View Full Version : Problema di rete, velocità scambio dati
Probabilmente farò una domanda che ha dei presupposti ovvi ma non me ne intendo assolutamente di reti.
Rete casalinga
Router fastweb (lo tengo con tutto disabilitato meno che per la connessione)
In cascata un Google Wifi Gigabit Ethernet (con cui gestisco la mia rete)
Dal GWifi via LAN c'è un NAS Synology e poi il mio TV
Problema
Molto "semplice"... se riproduco dal tv file multimediali che superano un certo peso (dai 7-9GB in su) non riesco a vederli in quanto lagga tantissimo
Penso sia un banalissimo limite di rete, laddove sto cercando di leggere un file troppo pesante. Ma la domanda è: ci sono possibili soluzioni?
Probabilmente farò una domanda che ha dei presupposti ovvi ma non me ne intendo assolutamente di reti.
Rete casalinga
Router fastweb (lo tengo con tutto disabilitato meno che per la connessione)
In cascata un Google Wifi Gigabit Ethernet (con cui gestisco la mia rete)
Dal GWifi via LAN c'è un NAS Synology e poi il mio TV
Problema
Molto "semplice"... se riproduco dal tv file multimediali che superano un certo peso (dai 7-9GB in su) non riesco a vederli in quanto lagga tantissimo
Penso sia un banalissimo limite di rete, laddove sto cercando di leggere un file troppo pesante. Ma la domanda è: ci sono possibili soluzioni?
Potrebbero essere due, massimo tre, i problemi:
1 ) Il Nas ha poca ram e si satura
2 ) il GWiFi non ha regole TOS impostate per lo streaming
3 ) la Lan è "lenta" o mal configurata e c'è qualche collo di bottiglia
Per il primo caso, devi verificare se il Nas ha la funzionalità per lo streaming e nel caso configurarla.
Per il secondo, idem, verifica le regole TOS dei pacchetti streaming/video
Per il terzo, devi provare a staccare tutte le macchine in rete tranne Nas e Tv e vedere se il problema persiste. Se non c'è più, qualche altro apparato (pc, smartphone ecc) fa qualcosa di "strano" intasando la rete
Grazie per l'attenta risposta:
1) escluderei la ram, ne ha 2GB e non supero mai il 50%
2) cosè una regola TOS?
3) non credo ma verifico questa ipotesi
Grazie per l'attenta risposta:
1) escluderei la ram, ne ha 2GB e non supero mai il 50%
2) cosè una regola TOS?
3) non credo ma verifico questa ipotesi
Qos, scusa...Quality of Service.
Sono regole a livello di pacchetto che assegnano delle "priorità" a certi tipi di pacchetti in base a certe regole.
Si usano per specificare, per esempio, che i flussi multimediali hanno più priorità rispetto ai flussi di navigazione internet, ecc.
Una ricerca su San Google può chiariti meglio
Verifica che tutti i collegamenti siano a Gigabit.
Prova a vedere il video direttamente da un pc
Verifica che la tv supporti il formato (il test lo fai copiando su chiavetta un filmato e mettendo la chiavetta direttamente nella tv)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.