View Full Version : Criptovalute, un nuovo divieto in Cina mentre l'India ci ripensa
Redazione di Hardware Upg
19-05-2021, 13:33
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/criptovalute-un-nuovo-divieto-in-cina-mentre-l-india-ci-ripensa_97867.html
La Cina emette un nuovo divieto sui servizi di criptovaluta e intanto il governo indiano pare riconsiderare la volontà di applicare un divieto trasversale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
19-05-2021, 13:59
bel tonfo delle crypto in questi giorni.. e la mazzata di oggi della Cina ha fatto un macello vedo..
ETH da 3.400 € a 1.700 € in 5 giorni
BTC da 41 mila euro a 27 mila euro negli stessi 5 giorni
anche il dollaro ha perso tantissimo
da 0,824 € a 0,820 €
.. non ci sono più le valute di una volta..
e aspettiamo che la cina vieti anche di detenere le valute crypto e sarà una strage..
fraussantin
19-05-2021, 14:03
I cinesi ogni tanto fanno anche cose buone.
bel tonfo delle crypto in questi giorni.. e la mazzata di oggi della Cina ha fatto un macello vedo..
da 0,824 € a 0,820 €
e aspettiamo che la cina vieti anche di detenere le valute crypto e sarà una strage..Non fa alcuna differenza per i cripto cultist, loro vogliono BTC e ETH, non sporchi euro o dollari. :ciapet:
da 0,824 € a 0,820 €
e aspettiamo che la cina vieti anche di detenere le valute crypto e sarà una strage..
L'inizio della fine ?
Vedremo se sono di più quelli che vogliono sostenere le crypto che si butteranno a comprarle per tenere su il prezzo oppure quelli che scappano vendendo tutto
Di sicuro non è un bel segnale di stabilità e guadagni assicurati come qualcuno ha raccontato, se qualcuno ha usato leve elevate probabilmente ci ha già rimesso le mutande.
ghiltanas
19-05-2021, 14:28
I cinesi ogni tanto fanno anche cose buone.
vero? quando stamattina ho letto la notizia mi ha subito rallegrato la giornata.
Speriamo che ora le vietino anche da altre parti cosi ce le togliamo dalle palle
Dark_Lord
19-05-2021, 14:55
da 0,824 € a 0,820 €
Godo tantissimo.
L'inizio della fine ?
Vedremo se sono di più quelli che vogliono sostenere le crypto che si butteranno a comprarle per tenere su il prezzo oppure quelli che scappano vendendo tutto
Di sicuro non è un bel segnale di stabilità e guadagni assicurati come qualcuno ha raccontato, se qualcuno ha usato leve elevate probabilmente ci ha già rimesso le mutande.
Secondo me stanno solo pelando tutti i peones che si sono lanciati nelle crypto dopo aver sentito le notizie di mirabolanti guadagni su Studio Aperto.
Riporto un pensiero, con il quale mi trovo pienamento in accordo, che ho letto su hdblog:
<< Quante discussioni vedo. Io naturalmente aggiungo la mia lungi dall'essere la depositaria della verità assoluta ma... "Il bitcoin è il male assoluto" Questa frase (che ne somma tante altre dette da molte persone , istituzioni etc) espressa da chi vorrebbe controllare le crypto e regolamentarle secondo le sue piccole, sporche leggi fatte ad hoc per se ed i suoi amici di merende mi suona un pochino , ma pochino iprocrita. Per il resto, di cosa parliamo? Delle fiat collegate ad uno strano metallo giallo caduto dal cielo? (non siamo forse noi che diamo valore alle cose. A tutte dico ) A Pinco Pallino che vuole investire in bitcoin anziché in azioni di Microsoft? Ognuno è libero di fare cosa vuole del suo denaro cosi come ognuno è libero di diventare povero (o ricco) nei modi che lui decide. Dire : "Questa criptovaluta non è una moneta reale" oppure "Ah! Ha investito in Bitcoin e ha perso tutto e ben gli sta!" non ha assolutamente senso perche tutto è opinabile e tutto si basa su convenzioni stabilite da altri esseri umani. Ognuno di noi crede di avere ragione sulla base di logiche che comunque qualcun altro ha "cucinato" per lui ...Non dimentichiamo che siamo solo la "canticchiante e danzante merd.. del mondo". Non siamo meglio degli altri solo perche abbiamo fatto scelte diverse. >>
Secondo me stanno solo pelando tutti i peones che si sono lanciati nelle crypto dopo aver sentito le notizie di mirabolanti guadagni su Studio Aperto.
Stavo per risponderti che in un mercato di questo tipo quando il valore va giù ci rimettono tutti, poi ho scoperto che ci sono persino mercati di derivati delle crypto :doh:
Praticamente come giocare alla roulette russa con 5 pallottole su 6 nel caricatore :stordita:
Io che, mi rendo conto, ho un'opinione radicale, reputo queste operazioni di finanza un vero e proprio ladrocinio.
In sostanza, non producendo alcun bene o servizio tangibile, drenano ricchezza prodotta da lavoro altrui - perché qualcuno l'ha prodotta - derubandolo, seppur legalmente.
Fosse per me, dunque, vieterei la finanza in toto.
Ma mi fermo qua, e torno a potare olivi.
Io che, mi rendo conto, ho un'opinione radicale, reputo queste operazioni di finanza un vero e proprio ladrocinio.
In sostanza, non producendo alcun bene o servizio tangibile, drenano ricchezza prodotta da lavoro altrui - perché qualcuno l'ha prodotta - derubandolo, seppur legalmente.
Ma mi fermo qua, e torno a potare olivi.
Se qualcuno si avvicina a questo mercato senza avere la consapevolezza che potrebbe perdere tutto allora non ha alcuna conoscenza dell'argomento e dovrebbe starci alla larga.
Non è un mercato per deboli di cuore. :O
Meglio che si limiti ad acquistare BOT o CCT (non argentini, però).
