View Full Version : LG GCE-8400B Vs. Lite-On LTR-40125S
Redazione di Hardware Upg
02-08-2002, 07:51
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6935.html
Recensiti i masterizzatori 40X LG GCE-8400B e Lite-On LTR-40125S. Vieni a leggere le conclusioni!
Click sul link per la notizia completa.
come mai sono scesi da 8MB a 2 Mb di buffer?
teolinux
02-08-2002, 08:00
Secondo me hanno diminuito il buffer perchè le tecnologie di burn-proof si sono dimostrate affidabili.
Il buffer si svuota? e chi se ne frega... il masterizzatore può aspettare.
O almeno spero... :eek:
donato74
02-08-2002, 08:11
E' vero che il buffer anche se si svuota non provoca piu' il cestinamento del CD, ma comunque sul CD ci sara' un errore che seppur piccolo specie sui CD audio puo' causare dei fastidiosi saltelli nel suono.
e tra l'altro se il buffer si svuota e il burn-proof deve intervenire aumentano i tempi di masterizzazione. Quindi che se lo sono fatti a fare il 40x? :-) Cmq questa è la nuova versione del 40x LG. La prima versione è pressochè identica al liteon (stesso chipset mediatek e stesso buffer)
io ho LG 32x mi trovo benissimo e soprattutto mi capita raramente di masterizzare a più di 16x! E' vero che masterizzo poco ma soprattutto preferisco masterizzare bene, i cd a cui tengo di più li mesterizzo anche ad 8x. :)
C'è una grossa differenza tra il 32x LG e il 40x del test: il primo è un Z-CLV. Avete mai visto il grafico del transfer rate? Con un Z-CLV ci sono interruzioni con utilizzo del burn-proof ogni volta che si cambia velocità, indipendentemente dal fatto che il buffer sia pieno o meno.
Cmq, per quanto riguarda LG, il risparmio c'è lo stesso se comprate il 32x e lo "overclockate" a 40x. ;)
Ripeto: non per questioni di velocità, ma di tecnica di scrittura.
jmazzamj
02-08-2002, 10:14
Beh se si parla di overclock con i master LiteOn non è affatto un problema portare il 32125w a 48125w....io ho un 40125s@48125w e funzia egregiamente,anke se preferisco scrivere lentamente...
Saluti
jmazzamj
02-08-2002, 10:29
Ho letto le prime 2 pagine del confronto.....questi di periferiche di memorizzazione (nello specifico masterizzatori) capiscono poco....ci sono 3 errori madornali nella seconda pagina (perlomeno l'intro l'hanno scritta corretta....):
Riferito all'Lg:"Uno nota dolente è la modalità di trasferimento dei dati usata, il PIO 4."In realtà usa il Multi Word2,se poi hanno problemi nel farlo riconoscere così...
X il LiteOn:"Il masterizzatore è dotato di 2MB di buffer, più che sufficienti grazie al sistema di prevenzione dei buffer underrun SMART-BURN.".Lo Smart Burn testa la qualità del cd,x il buffer vuoto usa il classico Burn Proof,che che se ne dica in rete...
L'ultimo errore è un vero strafalcione:
Come Vedete la differenza principale tra le due periferiche è nella velocità di lettura e di conseguenza nei tempi d'accesso. Ahahahhahaah che battuta.....tempi di accesso correllati alla velocità di lettura.......Ahahhaa!!!!!Poi si dice che nei negozi di computer si trovano degli incompetenti.....xchè invece tra i recensori dei siti....sai che espertoni!!!!!
Se il mio lungo post vi è sembrato provocatorio o saccente mi spiace,non era mie intenzione,era solo x far saltare agli occhi dei meno esperti o attenti questi macro errori commessi nelle eprime 2 pagine (anzi nella seconda...vedremo cosa ci riserva la conclusione....) del confronto.
Saluti
Effettivamente il criterio di scelta per scegliere il masterizzatore non è più il tempo, ma il come viene masterizzato.Per me deve leggere tutto (tutte le protezioni) e non deve dare disturbi nei cd audio...
son d'accordo con te...io infatti ho preso il LiteOn 40x12x48x e passano tutti i CD.....a qualsiasi velocità e il buffer nn scende mai sotto il 97%!!!
se vi si svuota il buffer, a meno che nn avete un master Z-CAV vuol dire che avete qualke probl sul PC o che il vostro HDD ha 20 anni....perchè gli HDD di oggi permettono masterizzazzioni di granlunga superiori ai 48x!!!
Cmq, di LG ce ne sono 2 versioni: una più "vecchia" (si parla di max un mese) con 8 MB di buffer, non più in produzione e rara da trovare, e una con 2 MB di buffer, quella in produzione. Diferrenze? la 8 MB NON supporta il MtRainer, ma copia SENSIBILMENTE meglio i CD, mentre la 2 MB ha il MtRainer, ma è in difficoltà con la SD 2.5x... Io ho la 8MB e va alla perfezione. La 2MB non l'ho provata, ma questo è quanto circola...
Aggiungerei che la versione LG da 8MB è praticamente identica al masterizzatore 32x che ha appunto 8MB di buffer.
Per quanto riguarda l'articolo, effettivamente l'ho letto per intero solo dopo il mio primo post: mi dispiace per l'autore, ma è più da dilettante che da professionista.
