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View Full Version : Vive Pro 2 e Vive Focus 3, i due nuovi visori di realtà virtuale HTC


Redazione di Hardware Upg
12-05-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/vive-pro-2-e-vive-focus-3-i-due-nuovi-visori-di-realta-virtuale-htc_97659.html

HTC ha presentato i due nuovi visori di realtà virtuale Vive Pro 2 e Vive Focus 3 per il mondo business: uno si collega al PC, l'altro è indipendente e sfrutta una piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2. La risoluzione totale del display è 4896 x 2448 pixel.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
12-05-2021, 09:44
ero esaltatissimo per il vive focus 3 fino a che sono arrivato ai 1180 euro :D

al135
12-05-2021, 10:13
piccolissimi passi alla volta.. poco piu fov, speravo almeno in un 130-140... il supporto wireless probabilmente arrivera' con un accessorio a parte come sempre, piu avanti. avrei preferito inoltre i sensori integrati lidar al posto delle basi, in modo da funzionare meglio e in ogni situazione anche al buio.

demon77
12-05-2021, 11:11
Va beh. Con quei prezzi anche no.
Ho preso il quest 2 per 350 euro e devo dire che sono molto soddisfatto.

niky89
12-05-2021, 14:24
Va beh. Con quei prezzi anche no.
Ho preso il quest 2 per 350 euro e devo dire che sono molto soddisfatto.

Peccato che per il quest sia il cliente il prodotto e non il quest di per se :asd: (si scherza)

demon77
12-05-2021, 14:38
Peccato che per il quest sia il cliente il prodotto e non il quest di per se :asd: (si scherza)

Mica troppo amico mio. Ne sono ben conscio.
FB sicurmante non mi è simpatico ma fin che lo uso per giochini del caxxo sul visore non mi interessa molto..

mmorselli
12-05-2021, 19:34
ero esaltatissimo per il vive focus 3 fino a che sono arrivato ai 1180 euro :D

E' un prodotto business, non è il prezzo che ti ci dovrebbe far star lontano, ma il fatto che come libreria software sta a zero, è pensato per le aziende che il software se lo scrivono loro.

Come prodotto consumer ha molto più senso il Vive Pro 2, sulla carta meglio di Index e solo di poco più costoso. Bisognerà metterci gli occhi dentro e capire come si vede però, HTC ha sempre avuto il suo punto debole nelle lenti.

mmorselli
12-05-2021, 19:38
piccolissimi passi alla volta.. poco piu fov, speravo almeno in un 130-140... il supporto wireless probabilmente arrivera' con un accessorio a parte come sempre, piu avanti. avrei preferito inoltre i sensori integrati lidar al posto delle basi, in modo da funzionare meglio e in ogni situazione anche al buio.

140° di FOV introducono problemi che portano lontani da un prodotto consumer. C'è Pimax per chi vuole stare in quella fascia.

Il wireless c'è già, è compatibile con lo stesso modulo di Vive, Vive Pro, Cosmos, ma ci saranno limitazioni sia sulla frequenza (90Hz massimo) sia sulla risoluzione (2448 x 1224)

mmorselli
16-05-2021, 17:15
Ma se ti fai un account facebook senza nulla e nessuno, solo per il visore, penso funzioni lo stesso no?

Certamente, per chi Facebook non lo usa a prescindere il problema non si pone, l'unica è che certi tipi di applicazioni potrebbero in futuro buttare quello che fai in VR nel calderone che Facebook usa per profilare le persone.

Un po' diverso per chi Facebook lo usa in modo attivo, un account fake lo puoi fare, ma è un rischio, perché se ti sgamano l'account fake e te lo bannano perdi tutta la libreria di giochi associata.

Engelium
17-05-2021, 11:42
Certamente, per chi Facebook non lo usa a prescindere il problema non si pone, l'unica è che certi tipi di applicazioni potrebbero in futuro buttare quello che fai in VR nel calderone che Facebook usa per profilare le persone.

Un po' diverso per chi Facebook lo usa in modo attivo, un account fake lo puoi fare, ma è un rischio, perché se ti sgamano l'account fake e te lo bannano perdi tutta la libreria di giochi associata.

[IGNORANTE MODE]
Ma quindi sono prodotti legati alle piattaforme che li producono? Non sono delle semplici periferiche che usi con i tuoi software?
Che so, un gioco su Steam piuttosto che su GOG o Epic, necessiterà di uno piuttosto che di un altro dispositivo?
Se è così qualsiasi idea avessi anche solo lontanamente di prenderne uno è già svanita nel nulla
[/IGNORANTE MODE]

mmorselli
17-05-2021, 12:00
Ma quindi sono prodotti legati alle piattaforme che li producono? Non sono delle semplici periferiche che usi con i tuoi software?
Che so, un gioco su Steam piuttosto che su GOG o Epic, necessiterà di uno piuttosto che di un altro dispositivo?

Il Quest è un po' diverso dagli altri visori VR, perché è un visore mobile con una versione custom di Android. I giochi sono al 99% presenti sullo store di Facebook esattamente come le App android sono al 99.999% presenti solo su Google Play Store. Come per i telefoni Android c'è la possibilità di caricare applicazioni in sideload, ma serve per quelle applicazioni che per qualsiasi ragione non sono state ammesse sullo store ufficiale.

Con i visori per PC la situazione è un po' diversa, esistono sostanzialmente due librerie per creare giochi VR, SteamVR e Oculus SDK

- SteamVR supporta tutti i tipi di visore e può essere distribuito su qualunque piattaforma, non solo Steam

- OculusSDK in teoria supporta solo visori Oculus, anche se esiste il modo di far girare giochi scritti con questo SDK su visori non Oculus. Anche questi possono essere distribuiti su qualunque piattaforma, non solo lo store Oculus

Normalmente i giochi su Steam o Epic integrano entrambi gli SDK, mentre quelli sullo store Oculus di norma integrano solo Oculus SDK

E' in corso una (lenta) migrazione verso OpenXR, uno standard open che dovrebbe unificare gli standard proprietari.