View Full Version : Convertire un monitor in TV è fattibile?
Salve a tutti,
essendo "nuovo", ora che ne ho l'occasione, per prima cosa faccio i complimenti per la comunità che è stata creata.
Dico nuovo perchè fino ad ora non avendo avuto necessità di formulare domande ho frequentato il forum da visitatore anonimo.
Ma ora passiamo alla domanda, come da titolo vorrei capire se sia possibile convertire un monitor in un TV ottenendo un risultato accettabile.
Attualmente il monitor verrebbe usato per lo smartworking collegandoci un laptop da 14" con risoluzione 1920x1080.
Finito lo smartworking, acquistando un decoder o altro dispositivo tipo chromcast secondo voi sarà possibile usarlo come TV?
meglio prenderlo con le casse o aggiungere una soundbar?
Grazie.
domthewizard
18-05-2021, 11:27
Salve a tutti,
essendo "nuovo", ora che ne ho l'occasione, per prima cosa faccio i complimenti per la comunità che è stata creata.
Dico nuovo perchè fino ad ora non avendo avuto necessità di formulare domande ho frequentato il forum da visitatore anonimo.
Ma ora passiamo alla domanda, come da titolo vorrei capire se sia possibile convertire un monitor in un TV ottenendo un risultato accettabile.
Attualmente il monitor verrebbe usato per lo smartworking collegandoci un laptop da 14" con risoluzione 1920x1080.
Finito lo smartworking, acquistando un decoder o altro dispositivo tipo chromcast secondo voi sarà possibile usarlo come TV?
meglio prenderlo con le casse o aggiungere una soundbar?
Grazie.
si puoi farlo, a patto di prendere un decoder con uscita hdmi; per le casse meglio se le prendi integrate con il monitor, altrimenti hai un altro ingombro e poi così il segnale via hdmi arriva insieme e non devi separarlo (sempre che il monitor senza casse integrate supporti ingresso e uscita audio, quindi prendilo con le casse così non ti complichi la vita)
hai un problema però: i monitor non possono essere comandati con il telecomando quindi ogni volta che vorrai spegnerlo dovrai farlo tramite l'apposito pulsantino on/off del monitor
Ciao. Si, sarebbe fattibile. Ma credo che a questo punto ti convenga direttamente acquistare un TV/Monitor, meglio che avere l'ingombro di un decoder esterno e di una soundbar.
domthewizard
18-05-2021, 11:30
Ciao. Si, sarebbe fattibile. Ma credo che a questo punto ti convenga direttamente acquistare un TV/Monitor, meglio che avere l'ingombro di un decoder esterno e di una soundbar.
non è vero. i monitor oggi hanno sempre una risoluzione minima full hd mentre le tv, soprattutto se piccole (ma è diventata un'impresa trovarle anche da 32") hanno la risoluzione hd ready e se si deve lavorare diventa difficoltoso ;)
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Il punto dello spegnimento tramite pulsante alla fine per me non sarebbe un problema.
Per quanto riguarda gli ingombri direi che mi avete convinto per le casse integrate anche se la qualità del suono ne risentirà, ma ... alla fine è un secondo TV.
Secondo voi, usando un dispositivo tipo chromcast, firestick o kodi si potrebbe riuscire a vedere i canali in chiaro del digitale terrestre? (sempre per ridurre gli ingombri)
Grazie.
domthewizard
18-05-2021, 14:46
Secondo voi, usando un dispositivo tipo chromcast, firestick o kodi si potrebbe riuscire a vedere i canali in chiaro del digitale terrestre? (sempre per ridurre gli ingombri)
Grazie.
No. Ti serve un decoder
Inviato dal mio Poco X3 Pro utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.