TorettoMilano
19-05-2021, 15:26
Riporto un pensiero, con il quale mi trovo pienamento in accordo, che ho letto su hdblog:
<< Quante discussioni vedo. Io naturalmente aggiungo la mia lungi dall'essere la depositaria della verità assoluta ma... "Il bitcoin è il male assoluto" Questa frase (che ne somma tante altre dette da molte persone , istituzioni etc) espressa da chi vorrebbe controllare le crypto e regolamentarle secondo le sue piccole, sporche leggi fatte ad hoc per se ed i suoi amici di merende mi suona un pochino , ma pochino iprocrita. Per il resto, di cosa parliamo? Delle fiat collegate ad uno strano metallo giallo caduto dal cielo? (non siamo forse noi che diamo valore alle cose. A tutte dico ) A Pinco Pallino che vuole investire in bitcoin anziché in azioni di Microsoft? Ognuno è libero di fare cosa vuole del suo denaro cosi come ognuno è libero di diventare povero (o ricco) nei modi che lui decide. Dire : "Questa criptovaluta non è una moneta reale" oppure "Ah! Ha investito in Bitcoin e ha perso tutto e ben gli sta!" non ha assolutamente senso perche tutto è opinabile e tutto si basa su convenzioni stabilite da altri esseri umani. Ognuno di noi crede di avere ragione sulla base di logiche che comunque qualcun altro ha "cucinato" per lui ...Non dimentichiamo che siamo solo la "canticchiante e danzante merd.. del mondo". Non siamo meglio degli altri solo perche abbiamo fatto scelte diverse. >>
ma il pensiero generale del forum mi sembra proprio di critica verso le crypto per evitare le situazioni come quella odierna. personalmente ho anche invitato un utente che aveva investito tutti i risparmi in crypto (e gli era andata bene) a non sponsorizzare questo modo di investire e di essere più razionale in quanto era uno stile di investire altamente pericoloso
Stavo per risponderti che in un mercato di questo tipo quando il valore va giù ci rimettono tutti, poi ho scoperto che ci sono persino mercati di derivati delle crypto :doh:
Praticamente come giocare alla roulette russa con 5 pallottole su 6 nel caricatore :stordita:Binance offre leva 10x su molte cripto e credo che i futures né possano offrire pure di più. Il motivo del collasso di oggi è questo: massicce liquidazioni via margin call di migliaia di wannabe traders. è piuttosto tipico per le cripto e si nota guardando il grafico intraday dove si vedono enormi candle con bottom wick che durano pochi minuti.
Ma mi fermo qua, e torno a potare olivi.Non è corretto generalizzare in questo modo: la finanza permette anche ad imprenditore di investire nelle proprie idee e creare nuove società e prodotti. Senza i "venture capitalist" e la borsa ci sarebbe molto meno dinamismo nel mondo aziendale e le startup si conterebbero sulle dita di una mano.
Ad esempio nel mondo biotech, ci sono centinaia se non migliaia di piccole realtà con molecole proprietarie che potenzialmente possono diventare farmaci importanti in un futuro. Queste aziende si quotano in borsa, ricevendo capitale in cambio di azioni e ogni tot mesi o anni emettono nuove azioni per avere ulteriore capitale senza far debiti con strutture bancarie. Questo sostiene interi anni di ricerca e sviluppo, e se la molecola si rivela un fallimento è solo a danno degli investitori.
Praticamente come giocare alla roulette russa con 5 pallottole su 6 nel caricatore :stordita:
Secondo me invece qualcuno ha fatto cavalcare l'onda ai peones, li ha ingolositi, e adesso si mangia la loro focaccia.
Mentre se giri in India con l'oro ti arrestano...
matte91snake
19-05-2021, 16:06
speriamo sia solo l'inizio, stavo giusto pensando anche io che sarebbe ora si iniziasse a legiferare proibendo in via ufficiale ste criptomonete.
Essenzialmente creano potere d'aquisto senza aver prodotto alcun bene, generando quindi inflazione, con in più il noto problema di spreco di energia quindi inquinamento e riscaldamento.
amd-novello
19-05-2021, 16:14
un uso più deficente della blockchain non si poteva fare.
e gli idioti che si preoccupano del riscaldamento globale mentre appoggiano il mining sono sempre di più.
Più che delle cripto, che sono solo una forma di speculazione, bisognerebbe preoccuparsi del traffico d'armi , del traffico di droga (finchè ci sono i consumatori girerà a vagonate), del consumo eccessivo di carne (con tutto ciò che riguarda il consumo di risorse degli allevamenti intensivi), dello spreco di acqua legato alle perdite degli acquedotti ecc. ecc.
Come se le cripto fossero il male del momento :doh:
ninja750
19-05-2021, 16:22
veramente vedo 55.000 -> 37.000
e 4.200 -> 2.700
:confused:
ninja750
19-05-2021, 16:24
vai comprate doge che è profittevole
https://i.postimg.cc/9fbVfK9x/Cattura.jpg
Secondo me invece qualcuno ha fatto cavalcare l'onda ai peones, li ha ingolositi, e adesso si mangia la loro focaccia.
Può anche essere che qualche squalo abbia deciso che era ora di incassare e abbia liquidato le posizioni
Binance offre leva 10x su molte cripto e credo che i futures né possano offrire pure di più. Il motivo del collasso di oggi è questo: massicce liquidazioni via margin call di migliaia di wannabe traders. è piuttosto tipico per le cripto e si nota guardando il grafico intraday dove si vedono enormi candle con bottom wick che durano pochi minuti.
Il motivo del crollo di oggi è
Binance (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940582)
Più Tether (https://cointelegraph.com/news/caitlin-long-reveals-the-real-reason-people-are-selling-crypto)
E il richiamo della Cina ovviamente
Il mercato è fatto così, appena si vede qualcuno che scappa prima si vende e dopo si vede cosa sta succedendo, le rogne che stanno venendo fuori e il valore alto hanno indotto parecchi a liquidare la posizione in previsione di un crollo, crollo che ovviamente si verifica nel momento in cui tutti vendono.
I problemi delle crypto sono
1 - Non hanno alcun valore intrinseco che possa ancorare il valore che possono raggiungere a qualcosa.
2 - Non c' è alcun organismo che ne garantisca il valore e operi per mantenerlo in un range accettabile.
In questo modo nel momento in cui cominciano a scendere l' unico modo per fermare la discesa è che qualcuno decida di comprarle sperando che ricrescano, ma di solito sono pochi gli investitori che mettono soldi in un titolo in discesa, specialmente se si tratta di pure speculazioni.
Può anche essere che qualche squalo abbia deciso che era ora di incassare e abbia liquidato le posizioni
Il motivo del crollo di oggi è
Binance (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940582)
Più Tether (https://cointelegraph.com/news/caitlin-long-reveals-the-real-reason-people-are-selling-crypto)
E il richiamo della Cina ovviamente
Il mercato è fatto così, appena si vede qualcuno che scappa prima si vende e dopo si vede cosa sta succedendo, le rogne che stanno venendo fuori e il valore alto hanno indotto parecchi a liquidare la posizione in previsione di un crollo, crollo che ovviamente si verifica nel momento in cui tutti vendono.
I problemi delle crypto sono
1 - Non hanno alcun valore intrinseco che possa ancorare il valore che possono raggiungere a qualcosa.
2 - Non c' è alcun organismo che ne garantisca il valore e operi per mantenerlo in un range accettabile.
In questo modo nel momento in cui cominciano a scendere l' unico modo per fermare la discesa è che qualcuno decida di comprarle sperando che ricrescano, ma di solito sono pochi gli investitori che mettono soldi in un titolo in discesa, specialmente se si tratta di pure speculazioni.No, quella è una interpretazione piuttosto superficiale. Bitcoin mostrava topping formation su weekly chart da diversi giorni ormai, con progressiva perdita di momentum. Gli specifici trigger sono impossibili da individuare, ma il senso è che il setup era già presente e piuttosto visibile.
La dinamica (non le origini del movimento) del drop è da associare alle margin call ed è molto facile da vedere: non è stato uno slide ordinato ma un vero e proprio flash crash da liquidazione.
Ottimo.
Il prossimo passo: vietare le farm di crypto
Gringo [ITF]
19-05-2021, 17:21
Cosa mi piace come chi vive con Ilsole24ore sotto il braccio 24 su 24 viene a dare lezioni con termini praticamente sconosciuti se non a chì è addentrato nel campo, secondo me il topping al caramello dei Mc. Donalds è migliore.
Doge Coin per Tutti !
canislupus
19-05-2021, 17:23
No, quella è una interpretazione piuttosto superficiale. Bitcoin mostrava topping formation su weekly chart da diversi giorni ormai, con progressiva perdita di momentum. Gli specifici trigger sono impossibili da individuare, ma il senso è che il setup era già presente e piuttosto visibile.
La dinamica (non le origini del movimento) del drop è da associare alle margin call ed è molto facile da vedere: non è stato uno slide ordinato ma un vero e proprio flash crash da liquidazione.
In tutto questo discorso ho capito solo la parola dinamica... :D :D :D
Che credo sia una amica di un certo Din... probabilmente un cinese... :p :p :p
amd-novello
19-05-2021, 17:32
;47412147']Cosa mi piace come chi vive con Ilsole24ore sotto il braccio 24 su 24 viene a dare lezioni con termini praticamente sconosciuti se non a chì è addentrato nel campo, secondo me il topping al caramello dei Mc. Donalds è migliore.
Doge Coin per Tutti !
:D :D :D
sundae alla vaniglia
veramente vedo 55.000 -> 37.000
e 4.200 -> 2.700
:confused:
@Notturnia ha scritto in euro, i tuoi dati sono in dollaro...
nonsidice
19-05-2021, 18:58
BINGO !!
basta vedere che wallet hanno venduto e chi ha poi comperato in queste ultimissime ore, già visto analisi in proposito che confermano quanto su detto.
sminatore
19-05-2021, 23:29
E finalmente tutti gli hater delle cripto potranno tornare a segarsi dalla gioia per poi realizzare che le cripto sono qui per rimanere e fondamentalmente non è cambiato niente 😂
canislupus
19-05-2021, 23:57
E finalmente tutti gli hater delle cripto potranno tornare a segarsi dalla gioia per poi realizzare che le cripto sono qui per rimanere e fondamentalmente non è cambiato niente 😂
Bitcoin a parte... le altre crypto non è che abbiano recuperato totalmente.
Eth stava a 3.400 dollari... ora sta a 2.700...
Tanto per dirne una...
Comunque vediamo domani se ci saranno altre montagne russe.
Non ci si annoia mai... questo bisogna dirlo... ;)
Hiei3600
20-05-2021, 01:22
Musk ha detto contemporaneamente che non gli piacciono i BitCoin ma che Tesla non venderà i BitCoin che possiede......non capisco come la gente possa cascare in una simile manipolazione del mercato talmente ovvia...:fagiano:
Tempo qualche settimana/mese,quando Musk avrà acquistato una marea di BitCoin a prezzo ridotto,tornerà a parlare bene dei suddetti e voilà....il prezzo risalirà e farà un mare di soldi.
No, quella è una interpretazione piuttosto superficiale. Bitcoin mostrava topping formation su weekly chart da diversi giorni ormai, con progressiva perdita di momentum. Gli specifici trigger sono impossibili da individuare, ma il senso è che il setup era già presente e piuttosto visibile.
Dici perche' aveva fatto un costrutto di top con il lower low della settimana scorsa?
gianluca.f
20-05-2021, 08:25
Se è vero che più della metà della potenza di calcolo per il mining di BTC è in Cina ne vedremo delle belle.
Probabilmente il costo ecologico, ma più che altro la domanda energetica così elevata senza le dovute compensazioni economiche non piace al governo.
canislupus
20-05-2021, 08:35
Se è vero che più della metà della potenza di calcolo per il mining di BTC è in Cina ne vedremo delle belle.
Probabilmente il costo ecologico, ma più che altro la domanda energetica così elevata senza le dovute compensazioni economiche non piace al governo.
Beh bisogna vedere... siamo sicuri che le farm non siano ANCHE di proprietà dello stato cinese (o in qualche modo controllate?).
Attualmente il mercato delle crypto è da 1.800 miliardi circa...
Probabilmente non c'è tanto interesse a far fallire tutto.
Dici perche' aveva fatto un costrutto di top con il lower low della settimana scorsa?Non è il singolo fatto del lower low, ma in generale una struttura di quel tipo appare "pesante".
Il trend a breve termine si era appiattito (come visibile dalle medie mobili esponenziali), BTC non è stato in grado di sostenere higher high per lungo. Volume nelle giornate green si era ridotto notevolmente ed era tipicamente inferiore alle giornate red. Chiaro esempio di "unloading" di molti grossi player.
Classici indicatori come RSI mostravano divergenze, che si traducono in semplice perdita di momentum.
Aggiungo inoltre che su time frame un po' più lunghi BTC era estremamente esteso con traiettoria parabolica. Questo genere di movimenti termina sempre con violenti ritracciamenti perché i mercati finanziari, cripto o non cripto, hanno alcune caratteristiche simili a delle molle. Quando le estendi troppo la tensione tende a contrarle e maggiore l'estensione più violenta la contrazione.
Da notare come l'EMA cloud 5/9/12 (striscia gialla) descrive perfettamente questo tipo di trend forti. Il prezzo scende sempre a controllare e trova supporto in quella regione. In generale questo è valido tranquillamente anche nel mercato azionario.
https://i.ibb.co/MDpPmSJ/BTCUSD.jpg
Ottima analisi! Si era un periodo stanco, si vedevano i 3 high sul giornaliero molto vicini ed il mensile era overesteso da far paura, alla fine un ritracciamento era sano e giusto.
amd-novello
20-05-2021, 09:32
Beh bisogna vedere... siamo sicuri che le farm non siano ANCHE di proprietà dello stato cinese
la proprietà privata non esiste. esiste fino a quando lo stato non vuole prendere possesso.
hanno un sistema diverso.
kabuby77
20-05-2021, 09:33
Ho visto di tutto e di più nei commenti. Mi pare che tutti si dimentichino che le criptovalute sono valute, quindi mezzi di scambio, non di investimento. Comunque la caduta temporanea del valore è data solo dalle bizzarrie del mercato. Fra poco ricominceranno a salire
Ho visto di tutto e di più nei commenti. Mi pare che tutti si dimentichino che le criptovalute sono valute, quindi mezzi di scambio, non di investimento. Comunque la caduta temporanea del valore è data solo dalle bizzarrie del mercato.Fra poco ricominceranno a salire Neanche i più sfegatati fan di bitcoin considerano BTC una valuta di scambio.
La principale tesi di acquisto è "hedge vs inflazione" e "scarcity".
Bitcoin è incredibilmente inefficiente per transazione e volatile, praticamente inutile come moneta.
è stata creata per essere una moneta, ma ha fallito in quell'ambito e probabilmente non lo sarà mai.
E sai quante volte si sente quella frase? Ho perso il conto, su qualsiasi classe di asset.
canislupus
20-05-2021, 10:12
la proprietà privata non esiste. esiste fino a quando lo stato non vuole prendere possesso.
hanno un sistema diverso.
Appunto... quindi che senso avrebbe far crollare un mercato in cui si è uno degli attori principali?
Salvo che non fosse una mossa speculativa per prendere a poco moltissimo e poi far quotare nuovamente tutto ad un livello più alto... non ne vedrei il vantaggio.
Anche perchè devi sempre considerare due fattori:
1) L'energia elettrica in Cina non costa come da noi
2) L'inquinamento non è un problema
Salvo siano diventati improvvisamente ambientalisti, presumo ci sia qualcos'altro.
Alla fine se domani dovesse togliere il divieto, qualcuno potrebbe obiettare qualcosa?
Non è un mercato regolamentato e chiunque abbia potere lo può condizionare a proprio uso e consumo.
amd-novello
20-05-2021, 11:02
ah non so
chissà che piano hanno per essere egemoni e prendere il posto degli usa che non saranno sempre in pole position. cmq siamo in transizione e shift verso uhn nuovo assetto.
randorama
20-05-2021, 11:09
Appunto... quindi che senso avrebbe far crollare un mercato in cui si è uno degli attori principali?
butto li, senza ovviamente esserne sicuro.
che un conto sono i cittadini/aziende cinesi che minano, un altro il governo cinese.
va un po' contro le mie convinzioni/paranoie (secondo le quali sono la stessa cosa), ma vabbeh.
Salvo che non fosse una mossa speculativa per prendere a poco moltissimo e poi far quotare nuovamente tutto ad un livello più alto... non ne vedrei il vantaggio.
a dar adito alle paranoie di cui sopra poteva anche essere una prova delle capacità di manovra che hanno sul carrozzone
Salvo siano diventati improvvisamente ambientalisti, presumo ci sia qualcos'altro.
esclusa la prima, diamo adito alle paranoie.
fraussantin
20-05-2021, 11:22
Il fatto è che non puoi confiscare o limitare una cosa se non sai se un utente la possiede e dove si trova.
Quello è il problema principale per la Cina. E il vantaggio grosso per il popolo cinese nelle cryptovalute.
amd-novello
20-05-2021, 11:30
l'anonimato va a farsi friggere quando li compri o vendi. gli exchange non hanno tutti i dati?
Ni
Alla Cina può andare bene che alcuni loro cittadini ci guadagnino soldi, ma è sempre una cosa su cui non hanno controllo, e per una dittatura tutto quello su cui non hanno controllo è male.
l'anonimato va a farsi friggere quando li compri o vendi. gli exchange non hanno tutti i dati?
Si, come no
Bastano una scansione di un documento e una foto taroccati per fare un profilo falso
E ancora ancora Coinbase che ha sede negli USA e quindi ci si può aspettare che siano persone serie e collabori alle indagini, da un exchange che ha sede in qualche paradiso fiscale e che ufficialmente vieta a chiunque sia USA o UE di fare affari con loro è già tanto se non spariscono col bottino dalla sera alla mattina.
L'inizio della fine ?
l'anno scorso i BTC erano scesi a 4.000€, adesso valgono 35.000€, direi che il tonfo è ancora abbastanza in la d avenire; ad oggi, a parte i soliti fessi che si lanciano a capofitto cavalcando i deliri azionistici, la percentuale di chi è in attivo avendo BTC è ancora oltre il 70%.
Ottimo.
Il prossimo passo: vietare le farm di crypto
In realtà no perchè la blockchain vien utilizzata anche per altri scopi
fraussantin
20-05-2021, 13:44
In teoria non hanno autorità , possono chiedere collaborazione come ha fatto l'America , mae visto che stanno bloccando il servizio non è detto che binance per dire collabori.
Anche i tempi non sono gli stessi e nel frattempo i soldi potrebbero essere stati trasferiti altrove. È diverso da averli su una banca in Cina dove il governo se vuole ti prende tutto senza neppure chiedere.
Certo poi se ti scoprono son buoni di condannarti a morte la xD
Piedone1113
20-05-2021, 13:45
Alla fine se domani dovesse togliere il divieto, qualcuno potrebbe obiettare qualcosa?
Non è un mercato regolamentato e chiunque abbia potere lo può condizionare a proprio uso e consumo.
In Cina ( ma anche in Italia) il diritto della proprietà privata vale solo vs altri privati ( esempio lampante in Italia sono gli espropi, comune 100, e rifiuti, regione 110 e rifiuti, stato 27 e si prende tutto), quindi non pensiamo alla cina come ad uno stato simil USA.
Il governo cinese ( o meglio stato cinese) è proprietario sempre e comunque del 50% di un'azienda, ma al tempo stesso è proprietario del 100% dell'energia elettrica ( quindi o chiudi o ti faccio chiudere)
Il crollo delle crypto avrebbe ripercussione sui mercati finanziari:
Minor liquidità, minori crediti verso le imprese e maggior pressione per rientrare dai prestiti, questo si traduce immediatamente in minor sviluppo tecnologico per le imprese, e conseguente minore capacità di competere con le industrie statali.
Quindi quello che potrebbe sembrare un suicidio ( ma solo per chi crede che mercato finanziario e mercato industriale non siano interconnessi) potrebbe essere un affare ( perdo 100 miliardi dalle crypto e ne guadagno 200 dalla maggior competitività delle mie produzioni vs quelle estere).
Probabilmente non è il momento più opportuno, ma il rientro del mining in USA può aver cambiato i tempi e l'effetto di un ipotetico progetto del genere.
Ormai l'occidente dipende dalla Cina oggi come negli anni 70 dai paesi opec ( e sappiamo cosa è successo)
HackaB321
20-05-2021, 14:05
ci vediamo al parco io ti dò una chiavetta USB con X bitcoin e tu mi dai una chiavetta USB con l'equivalente in tether o altra stablecoin
Negli exchange decentralizzati poi bitcoin può essere scambiato con una lunga serie di beni diversi dalla moneta (gift card, ricariche telefoniche, beni fisici o altri servizi).Sotto certi importi non è necessario fare KYC.
Poi esiste Bisq (https://bisq.network/ ) , l'exchange completamente P2P . In questo caso le coordinate bancarie e i dati personali del bonifico sono conosciuti solo dalle parti della transazione perchè non esiste server centrale.
Abbinato a TOR dà un buon livello di anonimità.
Ma da questo punto di vista Bitcoin deve migliorare ancora tanto perchè purtroppo la blockchain è pubblica e tracciabile.
Il nuovo aggiornamento Taproot migliorerà le cose (arriverà entro fine anno) https://taproot.watch/about
amd-novello
20-05-2021, 14:26
sì vabbè 007 e batman ci sono?
parlo della gente normale non diabolik
Hiei3600
20-05-2021, 14:31
Il BitCoin è in risalita verticale da questa mattina...proprio adesso è a quota 42k dollari, era ovvio che sarebbe successo; La gente comune va nel panico e vende subito non appena legge notizie come questa mentre quella più furba se la ride ed aspetta che questo succede per comprare a prezzo ribassato...che fessi.
HackaB321
20-05-2021, 14:47
quegli exchange hanno milioni di utenti non sono proprio cose da 007.
Poi per mantenere l'anonimato esistono gli ATM.
Certo se ne devi vendere quantità importanti diventa complicato.
Ma scambiare quantità medio-piccole di bitcoin mantenendo l'anonimato non è difficile.
amd-novello
20-05-2021, 15:06
medio piccole cioè?
ninja750
20-05-2021, 15:33
Il BitCoin è in risalita verticale da questa mattina...proprio adesso è a quota 42k dollari
si ma lontani dai 64 di un mese fa
un altro paio di questi tonfi e scoraggi il 90% degli """""investitori""""""
L'università o altri luoghi affollati bazzicati da gente conosciuta solo di vista non sono la batcaverna. Io ho scambiato tanto tra persone non conosciute (nemmeno il nome), scambio inteso come indirizzo su carta ed euro, oppure come indicato da HackaB321.
Un "rimescolamento" su servizi appositi ed è così che mi sono preso il mio ottimo Taser :D
Edit: poi se uno vuole esistono canali/luoghi dove puoi metterti d'accordo per incontri con persone fisiche che solitamente frequentano un determinato posto
canislupus
20-05-2021, 15:49
quegli exchange hanno milioni di utenti non sono proprio cose da 007.
Poi per mantenere l'anonimato esistono gli ATM.
Certo se ne devi vendere quantità importanti diventa complicato.
Ma scambiare quantità medio-piccole di bitcoin mantenendo l'anonimato non è difficile.
E perchè vorresti rimanere nell'anonimato?
Per non dare il 26% allo Stato Italiano? (nel nostro caso)
Se ho comprato bitcoin a 4k e l'ho rivenduto ieri a 35k con un guadagno di 31k... posso anche accettare di rinunciare a 8k.
Alla fine sarei ancora ampiamente in una zona di profitto e starei relativamente tranquillo di non essere subito identificato come un evasore.
Comprendo che a nessuno piaccia pagare delle tasse perchè spesso sembrano un ladrocinio legalizzato, ma se viviamo in QUESTA società, un minimo di etica bisogna averla.
Altrimenti sono convinto che ci si possa trasferire in tanti posti al mondo dove sono più tolleranti da questo punto di vista e continuare a fare trading.
Questa strana logica per cui voglio poter godere di alcuni diritti e vantaggi di questa nazione, ma non contribuire eccessivamente al suo benessere... continuo a non comprenderla.
Bada bene... la mia non è un'accusa nei tuoi riguardi... ho solo preso spunto dal tuo appunto.
le criptovalute sono valute, quindi mezzi di scambio, non di investimento.
Esattamente: fino ad ora io le ho viste, e usate, esclusivamente così.
HackaB321
20-05-2021, 15:55
E perchè vorresti rimanere nell'anonimato?
Per non dare il 26% allo Stato Italiano? (nel nostro caso)
Se ho comprato bitcoin a 4k e l'ho rivenduto ieri a 35k con un guadagno di 31k... posso anche accettare di rinunciare a 8k.
Alla fine sarei ancora ampiamente in una zona di profitto e starei relativamente tranquillo di non essere subito identificato come un evasore.
Comprendo che a nessuno piaccia pagare delle tasse perchè spesso sembrano un ladrocinio legalizzato, ma se viviamo in QUESTA società, un minimo di etica bisogna averla.
Altrimenti sono convinto che ci si possa trasferire in tanti posti al mondo dove sono più tolleranti da questo punto di vista e continuare a fare trading.
Questa strana logica per cui voglio poter godere di alcuni diritti e vantaggi di questa nazione, ma non contribuire eccessivamente al suo benessere... continuo a non comprenderla.
Bada bene... la mia non è un'accusa nei tuoi riguardi... ho solo preso spunto dal tuo appunto.
se ne hai meno di 2 non devi pagare nessuna tassa
canislupus
20-05-2021, 16:22
se ne hai meno di 2 non devi pagare nessuna tassa
Se stai sotto i 51.000 euro mi sembra...
Ma non è questo il punto...
Ipotizziamo che tu abbia 100.000 di euro di guadagni... sarebbe un dramma pagarci le tasse?
Se il nostro Stato permettesse di vivere in due modalità:
1) Paghi le tasse e ottieni una serie di servizi pubblici (tra cui la sanità, sicurezza, etc..)
2) Non paghi neanche un centesimo di tasse, ma TUTTI i servizi saranno a pagamento.
Esempio:
Ti rapinano? Paghi la polizia per la denuncia, le indagini, la ricerca del criminale (a prescindere dal risultato).
Tu quali di questi due mondi vorresti?
Non è prevista l'opzione un minimo di servizi con poche tasse (perchè tanto qualcuno vorrebbe non pagare neanche quelle e vi sarebbero comunque gli evasori totali).
HackaB321
20-05-2021, 16:47
Se stai sotto i 51.000 euro mi sembra...
Ma non è questo il punto...
Ipotizziamo che tu abbia 100.000 di euro di guadagni... sarebbe un dramma pagarci le tasse?
Se il nostro Stato permettesse di vivere in due modalità:
1) Paghi le tasse e ottieni una serie di servizi pubblici (tra cui la sanità, sicurezza, etc..)
2) Non paghi neanche un centesimo di tasse, ma TUTTI i servizi saranno a pagamento.
Esempio:
Ti rapinano? Paghi la polizia per la denuncia, le indagini, la ricerca del criminale (a prescindere dal risultato).
Tu quali di questi due mondi vorresti?
Non è prevista l'opzione un minimo di servizi con poche tasse (perchè tanto qualcuno vorrebbe non pagare neanche quelle e vi sarebbero comunque gli evasori totali).
Io preferisco 2.
Ma comunque chi usa l'anonimato non lo fa per non pagare le tasse. Lo fa perchè dovrebbe essere la regola che quando A paga B, solo A e B sanno che è avvenuta la transazione e il suo contenuto.
Purtroppo nemmeno btc funziona ancora così
canislupus
20-05-2021, 16:59
Io preferisco 2.
Ma comunque chi usa l'anonimato non lo fa per non pagare le tasse. Lo fa perchè dovrebbe essere la regola che quando A paga B, solo A e B sanno che è avvenuta la transazione e il suo contenuto.
Continuo a non capire.
Quale sarebbe il dramma se una banca o uno Stato è a conoscenza che il soggetto A ha pagato il soggetto B?
Anche perchè non è che quei dati poi vengano esposti in pubblica piazza.
Quindi?
fraussantin
20-05-2021, 17:13
Continuo a non capire.
Quale sarebbe il dramma se una banca o uno Stato è a conoscenza che il soggetto A ha pagato il soggetto B?
Quindi?
Non ci sono solo le tasse ,a anche altri giri peggiori , appunto ricatti , pagamenti per droga omicidi terrorismo Ecc..
Le cryptovalute in generale sono un toccasana per i movimenti illeciti
Io preferisco 2.
Ma nella BC di Bitcoin quali dati ci sono?
Dovrebbero sapere che l'utente A ha dato X monete all'utente B , ma non dovrebbero avere i dati di chi è A o B.
Quindi non è che poi ci sia tutta questa violazione di privacy.
Tra l'altro poi se non ho capito male A non è un utente , ma un dispositivo o cmq un file che fa da deposito e può essere distrutto irrimediabilmente o anche ceduto in via anonima.
amd-novello
20-05-2021, 17:24
L'università o altri luoghi affollati bazzicati da gente conosciuta solo di vista non sono la batcaverna. Io ho scambiato tanto tra persone non conosciute (nemmeno il nome), scambio inteso come indirizzo su carta ed euro, oppure come indicato da HackaB321.
Un "rimescolamento" su servizi appositi ed è così che mi sono preso il mio ottimo Taser :D
Edit: poi se uno vuole esistono canali/luoghi dove puoi metterti d'accordo per incontri con persone fisiche che solitamente frequentano un determinato posto
ci sono anche quelli che si scambiano cc rubate o droga o pedopornografia su telegram. ma se lo fai tu non lo deve fare anche la maggioranza della popolazione
Continuo a non capire.
Quindi?
per evadere ovviamente
canislupus
20-05-2021, 17:28
Non ci sono solo le tasse ,a anche altri giri peggiori , appunto ricatti , pagamenti per droga omicidi terrorismo Ecc..
Le cryptovalute in generale sono un toccasana per i movimenti illeciti
Io parlo SEMPRE di usi leciti.
Una persona ONESTA che non ha nulla da nascondere perchè dovrebbe fasciarsi la testa se uno Stato o un istituto di credito autorizzato e legittimo, viene tratta i dati delle sue transazioni?
Una cosa è non voler mandare in giro per il mondo le proprie informazioni senza alcun controllo... un altro è farsi venire della paranoie in un mondo che è interconnesso e in cui salvo pensare di rifugiarsi in un isolotto sperduto in mezzo all'oceano, è abbastanza difficile risultare anonimi.
fraussantin
20-05-2021, 17:37
Io parlo SEMPRE di usi leciti.
Una persona ONESTA che non ha nulla da nascondere perchè dovrebbe fasciarsi la testa se uno Stato o un istituto di credito autorizzato e legittimo, viene tratta i dati delle sue transazioni?
.
In un mondo normale nessun problema.
Nel mondo nostro per motivi di sicurezza .. anche se oggi non ci sono più casi di sequestro di persona per riscatto, ci sono problemi di racket in molte regioni.
Il dipendente della banca o della finanza previo mazzetta potrebbe cantare.
Non troppi anni fa hanno causato problemi grossotti anche ad un vincitore di lotteria.
Diciamo che a me non frega niente , non sono in fascia "sequestro". :asd: purtroppo. E non gioco alle lotterie o in generale , per fortuna!
PS del resto è molto peggio il sistema Bitcoin dove se tu fottono il portafogli non puoi recuperare niente in nessuno modo eprche nessuno sa che è tuo
TorettoMilano
20-05-2021, 18:59
PS del resto è molto peggio il sistema Bitcoin dove se tu fottono il portafogli non puoi recuperare niente in nessuno modo eprche nessuno sa che è tuo
ma anche se una task force scoprisse che ti hanno rubato 100 milioni e trova chi te li ha rubati c'è da ridere. se non gli dicono la password o peggio muiono dopo l'agguato tu vedi quel wallet coi tuoi soldi ma non ci puoi fare nulla, la rivoluzione :D
mrk-cj94
08-06-2021, 00:32
si ma lontani dai 64 di un mese fa
un altro paio di questi tonfi e scoraggi il 90% degli """""investitori""""""
tradotto: non so di cosa sto parlando ma impongo una tendenza mondiale a cui non credo nemmeno io :doh:
(btw proprio bitcoin è il classico esempio di asset che è morto e risorto tipo 100 volte...)
peraltro se sono investitori della domenica, si sostituiscono con altri investitori della domenica, non parliamo mica di un club dove puoi entrare solo se hai parenti già membri...
fraussantin
08-06-2021, 07:00
(btw proprio bitcoin è il classico esempio di asset che è morto e risorto tipo 100 volte...)
...
E pochi ( relativamente ) si sono arricchiti alla faccia di tanti inesperti che si sono fatti fregare.
Motivo per cui andrebbe impedito di investire a gente che non sa quel che sta facendo.
E non solo in crypto , ovviamente
TorettoMilano
08-06-2021, 07:42
E pochi ( relativamente ) si sono arricchiti alla faccia di tanti inesperti che si sono fatti fregare.
Motivo per cui andrebbe impedito di investire a gente che non sa quel che sta facendo.
la gente spende/investe a caso e questo mi va bene finchè non compromette le proprie finanze. probabilmente è proprio genetico nelll'essere umano a fronte di alcuni ragionamenti assurdi letti anche su questo forum
Ed in base a cosa ci sarebbero tanti che si sono fatti fregare?
randorama
08-06-2021, 08:22
Io preferisco 2.
voglio sperare che tu guadagni più 50.000 € lordi/anno.
randorama
08-06-2021, 08:26
Il BitCoin è in risalita verticale da questa mattina...proprio adesso è a quota 42k dollari, era ovvio che sarebbe successo; La gente comune va nel panico e vende subito non appena legge notizie come questa mentre quella più furba se la ride ed aspetta che questo succede per comprare a prezzo ribassato...che fessi.
attento a non sganasciarti la mascella, oggi! ;)
canislupus
08-06-2021, 08:31
Oggi è un ottimo giorno.... (lascio la frase aperta, così ognuno può vederla in base alla propria visione :D :D :D )
TorettoMilano
08-06-2021, 08:34
vorrei possedere pure io tutte queste sicurezze degli investitori/trader del forum...
Oggi e' un ottimo giorno per stare a guardare e non prendere decisioni affrettate. ;)
canislupus
08-06-2021, 08:54
vorrei possedere pure io tutte queste sicurezze degli investitori/trader del forum...
VISIONE E' UNA BOLLA
Oggi e' un ottimo giorno per stare a guardare e non prendere decisioni affrettate. ;)
VISIONE HOLD
.....
Seguiranno quella speculativa... e non mi ricordo quale altra... :D :D
Edit: Non ha senso cercare di aiutare in questo forum, torno a sorseggiare il dom perignon...
TorettoMilano
08-06-2021, 09:08
VISIONE E' UNA BOLLA
ironizzavo sulle sparate dei saggi investitori/trader veramente. mi immagino molta utenza del forum mentre sorseggia dom perignon sul proprio yacht :D
amd-novello
08-06-2021, 10:38
Edit: Non ha senso cercare di aiutare in questo forum, torno a sorseggiare il dom perignon...
aiutare
Infatti non serve, ci siete già voi a dare un contributo enorme. :D
randorama
08-06-2021, 11:21
bravo.
a me invece in pausa pranzo tocca falciare il prato.
del giardino.
pensile.
fronte parco.
torno a sorseggiare il dom perignon...
Scritta così, sembra una "frase motivazionale" riferita da un promotore del Kirby agli aspiranti venditori !
amd-novello
08-06-2021, 11:43
:D :D
Scritta così, sembra una "frase motivazionale" riferita da un promotore del Kirby agli aspiranti venditori !
La sparata del dom perignon l'ha fatta chi ha postato dopo di me, io ho editato per livellarmi al discorso da forum.
mrk-cj94
09-06-2021, 13:33
"fatti fregare"
se all'interno di un asset con tendenza verso l'alto ci hai perso dei soldi, la colpa è tua o del tuo consulente...
(o di eToro che attivava uno stoploss unilateralmente senza nemmeno avvisare nè chiedere il consenso all'utente, ma quello riguardava il periodo gamestop e wallstreetbets.. non so se è capitato anche con le cryptovalute)
fraussantin
09-06-2021, 13:44
"fatti fregare"
se all'interno di un asset con tendenza verso l'alto ci hai perso dei soldi, la colpa è tua e di chi ti ha permesso di accedere a forme di investimento senza la dovuta informazione...
(o di eToro che attivava uno stoploss unilateralmente senza nemmeno avvisare nè chiedere il consenso all'utente, ma quello riguardava il periodo gamestop e wallstreetbets.. non so se è capitato anche con le cryptovalute)
Fix
Chi compra Bitcoin perché vede che valgono sempre di più, quando poi si dimezzano ,si rende conto della minchiata che ha fatto e prova a salvare il rimasto, è un inesperto ingenuo che si è fatto fregare.
Per non parlare dei gruppi su telegram pieni di volpi .
nonsidice
09-06-2021, 13:52
Fix
Chi compra Bitcoin perché vede che valgono sempre di più, quando poi si dimezzano ,si rende conto della minchiata che ha fatto e prova a salvare il rimasto, è un inesperto ingenuo che si è fatto fregare.
Per non parlare dei gruppi su telegram pieni di volpi .
Difatti è ingenuo chi vende solo per un tweet di Musk, basta vedere chi ha COMPERATO a mani basse di recente: le grandi banche / istituzioni.
A quel punto conviene tenere, per quest'inverno sarà di nuovo sui 60k o giù di li.
fraussantin
09-06-2021, 14:06
Difatti è ingenuo chi vende solo per un tweet di Musk, basta vedere chi ha COMPERATO a mani basse di recente: le grandi banche / istituzioni.
A quel punto conviene tenere, per quest'inverno sarà di nuovo sui 60k o giù di li.
La logica è quella , ma il problema maggiore è che la gente ci investe cifre che non è disposto a perdere.
Quello è il problema alla base
Per quello che dico che andrebbe impedito a chi non sa cosa sta facendo di giocarsi i risparmi al lotto .
Il fatto che le banche ci stiano investendo poi si riconduce all'altro discorso degli altri giorni e i pericoli della cosa .
Infatti chi non e' esperto e' meglio che stia molto lontano dalle crypto.
canislupus
09-06-2021, 14:45
La logica è quella , ma il problema maggiore è che la gente ci investe cifre che non è disposto a perdere.
Quello è il problema alla base
Per quello che dico che andrebbe impedito a chi non sa cosa sta facendo di giocarsi i risparmi al lotto .
Il fatto che le banche ci stiano investendo poi si riconduce all'altro discorso degli altri giorni e i pericoli della cosa .
Quindi vediamo...
C'è gente che butta i propri risparmi comprando (selezionare una o più voci):
alcool
droghe
cibo
prostituzione
gpu e cpu
etc...
Poichè fanno qualcosa senza rendersi conto, dovremmo impedirgli di commettere anche gli errori sopra.
Sono d'accordo che le persone vadano istruite sui rischi, ma ad un certo punto non aspiro ad avere un mondo nel quale lo Stato debba comportarsi al pari di una chioccia.
fraussantin
09-06-2021, 14:56
Quindi vediamo...
C'è gente che butta i propri risparmi comprando (selezionare una o più voci):
alcool
droghe
cibo
prostituzione
gpu e cpu
etc...
Poichè fanno qualcosa senza rendersi conto, dovremmo impedirgli di commettere anche gli errori sopra.
Sono d'accordo che le persone vadano istruite sui rischi, ma ad un certo punto non aspiro ad avere un mondo nel quale lo Stato debba comportarsi al pari di una chioccia.
Se lo stato invece che "incularti" a sangue per anni ( per esempio con fumo , alcol , e gioco d'azzardo , ma anche altre cose ) avesse educato meglio i propri cittadini ( ed educare non vuol dire proibire) prob oggi avremmo meno gente da aiutare economicamente.
Quindi si alla chioccia basta che non sia della Gestapo.
Più che allo stato, il compito di educare spetta ai genitori :rolleyes:
Poi se il trend è quello attuale, dove pur di tenere a freno i capricci dei minori, gli si offre qualsiasi cosa perchè magari quando erano giovani loro (i genitori) non potevano avere quelle cose, beh non venite a scrivere che la colpa è dello "stato".
Al massimo questa entità ne ha molte altre, ma non imputiamogli anche quella dell'educazione.
TorettoMilano
11-06-2021, 16:28
Più che allo stato, il compito di educare spetta ai genitori :rolleyes:
Poi se il trend è quello attuale, dove pur di tenere a freno i capricci dei minori, gli si offre qualsiasi cosa perchè magari quando erano giovani loro (i genitori) non potevano avere quelle cose, beh non venite a scrivere che la colpa è dello "stato".
Al massimo questa entità ne ha molte altre, ma non imputiamogli anche quella dell'educazione.
oltre ai genitori direi che i mezzi di comunicazione e la scuola abbiano un ruolo fondamentale per l'educazione
oltre ai genitori direi che i mezzi di comunicazione e la scuola abbiano un ruolo fondamentale per l'educazione
Certamente.
Ma finché i genitori piazzano i figli davanti ad un televisore a mo di bebysitter o regalono gli smart ai figli già a partire dalle elementari direi che la colpa è soprattutto loro (dei genitori).
Per non parlare di quelli che, quando il figlio va male a scuola, se la prendono con gli insegnanti e non credono che invece sia il figlio a non impegnarsi.
E te lo dico per esperienza personale, dato che faccio il prof. precario da almeno otto anni (non tutti continuativi), anche se personalmente non ho mai ricevuto lamentele.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.