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View Full Version : Le autostrade del futuro caricheranno le batterie delle auto elettriche


Redazione di Hardware Upg
14-05-2021, 14:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/le-autostrade-del-futuro-caricheranno-le-batterie-delle-auto-elettriche_97723.html

I ricercatori della Cornell University stanno sviluppando una carreggiata speciale in grado di caricare le batterie dei veicoli mentre sono in percorrenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

nameman
14-05-2021, 14:07
"Le autostrade del futuro caricheranno le batterie delle auto elettriche"

le autostrade del futuro.... futuro possimo o futuro futuro futuro..... ?

Strato1541
14-05-2021, 14:11
Il tutto dimostra che la tecnologia dell batterie non è assolutamente in grado di soppiantare quella del motore a combustione....
Lo stanno dicendo in molti, dalla Toyota a Stellantis che il passaggio all'elettrico è un'imposizione e forzata di qualcosa che non è maturo..
inoltre si aggiungono problemi come reperimento di materie prime e smaltimento delle batterie, temi sui quali Greta & Co al momento latitano..

D4N!3L3
14-05-2021, 14:23
Considerando quanto ci hanno messo a fare la SA-RC... :asd:

Comunque anche se fosse cosa succede quando esco dall'autostrada?

agonauta78
14-05-2021, 14:25
Le autostrade del futuro saranno il cielo e comunque credo che i figli dei figli dei miei figli guideranno ancora auto alimentate da combustibili fossili

io78bis
14-05-2021, 14:26
Che p@lle con questa ansia da ricarica.
Volete risolvere veramente il problema? Piantatela di integrare la batteria nel pianale e rendetela sostituibile velocemente.

Darkon
14-05-2021, 14:37
Il tutto dimostra che la tecnologia dell batterie non è assolutamente in grado di soppiantare quella del motore a combustione....
Lo stanno dicendo in molti, dalla Toyota a Stellantis che il passaggio all'elettrico è un'imposizione e forzata di qualcosa che non è maturo..

Ma basta con sta manfrina... certo l'elettrico non è un prodotto all'apice dato che è una nuova tecnologia come quando iniziarono i motori a scoppio non erano i motori che abbiamo oggi. Fatto sta che basta prendersi un ibrido se proprio uno deve cambiare a brevissimo e il problema è risolto. Fra 10 anni non si porrà nemmeno il problema.

inoltre si aggiungono problemi come reperimento di materie prime e smaltimento delle batterie, temi sui quali Greta & Co al momento latitano..

Ormai sono stanco perfino di rispondere a queste fantasie.

Materie prime: Litio e Cobalto (le uniche componenti meno disponibili) non sono così rare come la gente si immagina. In Germania hanno da poco scoperto un giacimento immenso, in Australia ci sono giacimenti che basterebbero per centinaia di anni e le riserve africane che già oggi conosciamo sarebbero sufficienti a fabbricare batterie probabilmente in quantità superiori a quelle di cui avremo mai bisogno. Senza contare che nelle batterie di nuova generazione le quantità laddove ancora usate di Litio e Cobalto sono talmente esigue dove ancora sono usati che il problema non esiste proprio. Quindi ripeto ma perché ripetete a pappagallo sta storia priva di qualsiasi fondamento?!

Riciclo: Io non so perché nella testa della gente le batterie siano il prodotto meno riciclabile del mondo perché AD OGGI è proprio il contrario. Non parlo di future tecnologie o di impianti che hanno da fare... Oggi, in questo momento, abbiamo già tecnologie tali che le batterie vengono riciclate recuperando fino circa il 90%. Sono fra i prodotti più riciclabili in assoluto.

Greta & co. latitano perché non c'è niente da accusare sull'argomento... e Greta non è che mi stia particolarmente simpatica eh ma su questo gli si può dire poco.

Strato1541
14-05-2021, 14:51
Ma basta con sta manfrina... certo l'elettrico non è un prodotto all'apice dato che è una nuova tecnologia come quando iniziarono i motori a scoppio non erano i motori che abbiamo oggi. Fatto sta che basta prendersi un ibrido se proprio uno deve cambiare a brevissimo e il problema è risolto. Fra 10 anni non si porrà nemmeno il problema.



Ormai sono stanco perfino di rispondere a queste fantasie.

Materie prime: Litio e Cobalto (le uniche componenti meno disponibili) non sono così rare come la gente si immagina. In Germania hanno da poco scoperto un giacimento immenso, in Australia ci sono giacimenti che basterebbero per centinaia di anni e le riserve africane che già oggi conosciamo sarebbero sufficienti a fabbricare batterie probabilmente in quantità superiori a quelle di cui avremo mai bisogno. Senza contare che nelle batterie di nuova generazione le quantità laddove ancora usate di Litio e Cobalto sono talmente esigue dove ancora sono usati che il problema non esiste proprio. Quindi ripeto ma perché ripetete a pappagallo sta storia priva di qualsiasi fondamento?!

Riciclo: Io non so perché nella testa della gente le batterie siano il prodotto meno riciclabile del mondo perché AD OGGI è proprio il contrario. Non parlo di future tecnologie o di impianti che hanno da fare... Oggi, in questo momento, abbiamo già tecnologie tali che le batterie vengono riciclate recuperando fino circa il 90%. Sono fra i prodotti più riciclabili in assoluto.

Greta & co. latitano perché non c'è niente da accusare sull'argomento... e Greta non è che mi stia particolarmente simpatica eh ma su questo gli si può dire poco.

Ti rispondo con una domanda, quale è il componente di un'auto che si sostituisce anche se non viene utilizzata? un piccolo aiutino inizia per "Batt" e finisce per "eria"..

Sì le batterie al LITIO-COBALTO ( non al piombo quelle sono riciclabili al 99%) non sono ancora riciclabili .

Inoltre le vetture a batteria avranno una vita più breve di quelle termiche per ovvi motivi, al momento della scadenza della garanzia (circa 7-8 anni e max 200.000 km) non vi sarà più nessuno disposto a comprarle, creando ancora maggiori rifiuti..

In ultima la produzione dell'energia, con cosa alimentiamo le colonnine fast da 300 kw di picco? 300kw = 100 contatori di casa, tutti insieme tutti concentrati per ricaricare 1 singola auto rapidamente...

A mio avviso puoi anche stancarti di rispondere, ma tra 10 anni vedremo cosa succederà, io senza remore preferisco a seconda delle necessità affidarmi a tecnologie che non mi facciano perdere soldi, tempo e anche il piacere di fare un scampagnata senza dover usare un i7 per sapere se potrò o meno visitare un luogo il giorno successivo...

recoil
14-05-2021, 14:52
Che p@lle con questa ansia da ricarica.
Volete risolvere veramente il problema? Piantatela di integrare la batteria nel pianale e rendetela sostituibile velocemente.

non so se è tecnicamente fattibile, ma risolverebbe molti problemi
potresti avere la batteria standard e in più una aggiunta che puoi rimuovere facilmente così in autostrada ti fermi cambi batteria e lasci giù la tua che viene caricata per un altro utente
andrebbe bene come opzione per chi viaggia molto tipo i rappresentanti

bobby10
14-05-2021, 14:54
See 5 o 10 anni... ma dove? No perchè considerando che l'Italia è sempre tra gli ultimi paesi in tema di sviluppo..
Immagino poi chissà quando sarà inaugurata quella singola arteria autostradale che sfrutta tutto ciò e al sud... ovviamente niente :D

Mi auguro che il vero progresso ci porti a superare tutto ciò. Batterie e progresso mi sembrano un ossimoro

TorettoMilano
14-05-2021, 14:57
Che p@lle con questa ansia da ricarica.
Volete risolvere veramente il problema? Piantatela di integrare la batteria nel pianale e rendetela sostituibile velocemente.


non so se è tecnicamente fattibile, ma risolverebbe molti problemi
potresti avere la batteria standard e in più una aggiunta che puoi rimuovere facilmente così in autostrada ti fermi cambi batteria e lasci giù la tua che viene caricata per un altro utente
andrebbe bene come opzione per chi viaggia molto tipo i rappresentanti

https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

ero molto affascinato dal cambio batteria al volo di tesla. poi boh è stato scartato come progetto

WarDuck
14-05-2021, 14:59
non so se è tecnicamente fattibile, ma risolverebbe molti problemi
potresti avere la batteria standard e in più una aggiunta che puoi rimuovere facilmente così in autostrada ti fermi cambi batteria e lasci giù la tua che viene caricata per un altro utente
andrebbe bene come opzione per chi viaggia molto tipo i rappresentanti

Diciamo che quello che dici può andare bene all'interno di uno stesso circuito di auto a noleggio, ma non può essere una soluzione generalizzata "consumer".

Le batterie si consumano con il tempo, chi le paga se passano da un utente all'altro con profili di guida magari assai diversi?

Potrebbe avere senso portarsi una batteria di scorta? Con tutto quello che comporta in termini di peso e occupazione di spazi non credo sia il massimo, a quel punto aumenti il pacco batterie.

Comunque secondo me l'unica vera soluzione a questo problema sono le Fuel Cell.

Per quanto sta moda dell'elettrico mi piaccia molto poco, specie se non daranno ai consumatori modo di scegliere l'alimentazione (già oggi è diventato difficile trovare auto nuove a gasolio ad esempio :rolleyes: ).

recoil
14-05-2021, 15:02
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

ero molto affascinato dal cambio batteria al volo di tesla. poi boh è stato scartato come progetto

immagino che le batterie avendo un costo non indifferente siano difficili da gestire perché se ne devi avere a decine in ogni stazione e in certi periodi molte sono inutilizzate sono soldi che hai speso e che non rendono
infatti secondo me dovrebbe essere un extra, un servizio a pagamento proprio per chi ne ha necessità e può spendere per questa ulteriore comodità

Diciamo che quello che dici può andare bene all'interno di uno stesso circuito di auto a noleggio, ma non può essere una soluzione generalizzata "consumer".

concordo e infatti lo penso come servizio in più

*Pegasus-DVD*
14-05-2021, 16:17
non mi ricordo dove, in svezia forse, alcune strade sono gia cosi

Ombra77
14-05-2021, 16:47
@Darkon
Il giacimento di cui parli in Germania è sotto al Reno in un area protetta, possono pianificare quanto gli pare di estrarlo ma fin quando non trovano un processo rivoluzionario ad impatto ecologico prossimo allo zero (percui su un altro pianeta rispetto agli attuali metodi di estrazione) tutto quel litio lì rimane.

tallines
14-05-2021, 16:49
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/le-autostrade-del-futuro-caricheranno-le-batterie-delle-auto-elettriche_97723.html

I ricercatori della Cornell University stanno sviluppando una carreggiata speciale in grado di caricare le batterie dei veicoli mentre sono in percorrenza
In Italia ?

Tra 50 anni, se va bene, neanche..........:rolleyes:

Notturnia
14-05-2021, 17:59
rotfl.. e quanti trilioni ci vorranno ?.. e le batterie perennemente sotto carica a che servono allora ? basta mettere supercondensatori visto che non serve autonomia in tal caso..

mi domando poi che costi avrebbe il pedaggio di una simile autostrada per ripianare i costi di installazione delle bobine..

AlPaBo
14-05-2021, 18:11
Ha senso negli USA, dove hanno rinunciato ai servizi di trasporto pubblico incentivando l'uso dell'automobile e dell'aereo per favorire le imprese private (e se qualcuno vuole i confronti, gli USA, pur con una popolazione sei volte l'Italia e un territorio 30 volte più grande, hanno un numero di passeggeri poco più della metà di noi: https://uic.org/IMG/pdf/synopsis_2015_print_5_.pdf).

L'uso del Wireless è ovviamente meno efficiente rispetto a connessioni cablate. In un percorso abbastanza lungo un treno con alimentazione via cavo è estremamente superiore a questo sistema. In un percorso breve l'uso di autostrade dedicate è giocoforza limitato. Semmai ha senso prevedere macchine elettriche a corto raggio nelle stazioni.

Insomma è un sistema che porterebbe a un aumento dello spreco energetico. Se gli USA vogliono questo, che lo facciano. Spero però che non venga mai introdotto da noi.

niky89
14-05-2021, 18:44
Ti rispondo con una domanda, quale è il componente di un'auto che si sostituisce anche se non viene utilizzata? un piccolo aiutino inizia per "Batt" e finisce per "eria"..



Questa mi è nuova, da quando?

io78bis
14-05-2021, 19:32
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

ero molto affascinato dal cambio batteria al volo di tesla. poi boh è stato scartato come progetto

Tesla l'ha abbandonato per ragioni di costo.
A parità di costo ora non ricordo il video ma tipo per ogni postazione di BatterySwap riesce a installare 4/5 colonnine Supercharge.

NIO è l'unica che ha puntato su il battery swap, e credo sia prossima allo sbarco in Europa, ma dubito che in EU possa ottenere le stesse economie che ottiene in Cina.

Non essendoci limiti tecnici l'unica spiegazione che riesco a darmi è di natura politica/economica.

io78bis
14-05-2021, 19:43
Diciamo che quello che dici può andare bene all'interno di uno stesso circuito di auto a noleggio, ma non può essere una soluzione generalizzata "consumer".


In che senso, sono stati definiti degli standard per le prese di ricarica non credo sia difficile stabilire degli standard per forma/dimensione dei singoli moduli (come esiste per le schede madri micro ITX, ATX).


Le batterie si consumano con il tempo, chi le paga se passano da un utente all'altro con profili di guida magari assai diversi?

Questo credo sia un discorso statistico e con una corretta politica di prezzi, tipo invogliare il ricambio quando la batteria è tra il 20-40% di carica residua, le batterie vivrebbero di più. O sicuramente di più che non ricaricarle a oltre 150W sempre.
Inoltre si accentrerebbe la raccolta delle batterie e nel caso fosse arrivata a fine vita la sua immissione nel percorso di riciclo/riuso alternativo.

OUTATIME
14-05-2021, 22:27
Le batterie si consumano con il tempo, chi le paga se passano da un utente all'altro con profili di guida magari assai diversi?
La soluzione sarebbe quella di batterie "a noleggio", in modo poco differente da quello che già si fa oggi con le bombole del metano.

rockroll
15-05-2021, 00:44
https://i.ytimg.com/vi/GL4sKPq6jCM/maxresdefault.jpg

Sei grande, MisterFTTH: è la prima cosa che ho pensato anche io, mi hai preceduto.

Se l'incanalatura fosse davvero di questo tipo si risolverebbe in perfetta sicurezza il problema di guida autonoma senza tante menate di A.I. e 5G.

Per i percorsi non serviti da alimentazione dinamica, andrebbe bene l'idea di pacchi battterie modulari sostituibili: le stazioni di servizio provvederebbero all'approvigionamento, alla sostituzione rapida, ed all'eventuale smaltimento quando al di sotto di un livello di efficienza accettabile.

Ombra77
15-05-2021, 06:12
le autostrade italiane del futuro ruberanno la corrente dalle macchine altrui :D

predator87
15-05-2021, 09:29
Basta con questa stranosessualata dell'elettrico :O
Diesel euro 0 tutta la vita :asd:
Quando la terra sarà inabitabile non sarà più un problema mio :asd: :asd:

Darkon
15-05-2021, 11:46
Ti rispondo con una domanda, quale è il componente di un'auto che si sostituisce anche se non viene utilizzata? un piccolo aiutino inizia per "Batt" e finisce per "eria"..

Mezza macchina e a prescindere dall'elettrico. A partire dalle boccole fino a molte altre componenti come gomme, cerchi ecc... ecc... se un'auto rimane ferma a lungo termine degradano molto prima delle batterie. Rimane la domanda di "che la tieni a fare una macchina se non viene utilizzata?!"

Sì le batterie al LITIO-COBALTO ( non al piombo quelle sono riciclabili al 99%) non sono ancora riciclabili .

Falso. Si riciclano già oggi per fusione che ha rendimenti altissimi... non del 99% ma intorno all'80/90%. I nuovi processi invece si stima renderanno recuperabile oltre il 90%. Senza contare che ripeto le Litio-Cobalto sono già in via di dismissione vedi Tesla che ha già sostituito il Cobalto con altre tecnologie.

Inoltre le vetture a batteria avranno una vita più breve di quelle termiche per ovvi motivi, al momento della scadenza della garanzia (circa 7-8 anni e max 200.000 km) non vi sarà più nessuno disposto a comprarle, creando ancora maggiori rifiuti..

Non fosse che in Italia mediamente un'auto termica viene rottama mediamente a 10,8 anni e meno di 200.000Km... ma di che parliamo?! Quale sarebbe la differenza?!

In ultima la produzione dell'energia, con cosa alimentiamo le colonnine fast da 300 kw di picco? 300kw = 100 contatori di casa, tutti insieme tutti concentrati per ricaricare 1 singola auto rapidamente...

A parte che non sono 300kw di picco ma semmai costanti. La batteria mica la ricarichi in un secondo quindi i 300kw devono erogarli per minuti se non ore. Detto ciò è già stato dimostrato che se l'attuale consumo di gasolio usato nelle auto a trasporto civile fosse bruciato in turbine per la produzione di corrente si produrrebbe più energia di quella che serve e si inquinerebbe comunque meno.

A mio avviso puoi anche stancarti di rispondere, ma tra 10 anni vedremo cosa succederà, io senza remore preferisco a seconda delle necessità affidarmi a tecnologie che non mi facciano perdere soldi, tempo e anche il piacere di fare un scampagnata senza dover usare un i7 per sapere se potrò o meno visitare un luogo il giorno successivo...

Non so se a te serva un i7, io riesco a fare due conti anche se non necessari e so che posso andare dove voglio sia che fra 10 anni abbia una pura elettrica, una ibrida o qualunque altro mezzo.

Percorrenza media di un Italiano circa 35Km al giorno (arrotondato per eccesso) eh ma il problema è l'autonomia... :sofico:

@Darkon
Il giacimento di cui parli in Germania è sotto al Reno in un area protetta, possono pianificare quanto gli pare di estrarlo ma fin quando non trovano un processo rivoluzionario ad impatto ecologico prossimo allo zero (percui su un altro pianeta rispetto agli attuali metodi di estrazione) tutto quel litio lì rimane.

Ma infatti probabilmente non verrà mai estratto non solo per quello che dici te ma anche perché già solo il Litio africano coprirà le esigenze mondiali per un tempo tale che prima che si esaurisca cambieremo tecnologia senza contare tutti gli altri giacimenti in giro per il mondo.

76maxx
15-05-2021, 20:21
Dai commenti, mi pare di capire, che praticamente nessuno sa che la produzione e la commercializzazione delle auto elettriche è iniziata molto prima di quella delle auto con motore a combustione e che non è mai decollata, perché in quasi 200 anni di storia ha mantenuto le stesse limitazioni che aveva in origine.

rokis
16-05-2021, 05:17
Mezza macchina e a prescindere dall'elettrico. A partire dalle boccole fino a molte altre componenti come gomme, cerchi ecc... ecc... se un'auto rimane ferma a lungo termine degradano molto prima delle batterie. Rimane la domanda di "che la tieni a fare una macchina se non viene utilizzata?!"



Falso. Si riciclano già oggi per fusione che ha rendimenti altissimi... non del 99% ma intorno all'80/90%. I nuovi processi invece si stima renderanno recuperabile oltre il 90%. Senza contare che ripeto le Litio-Cobalto sono già in via di dismissione vedi Tesla che ha già sostituito il Cobalto con altre tecnologie.



Non fosse che in Italia mediamente un'auto termica viene rottama mediamente a 10,8 anni e meno di 200.000Km... ma di che parliamo?! Quale sarebbe la differenza?!



A parte che non sono 300kw di picco ma semmai costanti. La batteria mica la ricarichi in un secondo quindi i 300kw devono erogarli per minuti se non ore. Detto ciò è già stato dimostrato che se l'attuale consumo di gasolio usato nelle auto a trasporto civile fosse bruciato in turbine per la produzione di corrente si produrrebbe più energia di quella che serve e si inquinerebbe comunque meno.



Non so se a te serva un i7, io riesco a fare due conti anche se non necessari e so che posso andare dove voglio sia che fra 10 anni abbia una pura elettrica, una ibrida o qualunque altro mezzo.

Percorrenza media di un Italiano circa 35Km al giorno (arrotondato per eccesso) eh ma il problema è l'autonomia... :sofico:



Ma infatti probabilmente non verrà mai estratto non solo per quello che dici te ma anche perché già solo il Litio africano coprirà le esigenze mondiali per un tempo tale che prima che si esaurisca cambieremo tecnologia senza contare tutti gli altri giacimenti in giro per il mondo.

Falso come una banconota da un EURO! :ciapet: :ciapet: :ciapet:

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/parco-circolante-italia-nel-2020-il-60-ha-oltre-11-anni/

Darkon
16-05-2021, 08:37
Falso come una banconota da un EURO! :ciapet: :ciapet: :ciapet:

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/parco-circolante-italia-nel-2020-il-60-ha-oltre-11-anni/

A parte che fra 10,8 e secondo il tuo link 11,5 anni non credo faccia questa epocale differenza tale da gridare al falso ma ok... esageriamo 12 anni e non se ne parla più.

Considerato che Toyota (ora non ho voglia di controllare anche tutte le altre marche) da la garanzia sulle batterie fino a 10 anni ( https://www.marinoautomobili.it/toyota/hybrid-vantaggi/toyota-hybrid-service-fino-a-10-anni-di-garanzia ) ripeto che mi sembra ci si lamenti della fuffa.

D'altronde tu stesso hai scritto "circa 7-8 anni e max 200.000 km" quindi già adesso sono estremamente vicine a quella che è la vita di un termico.

roccia1234
16-05-2021, 10:35
Dai commenti, mi pare di capire, che praticamente nessuno sa che la produzione e la commercializzazione delle auto elettriche è iniziata molto prima di quella delle auto con motore a combustione e che non è mai decollata, perché in quasi 200 anni di storia ha mantenuto le stesse limitazioni che aveva in origine.

Certo, ma in questi 200 anni è stato investito poco o nulla sull'auto elettrica, a parte qualche tentativo qui e lì, anche (principalmente?) a causa delle varie lobby del petrolio che avevano tutto l'interesse a fare sviluppare e diffondere il motore a combustione interna. Solo negli ultimi anni (10 anni?) si è tornati prepotentemente a lavorare sull'auto elettrica e, soprattutto, sulle batterie. Saranno anche 200 anni di storia, ma in questi 200 anni, per quanto è stata veramente sviluppata e finanziata questa tecnologia?

Unrue
17-05-2021, 13:23
Che p@lle con questa ansia da ricarica.
Volete risolvere veramente il problema? Piantatela di integrare la batteria nel pianale e rendetela sostituibile velocemente.


Definisci velocemente, perché le batterie delle auto (non quelle telecomandate) pesano diverse centinaia di kg. Quindi anche se fossero facilmente estraibili, non è che te ne porti dietro un'altro paio ( quindi altre centinaia di kg) e le cambi al volo...

Poi si, in un futuro magari lontano, se e quando le batterie peseranno pochi kg, potremmo davvero tenere quelle di riserva nel bagagliaio, ma al momento è infattibile.

Darkon
17-05-2021, 13:32
Definisci velocemente, perché le batterie delle auto ( non quelle telecomandate) pesano diverse centinaia di kg. Quindi anche se fossero facilmente estraibili, non è che te ne porti dietro un paio e le cambi a volo...

Penso che intendesse nel senso che non hai la batteria di proprietà ma che vai al distributore e te la switchano al volo.

Tipo un macchinario che estrae quella scarica e immette quella carica.

Fai conto una cosa del genere:

https://youtu.be/hrHChar0oVY?t=1120

Vuoi mettere quanto ti sentiresti il King dell'autostrada a espellere tipo bossolo le pile esauste e avere qualcuno che ti spara le pile cariche in auto!

Unrue
17-05-2021, 13:37
Penso che intendesse nel senso che non hai la batteria di proprietà ma che vai al distributore e te la switchano al volo.

Tipo un macchinario che estrae quella scarica e immette quella carica.

Fai conto una cosa del genere:

https://youtu.be/hrHChar0oVY?t=1120

Vuoi mettere quanto ti sentiresti il King dell'autostrada a espellere tipo bossolo le pile esauste e avere qualcuno che ti spara le pile cariche in auto!

Si sarebbe bello, ma richiederebbe una standardizzazione delle batterie e poi vattela a pesca che batterie ti danno. Già adesso c'è l'ansia della durata in termini temporali, figurati così senza sapere cosa ti montano sotto.

marchigiano
17-05-2021, 15:06
mezzi che si ricaricano mentre sono in movimento... dove ho già sentito questa cosa...

https://berlinomagazine.com/2020-nel-1861-berlino-inauguro-il-primo-tram-elettrico-al-mondo/

:D

cavoli che evoluzione il genere umano... dai che di questo passo, tra un 50 anni, capiranno pure che è meglio non costruire case sotto l'argine di un fiume se non si vuole finire alluvionati... :muro:



Che p@lle con questa ansia da ricarica.
Volete risolvere veramente il problema? Piantatela di integrare la batteria nel pianale e rendetela sostituibile velocemente.

ci sono problemi strutturali e di sicurezza, nelle moto lo hanno fatto ma li la batteria pesa 20-25KG e si infila dentro la culla del telaio, mentre una utilitaria ha almeno 200kg di batterie, una macchina grossa arriva anche a 600kg di batterie, è praticamente impossibile rendere facilmente estraibile un coso così grosso senza creare una sorta di furgone inguidabile e poco sicuro ai crash test. in cina lo fanno, ma appunto in cina se ne fregano della sicurezza...

Ma basta con sta manfrina... certo l'elettrico non è un prodotto all'apice dato che è una nuova tecnologia come quando iniziarono i motori a scoppio non erano i motori che abbiamo oggi. Fatto sta che basta prendersi un ibrido se proprio uno deve cambiare a brevissimo e il problema è risolto. Fra 10 anni non si porrà nemmeno il problema.

scusa ma da italiano come fai a dire che la batteria è nata dopo il motore a scoppio? :muro:

la batteria ha 220 anni di storia e si sono spesi molti più soldi per la sua evoluzione rispetto al motore a scoppio, basti pensare agli investimenti per batterie di computer, smartphone, tutti i gingilli elettronici che abbiamo per casa, gruppi di continuità...

il motore a scoppio è nato oltre 50 anni dopo la batteria

calabar
17-05-2021, 18:25
L'idea, se fosse realizzabile non sarebbe così male, risolverebbe il problema dei viaggi lunghi che sono il tallone di Achille delle attuali elettriche.
E per realizzabile intendo che si sia capace di risolvere le problematiche tecniche e di costi, anche per l'utente finale (non avrebbe senso se alla fine all'utente costasse più di una ricarica veloce).

Ho letto sopra che qualcuno teme per l'efficienza, ma che io ricordi questo tipo di ricarica è in realtà molto efficiente (oltre il 90%) e il fatto che si tratti di una ricarica "lenta" (rispetto alla ricarica veloce alla colonnina che sostituirebbe) potrebbe ben deporre in questo senso.

Riguardo la sostituzione delle batterie trovo che sia una soluzione sottovalutata. Il vero problema temo sia il fatto che debba essere meccanizzata, con conseguente costo elevato delle stazioni che operano la sostituzione, ma potrebbe avere tutta una serie di vantaggi:
- velocità di rifornimento
- possibilità di ricaricare le batterie in modo più efficiente (lontani dai picchi della rete e con cariche più lente)
- possibilità di gestire meglio le batterie in carica e stoccaggio, allungandone la vita utile.
- miglior gestione del riciclo e dei sistemi di rigenerazione delle batterie parzialmente compromesse.
Per chi temesse di beccarsi una batteria in condizioni peggiori di quelle della batteria che lascia, il problema sarebbe risolvibile semplicemente comprando la carica e non la batteria. Se una batteria è più usurata potrà contenere efficacemente meno carica e si pagherà meno.

Questo ovviamente pone il tema degli standard, tema che credo sia necessario affrontare al più presto, indipendentemente dal discorso sostituzione al distributore.
Oggi uno dei dubbi che frena possibili acquirenti di auto elettriche è cosa accadrà quando dovrà sostituire le batterie. Uno scenario possibile nella situazione attuale, dove le batterie sono monopolio del costruttore, è che il costo di sostituzione renda conveniente comprare direttamente un'auto nuova, con le batterie dei modelli vecchi che avranno magari costi molto più elevati di quelle per i nuovi veicoli (dato che la tendenza è un forte calo dei prezzi delle batterie nei prossimi lustri).
Uno standard consentirebbe invece di sostituire le batterie all'attuale prezzo di mercato e farlo in un regime di concorrenza.
Non sarebbe male tra 10 anni spendere 1/5 del costo attuale del pacco batterie e acquistarne uno "moderno", magari molto più compatto e con caratteristiche superiori, perchè no anche usato garantito.

calabar
17-05-2021, 19:44
Dimenticavo. Per quanto riguarda l'estrazione del litio ho visto di recente un servizio in TV che parlava di litio geotermico (da sorgenti termali), molto abbondante e la cui estrazione ha impatto ambientale molto basso (anche perchè l'energia è fornita dalla sorgente geotermica).
Se non ricordo male stanno già realizzando almeno un impianto e le premesse sono più che buone. Nell'attesa di tecnologie migliori, se ci saranno, mi pare un ottimo modo per portare avanti un utilizzo più sostenibile del litio, considerando anche che le richieste di questo metallo nel prossimo futuro saranno molto elevate.

Unrue
18-05-2021, 05:50
mezzi che si ricaricano mentre sono in movimento... dove ho già sentito questa cosa...

https://berlinomagazine.com/2020-nel-1861-berlino-inauguro-il-primo-tram-elettrico-al-mondo/




Non è esattamente la stessa cosa: un tram non viene caricato, ma l'energia stessa gli viene data e la usa direttamente per muoversi, non ha batterie. Inoltre l'energia elettrica viene passata con il filo e non con l'induzione (che è il vero avanzamento tecnologico, non tanto per l'anno di invenzione, ma per il miglioramento tecnologico), infatti i tram sono vincolati dalla linea stessa non possono andare liberamente.

Pino90
18-05-2021, 07:33
Non è esattamente la stessa cosa: un tram non viene caricato, ma l'energia stessa gli viene data e la usa direttamente per muoversi, non ha batterie. Inoltre l'energia elettrica viene passata con il filo e non con l'induzione (che è il vero avanzamento tecnologico, non tanto per l'anno di invenzione, ma per il miglioramento tecnologico), infatti i tram sono vincolati dalla linea stessa non possono andare liberamente.

Io ho partecipato allo sviluppo dei tram attualmente in circolazione a Siviglia (e forse in qualche altro posto) che hanno una batteria integrata per andare senza cavi dove per varie ragioni non si volevano installare. La ricarica avviene per induzione alla fermata o con il normale pantografo durante la marcia.

Unrue
18-05-2021, 07:38
Io ho partecipato allo sviluppo dei tram attualmente in circolazione a Siviglia (e forse in qualche altro posto) che hanno una batteria integrata per andare senza cavi dove per varie ragioni non si volevano installare. La ricarica avviene per induzione alla fermata o con il normale pantografo durante la marcia.

Interessante, ad ogni modo è un tram di nuova concezione, non il classico tram: alla fine non c'è più nessuna differenza con le auto ricaricate in autostrada.

bobby10
18-05-2021, 11:29
io continuo ad essere scettico con questa specie di progresso dove bisogna smantellare mezzo mondo per far camminare un auto che a sua volta è stracarica di pesantissime batterie :asd: