PDA

View Full Version : slackware cd bootable

giariv
01-08-2002, 22:34
Ho scaricato la slackware 8.1 iso.
Come faccio a creare il CD bootable?
Posso farlo sotto windows?
Sotto linux mi sembra troppo complicato.

Kernel Panic!!
01-08-2002, 22:54
basta masterizzarla (con nero ad esempio), la iso è già bootabile

giariv
01-08-2002, 23:12
già fatto... con Nero, ma al reboot non parte.
Devo settare qualcosa in particolare?

Kernel Panic!!
01-08-2002, 23:25
niente di particolare... aprire la iso con nero senza toccare le opzioni della iso stessa, masterizzarla, riavviare, impostare da bios il boot da cd e basta...

Kanop
01-08-2002, 23:26
Prova ad andare sul bios e in uno dei primi menu cerca se c'è un opzione del tipo "Boot Sequence" o all'incirca così.
Switcha i valori e scegli l'opzione e quando vedi la scritta "cdrom" comparire prima degli altri media (A, C, SCSI ecc.) esci e salva le impostazioni.
Spero di non essere stato troppo dispersivo e di aver capito il problema:D.
Ciao;)

giariv
02-08-2002, 00:43
Non funge.
Ora provo sotto linux con mkisofs e cdrecord.
Qualcuno sa come applicare questi comandi, con le dovute opzioni, in questo caso?

qweasdzxc
02-08-2002, 01:35
Originariamente inviato da giariv
[B]Non funge.
Ora provo sotto linux con mkisofs e cdrecord.
Qualcuno sa come applicare questi comandi, con le dovute opzioni, in questo caso?

per masterizzare una immagine iso sicuramente non devi usare mkisofs, visto che il file system e gia bello e creato nell'immagine...
non e che fai l'errore "classico" (e una cosa orripilante eppure succede...) di trattare il file iso come un normale file? poi il tuo pc con un altro cd sicuramente bootabile, fa il boot o no?

Faltux
02-08-2002, 01:59
[B]Ho scaricato la slackware 8.1 iso.

Vai in edicola, seleziona Linux &C nr26 inserendo l'opzione -5,50 euro e avrai realizzato la masterizzazione più veloce di tutti i tempi!;) :D
Ciao

giariv
02-08-2002, 02:19
Originariamente inviato da Faltux
[B]

Vai in edicola, seleziona Linux &C nr26 inserendo l'opzione -5,50 euro e avrai realizzato la masterizzazione più veloce di tutti i tempi!;) :D
Ciao

Mi hai messo di buon umore.
Ciao !

giariv
02-08-2002, 02:30
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

per masterizzare una immagine iso sicuramente non devi usare mkisofs, visto che il file system e gia bello e creato nell'immagine...

Ho ottenuto il risultato atteso usando mkisofs e cdrecord

non e che fai l'errore "classico" (e una cosa orripilante eppure succede...) di trattare il file iso come un normale file?

Tipuoi spiegare meglio?

poi il tuo pc con un altro cd sicuramente bootabile, fa il boot o no?

Proprio per questo c'era qualcosa che non andava.
Ciao

qweasdzxc
02-08-2002, 02:42
per questo cosa? il pc non fa il boot con nessun cd bootabile? smanetta con quell'accidenti di bios e risolvi...

giariv
02-08-2002, 03:00
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]per questo cosa? il pc non fa il boot con nessun cd bootabile? smanetta con quell'accidenti di bios e risolvi...

Il mio PC fa il boot con tutti i CD bootable... per questo motivo il CD in questione non andava bene.
Ora è OK
Ciao

qweasdzxc
02-08-2002, 03:05
non ho capito niente ma meglio cosi...

vici
02-08-2002, 08:35
[B]Ho scaricato la slackware 8.1 iso.
Posso farlo sotto windows?
Sotto linux mi sembra troppo complicato.

Io ho scaricato una iso di debian.
l'ho masterizzata con Nero(sotto windows) , non come cd normale dati ma devi cercare nel menu, FILE, mi pare(non sono sul mio pc quindi vado a memoria), il comando del tipo "scrivi immagine cd" o qualche cosa di simile.
Quindi e' un comando di masterizzazione particolare di Nero.
Ho settato il Bios in modo che facesse il boot da CD-rom e tutto ha funzionato.

Ti rimando al forum dove io a suo tempo avevo chiesto lumi :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=282989