View Full Version : Spariti da Amazon i prodotti Aukey. Colpa delle recensioni false?
Redazione di Hardware Upg
11-05-2021, 10:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/spariti-da-amazon-i-prodotti-aukey-colpa-delle-recensioni-false_97632.html
Sembra essere finita ieri l'avventura di Aukey e di altri noti marchi di elettronica all'interno dello store di Amazon. All'origine di questa cacciata vi sarebbe il business delle recensioni false, dopo che è stato recentemente scoperto un database colmo di informazioni sul fenomeno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
predator87
11-05-2021, 10:47
Non me lo sarei aspettato in quanto i prodotti qualitativamente sono discreti, non pensavo avessero bisogno di tali sotterfugi..
Non me lo sarei aspettato in quanto i prodotti qualitativamente sono discreti, non pensavo avessero bisogno di tali sotterfugi..
Infatti, mi sembrano ben curate anche le confezioni.
canislupus
11-05-2021, 10:52
L'articolo è un po' fuorviante.
Da una parte si parla di recensioni false create ad hoc per favorire certi marchi (sai che novità), dall'altra di prodotti contraffatti.
Io ho acquistato diversi caricabatterie Aukey (quelli per auto e i multipresa per capirci)
Mi sono sempre trovato bene e non ho riscontrato alcun problema particolare (forse una presa usb che non caricava più al massimo).
Poi alla fine sono marchi cinesi... a volte sono buoni, a volte promettono e non mantengono...
Paganetor
11-05-2021, 10:53
ah ecco, mi è proprio sparito un prodotto dalla lista...
Peccato perché sembravano ben fatti e in particolare quell'hub USB-C che avevo "puntato" aveva proprio le caratteristiche giuste (per tipologie di porte e prezzo) che andava bene a me...
Mi toccherà riguardare in giro, ma a 30 euro difficile trovare qualcosa (li ho visti simili in negozio, ma a 65 euro)
MorgaNet
11-05-2021, 10:54
Però a me i prodotti Aukey non sembravano di scarsa qualità. Magari baravano sulle recensioni, ma i prodotti mi sembravano ok.
A me ha letteralmente preso fuoco un carica batteria USB Aukey 3 anni fa
lasciandomi una bella macchia di bruciato sulla scrivania. Per fortuna ero alla scrivania a lavorare o non so cosa sarebbe potuto succedere :muro:
CrapaDiLegno
11-05-2021, 11:05
Che comincino ad eliminare la valutazione degli utenti che si presentano come "top 500 recensori" con centinaia se non migliaia di recensioni fatte, e che quindi nella vita fanno solo recensioni (positive ovviamente) per avere i soldi e i prodotti gratis (poi da rivendere).
Per mantenersi non possono che fare quel giochino e infatti se si guarda tutte le loro recensioni sono da 5 stelle, per cui se partissero dalla base utenza comincerebbero già ad avere meno problemi di quel tipo invece poi dover andare a scovare per vie traverse chi usa queste pratiche (basterebbe vedere se uno dei loro prodotti ha le recensioni di questi tipi, comunque.. tutti questi investimenti nella IA e poi manco capire se le recensioni sono false incrociando 4 dati... mah).
Senza contare quelli che propongono la vendita tramite Whatsapp, ma quelli si sa, sono truffatori e chi ci casca è giusto che ci rimetta i soldi (e anche lì, niente controlli automatici basati su IA? E che ci fanno con tutti quei Graviton? A questo punto mi chiedo se funzionano per davvero).
Infatti, anche io ho roba Aukey ma non ho mai avuto problemi.
Di solito comunque quando guardo le recensioni evito a piè pari i recensori pagati che sono palesi e vado su quelle da 3-4 stelle che di solito sono quelle più equilibrate.
Paradossalmente anche quelle da una stella vanno viste con attenzione perché magari fatte solo da detrattori o da incapaci che non sanno usare il prodotto.
Molto di rado ho preso oggetti che poi non mi abbiano soddisfatto.
SpyroTSK
11-05-2021, 11:15
Che comincino ad eliminare la valutazione degli utenti che si presentano come "top 500 recensori" con centinaia se non migliaia di recensioni fatte, e che quindi nella vita fanno solo recensioni (positive ovviamente) per avere i soldi e i prodotti gratis (poi da rivendere).
Per mantenersi non possono che fare quel giochino e infatti se si guarda tutte le loro recensioni sono da 5 stelle, per cui se partissero dalla base utenza comincerebbero già ad avere meno problemi di quel tipo invece poi dover andare a scovare per vie traverse chi usa queste pratiche (basterebbe vedere se uno dei loro prodotti ha le recensioni di questi tipi, comunque.. tutti questi investimenti nella IA e poi manco capire se le recensioni sono false incrociando 4 dati... mah).
Senza contare quelli che propongono la vendita tramite Whatsapp, ma quelli si sa, sono truffatori e chi ci casca è giusto che ci rimetta i soldi (e anche lì, niente controlli automatici basati su IA? E che ci fanno con tutti quei Graviton? A questo punto mi chiedo se funzionano per davvero).
Per non parlare di prodotti delle aziende jhjhjhjhjhjhjh o quant'altro, palesemente cinesi truffaldini e forse CE (China-Export, non cerificato europeo :asd: )
Ban asiatico e prossima produzione con marchio Amazon... .. .
Se dovessero far sparire i prodotti a causa delle recensioni false il 90% dei marchi cinesi che la fanno da padrone su amazon andrebbero bannati.
Io ormai manco le leggo piu' le recensioni, se il prodotto non mi soddisfa lo restituisco, mi meraviglio di chi ancora crede a recensioni con tanto di foto e video per articoli da 4 soldi, lo capisce anche un bambino che sono markette e non opinioni di normali acquirenti.
\_Davide_/
11-05-2021, 11:25
Mai acquistato prodotti cinesi a 220V, ma ne ho acquistati molti Aukey a bassa tensione: due webcam, una tastiera, 5-6 cavi, dei box per HDD 2,5" con USB-C e altro che probabilmente ora non ricordo.
Non è che li hanno tolti perché infastidivano Amazon Basics? A livello di qualità io li trovavo decisamente migliori, con rapporto qualità/prezzo altissimo.
Poi chiaro, cinesi rimanevano, ma una tastiera meccanica decente con telaio in metallo e switch clicky a 30€ dove la si trova?
Se baravano allora Amazon ha fatto bene a punirli!
Spezzo comunque una lancia in favore dei loro prodotti che per qualità prezzo sono molto validi, Ho tantissimi prodotti Aukey che non mi hanno dato problemi, mouse caricabatterie tastiere meccaniche, e uso da anni le cuffie bluetooth sportive della mpow comodissime sotto il casco quando sono in scooter.
noncapiscountubo
11-05-2021, 11:26
Barare sulle recensioni non significa scarsa qualita, ma è un modo come un altro per salire le classifiche, più vendi più sei rilevante nelle ricerche.
mi sono trovato sempre bene con Aukey , mi dispiace per loro
\_Davide_/
11-05-2021, 11:29
Stesso discorso anche per Mpow, avevo provato un paio di cuffie da un amico e rispetto al prezzo pagato andavano meglio di tante altre cinesate.
C'è poi da dire che non ci vuole molto a riconoscere una recensione positiva da una negativa: basta vedere chi scrive un libro al posto della recensione o che si limita a dare 5 stelle con qualche scritta in Italiano poco comprensibile...
8-10 anni fa le recensioni erano un buon metro d'acquisto, oggi purtroppo tra gente che crede di saperne senza avere idea di cosa sta scrivendo, gente che rimanda indietro prodotti senza motivo e false recensioni non ci si può più fare affidamento.
puppatroccolo
11-05-2021, 11:29
Miii io ho un caricabatterie. E' falso dunque?
Mai acquistato prodotti cinesi a 220V, ma ne ho acquistati molti Aukey a bassa tensione: due webcam, una tastiera, 5-6 cavi, dei box per HDD 2,5" con USB-C e altro che probabilmente ora non ricordo.
Non è che li hanno tolti perché infastidivano Amazon Basics? A livello di qualità io li trovavo decisamente migliori, con rapporto qualità/prezzo altissimo.
Poi chiaro, cinesi rimanevano, ma una tastiera meccanica decente con telaio in metallo e switch clicky a 30€ dove la si trova?
Incomincio a pensare anche io cosi...
Forse davano fastidio e amazon stessa ha preso la palla al balzo, con le recensioni finte, per cacciarli
canislupus
11-05-2021, 11:34
Non voglio fare il difensore di Aukey... ma anche io ho qualche dubbio sul fatto che sia stato bloccato per delle recensioni false...
Mi viene il ragionevole dubbio che infastidisse qualche altro marchio cinese.
Bisogna poi dire una cosa molto chiaramente.
MOLTO MOLTO MOLTO spesso su Amazon si trovano prodotti IDENTICI, venduti con marchi differenti e prezzi decisamente variabili.
Parliamo sempre di cineserie che per ragioni sconosciute possono costare 10 o 30 euro solo perchè le vende Xjkhad piuttosto che Yjeada.
In tutta franchezza ho sempre dei dubbi sulla qualità e sui controlli che vengono fatti a monte da Amazon.
Non mi meraviglierei se tanti di quei prodotti si trovassero nei vari bazar dentro le città, ma stranamente lì nessuno li comprerebbe.
Per me infatti Aukey è sinonimo di qualitá.
Quando cercavo un caricabatterie o un cavo usb, o cuffie bluetooth prima guardavo se c era della Aukey.
Ho diversi prodotti Aukey tutti funzionani e bene anche.
Riguardo alle recensioni...
Vanno lette e analizzate x bene.
Lasciar perdere recensioni del tipo "il migliore del mondo..." come anche quelle negative "non funziona..." "usato una settimana poi si è rotto..."
Io non leggo le recensioni positive, vado a quelle negative (una stella). Rimuovo quelle fatte da celebrolesi (pacco danneggiato, prodotto usato, etc...) e quelle con i difetti riscontrati e se hanno senso. Anche lì rimuovo i commenti tipo di quelli che comprano una soundbar da 20€ da mettere sotto lo schermo, e si lamentano che non ha la qualità di quelle che ne costano 200€.
Le recensioni che rimangono mi fanno decidere se prendere il prodotto oppure no.
Non voglio fare il difensore di Aukey... ma anche io ho qualche dubbio sul fatto che sia stato bloccato per delle recensioni false...
Mi viene il ragionevole dubbio che infastidisse qualche altro marchio cinese.
Bè ma le recensioni negative "false" potrebbero proprio essere state commissionate da qualche altro marchio, apposta per scalzare Aukey.
\_Davide_/
11-05-2021, 11:40
Incomincio a pensare anche io cosi...
Forse davano fastidio e amazon stessa ha preso la palla al balzo, con le recensioni finte, per cacciarli
Massì, non è per fare il complottista, però i prodotti erano ottimi se rapportati al prezzo.
Ora resta da vedere se è un ban temporaneo o permanente.
MOLTO MOLTO MOLTO spesso su Amazon si trovano prodotti IDENTICI, venduti con marchi differenti e prezzi decisamente variabili.
Ecco: quelli dovrebbero essere piallati via!
canislupus
11-05-2021, 11:44
Bè ma le recensioni negative "false" potrebbero proprio essere state commissionate da qualche altro marchio, apposta per scalzare Aukey.
Ma infatti bisogna sempre leggere tra le righe.
Anche se normalmente si trovano recensioni a 5 stelle dove leggi solo: "perfetto... meraviglioso... il miglior prodotto del mondo... come ho fatto a vivere senza"...
Quelle sono evidenti marchette fatte solo per avere il rimborso del prodotto. :D :D :D
Poi bisognerebbe un attimo comprendere il programma Vine...
Spesso alcuni selezionati recensori ottengono prodotti in forma gratuita da Amazon (per conto di questo o quel marchio).
Siamo sempre sicuri che il giudizio non venga spesso condizionato?
Massì, non è per fare il complottista, però i prodotti erano ottimi se rapportati al prezzo.
Ora resta da vedere se è un ban temporaneo o permanente.
Ecco: quelli dovrebbero essere piallati via!
Se la mole di vendita di questi prodotto porta molto guadagno ad Amazon stessa, vedrai che sarà un ban solamente temporaneo che servirà per spaventare inizialmente.
... con Aukey mai capitato, invece mi avevano proposto con altre marche tipo Aiho e UMI il rimborso tramite Paypal e poi ti spediscono a casa dei prodotti da provare e recensire (recensioni reali e non pilotate) prima di metterli in vendita sulla piattaforma Amazon.
Le recensioni "vere" comunque le noti subito leggendole... le fake anche un cretino le riconosce :D
Riky1979
11-05-2021, 12:31
Con Aukey mi sono sempre trovato bene e di prodotti ne ho acquistati: 2 powebank, 2 auricolari bluetooth (uno perso per mia distrazione), 3 hub usb portatili.
Spostandomi spesso per lavoro mi piaceva per il costo non folle ed il fatto che fossero di buona qualità cosi se li perdo o li rompo non è che sia una tragedia.
Un vero peccato, ora ci saranno solo "cinesate" vere e proprie o prodotti costosissimi.
\_Davide_/
11-05-2021, 12:38
... con Aukey mai capitato, invece mi avevano proposto con altre marche tipo Aiho e UMI il rimborso tramite Paypal e poi ti spediscono a casa dei prodotti da provare e recensire (recensioni reali e non pilotate) prima di metterli in vendita sulla piattaforma Amazon.
Le recensioni "vere" comunque le noti subito leggendole... le fake anche un cretino le riconosce :D
A me lo aveva proposto Aukey diverso tempo fa (ai loro inizi) quando ero tra i top 100 su Amazon, non rimborsavano nulla ma semplicemente davano il codice sconto per acquistare a costo zero e si poteva scrivere sulla recensione che il prodotto era stato inviato gratuitamente per essere testato (quindi prima della nascita del programma "Vine").
Per chi non lo sapesse, il programma vine fa la stessa cosa (invio di prodotti gratuiti in cambio di recensioni favorevoli) ma con guadagno da parte di Amazon (e qui si capisce perché blocchino chi lo fa al di fuori).
Poi è comparsa tutta la gente che faceva recensioni false ed inutili, quindi sono calato negli abissi e ricevo più solo le mail dei cinesoni che ti chiedono di recensire prodotti per i quali sarebbe falso anche dare due stelle :asd:
Se la mole di vendita di questi prodotto porta molto guadagno ad Amazon stessa, vedrai che sarà un ban solamente temporaneo che servirà per spaventare inizialmente.
Giux-900
11-05-2021, 12:38
Non ho prodotti aukey, ma diversi altri di varie marche cinesi.
Abbastanza facile capire quali recensioni sono false, quando voglio capire se un prodotto è valido mi baso su percentuale di 1 o 2 stelle, e su recensioni che effettivamente scoprono dei lati di uso scomodi o difetti.
Ad esempio le ultime casse audio logitech che ho preso vanno in stand by anche durante la riproduzione... semplicemente perchè hanno il threshold del valore input troppo alto... sapevo di questo grazie alle recensioni. Prese ugualmente.
Poi molti brand ho notato che hanno sempre sistematicamente le prime recensioni 5stelle, non significa che il brand è scadente, lo fanno per avere anteprima da subito con punteggio pieno... si è sleale, ma chi le legge se ne accorge.
Algoritmo di amazon è pessimo, mi sono ritrovato con un paio di recensioni (ovviamente vere e legittime) cancellate solo perchè scritte troppo presto rispetto la consegna, o perchè citavo altri brand come comparativa e qualcuno me le segnalava... poi invece si trovano recensioni spudoratamente false che restano li ferme senza problema.
Aggiungo che il problema non si può arginare senza fare danni anche a chi scrive genuinamente. Semplicemente nel loro sistema di pesi devono rendere poco influente (le stelle hanno già paramentri di peso del recensore) chi ha migliaia di recensioni. Chi scrive una 50ina di recensioni in 6 o 7 anni... che traffico può avere ? ed invece c'è chi scrive 1000 recensioni all'anno... non serve il database leaked per mettere in ordine il sistema, devono usare un algoritmo meno stupido o pagare qualche revisore umano e far marcare come sospette con un simbolo apposito le recensioni dubbie, ma senza cancellarle.
MiKeLezZ
11-05-2021, 12:46
La verità è che offrivano ottimi prodotti a 1/3 del prezzo dei marchi più blasonati e finivano quindi sempre in cima alle liste come prodotti consigliati.
I grossi brand si sono lamentati ed eccoci qua, una bella censura tecnologica.
Ma io la butto nel c... ad Amazon, ho spostato i miei acquisti su AliExpress.
\_Davide_/
11-05-2021, 13:10
Sarebbe bello poter acquistare escludendo la Cina, ma ormai è impossibile.
Gringo [ITF]
11-05-2021, 13:26
CE China-Export, non cerificato europeo
Li è un accordo tacito tra cina ed europa su questi giochetti sporchi del Marchio,
non è che ci vogliano anni a dire da es: 2020 i nuovi prodotti non hanno piu...
CE ma un simbolo decente tipo C€ o €uropa diventando di fatto un Marchio Ben distintivo e non 0,3 micron su 3mm di marchio.
gd350turbo
11-05-2021, 14:06
La verità è che offrivano ottimi prodotti a 1/3 del prezzo dei marchi più blasonati e finivano quindi sempre in cima alle liste come prodotti consigliati.
I grossi brand si sono lamentati ed eccoci qua, una bella censura tecnologica.
Ma io la butto nel c... ad Amazon, ho spostato i miei acquisti su AliExpress.
Infatti...
su aliexpress aukey è viva e vegeta e si trovano spesso vendite con consegna dall'europa, quindi pochi giorni
Anche secondo me era diventato un inserzionista scomodo.
Aukey:
grandi prodotti, ottimi design e materiali, tutto stile apple... e a prezzi abbordabili!
Non mi sembra mi sia mai capitato con prodotti Aukey, ma altri marchi cinesi abbastanza noti su Amazon, mettono di solito dei cartoncini nella confezione con i quali ti invitano a lasciare una recensione da 5 stelle in cambio di un rimborso. Mi è capitato con un hub usb-c per notebook, pagato inizialmente 40€ ma successivamente mi sono stati rimborsati 20€ proprio attraverso la recensione (che ho modificato una volta ottenuto il rimborso :asd:)
Non si capisce se sia un "ban" provvisorio da Amazon... oppure proprio definitivo
canislupus
11-05-2021, 17:39
Non si capisce se sia un "ban" provvisorio da Amazon... oppure proprio definitivo
Diciamo che aiuterebbe anche capire come sono state trovate queste recensioni false.
Perchè in quei prodotti che presi a suo tempo, io non ho notato particolari espressioni riconducibili a marchette di vario genere.
Il forte dubbio che si voglia colpire per altre ragioni è abbastanza fondato finchè non si specificano bene le situazioni... e a me non sembra sia stato fatto.
\_Davide_/
11-05-2021, 18:43
Oltretutto hanno tolto sia il tasto "Non è utile" sia la possibilità di commentare le recensioni, escludendo la possibilità di notificare certi utenti incapaci che il problema è in loro e non nel prodotto :D
"Abbiamo politiche per proteggere l'integrità del nostro negozio, tra cui l'autenticità del prodotto, recensioni autentiche e prodotti che soddisfano le aspettative dei nostri clienti. Agiamo rapidamente contro coloro che li violano, inclusa la sospensione o la rimozione dei privilegi di vendita. Prendiamo seriamente questa responsabilità, monitoriamo l'accuratezza delle nostre decisioni e manteniamo un livello elevato"
Mi fa scassare dalle risate e dal nervoso.
Esistono centinaia di gruppi Telegram al quale mi sono trovato iscritto senza consenso, i quali propongono il rimborso totale o parziale in cambio non solo di recensione positiva ma anche di fotografie del prodotto in uso.
E sti qua di Amazon fingono di cadere dal pero?
Gli fa comodo dai, in fondo sono vendite quindi compensi.
ninja750
12-05-2021, 10:20
prodotti qualità prezzo decenti, strano siano dovuti ricorrere a trucchetti
comunque le recensioni di amazon sono piene di feedback pagati in modi più o meno leciti, tipo se fai una recensione esaustiva e bella con foto e video ti lascio il prodotto gratis
Non ho ancora capito dove:
È stato infatti scoperto un enorme archivio pubblico, ora reso privato, contenente un’insieme di contatti tra cui indirizzi email, account PayPal e numeri di telefono legati a WhatsApp e Telegram appartenenti agli utenti che si erano prestati alla pratica scorretta.
Scoperto, DOVE? :fagiano:
Sono anche io d'accordo sul fatto che i prodotti Aukey non necessitassero di questi trucchi, ma non mi stupisce che l'abbiano fatto, la concorrenza con gli altri prodotti cinesi è forte e se non si emerge ...
Per quanto riguarda le recensioni invece ormai leggo solo quelle negative e mi faccio un'idea di quali sono i difetti e quanto spesso capita (numero di recensioni negative)
\_Davide_/
12-05-2021, 18:56
E sti qua di Amazon fingono di cadere dal pero?
Gli fa comodo dai, in fondo sono vendite quindi compensi.
Eh sì perché se invece di farlo di "sottobanco" passano da Amazon Vine ci guadagnano ancora di più.
Senza contare che secondo me davano troppo fastidio proprio ai prodotti Amazon Basics
bandreabis
12-05-2021, 23:05
Sto usando proficuamente diversi prodotti Aukey
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.