PDA

View Full Version : Hard disk: capacità record, ma vendite in calo. Il futuro? L'incognita Chia

Redazione di Hardware Upg
10-05-2021, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/hard-disk-capacita-record-ma-vendite-in-calo-il-futuro-l-incognita-chia_97591.html

La contrazione continua delle consegne di hard disk nel mondo consumer non è controbilanciata dal mondo enterprise, almeno per quanto riguarda il numero di unità. Cresce la capacità totale consegnata a circa 288 exabyte. Per i mesi a venire l'incognita è rappresenta dalla criptovaluta Chia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
10-05-2021, 06:44
nell’articolo viene scritto “criptovaluta verde” perchè si spera di stamparci dollari?
https://media.tenor.com/images/e768b0994a1835803defab7e0d1ca3a0/tenor.gif

pellizza
10-05-2021, 06:54
impennata dei prezzi....30% in due settimane

Marko_001
10-05-2021, 07:30
"innegabili vantaggi velocistici"
ok, c'è il giro d'Italia,
ma dopo usate "prestazionali" che è un tantino più tecnico

Gringo [ITF]
10-05-2021, 07:35
Ho visto tanti bei filmati, l'ultimo che mi è arrivato era di un utente privato non farm, ce per questa Ghia a preso la bellezza di 16 stock di cartoni da 20 l'uno di dischi seagate da 16 o 18 tera l'UNO, non si capiva bene dal filmatino.
E logico che i prezzi andranno su se ogni pirla di turno ne acquista tali proporzioni per la "Corsa all'Oro", poi verde in che senso.. Ogni disco ha un suo consumo e se prima ci stavano tipo 16GPU da 300W ora ci stanno 16.000 dischi da 16w...
Mica girano da soli e devono essere ONLINE 24/24 pure quelli. (PS posso anche sbagliarmi non mi sono informato, ma i filmati non mentono, ci stanno le corse all'accapparamento pure lì.
PS: l'e-commerce e tutto quello ce ci gira attorno necessita di PC e Smartpone, e se la gente non potrà averli se non a prezzi da ricchi.... muore pure quello di mercato, e come avere l'oro ma nessun posto per lo scambio percè l'affitto del locale è impossibile.

Ombra77
10-05-2021, 08:46
@Gringo [ITF]
E se li daranno in faccia, con la speranza che si facciano veramente male.
Quando si parla di crypto e non solo, i cinesi sono come le cavallette, fagocitano ogni scheda video o disco pur di minare utilizzandone migliaia, fottendosene di alcuna conseguenza ambientale pur di raschiare qualche centesimo in piu.
Giocoforza anche dell'hype inverosimile e dei calcolatori dischi-guadagno/ora fin troppo ottimistici, le testate non capiscono che parte dell'accaparramento è anche colpa loro continuando a infilare articoli su articoli.

Ben gli sta, dopo l'ATH di 1800$ Chia sta a 1080$ in discesa, e passato il fuoco di paglia resteranno col cero in mano mentre gli hdd cominciano a rompersi uno dopo l'altro.

Cfranco
10-05-2021, 08:53
;47399323']Ho visto tanti bei filmati, l'ultimo che mi è arrivato era di un utente privato non farm, ce per questa Ghia a preso la bellezza di 16 stock di cartoni da 20 l'uno di dischi seagate da 16 o 18 tera l'UNO, non si capiva bene dal filmatino.

E io che son lì a bestemmiare per trovarne 4 per sostituire i vecchi dischi del mio NAS che stanno macinando mediamente 10 settori danneggiati al giorno :help:

TheGreatMazinga
10-05-2021, 09:47
tra 10 anni gli hard disk da 10 tera costeranno ancora 300 € l'uno ?

Mparlav
10-05-2021, 10:08
Un Seagate barracuda 8tb 5400g viene quasi 200 euro, più o meno la cifra a cui lo vendevano a fine 2017. Mentre un Ironwolf da 16GB, al trend attuale, lo troveremo presto allo stesso prezzo di debutto di 3 anni fa'.
Giusto 2 esempi a caso.

marchigiano
10-05-2021, 10:41
;47399323']Ho visto tanti bei filmati, l'ultimo che mi è arrivato era di un utente privato non farm, ce per questa Ghia a preso la bellezza di 16 stock di cartoni da 20 l'uno di dischi seagate da 16 o 18 tera l'UNO, non si capiva bene dal filmatino.

ma sono almeno 150mila euro di roba :eek:

E logico che i prezzi andranno su se ogni pirla di turno ne acquista tali proporzioni per la "Corsa all'Oro", poi verde in che senso.. Ogni disco ha un suo consumo e se prima ci stavano tipo 16GPU da 300W ora ci stanno 16.000 dischi da 16w...
Mica girano da soli e devono essere ONLINE 24/24 pure quelli. (PS posso anche sbagliarmi non mi sono informato, ma i filmati non mentono, ci stanno le corse all'accapparamento pure lì.

per ora la blockchain cosuma una frazione di bitcoin, vediamo dove si assesterà in futuro

Un Seagate barracuda 8tb 5400g viene quasi 200 euro, più o meno la cifra a cui lo vendevano a fine 2017. Mentre un Ironwolf da 16GB, al trend attuale, lo troveremo presto allo stesso prezzo di debutto di 3 anni fa'.
Giusto 2 esempi a caso.

ricordo di aver comprato dei WD green da 2TB a 60€ circa... che anni erano? 2012? forse prima :eek: il prezzo al TB in pratica non scende più

biffuz
10-05-2021, 10:43
E poi è inutile continuare a salire di capacità se la velocità resta al palo, già un disco da 20 TB impiega 28 ore per essere letto o scritto completamente...

Io a casa gli HD li ho tolti pure dal NAS, tanto la roba che devo tenere online mi sta tranquillamente su un SSD, e li ho spostati su due vecchi PC che accendo solo alla bisogna, uno mi fa da NAS di archiviazione e l'altro da backup...

aqua84
10-05-2021, 11:17
In pratica... da quando gli ssd hanno raggiunto prezzi ragionevolissimi le vendite di dischi meccanici sono via via calate.
Adesso salta fuori guarda caso una criptovaluta che sfrutta gli hard disk... che coincidenza :D

demon77
10-05-2021, 11:37
Chia sta già seminando il delirio.
Dopo migliaia e migliaia di super server con decine di schede video impegnate 24 ore su 24 a calcolare il nulla tra pochi mesi avremo migliaia di storage server con milioni di terabyte di nulla assoluto.

Il solo ed unico modo per porre un freno a questo delirio è un intervento politico in ogni stato che metta fuori legge l'uso di criptovalute per l'aquisto di beni di qualsiasi genere.
Nessuno store o fornitore di servizi potrà accettare per legge pagamenti con criptovalute.

marchigiano
10-05-2021, 12:47
Chia sta già seminando il delirio.
Dopo migliaia e migliaia di super server con decine di schede video impegnate 24 ore su 24 a calcolare il nulla tra pochi mesi avremo migliaia di storage server con milioni di terabyte di nulla assoluto.

non è nulla assoluto, sono chiavi per confermare delle transazioni :rolleyes:

Il solo ed unico modo per porre un freno a questo delirio è un intervento politico in ogni stato che metta fuori legge l'uso di criptovalute per l'aquisto di beni di qualsiasi genere.
Nessuno store o fornitore di servizi potrà accettare per legge pagamenti con criptovalute.

la bei ha già emesso dei bond usando le transazioni ethereum... pensavo fossero loro i più fossilizzati, invece trovo di peggio in un forum di tecnologia :muro:

Gringo [ITF]
10-05-2021, 13:01
@marchigiano

Il fatto è che le Cripto Monete indirettamente stanno danneggiando la vita "Reale" delle persone, non c'è solo LAVORA e MANGIA, tra poco con questa foga non avremo più niente, perchè senza una regolamentazione ci sono solo le LOCUSTE !

Ricordo che Ospedali e Attività usano DISCHI su cui mettere i dati, e se a GOOGLE i GB di costo aumentano questa spesa deve essere compensata. (vale per google ma anche per TIM e soci)

Se le CRIPTO non consumassero le risorse sarebbe un altra cosa, ma qui si stà bruciando tutto e NULLA SI CREA DAL NULLA, quel PLUS VALORE viene riepito dalle tasche della comunità Tu guadagni 100€ bello... ma io spendo 200€ in piu su una scheda video, o su un disco fisso, perchè l'aumento è esponenziale ed incontrollato, il limite e dato solo dalla produzione che inevitabilmente sta andando solo a chi guadagna dal nulla, ho un amico che ha preso al Day 1 la 3090 e ha scoperto il mining, ora le acquista anche a 4000€ .... e questo il problema.

Ne riparleremo, visto che se GHIA diventa stabile il trend è di un aumento del 500% della domanda ogni 6 mesi, in un prossimo futuro pagheremo 1Giga di spazio mail 200€/mese.

Si il mondo si ottimizzerà, a livello del C64... continuando così.

TorettoMilano
10-05-2021, 13:05
;47399801']@marchigiano

Il fatto è che le Cripto Monete indirettamente stanno danneggiando la vita "Reale" delle persone, non c'è solo LAVORA e MANGIA, tra poco con questa foga non avremo più niente, perchè senza una regolamentazione ci sono solo le LOCUSTE !

Ricordo che Ospedali e Attività usano DISCHI su cui mettere i dati, e se a GOOGLE i GB di costo aumentano questa spesa deve essere compensata. (vale per google ma anche per TIM e soci)

Se le CRIPTO non consumassero le risorse sarebbe un altra cosa, ma qui si stà bruciando tutto e NULLA SI CREA DAL NULLA, quel PLUS VALORE viene riepito dalle tasche della comunità Tu guadagni 100€ bello... ma io spendo 200€ in piu su una scheda video, o su un disco fisso, perchè l'aumento è esponenziale ed incontrollato, il limite e dato solo dalla produzione che inevitabilmente sta andando solo a chi guadagna dal nulla, ho un amico che ha preso al Day 1 la 3090 e ha scoperto il mining, ora le acquista anche a 4000€ .... e questo il problema.

Ne riparleremo, visto che se GHIA diventa stabile il trend è di un aumento del 500% della domanda ogni 6 mesi, in un prossimo futuro pagheremo 1Giga di spazio mail 200€/mese.

Si il mondo si ottimizzerà, a livello del C64... continuando così.

molti su questo forum preferiscono le crypto ai gelati, birra, videogame, aerei, tantolhwperlavorarevabeneanchediqualcheannofa (dimentico sicuramente qualcosa). dopo certe sparate non capisco se c'è ironia o una perversa autoconvinzione dietro a certe frasi, spero solo la situazione mondiale migliori

megamitch
10-05-2021, 13:10
molti su questo forum preferiscono le crypto ai gelati, birra, videogame, aerei, tantolhwperlavorarevabeneanchediqualcheannofa (dimentico sicuramente qualcosa). dopo certe sparate non capisco se c'è ironia o una perversa autoconvinzione dietro a certe frasi, spero solo la situazione mondiale migliori

Mi sembra normale che chi si mette a fare mining (o come si chiama nel caso di questa Chia) pensi al proprio tornaconto personale. E' così in tutte le cose.

Solo che se si guarda solo al proprio tornaconto sfuggono tante altre cose, come avviene sempre.

Io l'unico appunto che faccio alle cryptovalute è che molti dicono che miglioreranno il mondo. Ma ho il sospetto che se non migliorassero anche il loro portafogli non sarebbero di questo avviso.

marchigiano
10-05-2021, 13:30
;47399801']

suvvia c'è scritto chiaramente che i produttori vendono oltre 1 zettabyte di dischi l'anno... ora il problema è chia che attualmente sta a 3 exabyte e dovrebbe diventare poco conveniente a 40 exabyte? :rolleyes:

tra l'altro chia funziona anche su vecchi dischi dismessi con qualche settore danneggiato, quindi potrebbe addirittura servire a riciclare vecchio hardware e impattare poco sul nuovo.

(che bello non vedevo l'ora di scrivere zettabyte :sofico: )

TorettoMilano
10-05-2021, 13:37
Mi sembra normale che chi si mette a fare mining (o come si chiama nel caso di questa Chia) pensi al proprio tornaconto personale. E' così in tutte le cose.

Solo che se si guarda solo al proprio tornaconto sfuggono tante altre cose, come avviene sempre.

Io l'unico appunto che faccio alle cryptovalute è che molti dicono che miglioreranno il mondo. Ma ho il sospetto che se non migliorassero anche il loro portafogli non sarebbero di questo avviso.

ho cercato più volte di fare dire alla gente del forum "alla fine lo fai solo per soldi", nessuno mi abbia detto di si ma si è tirato in ballo teorie strambe di similpaladini della tecnologia

demon77
10-05-2021, 13:46
non è nulla assoluto, sono chiavi per confermare delle transazioni :rolleyes:

Un po' come laurearsi in filosofia.
Serve per poi poter insegnare filosofia. :stordita:

la bei ha già emesso dei bond usando le transazioni ethereum... pensavo fossero loro i più fossilizzati, invece trovo di peggio in un forum di tecnologia :muro:

Essere in un forum di tecnologia NON vuol dire appaludire a qualsisasi cosa preveda la presenza di una CPU.
La blockchain a livello di tecnologia è una cosa notevole ma ciò che ne deriva purtroppo decisamente NO.

gd350turbo
10-05-2021, 13:47
ho cercato più volte di fare dire alla gente del forum "alla fine lo fai solo per soldi", nessuno mi abbia detto di si ma si è tirato in ballo teorie strambe di similpaladini della tecnologia

e' una domanda retorica, più o meno come chiedere se domani sorgerà il sole...

marchigiano
10-05-2021, 13:51
La blockchain a livello di tecnologia è una cosa notevole ma ciò che ne deriva purtroppo decisamente NO.

siamo ancora in fase sperimentale... mica può filare tutto liscio come una tecnologia consolidata

TorettoMilano
10-05-2021, 13:55
e' una domanda retorica, più o meno come chiedere se domani sorgerà il sole...

sarò strano io, non ho mai avuto problemi a ammettere di aver usato metodi alternativi per guadagnare anzi me ne sono proprio vantato :boh:

magari conviene psicologicamente non ammetterlo con le crypto perchè se poi crollano ci si fa la figura del pollo :D

roccia1234
10-05-2021, 14:01

Esattamente, il loro successo è dovuto al fatto che sono strumenti speculativi e/o per eseguire transazioni in completo anonimato.
I fantomatici miglioramenti per l'umanità e per il bene comune, sono tutta propaganda.

Il che spiega alla perfezione il perchè iniziative come folding@home o seti@home vedano solo una frazione minima della potenza di calcolo impiegata per le crypto (o anche solo per bitcoin), anche se sono enormemente più utili rispetto a calcoli sul nulla per il nulla.

demon77
10-05-2021, 14:28
siamo ancora in fase sperimentale... mica può filare tutto liscio come una tecnologia consolidata

Non ci siamo capiti.
La tecnolgia in se come concetto e come funzionamento è notevole, così come un appassionato di scienza e tecnologia apprezza la fantastica ingegnerizzazione di una bomba H.

Il problema, come detto è ciò per cui viene usata questa tecnologia.

sintopatataelettronica
10-05-2021, 14:35
Il che spiega alla perfezione il perchè iniziative come folding@home o seti@home vedano solo una frazione minima della potenza di calcolo impiegata per le crypto (o anche solo per bitcoin), anche se sono enormemente più utili rispetto a calcoli sul nulla per il nulla.

Son davvero calcoli sul nulla per il nulla (che consumano risorse immense)

A me spaventa moltissimo quello che sta succedendo con questo fenomeno delle cryptovalute..

Sta mostrando un livello di follia (e stupidità) umana andato ben oltre il concepibile..

gd350turbo
10-05-2021, 14:37
sarò strano io, non ho mai avuto problemi a ammettere di aver usato metodi alternativi per guadagnare anzi me ne sono proprio vantato :boh:

magari conviene psicologicamente non ammetterlo con le crypto perchè se poi crollano ci si fa la figura del pollo :D

In mezzo a tutti i minatori, ci sarà qualcuno che ha un hard che non usa più e quindi lo mette su un pc che ha già, per vedere come funziona, ma penso che siano talmente pochi da essere persino difficile rappresentarli in percentuale.
Ovviamente chi è dietro a comprare hw, lo fa perchè spera di guadagnare, magari si è fatto scappare il bitcoin 1.0 e non vuole perdere il 2.0

TorettoMilano
10-05-2021, 14:39
Son davvero calcoli sul nulla per il nulla (che consumano risorse immense)

A me spaventa moltissimo quello che sta succedendo con questo fenomeno delle cryptovalute..

Sta mostrando un livello di follia (e stupidità) umana andato ben oltre il concepibile..

e certi commenti sul forum vanno ben oltre. ma dopo aver letto che si preferisce proprio figlio adolescente mini piuttosto che giochi, un utente ha scritto di aver investito TUTTI i risparmi in crypto e non è stato minimamente criticato ma apprezzato per il coraggio (coraggio????!!!??) ormai non so più che pensare. spero vada tutto bene

In mezzo a tutti i minatori, ci sarà qualcuno che ha un hard che non usa più e quindi lo mette su un pc che ha già, per vedere come funziona, ma penso che siano talmente pochi da essere persino difficile rappresentarli in percentuale.
Ovviamente chi è dietro a comprare hw, lo fa perchè spera di guadagnare, magari si è fatto scappare il bitcoin 1.0 e non vuole perdere il 2.0

questa paura di "perdere il carro dei vincitori" penso sia alla base di questa situazione ridicola. un utente parlava di FOMO https://it.wikipedia.org/wiki/FOMO

sintopatataelettronica
10-05-2021, 14:47
spero vada tutto bene

Ne dubito fortemente.

Si sta creando una bolla speculativa che quando esploderà farà sembrare la crisi iniziata dal 2007 tempi di opulenza e ricchezza..

La cosa che spaventa e che é folle é che si stanno bruciando immense risorse senza costruire di valido o utile NIENTE di NIENTE : non si creano prodotti, non si crea lavoro, non si creano sviluppo o progresso o ricerca.. semplicemente: il NULLA

Prima o poi questa economia "fittizia" fatta di niente (se non computer che fanno calcoli sul nulla e hard disk che vengono riempiti di dati inutili e senza senso) e che non produce niente (consuma e basta) scoppierà, é inevitabile... e le conseguenze saranno terrificanti per tutti, temo.

CrapaDiLegno
10-05-2021, 15:17
per ora la blockchain cosuma una frazione di bitcoin, vediamo dove si assesterà in futuro
Con quale criterio dici che consuma di meno?
Rispetto a cosa? A una farm con 10000 GPU? Ma quanto rende pr W Chia e Ethereum/Bitcoin per esempio?
Il fatto che un HDD consumi meno di una GPU non significa proprio nulla se poi per aver lo stesso guadagno devo mettere 1000HDD.

non è nulla assoluto, sono chiavi per confermare delle transazioni :rolleyes: :
No, non è vero manco quello. Solo le monete PoS fanno il semplice lavoro di verifica delle transazioni, quelle PoW fanno invece una serie di calcoli inutili per partecipare alla lotteria dell'attribuzione di nuove monete.
99% dell'energia usata da queste monete è inutile ed è come scavare buchi e poi riempirli se qualcuno non ci ha buttato dentro una monetina di elemosina.

Essere in un forum di tecnologia NON vuol dire appaludire a qualsisasi cosa preveda la presenza di una CPU.
Lo fa chi capisce cosa è e come funziona la tecnologia. Il semplice "appassionato" che non ha studiato nulla e che crede alle parola del vicino di casa che si esalta per delle sciocchezze ha il problema di parlare di roba che non capisce.

La capacità critica oggi giorno è andata dileguandosi, con gente che scende in piazza a protestare ma non sa neanche perché né per cosa.
Di tutte le minchi@te ecologiche dette io non ho ancora sentito una che sia una parola contro l'uso delle criptomonete. Sarà che magari fa comodo ai "ggiovani" fare gli alternativi e i ribelli contro "il potere centralizzato".
Senza capire vantaggi e svantaggi della cosa (quindi senza chiedersi perché tutte le operazioni malavitose oggi richiedono pagamenti in bitcoin.

Ne dubito fortemente.

Si sta creando una bolla speculativa che quando esploderà farà sembrare la crisi iniziata dal 2007 tempi di opulenza e ricchezza..

La cosa che spaventa e che é folle é che si stanno bruciando immense risorse senza costruire di valido o utile NIENTE di NIENTE : non si creano prodotti, non si crea lavoro, non si creano sviluppo o progresso o ricerca.. semplicemente: il NULLA

Prima o poi questa economia "fittizia" fatta di niente (se non computer che fanno calcoli sul nulla e hard disk che vengono riempiti di dati inutili e senza senso) e che non produce niente (consuma e basta) scoppierà, é inevitabile... e le conseguenze saranno terrificanti per tutti, temo.
Ma, la speranza è che faccia una bella piazza pulita di deficienti che credono che si possa fare soldi senza lavorare perché hanno aderito ad uno schema Ponzi grande come l'intero pianeta.

Quando scoppierà sarà molto dura anche per chi non ha partecipato, ma sarebbe davvero da prendere provvedimenti contro chi ha soldi sui crypto wallet mai dichiarati e trattarli esattamente come riciclatori di denaro sporco + evasori. Ma è pura utopia, lo so.

gd350turbo
10-05-2021, 15:29
Ma MAGARI scoppiasse...

ci troveremo invasi da schede video ultima generazione e hard disk a prezzi ridicoli !

Una 3090 a 400 euro, ci farei un penserino!

marchigiano
10-05-2021, 17:11
Il problema, come detto è ciò per cui viene usata questa tecnologia.

se ti riferisci alle transazioni per operazioni illegali è molto semplice: basta che ogni stato obblighi i cittadini a dichiarare la propria chiave pubblica, in questo modo diventa più trasparente di un conto bancario :D ovviamente la corrispondenza chiave-codice fiscale deve rimanere strettamente riservata agli organi statali competenti per i controlli.

Con quale criterio dici che consuma di meno?
Rispetto a cosa? A una farm con 10000 GPU? Ma quanto rende pr W Chia e Ethereum/Bitcoin per esempio?
Il fatto che un HDD consumi meno di una GPU non significa proprio nulla se poi per aver lo stesso guadagno devo mettere 1000HDD.

se rimanesse stabile come ora, la rete chia consumerebbe 35GWh anno, che è una frazione del BTC, ovviamente salirà, forse potrebbe raggiungere i 500GWh, sempre una frazione del BTC. senza considerare che la blockchain può essere usata da varie ditte che intendono avere transazioni certificate

No, non è vero manco quello. Solo le monete PoS fanno il semplice lavoro di verifica delle transazioni, quelle PoW fanno invece una serie di calcoli inutili per partecipare alla lotteria dell'attribuzione di nuove monete.
99% dell'energia usata da queste monete è inutile ed è come scavare buchi e poi riempirli se qualcuno non ci ha buttato dentro una monetina di elemosina.

il consumo cpu avviene in una prima fase per "seminare il campo" con le tabelle, una volta riempiti gli hard disk, la cpu sta in idle e i dischi fanno una lettura ogni tanto... per vedere se c'è corrispondenza con la sfida del momento

Gringo [ITF]
10-05-2021, 22:39
Mi sa che servirànno processori a 128bit con
un OS ed un Filesystem pure loro 128bit ... molto presto se arriveremo allo Zetabyte casalingo... per chia.

megamitch
10-05-2021, 23:11
Una cosa che non ho mai capito delle criptovalute è cosa determina il prezzo in euro.

Inoltre, non si può usare la tecnologia blockchain e pagare in euro o in dollari? Tutti qui dicono che è il concetto di blockchain che è innovativo e salverà il mondo.

Per cui perchè creare anche una valuta ? E soprattutto perché creare una valuta che ha un tasso di cambio così variabile?

sintopatataelettronica
10-05-2021, 23:32
Una cosa che non ho mai capito delle criptovalute è cosa determina il prezzo in euro.

L'idiozia-avidità della gente (che vuole guadagnare dal nulla).
E' SOLO folle speculazione oltre la piú folle insensta follia mai vista prima d'ora.

Qualcuno ha inventato una stronzata folle e senza senso e scopo e utilità - ma che consuma illimitate risorse - (cryptovaluta) , altri capiscono che ci si può guadagnare (tipo creando servizi di exchange da quel nulla) .. e ... . siamo alla follia di oggi, con miliardi di gb di hd riempiti da .. NULLA.. miliardi di calcoli elaborazioni cpu/GPU per creare.. IL NULLA.. ma qualcuno ci lucra sopra questo NULLA ASSOLUTO..

Ma quando tutto questo (inevitabilmente) scoppierà. .poveri noi tutti (per quello che si sarà sprecato dietro la proliferazione di questo NULLA ASSOLUTO)

Già ora ne vediamo le conseguenze (prezzi di componenti HW alle stelle.. e per cosa ?)

marchigiano
10-05-2021, 23:35

Inoltre, non si può usare la tecnologia blockchain e pagare in euro o in dollari? Tutti qui dicono che è il concetto di blockchain che è innovativo e salverà il mondo.

Per cui perchè creare anche una valuta ? E soprattutto perché creare una valuta che ha un tasso di cambio così variabile?

il prezzo ovviamente lo fa domanda e offerta

si può usare la blockchain per transazioni dirette in euro o dollari, ma ovviamente devi chiedere il permesso a BCE e FED :sofico: tanto per dire, il venezuela, col suo DITTATORE maduro, per evitare gli embargo aveva pensato a una moneta di stato su blockchain, il petro (o el petro non ricordo bene), ovviamente il progetto è fallito perchè quelli sono capaci solo di rubare, ma ci fosse la volontà politica di uno stato serio*, sarebbe ben fattibile

la valuta interna serve a ricompensare chi lascia usare il proprio hardware per sostenere la sicurezza della blockchain.

*stato serio quindi non uno stato dove un capo politico non si fa eleggere per non essere indagato e sbraita quando un familiare viene accusato di reato, mentre se le ipotesi di reato coinvolgono gli oppositori allora fanno bene :muro:

demon77
10-05-2021, 23:35
se ti riferisci alle transazioni per operazioni illegali è molto semplice: basta che ogni stato obblighi i cittadini a dichiarare la propria chiave pubblica, in questo modo diventa più trasparente di un conto bancario :D ovviamente la corrispondenza chiave-codice fiscale deve rimanere strettamente riservata agli organi statali competenti per i controlli.

forse basterebbe questo a far crollare di due terzi l'intero sistema delle crypto.

sintopatataelettronica
10-05-2021, 23:36
il consumo cpu avviene in una prima fase per "seminare il campo" con le tabelle, una volta riempiti gli hard disk, la cpu sta in idle e i dischi fanno una lettura ogni tanto... per vedere se c'è corrispondenza con la sfida del momento

questo riassume (involontariamente) in poche parole l'insensatezza e la follia di quanto sta accadendo ...

una volta riempiti exabytes di hard-disk di dati casuali e senza senso e scopo (il nulla più assoluto).. una volta fatto miliardi di calcoli CPU/GPU inutili e senza senso e scopo.. ecco.. questo é quello che sta succedendo

marchigiano
10-05-2021, 23:47
forse basterebbe questo a far crollare di due terzi l'intero sistema delle crypto.

si ma una blockchain pulita poi attirerebbe più persone oneste...

questo riassume (involontariamente) in poche parole l'insensatezza e la follia di quanto sta accadendo ...

una volta riempiti exabytes di hard-disk di dati casuali e senza senso e scopo (il nulla più assoluto).. una volta fatto miliardi di calcoli CPU/GPU inutili e senza senso e scopo.. ecco.. questo é quello che sta succedendo

aridai.... :muro: non sono senza scopo, servono a convalidare contratti, tipo l'acquisto di una obbligazione bei oggi, oppure il passaggio di proprietà di un auto o di una casa domani. intere caste verranno spazzate via, piaghe della società, notai, bancari, agenzie...

ma vi da gusto comprare casa e pagare migliaia di euro di notaio? e il notaio pure per il mutuo? pagare passsaggi proprietà auto in base alla potenza? :muro: per mantenere caste con guadagni a 6 cifre stabili negli anni, insensibili a crisi varie... che si passano di padre in figlio... ma questo è hardware upgrade o loggiamassonicadowngrade? :D

megamitch
10-05-2021, 23:52
si ma una blockchain pulita poi attirerebbe più persone oneste...

aridai.... :muro: non sono senza scopo, servono a convalidare contratti, tipo l'acquisto di una obbligazione bei oggi, oppure il passaggio di proprietà di un auto o di una casa domani. intere caste verranno spazzate via, piaghe della società, notai, bancari, agenzie...

ma vi da gusto comprare casa e pagare migliaia di euro di notaio? e il notaio pure per il mutuo? pagare passsaggi proprietà auto in base alla potenza? :muro: per mantenere caste con guadagni a 6 cifre stabili negli anni, insensibili a crisi varie... che si passano di padre in figlio... ma questo è hardware upgrade o loggiamassonicadowngrade? :D

Adesso le criptovalute fanno anche le verifiche catastali?

sintopatataelettronica
10-05-2021, 23:55
Adesso le criptovalute fanno anche le verifiche catastali?

Certo. Fanno tutto.

E, ovviamente, pure penis-enlargement.

Garantito 100% dalla sicurezza della block-chain

megamitch
10-05-2021, 23:56
la valuta interna serve a ricompensare chi lascia usare il proprio hardware per sostenere la sicurezza della blockchain.

Con le fluttuazioni che hanno queste valute non parlerei di ricompensare per un servizio.

C'è chi guadagna tantissimo e chi perde tantissimo. Siamo ben lontani dal pagare un prezzo equo per il servizio di "sostenere la sicurezza ".

Perché poi sarebbe giusto dare tanti soldi a chi mina bitcoin e non ad un notaio ? Boh mi sa tanto di invidia sociale.

E, a scanso di equivoci, sono un semplice impiegato figlio di operai.

gd350turbo
11-05-2021, 08:56
pagare passsaggi proprietà auto in base alla potenza?

Come le blockchain mi permetterebbero di non pagare l'IPT me lo devi spiegare...
(Ha ragione sintopatataelettronica, siamo alla follia pura !)

demon77
11-05-2021, 09:48

Err.. ma cosa c'entra tutto questo con le blockchain e le criptovalute?
(Tralasciando alcune cose molto opinabili oltretutto..)
:confused:

marchigiano
11-05-2021, 13:25
Come le blockchain mi permetterebbero di non pagare l'IPT me lo devi spiegare...
(Ha ragione sintopatataelettronica, siamo alla follia pura !)

perchè uno stato serio (quindi ripeto non l'italia) porterebbe il pubblico registro su blockchain, ma anche il catasto o i registri di tribunale, a quel punto basterebbe andare in un ufficio pubblico e pagare l'obolo di una marca da bollo per la modifica della blockchain...

ah... poi però come potrebbero fare quelli che danno fuoco ai tribunali per far sparire le carte? la blockchain è ignifuga :asd:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/28/incendio-al-tribunale-di-milano-in-fiamme-larchivio-al-settimo-piano-nessun-ferito/5752007/

come prenderebbero i voti alcuni partiti se non promettono più inutili spostacarte pagati dalla collettività?

https://www.istitutocappellari.it/concorsocancellieri/

https://www.ticonsiglio.com/ministero-giustizia-concorso-operatori-giudiziari/

gd350turbo
11-05-2021, 13:56
perchè uno stato serio (quindi ripeto non l'italia) porterebbe il pubblico registro su blockchain, ma anche il catasto o i registri di tribunale, a quel punto basterebbe andare in un ufficio pubblico e pagare l'obolo di una marca da bollo per la modifica della blockchain...

Eh se...
nel 3021, forse...

Varg87
11-05-2021, 18:20
https://www.techpowerup.com/281979/chia-farming-already-causing-ssds-to-fail-at-scale-storage-device-shortages-on-the-horizon#comments

Penso si commenti da solo.