PDA

View Full Version : Windows 10X è morto, Microsoft lo cancella ma ne farà tesoro

Redazione di Hardware Upg
19-05-2021, 06:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10x-e-morto-microsoft-lo-cancella-ma-ne-fara-tesoro_97850.html

Microsoft ha confermato il destino infausto di Windows 10X: il sistema operativo moderno e semplificato, la cui destinazione d'uso è cambiata nel corso del tempo, non arriverà mai sul mercato. Cancellato il progetto, ma salve alcune tecnologie chiave che confluiranno in Windows 10 già dal prossimo update.

Click sul link per visualizzare la notizia.

phmk
19-05-2021, 07:26
Hanno capito (questa volta appena in tempo) che avrebbe fatto la fine di Windows RT :D :D

Gyammy85
19-05-2021, 07:59
Hanno capito (questa volta appena in tempo) che avrebbe fatto la fine di Windows RT :D :D

E' uno di quei rari casi in cui la gente è contenta di non avere la concorrenza, interessante

s0nnyd3marco
19-05-2021, 08:22
Era un cadavere fin dall'inizio. Microsoft nel mobile ha sempre fatto pena. Poco tempo fa ho letto su ars tecnica dello sconto del 50% sui surface duo, ovvero lo smartphone dual screen con una versione custom di Android fatta da Microsoft. Quello sarà il prossimo ramo secco da tagliare. Non capisco perché sprechino risorse quando windows 10 ne avrebbe disperatamente bisogno.

jepessen
19-05-2021, 08:36
Era un cadavere fin dall'inizio. Microsoft nel mobile ha sempre fatto pena. Poco tempo fa ho letto su ars tecnica dello sconto del 50% sui surface duo, ovvero lo smartphone dual screen con una versione custom di Android fatta da Microsoft. Quello sarà il prossimo ramo secco da tagliare. Non capisco perché sprechino risorse quando windows 10 ne avrebbe disperatamente bisogno.

Perche' Windows 10 non ne ha disperatamente bisogno.
Perche' il mondo mobile e' una fetta di mercato troppo grossa e succulenta per ignorarla, riuscire ad entrare anche con una quota di mercato minoritaria significherebbe una barcata di soldi.

s0nnyd3marco
19-05-2021, 08:58

Certo che no. Basta dimenticarsi di:
- Coerenza grafica inesistente, ovvero fluent design mai finito
- Modalita' scura imbarazzante
- Pannello di controllo doppio (e quello nuovo e' pessimo come usabilita').
- File manager, senza tab, senza split pane, con grafica non coerente con il resto dell'OS.
- Gestione degli udpate da schifo (mi crea sempre il link a edge sul desktop ed a cortana sulla barra).

Se non fosse obbligatorio usarlo nella mia azienda, Windows non lo toccherei manco con un bastone.

Perche' il mondo mobile e' una fetta di mercato troppo grossa e succulenta per ignorarla, riuscire ad entrare anche con una quota di mercato minoritaria significherebbe una barcata di soldi.

Allora perche' sono usciti abbandonando Windows 10 mobile proprio quando iniziavano a raccogliere dei primi timidi risultati?

Hanno un management ed una visione sul futuro osceni.

jepessen
19-05-2021, 09:08
Certo che no. Basta dimenticarsi di:
- Coerenza grafica inesistente, ovvero fluent design mai finito
- Modalita' scura imbarazzante
- Pannello di controllo doppio (e quello nuovo e' pessimo come usabilita').
- File manager, senza tab, senza split pane, con grafica non coerente con il resto dell'OS.
- Gestione degli udpate da schifo (mi crea sempre il link a edge sul desktop ed a cortana sulla barra).

Se non fosse obbligatorio usarlo nella mia azienda, Windows non lo toccherei manco con un bastone.

Se a te non piace windows non vuol dire che abbia "disperato" bisogno, e comunque quelli elencati da te non sono problemi ma preferenze personali. D'altronde l'ultima frase dimostra che sei prevenuto a prescindere.

Allora perche' sono usciti abbandonando Windows 10 mobile proprio quando iniziavano a raccogliere dei primi timidi risultati?

Hanno un management ed una visione sul futuro osceni.

Perche' evidentemente non era buono il rapporto costi/benefici, e perche' avevano fatto lo stesso errore che fecero con il ribbon e con il menu' start di Windows 8: puoi avere l'interfaccia migliore ed il sistema operativo mobile piu' avanzati del mondo, ma la gente si lamentera' sempre perche' se si e' abituata ad un certo tipo di interfaccia e di comandi appena gli cambi le cose gridano allo scandalo. Windows Mobile non e' fallito perche' era un sistema operativo scarso, era il miglior sistema operativo mobile, leggero e funzionale, ma aveva comunque un'interfaccia a cui la gente non era abituata, anche se piu' avanzata e funzionale (esattamente come per i ribbon) e quindi l'ha rifiutato. Di conseguenza gli sviluppatori non se la sentivano di investire risorse per creare applicazioni per quel sistema operativo, e da li' nacque la spirale.

Con i Ribbon integrati in office invece la gente pian piano ha cominciato ad utilizzarli, Microsoft ha accompagnato gli utenti verso la transizione, ed adesso la maggior parte dei programmi utilizzano i ribbon come interfaccia grafica, da Matlab, ad Autocad e via dicendo. La gente si e' abituata e si e' accorta come una volta presa la mano siano obiettivamente piu' ergonomici dei classici menu' e icone.

Microsoft non ha mai abbandonato il mobile, ed e' il motivo per cui le sue applicazioni adesso sono disponibili per android e iOS, cosa che ora e' normale, ma che quando successe con Office rimasero tutti stupiti da questa scelta "stupida", che poi si e' rivelata lungimirante. Adesso ci sono tante applicazioni ed anche un launcher, tutte di ottima qualita', e Microsoft ci guadagna con i servizi, con l'abbonamento a Office365 e via dicendo.

Semplicemente adesso vuole tentare di entrare di nuovo nel mercato dei sistemi operativi, perche' nel caso in cui abbia successo significa avere potere decisionale sull'andamento del mercato, esattamente come fa Google con Android e iOS con Apple. Il mero guadagno sulla licenza dei sistemi operativi non e' la priorita', specialmente che Nadella adesso ha imposto un business incentrato sui servizi (abbonamenti, XBox live e via dicendo).

aqua84
19-05-2021, 09:10
E' uno di quei rari casi in cui la gente è contenta di non avere la concorrenza, interessante
non credo nemmeno si possa definire "concorrenza" quella "roba"... :muro:

nickname88
19-05-2021, 09:21
Ancora con ste dichiarazioni ?
Andate avanti e basta, ditelo che è stato un epic fail fin dal concepimento e basta !

Dirottate tutte le risorse sul terminare tutti i work in progress di Win10 per cortesia.

bonzoxxx
19-05-2021, 09:35

Ne ha bisogno eccome, sto riscoprendo linux, ubuntu nello specifico, e la semplicità e soprattutto leggerezza è disarmante.

Per dirne una, GIMP si apre in 3 secondi, su win impiega 37 secondi: con questo non voglio dire che win sia una medda anche perché l'esempio di Gimp è palese cherry picking, quello che voglio dire che invece di AGGIUNGERE probabilmente bisogna TOGLIERE e ottimizzare.

2 pannelli di controllo, di cui uno quasi inutilizzabile, sono inutili.
Aggiornamenti forzati, ancorché posticipabili, che riavviano il pc a prescindere, sono inutili e scassano la minchia;
continuo I/O con una pletora di server, direi anche meno;
lo store che, parere personale, trovo abbastanza useless ma questo è una mia opinione personale;
edge che non è male ma ogni 3 per 2 ricompare, ha oggettivamente scassato la minchia;
Cortana che piano piano sta scomparendo per fortuna, utile solo a farmi prendere gli infarti di notte con "ciao, sono Cortana" quando mi capita di installare qualche win su qualche notebook di amici/conoscenti.

A volte, less is more.

Come scrivo sempre, secondo me 10 non è male, ha ottimi punti di forza ma è migliorabile e tutto fuorché leggero.

s0nnyd3marco
19-05-2021, 09:51
Se a te non piace windows non vuol dire che abbia "disperato" bisogno, e comunque quelli elencati da te non sono problemi ma preferenze personali. D'altronde l'ultima frase dimostra che sei prevenuto a prescindere.

No aspetta. La scarsa usabilita' delle interfacce grafiche e la mancanza di coerenza del linguaggio stilistico sono oggettivi, non soggettivi. Vuoi dirmi che il dark mode ti sembra completo e ben fatto? Mai visto Mac OS oppure KDE?
Vuoi dirmi che il doppio pannello di controllo su un software finale e' una scelta intelligente?
Vuoi dirmi che il file explorer senza split pane, senza tab e' coerente con i rivali nel 2021 (vedi Linux o Mac OS)?

Perche' evidentemente non era buono il rapporto costi/benefici, e perche' avevano fatto lo stesso errore che fecero con il ribbon e con il menu' start di Windows 8: puoi avere l'interfaccia migliore ed il sistema operativo mobile piu' avanzati del mondo, ma la gente si lamentera' sempre perche' se si e' abituata ad un certo tipo di interfaccia e di comandi appena gli cambi le cose gridano allo scandalo. Windows Mobile non e' fallito perche' era un sistema operativo scarso, era il miglior sistema operativo mobile, leggero e funzionale, ma aveva comunque un'interfaccia a cui la gente non era abituata, anche se piu' avanzata e funzionale (esattamente come per i ribbon) e quindi l'ha rifiutato. Di conseguenza gli sviluppatori non se la sentivano di investire risorse per creare applicazioni per quel sistema operativo, e da li' nacque la spirale.

Con i Ribbon integrati in office invece la gente pian piano ha cominciato ad utilizzarli, Microsoft ha accompagnato gli utenti verso la transizione, ed adesso la maggior parte dei programmi utilizzano i ribbon come interfaccia grafica, da Matlab, ad Autocad e via dicendo. La gente si e' abituata e si e' accorta come una volta presa la mano siano obiettivamente piu' ergonomici dei classici menu' e icone.

Microsoft non ha mai abbandonato il mobile, ed e' il motivo per cui le sue applicazioni adesso sono disponibili per android e iOS, cosa che ora e' normale, ma che quando successe con Office rimasero tutti stupiti da questa scelta "stupida", che poi si e' rivelata lungimirante. Adesso ci sono tante applicazioni ed anche un launcher, tutte di ottima qualita', e Microsoft ci guadagna con i servizi, con l'abbonamento a Office365 e via dicendo.

Semplicemente adesso vuole tentare di entrare di nuovo nel mercato dei sistemi operativi, perche' nel caso in cui abbia successo significa avere potere decisionale sull'andamento del mercato, esattamente come fa Google con Android e iOS con Apple. Il mero guadagno sulla licenza dei sistemi operativi non e' la priorita', specialmente che Nadella adesso ha imposto un business incentrato sui servizi (abbonamenti, XBox live e via dicendo).

Troppo facile dare la colpa agli utenti ed alla loro pigrizia mentale nell'addatarsi al cambiamento. Per te le colpe di Microsoft di come hanno gestito il prodotto Windows Phone, i vari framework, le politiche con gli OEM, i costi dello store etc sono irrilevanti al fallimento di Windows Phone perche' la colpa e' degli utenti?

I Ribbon fanno veramente schifo, e se potessi non li userei.

frankie
19-05-2021, 10:02
my 2c:

Ciò che è stato fatto dovrà evolvere in specifici dispositivi, come opzione di interfaccia di W10(ARM).

Marko#88
19-05-2021, 10:07

Per favore, non diciamo cagate.
Ciò che ha scritto l'utente che hai quotato è innegabile, non sono gusti.
Il tema scuro è fatto oggettivamente di merda, con alcune cose che rimangono bianche, senza ombre ma con bordini osceni, bruttissimo. Il doppio pannello di controllo è un'atra cosa innegabile, ce ne sono due e alcune cose sono "di la" e altre "di qua". Incoerenza grafica altra cosa oggettiva e non un parere. O vuoi dirmi che il sistema è tutto fatto allo stesso modo? Dai.
L'unica cosa che puoi opinare è il file manager, le funzioni richieste sarebbero molto utili ma quello si, è un parere. Lo si può anche preferire più scarno. Io no ma posso comprendere che non tutti vorrebbero le schede ad esempio.

aqua84
19-05-2021, 10:11
Ne ha bisogno eccome, sto riscoprendo linux, ubuntu nello specifico, e la semplicità e soprattutto leggerezza è disarmante.

Per dirne una, GIMP si apre in 3 secondi, su win impiega 37 secondi: con questo non voglio dire che win sia una medda anche perché l'esempio di Gimp è palese cherry picking, quello che voglio dire che invece di AGGIUNGERE probabilmente bisogna TOGLIERE e ottimizzare.

Aggiornamenti forzati, ancorché posticipabili, che riavviano il pc a prescindere, sono inutili e scassano la minchia;
lo store che, parere personale, trovo abbastanza useless ma questo è una mia opinione personale;
edge che non è male ma ogni 3 per 2 ricompare, ha oggettivamente scassato la minchia;
Cortana che piano piano sta scomparendo per fortuna, utile solo a farmi prendere gli infarti di notte con "ciao, sono Cortana" quando mi capita di installare qualche win su qualche notebook di amici/conoscenti.

A volte, less is more.

Come scrivo sempre, secondo me 10 non è male, ha ottimi punti di forza ma è migliorabile e tutto fuorché leggero.
si Windows 10 ha introdotto molte cose che effettivamente poteva evitare
quasi sicuramente tutte cose dettate dalla "moda" e dal "marketing"
con questo non penso sicuramente che siano tutti scemi in Microsoft, ma è abbastanza evidente che di lavoro da fare per rendere Windows 10 un gran sistema operativo ce ne è tanto...

Anche io uso quotidianamente Linux, Arch, ininterrottamente da oltre 2 anni con aggiornamenti quotidiani e mai un problema.
Mi sono anche appena scaricato le 2 iso di Windows 10 21H1

https://i.postimg.cc/hjHB6FYq/Screenshot-20210519-110941.png

Ma capisco che ovviamente dipende dagli usi e dalle esigenze di ognuno di noi.

bonzoxxx
19-05-2021, 10:44
si Windows 10 ha introdotto molte cose che effettivamente poteva evitare
quasi sicuramente tutte cose dettate dalla "moda" e dal "marketing"
con questo non penso sicuramente che siano tutti scemi in Microsoft, ma è abbastanza evidente che di lavoro da fare per rendere Windows 10 un gran sistema operativo ce ne è tanto...

Anche io uso quotidianamente Linux, Arch, ininterrottamente da oltre 2 anni con aggiornamenti quotidiani e mai un problema.
Mi sono anche appena scaricato le 2 iso di Windows 10 21H1

https://i.postimg.cc/hjHB6FYq/Screenshot-20210519-110941.png

Ma capisco che ovviamente dipende dagli usi e dalle esigenze di ognuno di noi.

Se il secondo, dopo s-y, che mi parla di Arch, appena ho un attimo di tempo lo provo cribbio.

Il punto della questione è proprio questo: Win10 è migliorato, non è perfetto ma dire che non ha bisogno di sforzi per risolvere alcune "lacune" secondo me è sbagliato. Ad esempio, la possibilità di passare un SSD o un'immagine da un pc all'altro è molto utile, un paio di riavvii e 10 installa in automatico i driver marcanti, l'attenzione sempre maggiore alla sicurezza, tutto il supporto al legacy che ha un suo peso non trascurabile ma aiuta nella compatibilità con i programmi vecchi, il fatto di fornire i programmi base (antivirus, browser tutto sommato decente/buono, zip, firewall, un editor di testi, un lettore video, per modificare le foto, c'è anche per tagliare i video) per un'utenza che di informatica ne sa 00 come la farina è oggettivamente buono.
Se a quanto di buono si aggiungesse anche un'interfaccia coerente, un singolo pannello di controllo (quello di win7 andava e andrebbe benissimo), i pannelli di gestione dispositivi, disco e computer coerenti tra loro, insomma una GUI omogenea, magari un pelo meno processi sotto che lavorano e che usano la rete in continuazione, ma SOPRATTUTTO sta cosa degli UPDATE che riavviano il pc automaticamente deve essere ELIMINATA, più volte ho lasciato il pc a lavorare e me lo sono ritrovato riavviato, no ma proprio no, deve essere l'utente a scegliere quando riavviare.

Una curiosità, quella sorta di widget a destra, cos'è?

Gyammy85
19-05-2021, 11:00

A volte, less is more.

Prima era candy crush il problema, ora cortana :asd:
Poi si scoprirà che se fai la stessa domanda a cortana ad alexa e a siri solo cortana ti risponde e alexa e siri ti fanno pernacchie...insomma c'è questa percezione di microsoft che è sempre un gradino più in basso, disdicevole nella migliore delle ipotesi, perché il resto è sempre avvolto da questo glamour assurdo
Non so se ve ne siete accorti, ma il mercato degli smartphone è alla frutta, letteralmente, si cambia il telefono per cambiare fotocamera e degli store mirabolanti di app non frega niente a nessuno
Da qualche parte bisognerà cominciare per avere un'alternativa

aqua84
19-05-2021, 11:03
Una curiosità, quella sorta di widget a destra, cos'è?

Conky

Tutte le informazioni visualizzate sono configurabili nei minimi dettagli, con comandi, tipo e colore di carattere, ecc ecc...

Io dopo che ho provato Arch non riesco piu ad usare le "classiche" distribuzioni, non mi ci ritrovo.

bonzoxxx
19-05-2021, 11:04
Prima era candy crush il problema, ora cortana :asd:
Poi si scoprirà che se fai la stessa domanda a cortana ad alexa e a siri solo cortana ti risponde e alexa e siri ti fanno pernacchie...insomma c'è questa percezione di microsoft che è sempre un gradino più in basso, disdicevole nella migliore delle ipotesi, perché il resto è sempre avvolto da questo glamour assurdo
Non so se ve ne siete accorti, ma il mercato degli smartphone è alla frutta, letteralmente, si cambia il telefono per cambiare fotocamera e degli store mirabolanti di app non frega niente a nessuno
Da qualche parte bisognerà cominciare per avere un'alternativa

Mai usata Cortana, mai, cosi come, personalmente, non uso Siri, Google o Alexa: ma è una mia scelta e come tale devo essere libero di ELIMINARLA dal sistema, o perlomeno disattivarla senza ricorrere a powershell.

Non è che ora che sto provando sul fisso Ubuntu mi sto trasformando in un linux-nazi, è che sto provando con mano un sistema diverso e, vuoi per spirito di adattamento, vuoi per curiosità, fatto sta che sto notando differenze sostanziali intermini di usabilità, velocità e semplicità che sarebbero utili anche a Win: per dirne una, caxx c'azzecc la xbox toolbar su windows server 2016? Ebbene c'è, e che dovrei farci io, sistemista, con quell'inutile orpello che devo togliere ogni volta? Perdo solo tempo.

https://windowsserver.uservoice.com/forums/295047-general-feedback/suggestions/9648150-remove-xbox-applications-from-server-2016

Conky

Tutte le informazioni visualizzate sono configurabili nei minimi dettagli, con comandi, tipo e colore di carattere, ecc ecc...

Io dopo che ho provato Arch non riesco piu ad usare le "classiche" distribuzioni, non mi ci ritrovo.

Grazie mille, ora lo provo :)

Gyammy85
19-05-2021, 11:14
Mai usata Cortana, mai, cosi come, personalmente, non uso Siri, Google o Alexa: ma è una mia scelta e come tale devo essere libero di ELIMINARLA dal sistema, o perlomeno disattivarla senza ricorrere a powershell.

Non è che ora che sto provando sul fisso Ubuntu mi sto trasformando in un linux-nazi, è che sto provando con mano un sistema diverso e, vuoi per spirito di adattamento, vuoi per curiosità, fatto sta che sto notando differenze sostanziali intermini di usabilità, velocità e semplicità che sarebbero utili anche a Win: per dirne una, caxx c'azzecc la xbox toolbar su windows server 2016? Ebbene c'è, e che dovrei farci io, sistemista, con quell'inutile orpello che devo togliere ogni volta? Perdo solo tempo.

https://windowsserver.uservoice.com/forums/295047-general-feedback/suggestions/9648150-remove-xbox-applications-from-server-2016

Grazie mille, ora lo provo :)

Boh, mi pare di ricordare che tutta la roba xbox sia disattivata di default, e comunque basta andare in impostazioni e disattivare tutto

bonzoxxx
19-05-2021, 11:15
Boh, mi pare di ricordare che tutta la roba xbox sia disattivata di default, e comunque basta andare in impostazioni e disattivare tutto

Perdonami ma su un windows server non ci dovrebbe proprio stare la xbox game bar :)

Gyammy85
19-05-2021, 11:23
Perdonami ma su un windows server non ci dovrebbe proprio stare la xbox game bar :)

Probabile sia un modo sottile di fare marketing, sono comunque loro servizi

bonzoxxx
19-05-2021, 11:31
Probabile sia un modo sottile di fare marketing, sono comunque loro servizi

Vero, probabilmente è cosi :)

Ad esempio, per spezzare una e più lance nei confronti di MS, lato gaming secondo me hanno intrapreso la strada giusto fornendo un buon ecosistema di gioco, ero scettico sulle 2 xbox diverse e invece pare sia una buona scelta, hanno comprato dell SW di tutto rispetto spendendo bei soldi, il pass sembra essere molto gradito dai giocatori, insomma non associo MS allo sterco anzi, solo che a volte fanno scelte che boh, lasciano un po' il tempo che trovano.... e lo dico da utente, non mi pongo sopra nessuno perché non ne ho di certo le competenze :)

Cappej
19-05-2021, 12:27
temo sarebbe il caso di iniziare a dirottare le risorse sulla versione ON ARM.
Apple sta cambiando il concetto notebook-ultrabook... mi darei una mossa.
Anche perchè lo sviluppo driver non sarà una passeggiata... oppure vogliamo installarlo sempre e soltanto sui Samsung e il resto s'arrangia...?!?!?
IMHO

matsnake86
19-05-2021, 12:52
Sarebbe anche ora che smettessero di produrre nmila versioni diverse e lasciassero configurare all'utente il tipo di installazione.

Potrebbero tranquillamente inserire dei preset da scegliere es:

- Basic (solo s.o. senza nessun fronzolo)
- Home (che ti installa e configura tutti i servizi della home)
- PRO (attiva le funzioni esclusive della pro)
- Custom...
- Server

E con la custom dovrebbero consentire di poter configurare ulteriormente ogni singola parte del sistema operativo.

Purtroppo managgia a loro windows per il desktop è ancora la scelta migliore.
Linux sta recuperando molto terreno, ma come sistema primario per il desktop è troppo arbitrario.
Può andare bene, come può diventare un incubo per esigenze professionali.

bonzoxxx
19-05-2021, 12:56
Sarebbe anche ora che smettessero di produrre nmila versioni diverse e lasciassero configurare all'utente il tipo di installazione.

Potrebbero tranquillamente inserire dei preset da scegliere es:

- Basic (solo s.o. senza nessun fronzolo)
- Home (che ti installa e configura tutti i servizi della home)
- PRO (attiva le funzioni esclusive della pro)
- Custom...
- Server

E con la custom dovrebbero consentire di poter configurare ulteriormente ogni singola parte del sistema operativo.

Purtroppo managgia a loro windows per il desktop è ancora la scelta migliore.
Linux sta recuperando molto terreno, ma come sistema primario per il desktop è troppo arbitrario.
Può andare bene, come può diventare un incubo per esigenze professionali.

Eh, magari, basterebbe anche solo lasciassero la versione home come è attualmente e facessero una pro senza tutto il bloatware tipo LTSC.

piwi
19-05-2021, 14:47
I Ribbon fanno veramente schifo, e se potessi non li userei.

E' difficile valutare con criteri oggettivi un elemento della GUI; difficilmente un "background" di abitudini, i gusti personali, le necessità del singolo utente consentono un giudizio univoco; ed ognuno ha la sua porzione - in misura variabile - di ragione.

Conclusa questa premessa, sono d'accordo con te. Non mi piace, tanto che a casa utilizzo Office 2003 e modifico la GUI di Windows 10 per non aver nulla a che fare quell'interfaccia; anche utilizzandola sul posto di lavoro, non mi riesco ad abituare.

s0nnyd3marco
19-05-2021, 16:24
E' difficile valutare con criteri oggettivi un elemento della GUI; difficilmente un "background" di abitudini, i gusti personali, le necessità del singolo utente consentono un giudizio univoco; ed ognuno ha la sua porzione - in misura variabile - di ragione.

Conclusa questa premessa, sono d'accordo con te. Non mi piace, tanto che a casa utilizzo Office 2003 e modifico la GUI di Windows 10 per non aver nulla a che fare quell'interfaccia; anche utilizzandola sul posto di lavoro, non mi riesco ad abituare.

Forse non l'ho specificato bene nel mio commento, ma quella era la parte soggettiva del discorso.
Sono anni che la uso qua e la e non riesco a farmela piacere.

yeppala
19-05-2021, 17:08
Fare un altro prodotto chiamato Windows 10X era come allontanarsi dal progetto molto ambizioso di avere un OS unico o perlomeno con lo stesso "cuore". Già nel 2015, ma soprattutto nel 2016 con Windows 10 Anniversary Update avevamo un OS con lo stesso OneCore condiviso fra PC, Mobile, Xbox, HoloLens e IoT su cui poggiava una splendida piattaforma universale di app, la UWP (Universal Windows Platform): la stessa app UWP poteva girare ovunque su questi device! :boxe:
Avevamo persino una piattaforma unica di aggiornamenti, la Unified Update Platform (UUP).
Quel progetto ambizioso Microsoft era riuscito a realizzarlo, avevamo tutto, ma un giorno ha deciso di uccidere W10M:cry:. Poi per tenersi distanti il più possibile da W10M, Microsoft si è inventata Windows 10X che in realtà riprendeva tutto quanto esisteva già in W10M/W10 e UWP.
Ora fortunatamente sembrano essersi accorti della grave perdita e occasione mancata sul lato mobile e stanno ritornano all'idea di avere un unico Windows 10 :sperem:
Vi ricordo che Windows 10 Mobile in realtà si chiamava Windows 10 for ARM-based phone devices quindi sempre un Windows 10

piwi
19-05-2021, 17:53
Sono anni che la uso qua e la e non riesco a farmela piacere.

... e sai quanti altri ne conosco. Su schermi 16:9, altro spazio sottratto ad una dimensione dell'area di lavoro.