View Full Version : Problema Surriscaldamento Hdd
ho un case midi tower aperto e ho messo 3hdd 7200 rpm da 20 giga l'uno di: ibm,quantum,fujitsu (i modelli non ho voglia di guardarli se c'è bisogno li metto :> )
questi 3 hdd non sono raffreddatti con niente.. quindi se tengo il pc acceso diciamo qualche giorno di fila e ci lavoro abbastanza quante probabilità ho di fondere almeno un hard disk ? tante ?
se si come posso ovviare al problema con una soluzione economica ?
Innanzitutto benvenuto :)
Beh se i dischi sono proprio appiccicati, soprattutto quello centrale......
Non dico che senz'altro ci saranno problemi, ma magari una ventola da quelche parte che spinga un po' d'aria nella zona dei dischi non sarebbe peggio ;)
Originariamente inviato da MM
[B]Innanzitutto benvenuto :)
Beh se i dischi sono proprio appiccicati, soprattutto quello centrale......
Non dico che senz'altro ci saranno problemi, ma magari una ventola da quelche parte che spinga un po' d'aria nella zona dei dischi non sarebbe peggio ;)
Se poi non lo spegni mai è d'obbligo!
Cmq io non comprerei le ventoline per hd ma metterei una bella 8x8, magari una Delta, che sei sicuro che l'HD ha bisogno della sciarpetta pure di giorno! Io l'ho fatto e stanno starnutendo tutt'ora! :)
Cmq complimenti a MM che alle 9.01 (:eek:) è già al lavoro! Saluto e mi dileguo in montagna!
Vostro SoLonelySoLonely
Tassadar
02-08-2002, 09:14
+ che una 8x8 io ne metterei 2, una che prende aria "fresca" dall'esterno e l'altra che butta fuoria aria calda dal case verso l'esterno :)
bhe ma se il pc rimane acceso diciamo 12 ore e poi lo spengo si bruciano ugualmente ? e a che temperatura circa un hdd rischia di fondere ?
corvonet
02-08-2002, 18:23
Questo problema è presente anche nel mio pc nonostante sia full tower con una ventola 8x8 che aspira una 8x8 che espelle ed una 6x6 posizionata in mezzo ai due hd...
ho il barracuda della segate che posso farci le uova:mad:
il quantum un po' meno...:rolleyes:
che cavolo bisogna fare?
io capisco se l'utilizzo e limitato a qualche ora ma se il pc rimane acceso giorni sono caz:p
attendo vs consiglio:)
Beh, il sistema più sicuro sono i cassetti, ma costano troppo
La ventola và bene, ma bisogna anche controllare che il flusso d'aria sia efficace e soprattutto non crei conflitti con quello eventualmente già esistente
Le temperature: Maxtor indica 55° come temperatura massima, IBM 60° (mi pare)
Comunque se non superate i 40/45 è meglio
N.B.: c'è chi non la controlla mai la temperatura e pare non abbia problemi, quindi questi son consigli più che regole da manuale ;)
Gogeta SSJ4
03-08-2002, 00:39
Originariamente inviato da MM
[B]N.B.: c'è chi non la controlla mai la temperatura e pare non abbia problemi, quindi questi son consigli più che regole da manuale ;)
Ti riferisce a qualcuno in particolare (me)? :D
Io con i miei WD non ho mai avuto problemi e non controllo mai la loro temperatura. ;)
Ciao,
Luigi.
bhe in effetti nemmeno io ho mai avuto problemi e mai controllato la temperatura ma sinceramente preferisco d'ora in poi stare attento invece che trovarmi una bella frittata :>
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.