PDA

View Full Version : Auto Waymo a guida autonoma impazzisce, blocca il traffico e scappa dalla squadra d'intervento


Redazione di Hardware Upg
17-05-2021, 10:29
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/auto-waymo-a-guida-autonoma-impazzisce-blocca-il-traffico-e-scappa-dalla-squadra-d-intervento_97785.html

I coni arancioni usati per i lavori stradali hanno tratto in inganno il sistema di guida autonoma di una vettura Waymo, che ha rifiutato per ben due volte anche l'aiuto della squadra di intervento

Click sul link per visualizzare la notizia.

as2k3
17-05-2021, 11:06
HAHAHH :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Marko_001
17-05-2021, 11:38
in realtà era Herbie 3.0 (The love bug reload)

popye
17-05-2021, 12:35
Questo dimostra l'ignoranza dell'intelligenza artificiale
lol

Ombra77
17-05-2021, 12:46
assurdo che abbiano messo in circolazione su strade pubbliche (trafficate per altro, non sperdute nel deserto ) un'auto a guida autonoma senza un kill switch remoto.

Le strade sono fatte per guidatori UMANI, si risparmiassero queste cagate per strade progettate appositamente.
Se invece di un cono stradale fosse stato un bambino con una maglietta arancione a righe orizzontali?

sidewinder
17-05-2021, 13:33
mi viene in mente un anime di 20 anni fa: exDrivers in cui racconta proprio la storia di una squadra di recupero che usa auto sportive di epoca per fermare le auto con le AI impazzite...

https://www.animeclick.it/anime/976/ex-driver-the-movie

il video del primo episodio:
https://www.dailymotion.com/video/x6z1o9s

biometallo
17-05-2021, 14:04
Se invece di un cono stradale fosse stato un bambino con una maglietta arancione a righe orizzontali?

Da quello che ho capito a nessun cono è stato fatto del male, ma l'auto si è bloccata e non ha ripreso a muoversi nemmeno subito dopo che sono stati rimossi

Quindi suppongo che se anche un gruppo di bambini si fosse messo a fare sitting in mezzo alla strada non sarebbe successo nulla.

Comunque in effetti anche a me pare strano non ci sia una procedura d'arresto da remoto per questi casi e che i tecnici siano stati costretti a rincorrere l'auto....

cignox1
17-05-2021, 14:22
--Comunque in effetti anche a me pare strano non ci sia una procedura d'arresto da remoto per questi casi e che i tecnici siano stati costretti a rincorrere l'auto....

é la procedura standard. Anche in Westworld dovevano andare a prendere e portare in laboratorio ogni singolo androide solo per ordinario controllo dei sistemi o per analizzare il log, ma mica hanno avuto problemi per questo.
Wait...

XD

Ombra77
17-05-2021, 14:33
Il dubbio mi è venuto perché in questo particolare caso il cono ha confuso la stupidità artificiale, e non sono stati toccati. Ma lascia ampio spazio a tutta una serie di casi in cui una macchina, che per molto tempo ancora mai avrà l'istinto umano in strada, ha una miriade di situazioni in cui non sa cosa fare. E mi chiedo se potenzialmente abbia anche l'autorità di prendere la decisione sbagliata.

danylo
17-05-2021, 17:46
Vai mo!

cignox1
18-05-2021, 08:12
>>Ma lascia ampio spazio a tutta una serie di casi in cui una macchina, che per molto tempo ancora mai avrà l'istinto umano in strada, ha una miriade di situazioni in cui non sa cosa fare.

Sono assolutamente a favore di sistemi di assistenza (frenata automatica, mantenimento della distanza), persino per una guida autonoma di emergenza: chissá quanti incidenti si potrebbero evitare se l'auto, accorgendosi di un colpo di sonno o malore del conducente, prendesse il controllo e mettesse l'auto in sicurezza.

Ma non capisco questa fretta di raggiungere la guida autonoma a tutti i costi subito. Io ho visto risultati sorprendenti, ma ancora nulla che mi rassicuri sul fatto che l'AI possa fare meglio di una persona prudente e normalmente capace in ogni circostanza.
Per gli altri casi, come detto sono a favore dei sistemi di assistenza ed emergenza.

TorettoMilano
18-05-2021, 08:16
>>Ma lascia ampio spazio a tutta una serie di casi in cui una macchina, che per molto tempo ancora mai avrà l'istinto umano in strada, ha una miriade di situazioni in cui non sa cosa fare.

Sono assolutamente a favore di sistemi di assistenza (frenata automatica, mantenimento della distanza), persino per una guida autonoma di emergenza: chissá quanti incidenti si potrebbero evitare se l'auto, accorgendosi di un colpo di sonno o malore del conducente, prendesse il controllo e mettesse l'auto in sicurezza.

Ma non capisco questa fretta di raggiungere la guida autonoma a tutti i costi subito. Io ho visto risultati sorprendenti, ma ancora nulla che mi rassicuri sul fatto che l'AI possa fare meglio di una persona prudente e normalmente capace in ogni circostanza.
Per gli altri casi, come detto sono a favore dei sistemi di assistenza ed emergenza.

è da svariati anni che stanno testando la guida autonoma e ancora vedo sono in fase di test e ci rimarrà per parecchio (se non per casistiche ben delimitate). ci sono moltissime altre casistiche in cui l'uomo pecca oltre a quelle da te elencate: fumare, mangiare, bere, guidare con una mano, rispetto distanza di sicurezza, rispetto velocità, cellulare e chissà quante altre

calabar
18-05-2021, 12:06
Ma non capisco questa fretta di raggiungere la guida autonoma a tutti i costi subito.
Il motivo penso che sia più semplice di quel che si creda: avere uno sbocco commerciale per le aziende che hanno investito in questa tecnologia.
Arrivare ad un livello tale da consentire la commercializzazione significa anche nuovo denaro da investire nel settore e ulteriore accelerazione dei progressi.

E più che alla guida autonoma per le auto degli utenti comuni l'obiettivo credo sia quello di creare servizi di trasporto commerciale e consegna completamente automatizzati per aumentarne l'affidabilità e ridurne i costi.
Pian piano si diffonderà per tutti, con ulteriori vantaggi tra cui garantire gli spostamenti di persone che hanno difficoltà a guidare (anziani, disabili, non patentati per i più svariati motivi), consentire una "ride sharing" che non faccia sentire poi tanto la mancanza di un'auto di proprietà e ridurre gli incidenti alla guida. A tal proposito non serve che le auto a guida autonoma siano perfette, basta che siano meglio, statisticamente, dei guidatori umani.

biometallo
18-05-2021, 12:49
@Ombra77
A me pare invece che questo incidente per quanto dimostri come sicuramente ci siano ancora aspetti da migliorare allo stesso tempo ci mostra come "la stupidità artificiale" sia tarata per mantenere una condotta il più prudente possibile, oserei dire fino all'eccesso come dimostra questo caso, e che quindi le probabilità di causare danni in un incidente siano decisamente minori rispetto all' istinto umano che invece spesso ci porta ad avere atteggiamenti imprudenti se non proprio in violazione del codice della strada

E infatti le centinaia di persone che ogni giorno muoiono sulla strada non sono certo causati da veicoli a guida autonoma, solo che quelli non fanno notizia, mentre un auto che si blocca davanti ad un cono fa il giro del mondo...

Per il resto quoto tutto quello che ha scritto calabar

davide3112
24-05-2021, 23:32
Personalmente ho avuto una pessima esperienza anche con il semplice assistente di guida, ho dovuto scartare a sinistra per allontanarmi da un cilcista "ondeggiante" e il sistema di mantenimento della corsia mi ha ributtato a destra... panico, ma per fortuna la velocità era moderata ed insistendo sullo sterzo sono riuscito ad evitare di toccare il ciclista... non èstato bello però, nemmeno un po'... per ora l'ho disattivato...

omerook
25-05-2021, 06:36
Hal apri il portello! :cry: