PDA

View Full Version : TFT Morto


Bautzen
01-08-2002, 22:50
Salve raga, ho da sottoporvi un quesito tecnico: dunque da un pò di mesi sto acquistando in Internet (America) dei portatili usati (5) e mi è sempre andata bene (grazie a Dio) ma non con l'ultimo: un splendido ThinkPad 600 IBM, Pentium II 366, 128 Mb Ram, HDD 6.4 Gb, CD-Rom 24X, Floppy/LS120, Scheda sonora, Video 2MB, batteria buona (1 ora e 50), borsa in pelle e monitor (fantastico) 13,3" TFT. Computer usato ma praticamente nuovo, davvero nessun graffio, e penso che osservando bene il poggiapolsi e i tasti il pc non sia mai stato sfiorato da mano umana. Beh arriva a casa mia in un bel pacco, lo apro, lo accendo ......... na favola, nà bomba. Un ottimo regalo per mia morosa e il suo nuovo lavoro. Ero davvero soddisfatto e lei...... pure. Installo tutto il software in tedesco, e funziona egreggiamente per circa un mese. Poi sapendo che se ne andrà dalle mia affettuose mani decido di portarlo al lavoro per una bella foto ricordo. Lo mostro a colleghi e amici incuriositi ma poi alla sera quando decido di prepararlo per la foto sorpresa........ il monitor non si accende più!!!! Tutto il resto va da Dio e attaccato ad un monitor esterno funziona. Allora decido di operare. Lo smonto completamente pezzo per pezzo e lo rimonto ..... ma niente!!!! Il monitor è defunto. Lavorando come tecnico di computer comincio l'analisi approfondita: è sicuramente ed ovviamente un problema al monitor che però puoi dipendere da alcuni fattori: 1) cavetto che va dalla piastra dell'alimentazione verso l'inverter 2) l'inverter stesso 3) il cavo che va dalla sezione video direttamente al TFT 4) o il TFT stesso. Allora:

1) analizzato il primo cavetto noto con stupore che era effettivamente danneggiato ma nella parte interna quella cioè che si piega a girella su stessa per tre giri (e quindi non può essere stata rotta da una apertura errata fatta con un cacciavite!!!!) ma anche analizzando con un microscopio (mio padre li ripara, per questo ne ho diversi a casa!!!!) sembra che i filamenti in certi punti sia rovinati ma non completamente cioè potrebbe passare tensione. Provato con un tester non sono stato in grado di capirne il giro che fa essendoci 26 poli da una parte e 26 dall'altra e non corrispondenti. Non capisco bene che intrecci facciano sulla piattina (che è grossa come lo spessore di 3 fogli di carta normale uno sopra l'altro)!!!!! Ma imputerei la causa al cavetto per un 15 %

2) L'inverter è la causa nel 89% del malfunzionamento degli LCD ma nei casi che ho potuto osservare, il TFT rimaneva nero ma in realtà si notavano delle sfumature dell'immagine scurissime. In quel caso risolvevo trovando un Inverter e sostituendolo.

3) L'altro cavo ha ancora la cera di fabbrica sulle viti e sembra in ottimo stato. Lo escluderei come causa

4) Infine il TFT che non sono in grado di testarlo senza avere una altro modello uguale.

Faccio appello a tutti i partecipanti: Secondo voi quale può essere la causa????? Spero non sia il TFT

P.S.

Ho già acquistato in Internet sia cavetto numero 1 e cavetto numero 3 ed un inverter nuovo ($ 101.95 con spese di spedizione dalla California).
Sto aspettando il tutto per i primi della settimana prossima (di solito 10 giorni minimo).


:( :(

Comunque il PC l'ho pagato completo di tutto e comprese le spese di spedizione (dall'Ohio) $ 420,00

Ciao, Ciao

wricky
02-08-2002, 10:17
io opterei per l'inverter... anche se non posso dire di essere un gran esperto..;)

Bautzen
02-08-2002, 10:24
Grazie sei un amico!!!!!!! Ho un peso sullo stomaco, se dovesse essere il TFT mi vedrò costretto a rivenderlo penso, in ebay non lo si trova a meno di $ 80,00 di partenza con una media di vendita a $ 140/150 (non parliamo poi del mercato europeo, minino EURO 235).

1 a 0 per l'inverter

:) ;)

max1123
02-08-2002, 11:00
Spero per te che sia l'inverter o quantomeno uno dei cavetti. Il fatto che il TFT non dia segni di vita dovrebbe far pensare ad un problema di alimentazione, più che del TFT stesso.

Tienici informati.

Ciao,
Max

PS. Paghi sempre le spese di dogana o solo a volte (anch'io ogni tanto ordino da fuori UE)?

Bautzen
02-08-2002, 11:15
Allora su 15 articoli acquistati dagli stati uniti con importi variabili dai $ 66,00 ad un massimo di $ 500,00 non ho mai pagato nessuna tassa extra di dogana. Pago solo il trasporto tramite USPS (di solito uso questo per economicità). Non ho idea di quali siano le regole esatte perchè ho sentito di altri che hanno dovuto pagare delle tasse per la dogana anche solo su $ 100,00 o poco più.

Beh se capiterà di pagare si farà, cosa vuoi che ti dica. Dopo comincerò a fare calcoli anche su eventuali tasse quando offrirò su qualcosa.

Ciaooooo a tutti

Grazie dell'attenzione

e siamo a 2 a 0 per l'inverter

zappy
02-08-2002, 11:17
scusate l'ignoranza, ma che è l'inverter?

non potrebbe essere solo la lampada?
sorry se la cosa sembra stupida.:)

Bautzen
02-08-2002, 11:28
Noooooooooooo tu pensi che possa essere la lampada a fluorescenza!!!!!!! :( :( In due parole l'inverter serve a trasformare e stabilizzare la corrente che viene dalla scheda madre e che alimenta tutto il TFT, l'inverter svolge una funzione fondamentale da questo punto di vista per l'intera tipologia del monitor stesso.

opsss

2 a 1 ancora per l'inverter

Ciao e grazie

zappy
02-08-2002, 11:52
graz.
xò non penso che il pannello abbia bisogno di particolari correnti, piuttosto la lampada.
non si capisce se il pannello è acceso e "disegna" ma resta nero xchè manca la retroilluminazione? o resta proprio spento? hai provato a guardarlo in controluce smontato?
Oh, son suggerimenti da profano, nn ho mai smontato il notebook;)

Bautzen
02-08-2002, 12:41
Si è vero a dire il vero era una possibilità che avevo anche considerato quella della lampada, ma prima di mettere mano al TFT e rischiare così un dannegiamento ulteriore possibile considerato che non ho mai sostituito una lampada su un TFT, ho preferito tentare la strada dei componenti che portano al monitor. Ma se qualcuno ha già messo mano a questo LCD è pregato gentilissimamente di illustrarmi come estrarre la lampada ed eventualmente quali impedimenti potrei trovare. (una lampada non costa molto, circa $ 30 più le spese di trasporto). Intanto avendo 3 monitor TFT a casa con pixel danneggiati proverò a smontarli. Ho notato che in generale le procedure sono circa le stesse un pò per tutti!!!

Grazie a tutti dell'interesse che mostrate

Saluti

Patrick

zappy
02-08-2002, 14:14
Originariamente inviato da Bautzen
[B]...... Intanto avendo 3 monitor TFT a casa con pixel danneggiati proverò a smontarli. Ho notato che in generale le procedure sono circa le stesse un pò per tutti!!!

sarà xchè le ditte che li producono sono solo 2o3!

Michele0
09-08-2002, 13:11
Scusate ma i monitor tft che io sappia non hanno la lampada
perchè il loro funzionamento è molto diverso da quello dstn.

zappy
09-08-2002, 14:01
Originariamente inviato da Michele0
[B]Scusate ma i monitor tft che io sappia non hanno la lampada
perchè il loro funzionamento è molto diverso da quello dstn.
:confused:
dstn a me ricorda il doppino telefonico.... volevi dire CRT o tubo catodico!:)
comunque i tft HANNO la lampada, garantito.;)

Michele0
10-08-2002, 10:48
Scusate io ho tre portatili uno DSTN che porta la famosa lampada e due tft un p133 e un celeron 533 TFT e dentro non c'è la lampada .Scusate vi siete chiesti perchè un pc con schermo tft non ha il controllo di contrasto e quelli DSTN con la lampada si?
Ve lo posso assicurare perchè ne ho riparati molti.

Bautzen
10-08-2002, 10:56
Io purtroppo non sono molto ferrato in queste riparazioni "al limite", ma su internet ho trovato spesso in vendita "lampada retroilluminazione per TFT" (backlight for TFT monitor). Forse alora la retroilluminazione non viene fatta da un lampada o cosa? Non ho idea ma se qualcuno me lo spiega è una curiosità che mi levo!!!

Comunque non mi è ancora arrivato nulla dall'America (ne inverter ne cavetti). Le vacanze sono micidiali per le spedizioni!!!!

Non per rompere i totani, ma nessuno ha un'idea sul mio quesito iniziale? Secondo voi cosa può essere successo? E' L'inverter? o cos'altro??

Non ci dormo la notte quasi e sono ammareggiato!! Ero così felice di aver trovato un'occasione (a mio parere) e di aver fatto un bel regalo a mia morosa e invece :(

Spero che si risolva ttto con quello che ho acquistato

Grazia a tutti per la partecipazione siete grandi

Patrick

Michele0
10-08-2002, 11:03
Hai provato a testare il cavetto che va al monitor?Lo so è complicato ma molte volte il problema è lì perchè il fatto di aprire e chiudere è la causa della rottura di una pista se è tipo flat o filo
se si tratta di cavetto.

Bautzen
10-08-2002, 11:18
Allora il cavetto che va all'inverter è danneggiato come hai potuto leggere nel mio poema, e quello è stato acquistato (in coppia con l'altro dei dati) e lo sto aspettando, il cavetto dati che va direttamente al TFT mi sembra nuovo ma suppongo che se fosse quello vedrei un'immagine sul monitor, magari sbagliata o non completa ma vedrei!!! Non penso che renderebbe completamente nero il TFT. Di solito quando è l'inverter si vede in modo soffuso e controluce l'immagine sul TFT quasi che il controllo della luminosità fosse quasi a zero!!! Ma il mio proprio non si accende, e quando accendo il notebook non fa nessuno segno per accendersi. Può essere l'inverter davvero o a quale altra causa imputereste il difetto?

Grazie ragazzi

Patrick

lore3d
12-08-2002, 00:55
Originariamente inviato da Bautzen
[B]Salve raga,

Ho già acquistato in Internet sia cavetto numero 1 e cavetto numero 3 ed un inverter nuovo ($ 101.95 con spese di spedizione dalla California).
Sto aspettando il tutto per i primi della settimana prossima (di solito 10 giorni minimo).


Comunque il PC l'ho pagato completo di tutto e comprese le spese di spedizione (dall'Ohio) $ 420,00

Ciao, Ciao

acquisti in internet?
immagino con carta di credito...
come ti trovi?
ti fidi abbastanza?
ma soprattutto...
...mi dai qualche link (eventualmente in pvt...)

devo copmtrare un mast, e magari potrebbe farmi comodo ,
solo, ora come ora, non so COME muovermi, per acquistare
all'estero...
Credo interessi molti, oltre me...

ciao

lore

zappy
12-08-2002, 13:39
Originariamente inviato da Michele0
[B]Scusate io ho tre portatili uno DSTN che porta la famosa lampada e due tft un p133 e un celeron 533 TFT e dentro non c'è la lampada .Scusate vi siete chiesti perchè un pc con schermo tft non ha il controllo di contrasto e quelli DSTN con la lampada si?
Ve lo posso assicurare perchè ne ho riparati molti.
dstn cos'è?
Comunque un emettitore luminoso ci DEVE essere, xchè i cristalli liquidi NON emettono luce.;)

Bautzen
12-08-2002, 20:16
Raga oggi mi è arrivato l'inverter (+ 14 euro di tasse, il tipo mi ha fatto fattura e ho pagato lo sdoganamento!!!!! è un ca@@one!!!) Novità nessuna cioè con l'inverter nuovo ancora sigillato la cosa non si è spostata di un millimetro!!!!! Ho provato a usare un tester sull'inverter perchè da una parte entra un cavo tipo piattina con 26 poli e dall'altro esce un connettore con una cavo nero e uno bianco e presumo che sia l'alimentazione del LCD. Ho messo il tester in ascolto con il nero sul nero e il rosso sul bianco ma nulla!!!!! Il tester segnava 0.00 ho rimesso su l'altro inverter vecchio e lo stesso 0.00

Non sarà mica che non arriva corrente all'inverter? Possa essere il cavetto allora?? (che lo sto ancora aspettando?!?!?!?!) Ma è anche vero che se non fosse nemmeno il cavetto, tra la scheda madre e il cavetto c'è un'altra schedina che ha molteplici usi cioè il pulsante dello spegnimento del monitor (quando lo inclini quasi a chiuderlo, va tipo in stand-by), il connettore del mouse trackball (funzionante), il connettore della tastiera (funzionante), tutti i led di indicazioni e l'alimentazione delle porte PCMCIA (funzionante) e appunto in più il connettore (proprio dietro il pulsantino dello stand-bay) da dove parte sto cavetto che va l'inverter!!! A questo punto può essere o stà schedina (ma io penso che se non funzionasse o non funziona tutto o funziona e basta) o il TFT.

Domanda: dall'inverter dovrebbe uscire corrente vista la presenza di quel connettore bianco e nero????

Qualcuno sa aiutarmi?

CIao CIao

Bautzen
20-09-2002, 11:02
Raga, dunque HO RISOLTO TUTTO un paio di settimane fa ma solo ora (dopo un pò di rodaggio) sto postando. Dunque:

- Acquistando l'Inverter nuovo non ho risolto 'na pippa
- Acquistando I cavetti nuovi non ho risolto 'na pippa
- Acquistando la SubCard DC/DC nuova non ho risolto 'na pippa

Rimaneva solo IL TFT

Premessa:
Essendo iscritto al supporto IBM America, ho sopposto il problema al servizio assistenza che in pochi giorni mi hanno risposto dicendomi di chiamare Milano e mandare il PC in assistenza (prezzo della operazione circa $ 500,00: me ne sarei comprato un'altro con quesi soldi avendolo pagato addirittura meno!!!!). Ho scritto al Forum Americano sul supporto dove sono in linea alcuni tecnici IBM per non far pagare le telefonate di assistenza per modelli datati dei Notebook. Loro mi hanno consigliato di eseguire tutti i test diagnostici del BIOS e se tutti pasavano con risultato OK sarebbe stato senza ombra di dubbio il TFT. (Alla faccia)

Allora tutti i test diagnostici hanno avuto risultato OK, NO ERROR ma sempre il TFT non si accendeva.

Allora ormai per questione di principio che altro mi sono messo alla ricerca disperata di un TFT per quel modello trovando solo prezzi altissimi ($ 300,00 nuovi, $ 200,00 usati). Al chè non mi andava assolutamente di imbarcarmi su una soluzione così costosa anche perchè avevo ancora qualche dubbio che fosse proprio il TFT. Difficilmente si rompe così: nel senso un TFT che si rompe presenta delle righe, dei Pixel bruciati.... ma non che non dà segni di vita.
Insomma decido per acquistare un notebook magari per pezzi di ricambio ma con il TFT funzionante: male che vada sarei stato in grado di vendere i pezzi rimanenti e recuperare parte della cifra. Ho trovato l'occasione ed ho acquistato lo stesso modello (un pelo più piccolo essendo un Pentium II 266) ma senza batteria, ne HDD, ne CD-ROM, ne alimentatore cioè solo base con CPU, 96MB RAM, e TFT da 13.3". Sono riuscito a farlo testare dal tipo americano che mi ha assicurato il funzionamento del TFT. Insomma pagando $ 146,00 (comprese le spese di spedizione) l'ho acquistato e dopo 8 giorni mi è arrivato. Nel frattempo avevo deciso di smontare completamente il vecchio TFT per la curiosità di vedere come sono costruiti. Ho addirittura tolto la lampada di retroilluminazione e non ho a dire il vero badato molto all'attenzione nel smontarlo. Dopo di che l'ho richiuso come veniva!!!!! :)
Arrivato il Notebook dall'America lo accendo per vedere se il TFT davvero funziona e ...... tutto OK. Nessun Pixel bruciato e addirittura di fabbricazione più recente rispetto a quello che già avevo. Lo estraggo e lo monto su quello di mia morosa sicuro di vedere l'immagine e.................. SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STESSA MERDA: NON SI ACCENDE CA@@O

Ero disperato. Per curiosità monto il vecchio TFT che avevo "assassinato" sul notebook apena arrivato e ANCORA FUNZIONAVA PERFETTAMENTE. Quindi non era assolutamente questione di Video. Rimaneva solo la scheda madre!!!!!!!!!!!

Allora smonto completamente tutti e due notebook e ne rimonto uno con la scheda madre di quello acquistato per ultimo: rimetto su tutto il resto (stesso processore Pentium II 366, 128Mb RAM, HDD 6.4..........) naturalmente avendo comprato molti pezzi nuovi dalla IBM (Inverter, cavetti, Subcard....) utilizzo questi così da essere sicuro che almeno parte del PC monta roba nuova e quindi con una aspettativa di vita più lunga e alla fine UN GIOIELLO: PRATICAMENTE PERFETTO E ANCORA ORA FUNZIONANTE!!!!!!

Ora ho deciso di rimettere in piedi anche quello che mi è rimasto, infatti con una piccola spesa di $ 150,00 ho acquistato una scheda madre nuova del notebook, un CD-ROM 24X, alimentatore, HDD 3.2Gb e batteria così tornerà a vivere anche il secondo Pentium II 266 e lo userò come muletto nel caso che quello abbia in futuro ancora problemi (mi sto toccando!!!!!!!!) per montare Linux e usarlo al lavoro così da risparmiare il delicatissimo Pupo che ho a casa.

Ho scritto il risultato del mio problema alla IBM America dicendo i Test non sono serviti a indicarmi la soluzione e loro mi hanno risposto che la mia soluzione è stata da loro archiviata come "anomalia non ancora documentata dall'assistenza e pertanto inserita nella casistica di supporto" (o qualcosa del genere, l'inglese non è particolarmente il mio forte!!!). Alla faccia della super assistenza IBM :D

Cosa ne pensate?

mbico
20-09-2002, 11:08
Originariamente inviato da Bautzen
[B]
Cosa ne pensate?

Se avrò dei problemi verrò da te!!! :D

max1123
20-09-2002, 11:11
Originariamente inviato da Bautzen
[B]Raga, dunque HO RISOLTO TUTTO un paio di settimane fa ma solo ora (dopo un pò di rodaggio) sto postando. Dunque:

[...]

Ho scritto il risultato del mio problema alla IBM America dicendo i Test non sono serviti a indicarmi la soluzione e loro mi hanno risposto che la mia soluzione è stata da loro archiviata come "anomalia non ancora documentata dall'assistenza e pertanto inserita nella casistica di supporto" (o qualcosa del genere, l'inglese non è particolarmente il mio forte!!!). Alla faccia della super assistenza IBM :D

Cosa ne pensate?

Che sei semplicemente un grande!

Con ammirazione.

Bautzen
20-09-2002, 11:22
Grazie raga dei complimenti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma se c'è una cosa che ho imparato in 8 anni durante i quali faccio il tecnico (ma lo dico sottovoce) hardware, (o almeno ci provo) visto che non ho mai fatto studi al riguardo ma solo tanta passione e voglia di "capirci qualcosa" (pensate che io ho fatto studi classici più che scientifici) è la PASIENZA e la curiosità di procedere a gradi e di vedere nuovamente funzionare qualcosa che prima non andava. Ogni volta trovo piacere quando riconsegno i PC "riparati" ai clienti!!!!!

Ciaooooo

wricky
20-09-2002, 11:25
:D good work!
Ce ne fossero..... :D ;) :p

mbico
20-09-2002, 11:26
Originariamente inviato da Bautzen
[B]Grazie raga dei complimenti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma se c'è una cosa che ho imparato in 8 anni durante i quali faccio il tecnico (ma lo dico sottovoce) hardware, (o almeno ci provo) visto che non ho mai fatto studi al riguardo ma solo tanta passione e voglia di "capirci qualcosa" (pensate che io ho fatto studi classici più che scientifici) è la PASIENZA e la curiosità di procedere a gradi e di vedere nuovamente funzionare qualcosa che prima non andava. Ogni volta trovo piacere quando riconsegno i PC "riparati" ai clienti!!!!!

Ciaooooo

Quand'è che ritorni a Padova? ... ti eleggo mio R.U.N.E.T. ovvero Riparatore Ufficiale Nonché Eccelso Tecnico!!! ... :D

lore3d
20-09-2002, 11:27
Mitico !!! :eek:


e...di un note che si accende ma parte
solo quando vuole lui che mi dici?
a me e' successo cosi':

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=266301&highlight=resuscitare

lore

Bautzen
20-09-2002, 11:34
Questo succede spesso con IBM serie 570 e 770: io di solito ho risolto staccando la batteria, dopo averla strofinata con i contatti un paio di volte sui Jens una volta reinserita tutto è ripartito perfettamente. Nel tuo caso però bisognerebbe appunto fare delle prove. A volte capita che delle periferiche quali PCMCIA creino questi problemi: assicurati che non ve ne siano al momento della accensione come del resto mouse o tastiere esterne!!!!

Poi bisogna procedere a ritroso, cioè si tira via un pezzo alla volta e si accende fino a quando in ultima rimane solo la scheda madre (che presumo sia il problema, ma non avendolo a portate di mano!!!!! Sai com'è)

Facci sapere

Ciao

Bautzen
20-09-2002, 11:47
:D ora ho letto tutto fino in fondo!! Scusami

Dunque è sicuramente la scheda madre!!! Il BIOS è andato

L'unica cosa che puoi tentare è una nuova versione del BIOS o almeno quella di base. Poi procurati una batteria nuova (spesso una da 3 Volt normalissima, ma potresti trovarti davanti anche una saldata in piastra!!!! e li sono cazzi anche se non impossibile). Procurati un floppy disk per quel modello e fai una prova con il BIOS. Se anche dopo non funziona...... mi dispiace ma la scheda madre è passata a miglio vita

Ciaooooo

lore3d
20-09-2002, 12:23
Ora che ci penso:
il note ha ripreso vita quando ho provato ad avviarlo con inserita una flashcard da
256MB nella pcmcia.
Pensi sia da buttare la scheda?
Se e' solo ("solo"...) il bios, potrei recuperarlo,
ma se il problema fosse di natuara hardware
sarebbe un problema.

La batteria...

Avevo dissaldato( se non ricordo male...) il contatto della batteria
per far si che il bios ritornasse alle sue impostazioni "di default".

Scusa ma... se la batteria fosse andata, o se il contatto con batteria-MB fosse difettoso,
avrei questo tipo di problema?

Nel caso lo riapro e lo ricontrollo: una volta staccato il contatto e visto che il note non andava, non ho avuto molta cura nel ripristinarlo...


Grazie

lore

Bautzen
20-09-2002, 12:59
Dunque caro amico da quello che mi sembra di capire hai fatto già un bel di prove che non avevi riportato nel post :)

ricapitoliamo:

(1) Qual'è il modello esatto del Texas? (spesso vi sono FAQ al proposito sui siti relativi alle case produttrici: io ho trovato un sito della IBM Austria in cui sono riportati tutti i codici di errore, manuali di smontaggio, liste di tutti i pezzi e codici dei componenti normalmente in dotazione solo al supporto tecnico. Pensa che sono indicati anche i codici di tutte le viti usate:D)
(2) Non riesco a capire se tu stia parlando della batteria a tampone o di quella "principale". Nel mio post intendevo quella principale da strofinare sui pantaloni e poi quella a tampone da sostituire.
(3) Hai "messo mano" già ai contatti della batteria tampone così da riportarlo all'origine e questo va benissimo
(4)Prova ad accenderlo così:

- Senza PCMCIA di alcuna natura
- Senza Tastiera e mouse (trackball o touchpad)
- Senza batteria principale (alcuni modelli non funzionano se stacchi la batteria principale perchè serve per chiudere il circuito, ma no dovrebbe essere il tuo caso)
- Senza HDD (che comunque non hai)
- Senza floppy (che comunque non hai)
- Solo con un banco di RAM (alcuni modelli hanno una ram di base saldata in Piastra se fosse così togli completamente la RAM aggiuntiva). ATTENZIONE se usi banchi di ram aggiuntivi assicurati che non sia inserita in uno slot sbagliato (alcuni modelli della Texas quali il Travelmate 6020, 6050, 6060, 6160....) hanno anche un terzo banco di espansione per RAM chiamato PCI RAM SLOT normalmente occupato da una piastra di cartone o plastica così da non confondere l'utente nell'aggiunta di ram supplementare
- Eventualmente con monitor esterno

A questo punto quando riesci ad accenderlo tenta di entrare nel BIOS (con F1 o F2 o FN+F1 o CANC insomma con il tasto giusto!!!!) e controlla che tu possa sfogliare il BIOS normalmente.

e......

Inatnto sappiami dire se arrivi a qualche risultato così

Ciaooooooooo

lore3d
20-09-2002, 13:16
Originariamente inviato da Bautzen
[B]

(1) Texas Extensa 450 (con 8MB ma senza floppy ne hd, che sono cmq pronto a comprare nel caso riesca a farlo partire sempre...)
(2) Batteria tampone
(3) ok
(4) E' l'unico modo in cui riesco ad accenderlo,
visto che manca tutto.

- Eventualmente con monitor esterno
il monitor del note parte, quando il note si
accende.

A questo punto quando riesci ad accenderlo tenta di entrare nel BIOS (con F1 o F2 o FN+F1 o CANC insomma con il tasto giusto!!!!) e controlla che tu possa sfogliare il BIOS normalmente.
Se: Accendo con on e premo ctrl+alt+esc,A VOLTE
riesco ad entrare nel bios, a volte no.
E' proprio questo "a volte" il problema.

Il bios mi segnala problemi con l'orologio e col disco fisso(che non c'e'...) .


DOMANDA PER ME CRUCIALE:
La batteria tampone e' saldata male alla MB, puo'
essere questo?





Grazie.
scusa se sono stringato nel risponderti ma sono at work.


lore

Bautzen
20-09-2002, 13:28
Se vuoi io ho un tipo (ho appena chiamato) che può darmi la scheda madre per il tuo notebook con un DX4/100

fammi sapere

Posso dartela per 50 euro più spese postali

Patrick

Bautzen
20-09-2002, 13:40
Se la risposta è affermativa sappi che sarò in Italia la prima settimana di ottobre =)))) mi fermerò all'Oktober fest bei München la settimana prossima

Ciauzzzzzz

N.B.
Per esperienza se il pezzo che è difettoso ti crea più problemi che acquistarlo nuovo io consiglio di optare per la sostituzione anche perchè in certi casi facendo a "tentativi" si può rovinare ancora di più quello che già di per se ancora funziona. (a me è successo una volta che starnutendo d'improvviso mentre operavo su una scheda madre di un Texas 6050 ho provocato un corto circuito sulla scheda e sono impazzito nel ripararlo a spese naturalmente mie avendo avuto la fortuna di trovare una scheda madre in vendita per pochi soldi)

Pensaci altrimenti vedrò di pensare a qualche probabile soluzione

Ciaoooooo

lore3d
20-09-2002, 13:54
DOMANDA PER ME CRUCIALE: La batteria tampone e' saldata male alla MB,
puo' essere questo?

Scusa se insisto, ma sono praticamente solo interessato a risolvere il problema senza cambiare MB.

Grazie dell'offerta, comunque.


Ciao.

Lore

PS: piu' che di MB ho bisogno di floppy e HD...

Bautzen
20-09-2002, 14:06
La batteria tiene aggiornato solo l'orologio e le impostazioni personalizzate del BIOS, non fa nulla più. Un notebook può funzionare anche senza la batteria a tampone. Quindi questo può spiegare l'errore per la data e l'ora ma non riesco a capire bene per l'errore del disco fisso. Quando si restora a default configuration la ricerca delle unità di massa dovrebbe riportarsi al 99% su "AUTO" quindi che ci sia o meno l'Hard disk non dovrebbe influire sui codici di errore del BIOS. Certo però che se ti da un codice di errore per Hard DIsk dopo che ha fatto il Post e tenta di caricare il sistema operativo quello è assolutamente normale, ci mancherebbe altro. :D

Il problema rimane comunque l'accensione del PC che risulta saltuaria. Allora in quel caso può essere o il pulsante di accensione (mi è capitato una volta) o un particolare chip ad 8 piedini di solito che viene messo proprio dietro il pulsante di accensione che regola e controlla le diverse funzioni del pulsante (ti ricordo che il pulsante di accensione per un notebook soprattutto un pò datato ha molteplici funzioni quali ad esempio l'entrata e l'uscita dallo stan-by, l'accensione, lo spegnimento e il reset)

zappy
20-09-2002, 14:29
Originariamente inviato da Bautzen
[B]....vedere nuovamente funzionare qualcosa che prima non andava.
Vero! Complimenti x il lavorone...
hei, ma alla fine non ti costava meno comprare un nb nuovo?:D (soddisfazione a parte;) )

AlphaGamma
20-09-2002, 19:15
Incredibile ed eccezionale.
Complimenti Bautzen. Ti stringo virtualmente la mano e ti faccio i miei complimenti.

Bautzen
20-09-2002, 23:05
Grazie a tutti per i complimenti: a dire il vero non guastano mai;) ;)

La passione per qualcosa porta naturalmente ad un coinvolgimento molto maggiore per quello che si sta facendo o si vuole fare ed ogni giorno, ad ogni problematica nuova immancabilmente mi rendo conto di quante cose ancora non conosco

Limma
21-09-2002, 09:14
Bautzen, tu vivi a Padova? Ho problemi con un oaio di notebook (!); non è possibile metterci in contatto???

Bautzen
21-09-2002, 11:52
Si io sono di Padova ma sono fuori fino al 4 Ottobre in Germania :D

Se sono capace di aiutarti, lo farò con piacere!!!! Che tipo di problemi hai con i tuoi notebook? Se mi fai sapere posso dirti se sono in grado di farlo :D :D

Salutoni

Limma
21-09-2002, 14:00
Ho un vecchio IBM (con un bellissimo monitor a colori TFT) che non vuole saperne di avviarsi, naturalmente nemmeno con il floppy d'avvio adeguatamente preparato e usato molte altre volte.
L'altro, un ASUS serie A1000, ha il monitor rotto (in seguito ad una caduta); magari tu puoi avere e installare un monitor senza che io debba per forza mandarlo a Milano (comunque è fuori garanzia).
Ho esagerato?
Il 4 ottobre è molto vicino e spero proprio tu possa fare qualcosa.
Io non ho ocasione di consultare il forum quotidianamente, quindi se non rispondo per qualche giorno è normale.
Grazie