PDA

View Full Version : SpaceX, nuova impresa: decimo riutilizzo di un primo stadio del Falcon 9

Redazione di Hardware Upg
10-05-2021, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-nuova-impresa-decimo-riutilizzo-di-un-primo-stadio-del-falcon-9_97590.html

Mentre il Mondo guardava il razzo cinese precipitare verso terra, SpaceX compiva una nuova missione Starlink che gli ha permesso di raggiungere il record di dieci riutilizzi per un primo stadio di un Falcon 9. Non era mai successo prima.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
10-05-2021, 08:48
Sarei curioso di sapere qual è la differenza di prezzo tra lanciare un satellite con un Falcon 9 nuovo o usato, immagino ci sia un qualche sconto

Utonto_n°1
10-05-2021, 09:08
cit. "...proprio in contrapposizione ai vettori usa-e-getta."

Più che altro io direi non USA-e-getta, ma Cina-e-getta :asd:

zappy
10-05-2021, 09:26
Sarei curioso di sapere qual è la differenza di prezzo tra lanciare un satellite con un Falcon 9 nuovo o usato, immagino ci sia un qualche sconto
per me no.
suppongo che paghi il "servizio", quindi uguale, e il costo del vettore è "spalmato" su più lanci. Del resto un taxi mica lo paghi in base all'auto che arriva o quanto è nuova.
Più che altro io direi non USA-e-getta, ma Cina-e-getta :asd:
:D

!fazz
10-05-2021, 09:46

si c'era uno sconto ma non mi ricordo quanto era uscito qualche mese fà nei commenti di una precedente news

Ago72
10-05-2021, 10:02

Effettivamente c'è uno sconto per il vettori usati (o forse un sovraprezzo per quello nuovo). A SpaceX non cambia nulla, calcoleranno il prezzo di lancio considerando che il primo stadio venga riutilizzato tot volte.
Secondo me tra un po' si arriverà al punto che ci sarà lo sconto perchè nuovo e non testato, e si preferiranno quelli usati in quanto testati :D

zappy
10-05-2021, 10:28
...Secondo me tra un po' si arriverà al punto che ci sarà lo sconto perchè nuovo e non testato, e si preferiranno quelli usati in quanto testati :D
quindi sarà tutto scontato sempre, ovvero come dire mai :p

Ago72
10-05-2021, 14:01
quindi sarà tutto scontato sempre, ovvero come dire mai :p

Un po' come Poltrone&Sofà :D

ninja750
10-05-2021, 15:47
grandissimo risultato

spacex sta facendo dei passi da gigante in un settore che era diventato praticamente morto

oltre alla questione economica, c'è di mezzo anche il non riempire mari e spazio di spazzatura spaziale

zappy
10-05-2021, 18:14
Un po' come Poltrone&Sofà :D
si, ma termina domenica! :sofico: