PDA

View Full Version : Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC

Redazione di Hardware Upg
13-05-2021, 14:51
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6014/resident-evil-village-pregi-e-difetti-della-versione-pc_index.html

Abbiamo provato Resident Evil Village con alcune tra le più recenti schede video Radeon e GeForce. Ecco la nostra analisi delle prestazioni e delle tecnologie integrate nel gioco grazie alla collaborazione con AMD: dal ray tracing a CAS, fino a CACAO.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

dinitech
13-05-2021, 15:02
Onestamente il ray tracing di RE Village non mi è piaciuto. Non riflette quasi nulla nelle superfici. Il personaggio non è mai riflesso in vetri, finestre o altro. Attivarlo o non attivarlo alla fine è la stessa cosa. E anche graficamente il gioco - a prescindere dal ray tracing - non è un granché. Se ti avvicini allo schermo in 4k noti che la qualità delle textures è soltanto mediocre. L'unica cosa degna di nota che salva il gioco è l'illuminazione fatta davvero bene, soprattutto nelle decorazioni e nell'interno del castello

ghiltanas
13-05-2021, 16:00
dai bench mi sembra un gioco per nulla pesante e ottimizzato piuttosto bene, poi dovrei giocarlo per giudicare effettivamente la grafica.

[K]iT[o]
13-05-2021, 16:01
Un horror che horror non è, senza niente di innovativo, nè una storia degna d'essere seguita. Non mi piace.

coschizza
13-05-2021, 16:18
dai bench mi sembra un gioco per nulla pesante e ottimizzato piuttosto bene, poi dovrei giocarlo per giudicare effettivamente la grafica.

è un titolo cross gen quindi fatto per girare dalla ps4 in su

coschizza
13-05-2021, 16:18
iT[o];47404431']Un horror che horror non è, senza niente di innovativo, nè una storia degna d'essere seguita. Non mi piace.

e ti dura 7 ore, ma costa come un AAA

D4N!3L3
13-05-2021, 16:20
Non sono un giocatore di RE e probabilmente non lo sarò manco di questo ma in questi tempi di pubblicità mi è sorto un dubbio che spero saprete risolvere:

quella tizia che sbandierano ovunque alta 2 metri e che mettono in TUTTE e dico TUTTE le thumbnail delle news in cui si parla di RE è famosa per via delle t:Dtt:D?

No perché non riesco a capire perché se ne parli ovunque come di un fenomeno mediatico, dico sul serio.

Grazie.

ghiltanas
13-05-2021, 16:31

questo è molto grave, molto di + di una grafica non eccezionale.

Il 7 era davvero un bel titolo, ed anche longevo, speravo lo fosse anche questo

michele_legnano
13-05-2021, 16:42

c'è gente che l'ha finito in 1 ora e quaranta minuti, guardate qua:

https://www.youtube.com/watch?v=GdfAtovOoKk

wolverine
13-05-2021, 17:19
L'AMD FidelityFX CACAO aggiunge una certa "profondità" alle ambientazioni, sopratutto negli interni, molto bello come effetto. :) :cool:

Fos
13-05-2021, 17:30
Redazione:
Resident Evil Village, poi, supporta la tecnologia di Variable Rate Shading (VRS), la quale rappresenta una parte fondamentale del set di funzionalità delle DirectX 12 Ultimate ed è supportata in hardware sia dall'architettura RDNA 2, quindi anche da Xbox Series X e PS5Non i sembra ci sia la certezza che anche PS5 supporti il VRS, o sbaglio?
SONY non ne ha mai parlato, mentre MS l'ha messa insieme alle feature Full RDNA-2, come Mesh Shader e DirectML.

Quindi, ad occhio toglierei e PS5 dopo il quindi...

predator87
13-05-2021, 18:01
Perchè si ostinano a chiamarlo resident evil??? :muro: :muro:

Resident Evil è morto nel 2000, Code Veronica ultimo capitolo che merita di essere giocato.

(eccezioni fatte per i remake del 1 - 2 - 3)

argez
13-05-2021, 18:34
Io boh...ma un'abbreviazione come cacao l'unico commento che gli trovo è:
https://www.youtube.com/watch?v=8GdGDSrDbCg

:help:

Vul
13-05-2021, 19:08
Nessuno che commenta la bonta` dell'engine?

Una 6700xt fa oltre 60 fps medi in 4k con tutto maxato incluso RT.

Chi gioca a risoluzioni anche piu basse fa festa.

Sul gioco non mi esprimo che non l'ho giocato.

Un titolo e' `AAA` se e' pubblicato da un AAA e Capcom ne e' certamente uno.

Dura 7 ore? Sicuramente potrebbe far storcere la bocca. Ma commenti come "qualcuno l'ha finito in meno di 2 ore lasciano il tempo che trovano", ci sono anche persone che hanno finito dark souls in 20 minuti o RE 2, tanto per rimanere in tema, in 50.

nickname88
13-05-2021, 19:11

Resident Evil è morto nel 2000, Code Veronica ultimo capitolo che merita di essere giocato.

(eccezioni fatte per i remake del 1 - 2 - 3)Ma facciamola finita !
RE7 e 8 sono fan parte di un rilancio della serie, ed è un rilancio da zero che nulla a che fare con la vecchia.
Rilancio largamente ben più che riuscito !

RE morto con code veronica ? RE ha iniziato a crepare col 3 ed è definitivamente finito accoppato non appena abbiamo iniziato il 4.
Quando è diventato uno sparatutto frenetico prima e poi una saga di fantascienza esagerata e priva di credibilità e sono questi capitoli quì che han reso il brand una barzelletta.

coschizza
13-05-2021, 19:12
Nessuno che commenta la bonta` dell'engine?

Una 6700xt fa oltre 60 fps medi in 4k con tutto maxato incluso RT.

Chi gioca a risoluzioni anche piu basse fa festa.

Sul gioco non mi esprimo che non l'ho giocato.

Un titolo e' `AAA` se e' pubblicato da un AAA e Capcom ne e' certamente uno.

Dura 7 ore? Sicuramente potrebbe far storcere la bocca. Ma commenti come "qualcuno l'ha finito in meno di 2 ore lasciano il tempo che trovano", ci sono anche persone che hanno finito dark souls in 20 minuti o RE 2, tanto per rimanere in tema, in 50.
L engine non è buono e semplicemente vecchio quindi gira su hardware anche dotati come la mia970. L rt e scarso e di vede raramente e completamente inesistente sugli esterni.
Ci mancherebbe che su una 6700 non vada benissimo altrimenti vorrebbe dire che quella scheda soffre già un titolo old gen

Therinai
13-05-2021, 19:22
L engine non è buono e semplicemente vecchio quindi gira su hardware anche dotati come la mia970. L rt e scarso e di vede raramente e completamente inesistente sugli esterni.
Ci mancherebbe che su una 6700 non vada benissimo altrimenti vorrebbe dire che quella scheda soffre già un titolo od gen

Concordo, qua non ha senso parlare di ottimizzazione, se la grafica è mediocre è normale che le shede video macinano fps anche mettendo tutto al massimo. SE ho letto bene questa roba va a oltre 60 fps con RT abilitato anche su AMD...

piv3z
14-05-2021, 08:57
Le poppe della vampira clickbait

D4N!3L3
14-05-2021, 09:29

Quindi mi confermi quello che pensavo? Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda.

Vul
14-05-2021, 10:24
Ci mancherebbe che su una 6700 non vada benissimo altrimenti vorrebbe dire che quella scheda soffre già un titolo old gen

Ci sono un po di controsensi. Un engine e' buono se offre un ottima grafica con ottime prestazioni.

Su questo non si puo` dibattere che il RE Engine lo sia.

Il fatto che non ci sia l'evoluzione grafica che ti saresti aspettato e' comprensibile e lo condivido, non sembra un titolo next gen quanto un titolo old gen con qualche aggiuntina qui e li poco convincente.

StylezZz`
14-05-2021, 11:28

(eccezioni fatte per i remake del 1 - 2 - 3)

Concordo, per come la vedo io questo 8 è l'ennesimo sfruttamento del nome di un brand che ha fatto il suo tempo.

predator87
14-05-2021, 11:38
Ma facciamola finita !
RE7 e 8 sono fan parte di un rilancio della serie, ed è un rilancio da zero che nulla a che fare con la vecchia.
Rilancio largamente ben più che riuscito !

RE morto con code veronica ? RE ha iniziato a crepare col 3 ed è definitivamente finito accoppato non appena abbiamo iniziato il 4.
Quando è diventato uno sparatutto frenetico prima e poi una saga di fantascienza esagerata e priva di credibilità e sono questi capitoli quì che han reso il brand una barzelletta.

Rilancio riuscito... MA DOVE?
Ma fammi il piacere..

Cambiate nome e basta.

Alvaro.boni
14-05-2021, 11:45
Non sono un giocatore di RE e probabilmente non lo sarò manco di questo ma in questi tempi di pubblicità mi è sorto un dubbio che spero saprete risolvere:

quella tizia che sbandierano ovunque alta 2 metri e che mettono in TUTTE e dico TUTTE le thumbnail delle news in cui si parla di RE è famosa per via delle t:Dtt:D?

No perché non riesco a capire perché se ne parli ovunque come di un fenomeno mediatico, dico sul serio.

Grazie.

Sono stati gli utenti con mezzo neurone e chi scrive gli articoli ad ingigantire il personaggio.
È solo un boss che ti infastidisce un po' seguito poi dal fight. Qualcosa che si dimentica subito...

D4N!3L3
14-05-2021, 11:54
Sono stati gli utenti con mezzo neurone e chi scrive gli articoli ad ingigantire il personaggio.
È solo un boss che ti infastidisce un po' seguito poi dal fight. Qualcosa che si dimentica subito...

Intendi quelli che si eccitano per delle pallide tette virtuali giganti?

Tutto mi torna, grazie del chiarimento. :)

piv3z
14-05-2021, 11:55
Quindi mi confermi quello che pensavo? Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda.

Sei sulla giusta strada... Vedi che le poppe camuffano tutto....

D4N!3L3
14-05-2021, 12:39
Sei sulla giusta strada... Vedi che le poppe camuffano tutto....

Lo sospettavo invero, avevo però lasciato quella piccola parte di dubbio riguardo al fatto che magari fosse un personaggio talmente ben scritto e così prominente che aveva colpito tutti, abituati ormai a personaggi appiattiti e stereotipati.

Beh in effetti non si può parlare di personaggio piatto ma non nel senso da me attribuitogli.

StylezZz`
14-05-2021, 12:51
Ma quando mai...hanno preso Mr X del 2 Remake e ci hanno messo le tette. Punto.

ningen
14-05-2021, 14:18
Certo che chiamare una tecnologia CACAO :asd:
Comunque ci credo che le prestazioni dell'engine sono buone, in quanto praticamente è un gioco quasi completamente privo di fisica e da quel che ho visto gli ambienti sono alquanto strimizziti e con pochi personaggi a schermo.
Proviamo a metterci tutta l'interazione ambientale e la fisica di Control e vediamo poi le performance.
Ad ogni modo, credo di essere uno dei pochi a detestare profondamente il sistema di shooting di questo gioco, in quanto non so per quale motivo, mirare e cercare di essere precisi è sempre frustante e tutto sembra terribilmente ingessato e goffo, credo proprio come scelta di design, per creare un falso senso di pericolo.
Rimpiango giochi horror come Dead space, sto RE invece mi sembra che ormai campi con il nome.

ninja750
14-05-2021, 14:21
Onestamente il ray tracing di RE Village non mi è piaciuto. Non riflette quasi nulla nelle superfici. Il personaggio non è mai riflesso in vetri, finestre o altro. Attivarlo o non attivarlo alla fine è la stessa cosa.

ecco

e a fronte di questo, vale il 50% delle prestazioni in meno?

wolverine
14-05-2021, 16:16

Grazie.

In maniera furba hanno pensato a un personaggio femminile sexy anche se alto 2,75/2,90 Mt e vampiro, al posto del classico mostro come il Tyrant, Nemesis o T-00. ;) :D
Del resto la patata tira sempre, anche se non morta. :O

dinitech
14-05-2021, 17:43
ecco

e a fronte di questo, vale il 50% delle prestazioni in meno?

Non l'ho trovato pesante come motore grafico. Sicuramente il ray tracing incide pochissimo in termini di framerate, non li ho misurati ma ad occhio direi 5-6 fps o di lì, non lo noti, non ti ammazza il gameplay come in Cyberpunk o in Legion. Però visivamente è un ray tracing molto blando e banale, in termini di riflessioni e rifrazioni sta proprio a zero; ma l'illuminazione è fatta bene. Nelle cutscenes invece ho notato molto stuttering e molte asincronie tra voci dei personaggi e immagini a video, questo anche disattivando il ray tracing

Alvaro.boni
14-05-2021, 18:30
Ad ogni modo, credo di essere uno dei pochi a detestare profondamente il sistema di shooting di questo gioco, in quanto non so per quale motivo, mirare e cercare di essere precisi è sempre frustante e tutto sembra terribilmente ingessato e goffo, credo proprio come scelta di design, per creare un falso senso di pericolo.

Non sei l'unico, anche io odio sprecare colpi, soprattutto in un contesto di risorse limitato, l'ho notato in re2 remake mi andavano a vuoto troppi colpi. Un altra cosa che non sopporto è che nel 2019 fanno un gioco dove se spari mezzo caricatore in testa ad uno zombie ancora questo si rialza; penso io: ma che ho la pistola a gommini che lo sfiguro solo...
Ed effettivamente da un pezzo che vanno avanti solo col nome e manco hanno il ritegno di sistemare un pò la storiella.

devis
15-05-2021, 15:54
Non l'ho trovato pesante come motore grafico. Sicuramente il ray tracing incide pochissimo in termini di framerate, non li ho misurati ma ad occhio direi 5-6 fps o di lì, non lo noti, non ti ammazza il gameplay come in Cyberpunk o in Legion. Però visivamente è un ray tracing molto blando e banale, in termini di riflessioni e rifrazioni sta proprio a zero;

Ma che stai dicendo? Hai letto la recensione che stai commentando ?

Vindicator23
16-05-2021, 14:42
senza i personaggi principali e la visuale in terza persona non sono resident evil a mio parere

questo capitolo è solo un benchmark per mostrare il motore grafico

qualche mese ed è tutto dimenticato

Madcrix
16-05-2021, 16:45
Sicuramente il ray tracing incide pochissimo in termini di framerate, non li ho misurati ma ad occhio direi 5-6 fps o di lì, non lo noti,

troll

flesciato83
16-05-2021, 21:45
la mia 6900xt volerà!

wolverine
17-05-2021, 10:31
senza i personaggi principali e la visuale in terza persona non sono resident evil a mio parere

questo capitolo è solo un benchmark per mostrare il motore grafico

qualche mese ed è tutto dimenticato

Beh RE 7 dopo 4 anni non è stato dimenticato, presumo che Village abbia la stessa sorte. ;)

29Leonardo
17-05-2021, 16:01
In maniera furba hanno pensato a un personaggio femminile sexy anche se alto 2,75/2,90 Mt e vampiro, al posto del classico mostro come il Tyrant, Nemesis o T-00. ;) :D
Del resto la patata tira sempre, anche se non morta. :O

Certo che con l'altezza che mi ritrovo se mi vestissi come Mr X scoppierebbe il panico se facessi un viaggetto in Sol Levante :asd:

Mi sa che hanno qualche problemino con l'altezza in generale :asd:

pappapisciu
18-05-2021, 16:58
Ma la differenza tra Rendering normale e interlarcciato? perche' io tutti i nuovi resident evil dal 2 all'8 li ho giocati con quest'ultima impostazione dato che con la gtx 1080 riuscivo a mantenere cosi i 4k e i 60 fps e sinceramente non ho notato nessuna differenza grafica degna di nota

Fos
20-05-2021, 23:15
Ma la differenza tra Rendering normale e interlarcciato? perche' io tutti i nuovi resident evil dal 2 all'8 li ho giocati con quest'ultima impostazione dato che con la gtx 1080 riuscivo a mantenere cosi i 4k e i 60 fps e sinceramente non ho notato nessuna differenza grafica degna di notaSe non l'hai notata hai fatto bene... Però non è mica poca, eh. Impostando 1440p progressivi avresti ottenuto un risulltato superiore.
In teoria 3840x1080 sarebbe più denso, ma l'interlacciato va attaccato...

https://it.wikipedia.org/wiki/Scansione_interlacciata

Giusto CAPCOM mette queste opzioni, insieme a quella dello spazio colore BT.709 o sRBG (lo standard). Sarà per l'antica diffusione di CRT?