 4 schede di rete uno switch (sul mercato partono da 5 porte, se non hai previsioni di ampliare la tua lan, va piu' che bene), e un router Adsl.

Per darti un'idea dei costi, facendoti la rete con i prodotti Atlantis Land... (io li consiglio sempre a tutti), sei sui 362 euro, già comprensivi di iva.

Inoltre hai 3 anni di garanzia direttamente a te, e tutto il supporto da parte dei tecnici Atlantis.

Facci un pensiero.
Se hai bisogno di altre info, sono qua.

Ciao

Rev
02-08-2002, 13:53
con lo switch però si può collegare solo 1 pc x volta no ?

wricky
02-08-2002, 13:58
no, lo switch si collega ugualmete come un hub:
5 - 8 -16 porte dove puoi collegare altrettanti pc +router+server stampa ecc...
e' solamente piu' performante per cio' che riguarda l'indirizzamento dei pacchetti.

Rev
02-08-2002, 14:07
quindi dovrei mettere
1 router
1 switch
4 schede di rete..

giusto ?

Rev
02-08-2002, 14:11
mi rispondo da solo... si è giusto.
Ma quello che nn capisco è il xchè mettere uno switch se il ruter esce già con varie porte che si possono collegare alle schede di rete...

TheMaxx
02-08-2002, 14:51
[B]mi rispondo da solo... si è giusto.
Ma quello che nn capisco è il xchè mettere uno switch se il ruter esce già con varie porte che si possono collegare alle schede di rete...
Dipende dal modello di router: non tutti hanno un hub/switch incorporato, la maggior parte ha una sola porta. In generale non conviene prendere i router con porte multiple se si sa gia' che la rete si dovra' espandere: tanto vale prendere un router con porta singola ed un hub/switch esterno che all'occorrenza puo' essere sostituito con un modello con piu' porte.

Ciao.

Rev
02-08-2002, 15:29
pensavo che il router serviva per smistare la linea sulle varie schede di rete....
allora la funzione principale del router quale è ?

wricky
02-08-2002, 15:35
e' quella che hai detto ma non a livello Hardware (di collegamento fisico) ma software( o quasi):
cioe' reindirizza le porte internet e il loro traffico agli indirizzi dei pc collegati alla stessa rete...:p

TheMaxx
02-08-2002, 15:51
[B]pensavo che il router serviva per smistare la linea sulle varie schede di rete....
Quello e' il compito degli hub e switch che sono fondamentalmente dei repeater di segnale. L'hub e' stupido e ripete un pacchetto ricevuto su una porta su tutte le altre porte. Lo switch e' un po piu' intelligente e manda un pacchetto solo alla porta a cui e' realmente destinato, basandosi su una tabella interna che associa indirizzo fisico di un PC con la porta dello switch stesso.
[B]allora la funzione principale del router quale è ?
Il router lavora ad un livello piu' alto rispetto ad hub e switch. Il fatto che abbia una porta sola non significa che non possa ricevere il traffico di tutta una rete che arriva sotto forma di pacchetti di dati marcati con l'indirizzo del PC sorgente e con la destinazione. Grazie a questi indirizzi sorgente e destinazione il router e' in grado di distinguere tra i vai flussi di dati e a instradare (da cui il termine inglese to route) i pacchetti verso le macchine giuste.

Ciao.

Rev
02-08-2002, 16:33
quindi il router e lo switch devono essere sincronizzati tra di loro xchè il router deve spiegare allo swith a quale scheda di rete deve mandare i dati.. Quindi lo switch in fin dei conti è solo un parassita che si limita solo a mandare i dati dove ci dice il router ?...

gohan
02-08-2002, 17:29
Leggiti un po' i tutorial su www.tuttoreti.com e www.networkingitalia.it
Lì è spiegato come funzionano le reti.;)

TheMaxx
02-08-2002, 19:38
[B]quindi il router e lo switch devono essere sincronizzati tra di loro xchè il router deve spiegare allo swith a quale scheda di rete deve mandare i dati..
No. Il router passa semplicemente all'hub o allo switch il pacchetto da mandare al PC. Nel caso di hub (che e' stupido) il pacchetto viene copiato su tutte le porte. I PC che non sono i destinatari ignorano il pacchetto, mentre il destinatario lo legge e lo elabora. Nel caso di switch il pacchetto viene mandato alla porta giusta perche l'apparato ricava dal pacchetto stesso l'indirizzo fisico del PC (usando un meccanismo che non ti sto a spiegare) e confronta tale indirizzo con una tabella interna.
Quindi vedi che router e hub/switch non si parlano, il router passa semplicemente il pacchetto e al resto ci pensa l'altro apparato.
[B]Quindi lo switch in fin dei conti è solo un parassita che si limita solo a mandare i dati dove ci dice il router ?...
Ehm, mi associo all'esortazione di Gohan riguardo al leggere un po' di tutorial sulle reti ... ;)

Ciao.

Rev
02-08-2002, 22:15
capito...
quindi ricapitolando il router sarebbe un modem x la connessione ad internet. Lo switch dopo ti passa i dati sul pc interessato e la scheda di rete porta i dati nel pc.
Datemi conferma...

gohan
02-08-2002, 22:21
Un router è come se faosse un pc che condivide l'accesso a internet, e un hub/switch il mezzo per collegarli.
Studiati la pila ISO/OSI e vedrai che sarà più chiaro.

Rev
02-08-2002, 22:27
ok capito, però più maccheronicamete il router è quello che effettua la connessione adsl quindi sarebbe come un modem..
che poi rimane sempre collegato e svolte altre funzioni siamo d'accordo..
però alla grande giusto per capire il funzionamento generale pensi che è giusto quello che ho scritto prima ?

gohan
02-08-2002, 22:37
Il router spesso integra un modem (in questo caso adsl), ma altre volte ha soltanto una porta ethernet o una seriale ad alta velocità.

Rev
02-08-2002, 22:40
capito.
Che scheda di rete si consiglia per ottenere le migliore performances ?
C'è qualche marca o modello particolare?

gohan
02-08-2002, 22:45
Una vale l'altra.

Rev
02-08-2002, 22:47
l'attacco con lo switch come deve essere ?
con l'attacco con cavo coassiale oppure con quel cavetto tipo come quella per i modem isdn ?

gohan
02-08-2002, 22:54
lo switch ha solo connessioni RJ45.
Il coassiale ormai non esiste più.