PDA

View Full Version : NTLDR mancante


Melluz
22-05-2021, 07:20
Ciao a tutti,
su windows 10 mi si presenta questo errore di avvio che riesco a superare solo forzando il riavvio del pc.

Non capisco perchè non avviene in modo sistematico ed il perchè sia sufficiente riavviare per sorpassarlo.

Ho letto le più disparate procedure di ripristino in rete, qualcuno ne conosce una dalla comprovata efficacia.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

aled1974
22-05-2021, 08:20
su che disco si trova w10? marca/modello

su che partizione si trova la partizione di avvio? screenshot di gestione disco

lo stato di salute di tutti i dischi coinvolti? screenshot di crystaldiskinfo per i vari dischi coinvolti, meglio se in scala 10-dec


per gli screen usa un image hoster esterno al forum, es. postimages copiando poi i link "anteprima forum"

ciao ciao

tallines
22-05-2021, 10:33
Ciao a tutti,
su windows 10 mi si presenta questo errore di avvio che riesco a superare solo forzando il riavvio del pc.

Non capisco perchè non avviene in modo sistematico ed il perchè sia sufficiente riavviare per sorpassarlo.

Ho letto le più disparate procedure di ripristino in rete, qualcuno ne conosce una dalla comprovata efficacia.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Il problema può derivare anche dal fatto che il SO è infettato da uno o più virus .

Melluz
22-05-2021, 12:58
Ciao e grazie per l'aiuto !!

Ho scansionato varie volte sia per virus che malwares ma nulla.

Ecco le schermate che mi ha suggerito di postare Aled relative al disco sul quale è installato il SO

https://i.postimg.cc/G8K5smLx/Crystal-Disk-Info-20210522135420.jpg (https://postimg.cc/G8K5smLx)

https://i.postimg.cc/hJqyydh0/gestione-disco.jpg (https://postimg.cc/hJqyydh0)

anche all'accensione adesso ho dovuto riavviare 3 volte, partire parte ma ogni volta è un terno al lotto.

tallines
22-05-2021, 18:41
Malissimo questo dato >

UltraDMA CRC Error Count >

Il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo, determinati dall'ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check) .

O il problema è il cavo Sata o la porta Sata a cui è collegato il cavo sata .

Prova a cambiare tutti e due, o almeno la porta Sata .

Il pc è un portatile o un fisso ?

Se portatile di che marca ?

Melluz
22-05-2021, 19:48
Malissimo questo dato >

UltraDMA CRC Error Count >

Il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo, determinati dall'ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check) .

O il problema è il cavo Sata o la porta Sata a cui è collegato il cavo sata .

Prova a cambiare tutti e due, o almeno la porta Sata .

Il pc è un portatile o un fisso ?

Se portatile di che marca ?

Si il PC è fisso, cambiando solo il cavo non mi si muoveva dalla schermata di presentazione della scheda madre....non arrivava nemmeno al messaggio di errore.

Forse c'è qualche falso contatto in quel connettore SATA sulla mobo che andandoci intorno cambiando il solo cavo per assurdo potrei aver addirittura peggiorato dato che si bloccava l'avvio.

Cambiando la porta SATA sulla scheda invece, ora ho effettuato 3 avvii senza problemi.

Vi aggiorno, grazie per l'aiuto.

tallines
22-05-2021, 20:39
Si il PC è fisso, cambiando solo il cavo non mi si muoveva dalla schermata di presentazione della scheda madre....non arrivava nemmeno al messaggio di errore.

Forse c'è qualche falso contatto in quel connettore SATA sulla mobo che andandoci intorno cambiando il solo cavo per assurdo potrei aver addirittura peggiorato dato che si bloccava l'avvio.

Cambiando la porta SATA sulla scheda invece, ora ho effettuato 3 avvii senza problemi.
Ottimo .
Vi aggiorno, grazie per l'aiuto.
Ok, fai sapere .

Melluz
28-05-2021, 06:16
Ad oggi non ho avuto più il problema pertanto pare il cambio di cavo e porta SATA sia stato risolutivo !

Posto l'immagine di Crystaldiskinfo prima e dopo il cambio perchè vorrei capire da quale valore si può capire che la situazione è risolta, sempre che da qui lo si possa capire.


https://i.postimg.cc/tnR7fNFV/Crystal-Disk-Info.jpg (https://postimg.cc/tnR7fNFV)

Grazie mille:)

tallines
28-05-2021, 06:48
Ad oggi non ho avuto più il problema pertanto pare il cambio di cavo e porta SATA sia stato risolutivo !

Posto l'immagine di Crystaldiskinfo prima e dopo il cambio perchè vorrei capire da quale valore si può capire che la situazione è risolta, sempre che da qui lo si possa capire.


https://i.postimg.cc/tnR7fNFV/Crystal-Disk-Info.jpg (https://postimg.cc/tnR7fNFV)

Grazie mille:)
Guardando le immagini di CrystalDiskInfo dopo che hai fatto il cambio della porta Sata, non si capisce se hai risolto o meno .

Perchè ?

Perchè gli errori che avevi prima, rimangono nel Report di CDI, non è che si azzerano .

Si capisce se hai risolto, provando il SO :)

Bene che hai risolto :)

Kaya
28-05-2021, 07:32
Io però..nel dubbio... farei un bel backup del disco.
Sebbene risolti i problemi, i settori sono stati comunque riallocati, quindi problemi fisici sul disco ci sono. (anche se mi sembra strano su un ssd....)

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-05-2021, 07:52
Io però..nel dubbio... farei un bel backup del disco.
Sebbene risolti i problemi, i settori sono stati comunque riallocati, quindi problemi fisici sul disco ci sono. (anche se mi sembra strano su un ssd....)

Da dove li vedi i settori riallocati :confused:

Io vedo scritto 0 (zero)

Va da se chiaramente che il backup dovrebbe essere sempre realizzato a prescindere, ancor più quando si è avuto qualche sospetto. Ma anche è importante dire che sarebbe opportuno usare Samsung Magician per tenere sotto controllo la salute del dispositivo SSD Samsung.

FulValBot
28-05-2021, 10:33
Non c'è alcun settore riallocato

Melluz
28-05-2021, 10:44
Guardando le immagini di CrystalDiskInfo dopo che hai fatto il cambio della porta Sata, non si capisce se hai risolto o meno .

Perchè ?

Perchè gli errori che avevi prima, rimangono nel Report di CDI, non è che si azzerano .

Si capisce se hai risolto, provando il SO :)

Bene che hai risolto :)

Perfetto ne ho imparata un'altra !!

Grazie a te e tutti per l'aiuto, ho scaricato anche Samsung Magician come consigliato da Nicodemo :read:

tallines
28-05-2021, 11:32
Perfetto ne ho imparata un'altra !!

Grazie a te e tutti per l'aiuto, ho scaricato anche Samsung Magician come consigliato da Nicodemo :read:
Devi controllare almeno per adesso, alla voce > Valori grezzi

la voce C7 - Errori CRC, perchè guardando meglio le due immagini che hai postato, gli errori sono aumentati.......

da 107637 a > 119.870..........:mbe:


Non vorrei che con il tempo, salta tutto..........

Da un certo punto di vista, dovresti provare a cambiare anche il cavo Sata e devi controllare sempre alla voce Valori grezzi, che gli errori devono fermarsi, non devono Aumentare........

Ho detto che gli Errori rimangono .

Tuttalpiù Aumentano, come nel caso tuo, alla voce C7 - Errori CRC .

E se gli Errori aumentano, non è una cosa positiva .

I settori riallocati erano a 0 (zero) e sono anche adesso a 0 (zero),

guardando la prima e la seconda immagine che hai postato ..............

guardando sempre la voce Valori grezzi, quindi non è questo il problema........

Melluz
28-05-2021, 11:44
Devi controllare almeno per adesso, alla voce > Valori grezzi

la voce C7 - Errori CRC, perchè guardando meglio le due immagini che hai postato, gli errori sono aumentati.......

da 107637 a > 119.870..........:mbe:


Non vorrei che con il tempo, salta tutto..........

Da un certo punto di vista, dovresti provare a cambiare anche il cavo Sata e devi controllare sempre alla voce Valori grezzi, che gli errori devono fermarsi, non devono Aumentare........

Ho detto che gli Errori rimangono .

Tuttalpiù Aumentano, come nel caso tuo, alla voce C7 - Errori CRC .

E se gli Errori aumentano, non è una cosa positiva .

I settori riallocati erano a 0 (zero) e sono anche adesso a 0 (zero),

guardando la prima e la seconda immagine che hai postato ..............

guardando sempre la voce Valori grezzi, quindi non è questo il problema........

"Perfetto"

Spero la cosa sia dovuta al fatto che tra primo screen e intervento risolutivo, sia passata qualche accensione.

Prendiamo come punto 0 lo screen di oggi, la settimana prossima ripasso con Crystal e speriamo non siano aumentati .

tallines
28-05-2021, 12:12
"Perfetto"

Spero la cosa sia dovuta al fatto che tra primo screen e intervento risolutivo, sia passata qualche accensione.

Prendiamo come punto 0 lo screen di oggi, la settimana prossima ripasso con Crystal e speriamo non siano aumentati .
No .

Devi controllare ogni giorno la voce C7 Errori CRC - Valori grezzi,

Finchè il numero che trovi alla voce Valori grezzi, non si ferma .

Il controllo devi farlo da adesso, da oggi, non dalla settimana prossima....perchè dalla settimana prossima, può essere troppo tardi..........

Anzi se hai dai Dati di una certa Importanza, copiali subito in un HD esterno .

Melluz
28-05-2021, 16:16
tutto chiaro, lo lancerò ogni mattina e posterò aggiornamento :)
Ora gli ho fatto un ripasso dopo qualche riavvio ed il valore non è cambiato....speriamo continui così.

tallines
28-05-2021, 18:03
tutto chiaro, lo lancerò ogni mattina e posterò aggiornamento :)
Ora gli ho fatto un ripasso dopo qualche riavvio ed il valore non è cambiato....speriamo continui così.
Se il valore non è cambiato, è un bene :sofico:

Speriamo che il valore continui a Non Cambiare :sperem: :)

Melluz
03-06-2021, 18:43
Il valore continua a non variare, rimane stabile a quel 119.870 !! :D

tallines
04-06-2021, 07:50
Il valore continua a non variare, rimane stabile a quel 119.870 !! :D
Ottimo :)