Non ci sono i tempi di accesso, non ci sono test sui riscrivibili, non ci sono test nemmeno sull'estrazione audio di CD "critici". In quest'ultimo caso l'LG 32x o 40x con 8MB di buffer, grazie a quest'ultimo, riesce a mantenere una velocità di estrazione DAE sostenuta, con una percentuale di errore talmente bassa da surclassare gli altri masterizzatori (anche il Plextor)
... beh, forse esagero ;)
supercanizzo
02-08-2002, 13:39
io volevo chiedere una cosa rapida ma forse poco inerente con il confronto tra i 2 masterizzatori in questione,ovvero la differenza(e) tra l'LTR-40125S e l'LTR-40125W (io ho quest'ultimo)
thecatman
02-08-2002, 15:09
ma se io x caso avessi soldi da spendere e volessi prendere il plextor 40x voi che mi dite? meglio o peggio del liteon o lg?
mah io sincramente di 32 o 40 o 48x non me ne frega niente. I CD-rom li faccio a 4x e gli audio a 1x.
Certo magari un 8x non farebbe male, ma chissenefrega, non è per quei 10 minuti in più che mi cambia la vita.
Yamaha e LG Forever
frankie questo dipende anke dalle esigenze....se devi farti 20 cd di fila vai tranquilla che cambia e molto anke.....
thecatman la differenza sta che l'S ha il Z-CAV e il W a il P-CAV....che secondo me è meglio...
tranquillo scusa...ho sbagiato digitando di corsa
netvandal
02-08-2002, 17:06
Salve a tutti, sono l'utore dell'aricolo.
Originariamente inviato da jmazzamj
[B]
Riferito all'Lg:"Uno nota dolente è la modalità di trasferimento dei dati usata, il PIO 4."In realtà usa il Multi Word2,se poi hanno problemi nel farlo riconoscere così...
Hum..io nel manuale ho trovato scritto, ed ho poi verificato che la modalità di trasferimento dati usata effettivamente PIO4.
[B]
X il LiteOn:"Il masterizzatore è dotato di 2MB di buffer, più che sufficienti grazie al sistema di prevenzione dei buffer underrun SMART-BURN.".Lo Smart Burn testa la qualità del cd,x il buffer vuoto usa il classico Burn Proof,che che se ne dica in rete...
Svista davvero colossale, correggo subito, grazie della segnalazione!
[B]
Come Vedete la differenza principale tra le due periferiche è nella velocità di lettura e di conseguenza nei tempi d'accesso. Ahahahhahaah che battuta.....tempi di accesso correllati alla velocità di lettura.......Ahahhaa!!!!!
be, anche in questo caso hai ragione.
Ti rigrazio per avermi segnalato questi errori, e mi scuso con tutti i lettori per queste sviste.
Ma d'altraparte può capitare a tutti di commettere quelche erorre, e poi sbagliando si impara..grazie ancora per la segnalazione
kiariamo una cosa
con 2mb o 8mb di buffer, gli LG sono uguali per quanto riguarda le protezioni (sd2.51 in su)
hanno cambiato il chip di memoria, e integrato il supporto per il mt.rainer
tutto qui :D
byz
jmazzamj
03-08-2002, 02:46
X netvandal
Mi auguro non se ne sia avuto a male x mio commento precedente,non era mia intenzione.
Beato lei che ha la possibilità di ricevere drive in prova senza doverli acquistare....
X i prossimi test consiglio prove di lettura di protezioni(la Laserlock è la più pesante),test su cd audio malridotto x verificare gli errori e la vel (magari con Eac ben config),qualche scrittura alla massima velocità con diversi supporti e perlomeno test scandisc e c2 errors di Nero cd speed x verificare la qualità (da cd vergine a cd vergine cambia),x i supporti non basta la marca,fondamentale è il produttore e meglio ancora l'Atip,Verificare con qauli e quanti supporti è permessa la scrittura alla vel max del drive...e x ora non mi viene in mente nulla........
Saluti
netvandal
03-08-2002, 19:17
nessun problema, anzi, ribadisco i ringraziamenti e aggiungo che tutti i consigli sono ben accetti!
Buone vacanze.
Riguardo alle velocità di scrittura secondo me sono solo una trovata pubblicitaria,le cose che servono sono la possibilità di copiare i cd protetti, la qualità dei cd audio (in tal caso è meglio cav o p-cav rispetto al z-clv che fa intervenire il burn-proof),la velocità del packet writing,.. E poi non è possibile masterizzare al volo a più di 24x, infatti la velocità di lettura deve essere almeno il doppio di quella di scrittura ed io non conosco lettori cd 64x,80x e 96x!!!!
altra aggiunta che devo fare riguardo al pio4 dell 'LG .. secondo me e ' solo un errore del firmware
perche ho fatto alcune prove col mio 16 10 40 cambiando il cavo da ata normale a ata 100 e mettendolo in automatico nel bios senza forzare nulla la velocita' e' tutt'altro quella di un pio mode ... in realta' e' un ultra ata . ci se ne accorge anche perhce se si riesce a copiare 700 mb in 4 min circa non puo' esssere certo lento :D
Ma supportano cd da 99 min?
teolinux
29-08-2002, 11:02
Originally posted by 20
hanno cambiato il chip di memoria, e integrato il supporto per il mt.rainer
lucasante
30-08-2002, 23:04
Originariamente inviato da Gioman
[B]E poi non è possibile masterizzare al volo a più di 24x, infatti la velocità di lettura deve essere almeno il doppio di quella di scrittura ed io non conosco lettori cd 64x,80x e 96x!!!!
sara' meglio non dirlo al mio cdrom allora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.