Entra

View Full Version : Craig Federighi shock nel caso Apple vs Epic: ''il livello di malware su Mac è inaccettabile"


Redazione di Hardware Upg
20-05-2021, 10:10
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/craig-federighi-shock-nel-caso-apple-vs-epic-il-livello-di-malware-su-mac-e-inaccettabile_97893.html

Il responsabile software engineering di Apple afferma che portare lo stesso approccio di macOS su iOS comprometterebbe significativamente l'esperienza per l'utente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
20-05-2021, 10:21
"Oste com' è il vino ?"
iOS, secondo Federighi, è come fosse una versione "per bambini" di macOS
In pratica Apple tratta i suoi utenti come dei bambini e se ne vanta pure

harlock10
20-05-2021, 10:27
Ma seriamente, oggi tutti hanno un cellulare e ci caricano sopra dati ultra sensibili come carte di credito, app delle banche, dati medici, localizzazioni, foto microfoni ecc.
È sbagliato sostenere che sia meglio sia il più protetto possibile?
L’utente medio non è nemmeno al livello del bambino, siamo al punto che la gente crede in ogni tipo di scam immaginabile e viene in negozio perché gli si è aperto un banner a caso dove gli si dice che hai vinto un iphone o che Mobutu gli vuole lasciare un’eredità.

386DX40
20-05-2021, 10:34
Imho si ritorna ad un concetto piu' ampio del computer come target di nicchia per un uso temporaneo e realtivamente dipendente da altri dispositivi e di fatto piu' aggiornabile e sicuro, contro un concetto piu' orientato alle masse che e' quello del telefono come simulacro del computer ma per certi versi che proprio perche' orientato alle masse vi si e' anche legate ormai persino applicazioni bancarie (magari per vecchi telefoni su versioni o.s. non aggiornati etc..), di ID digitale, uno strumento tutto fare che pero' fa anche troppo o meglio troppo gli si e' dato da fare. Non vedo le parole molto spiazzanti, il concetto e' distinguere la conseguenza dalla sorgente della questione.

TorettoMilano
20-05-2021, 10:36
è uno dei motivi principali per cui consiglio ipad, iphone
"mi sa che ho preso un virus"
"hai inserito tuoi dati? se non li hai inseriti tranquillo chiudi la pagina del browser e vai avanti"
e tutto questo senza prendere il dispositivo in mano per verificare

calabar
20-05-2021, 11:24
iOS, secondo Federighi, è come fosse una versione "per bambini" di macOS
In pratica Apple tratta i suoi utenti come dei bambini e se ne vanta pure
Credo che la traduzione più corretta (o per lo meno ciò che intendeva dire) è che iOS fosse "a prova di bambino".

Sp3cialFx
20-05-2021, 11:50
Ma seriamente, oggi tutti hanno un cellulare e ci caricano sopra dati ultra sensibili come carte di credito, app delle banche, dati medici, localizzazioni, foto microfoni ecc.
È sbagliato sostenere che sia meglio sia il più protetto possibile?

Dipende.

Su un auto ci metti il tuo culo (che vale di più dei tuoi dati o delle tue carte di credito) e quindi le case automobilistiche potrebbero mettere dei blocchi per cui non puoi usare l'auto in condizioni tali da rischiare di danneggiarla (ad es: niente sterrato accidentato, niente sgasate / curve al limite, niente sorpassi, distanze di sicurezza abbondanti, eccetera).

Ma qui il problema non è solo quello delle restrizioni. E' che Apple ti dice "ok, se vuoi andare anche dove è sterrato non c'è problema, facciamo noi la strada o la facciamo fare pigliandoci il 30%".

A questo si somma un ulteriore problema ovvero delle tecniche più o meno subdole per "blindarti" sulla loro piattaforma. Se hai acquistato contenuti / app / altro per iOS hai un costo di accesso ad Android molto più alto perché perdi tutto quello che hai acquistato.

E tutto questo lo fa perché ha una fetta importante di mercato. Fosse stato allo 0,5% queste tecniche sarebbero state un boomerang. E' un chiaro abuso della propria posizione.

Ps: una cosa che non ho mai capito dei fan Apple è che godono se Apple tiene dei margini operativi elevati e accumula (peraltro inutilmente) centinaia di miliardi. Non è che se abbassa i margini schiatta, anzi, l'unico rischio che corre è di aumentare le proprie percentuali di mercato, a vantaggio dei fan stessi che spendono di meno (o spendono lo stesso e hanno più cose). Si può essere fan di Apple e desiderare nel contempo che quel 40% (almeno) di margine operativo che ha su ogni prodotto venduto si abbassi, o per maggiori investimenti o per un prezzo più basso (anche perché tu, a differenza di Apple, non hai centinaia di miliardi di liquidità).

Se Apple perde... perdono i suoi azionisti, i suoi consumatori tutto il contrario.

recoil
20-05-2021, 14:32
l'importante è che Mac rimanga con le aperture attuali quindi possibilità di installare cose al di fuori dello store e poter lavorare senza che le app siano necessariamente in sandbox come su iOS
chiaro che questo lo rende più vulnerabile ma è un compromesso necessario

gd350turbo
20-05-2021, 15:14
Credo che la traduzione più corretta (o per lo meno ciò che intendeva dire) è che iOS fosse "a prova di bambino".

affermazione su cui sono perfettamente d'accordo !

Ho visto personalmente casi di persone che hanno un rapporto assai conflittuale con la tecnologia, che con un iphone in mano si trovano bene !
Whatsapp facebook e instagram gli riescono a far funzionare, quando magari hanno problemi con il telecomando della tv, non fanno casini, in quanto stanno dentro ai limiti fissati da apple e sono felici e contenti.

Se vogliamo fare un analogia con i "bambini", ci sono bambini che giocano solo in aree controllate sicure e protette, e altri che preferiscono la campagna libera ed aperta.

Ad ognuno il suo !

Saturn
20-05-2021, 15:25
quando magari hanno problemi con il telecomando della tv, Ad ognuno il suo !

Non scherziamo sull'argomento. I telecomandi sono per loro natura complicati ! Soprattutto con i videoregistratori dell'epoca, il fenomeno ha causato un forte disagio sociale negli anni 80. Escalation di violenza domestica e con i vicini, boom di assunzioni di psicofarmaci, aumento della tossicodipendenza, e tutto per il fatto che per programmare quegli ordigni maledetti per registrare qualunque cosa "con il semplice manuale di 872 pagine" scritte in Curdo/Tedesco/Russo, in Times New Roman dimensione 4, davi semplicemente di matto e non concludevi un emerito ca...errr... "strumento atto ad espellere liquidi in eccesso dall'organismo" ! :O

:asd:

gd350turbo
20-05-2021, 19:20
Io al tempo ci riuscivo a programmarlo...:sofico: