View Full Version : Noctua nh d15 versus deepcool v2 360mm
Ragazzi attualmente raffreddo il mio 9700k@5Ghz 1.26v con un noctua nh d15 e va molto bene silenzioso e raffredda bene un mio amico mi ha regalato un deepcool v2 con radiatore da 360mm avrebbe senso il cambio?
Grazie a tutti
Perseverance
19-05-2021, 12:34
Và meglio il noctua. Lascia stare così, se è stabile e funziona non lo toccare.
Và meglio il noctua. Lascia stare così, se è stabile e funziona non lo toccare.
Si si come temperature va benissimo volevo solo capire se il cambio valesse la pena..
Resto con il bestione :D
Raiseagain
23-05-2021, 14:01
Il Noctua è, a parer mio, IL dissipatore ad aria per eccellenza. Se non hai problemi di temperature, resta con il Noctua. Non è "bellissimo da vedere" visto che è una cacchio di torre di Babilonia ma ha una silenziosità rapportata all'efficienza che non ha eguali.
Lato prestazioni assolute forse il DeepCool da 360mm è leggermente migliore ma se valuti le prestazioni/rumore il Noctua sicuramente vince a mani basse.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Perseverance
23-05-2021, 23:02
Lato prestazioni assolute forse il DeepCool da 360mm è leggermente migliore ma se valuti le prestazioni/rumore il Noctua sicuramente vince a mani basse.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Questa comparativa può essere utile? Non sò se si tratta dello stesso oggetto https://www.eteknix.com/deepcool-gamerstorm-castle-360rgb-v2-aio-cooler-review/6/
Da quello che leggo il dh15 batte il 360mm della deepcool senza troppi problemi
Perseverance
24-05-2021, 09:50
Considera sempre un grado o due di tolleranza nelle misurazioni xkè sono approssimate all'unità e risentono degli eventuali errori manuali durante smontaggi e rimontaggi dei prodotti in comparativa. E anche considerando questo il noctua nh-d15 da questa comparativa sembra cmq preferibile.
Prendo spunto da quei grafici evidenziando il comportamento dell'nh-u12a che si comporta ancora meglio, segno che la maggior densità di alette unita al maggior numero di heatpipes risulta una scelta migliore rispetto all'aumentare le dimensioni e basta, che nell'u12a sono state ridotte tralaltro.
Considera sempre un grado o due di tolleranza nelle misurazioni xkè sono approssimate all'unità e risentono degli eventuali errori manuali durante smontaggi e rimontaggi dei prodotti in comparativa. E anche considerando questo il noctua nh-d15 da questa comparativa sembra cmq preferibile.
Prendo spunto da quei grafici evidenziando il comportamento dell'nh-u12a che si comporta ancora meglio, segno che la maggior densità di alette unita al maggior numero di heatpipes risulta una scelta migliore rispetto all'aumentare le dimensioni e basta, che nell'u12a sono state ridotte tralaltro.
Infatti guardavo anche quello noctua ha fatto un lavoro magistrale su questi dissipatori sul pc di mia figlia un i5 10400 ho montato un nh l9i è devo dire che è eccezionale sotto tutti i punti di vista
Questa comparativa può essere utile? Non sò se si tratta dello stesso oggetto https://www.eteknix.com/deepcool-gamerstorm-castle-360rgb-v2-aio-cooler-review/6/
direi proprio di si
qua c'è un altro aio da 360mm sempre di deepcool ma forse di fascia superiore
https://www.techpowerup.com/review/deepcool-castle-360ex-aio-liquid-cpu-cooler/6.html
cmq concordo che la differenza è minima/inesistente quindi stai tranquillamente con il d15
direi proprio di si
qua c'è un altro aio da 360mm sempre di deepcool ma forse di fascia superiore
https://www.techpowerup.com/review/deepcool-castle-360ex-aio-liquid-cpu-cooler/6.html
cmq concordo che la differenza è minima/inesistente quindi stai tranquillamente con il d15
Grazie poi vedo che tu ci raffreddi il 9900kf con la versione monoventola
Grazie poi vedo che tu ci raffreddi il 9900kf con la versione monoventola
si senza problemi in realbench su test cpu a 4.9ghz 1.31 Vcore viaggio sui 85 gradi di picco.
in game su bf5 (che usa cmq molto la cpu) sono sui 65/70 gradi con qualche picco a 75 gradi
ma considera che sopra ci uso una noctua industrial nf a14 da 2000rpm e già al 50/60% di rotazione muove veramente un sacco d'aria.
si senza problemi in realbench su test cpu a 4.9ghz 1.31 Vcore viaggio sui 85 gradi di picco.
in game su bf5 (che usa cmq molto la cpu) sono sui 65/70 gradi con qualche picco a 75 gradi
ma considera che sopra ci uso una noctua industrial nf a14 da 2000rpm e già al 50/60% di rotazione muove veramente un sacco d'aria.
Posso inviarti un pm?
Posso inviarti un pm?
si manda pure
Raiseagain
24-05-2021, 13:34
Io per motivi di lavoro utilizzo il NOCTUA in ufficio perchè il pc non deve superare certe soglie acustiche. A casa, invece, per un discorso ANCHE estetico utilizzo un AIO. Per quanto mi riguarda reputo il Noctua superiore alla maggior parte dei dissipatori AIO ma anche l'occhio vuole la sua parte e se hai un desktop in vetro come il mio è difficile che monti un Noctua così grosso. Ma.. hey! De gustibus ... :D
Io per motivi di lavoro utilizzo il NOCTUA in ufficio perchè il pc non deve superare certe soglie acustiche. A casa, invece, per un discorso ANCHE estetico utilizzo un AIO. Per quanto mi riguarda reputo il Noctua superiore alla maggior parte dei dissipatori AIO ma anche l'occhio vuole la sua parte e se hai un desktop in vetro come il mio è difficile che monti un Noctua così grosso. Ma.. hey! De gustibus ... :D
Ora ho un p600s praticamente un monolite nero :D
Il discorso era capire se effettivamente era meglio un aio da 360mm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.