PDA

View Full Version : Uffizi contro influencer: opere d'arte sui social solo a pagamento? [Agg. con smentita]

Redazione di Hardware Upg
07-05-2021, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/uffizi-contro-influencer-opere-d-arte-sui-social-solo-a-pagamento-agg-con-smentita_97558.html

Nella giornata di ieri, la notizia diffusa del divieto di postare foto gratuitamente sui social per influencer e divulgatori ha fatto il giro del Paese. Dopo lo scoppio della polemica sul web, gli Uffizi fanno chiarezza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
07-05-2021, 14:32
Ora, al di là dell'opinione che siu possa avere della figura dell'influencer.. (figura che io taduco con "signor nessuno che fa pubblicità con frotte di imbecilli che lo seguono").. ma PER UNA VOLTA che sti disadattati promuovono l'arte classica facendola conoscere ai ragazzini di oggi che sono delle capre di merda che a conforonto io (che sono una capra) sembro Hawking, salta fuori il demente di turno con la trovata del millennio.

Niente, prima ci si estingue meglio è.

calabar
07-05-2021, 14:53
Le opere d'arte classica dovrebbero essere di dominio pubblico, per lo meno la loro raffigurazione, come per esempio accade con i libri una volta scaduti i diritti d'autore.
Certo, il museo possiede l'opera originale e giustamente (anche perchè ci sono dei costi) fa pagare i visitatori, ma ci si dovrebbe fermare qui.
E la legge dovrebbe tutelare questo principio.

Thormir84
07-05-2021, 15:12
Dall'alto della mia becera ignoranza e del mio ragionare esclusivamente in modo utopistico..... ma porcalaputt......è un museo STATALE!!!!

STATALE

Cioè, da cittadino che paga le tasse (e io le pago tutte, dato che sono dipendente, giuro) sto museo è anche mio!!!!

Già trovo assurdo che si debba pagare per entrarci, perché già pago con le mie tasse tutto il carrozzone, in più rinunci a pubblicità GRATIS; gratis perché l'influencer di turno fa soldi grazie ai followers che lo guardano commentare le opere d'arte senza chiedere nulla al museo, che al contempo ha più visibilità senza fare alcuno sforzo.

Cioè, è un WIN-WIN

E tu ci rinunci

Perché vuoi i soldi

Ma crepa va...

Therinai
07-05-2021, 16:24
A me quella foto della farracosa agli uffizi continua a urtarmi anche a distanza di tempo.
Ma poi da quando gli uffizi hanno bisogno di pubblicità?
Pubblicità degli influencer poi, chissà che bella utenza potranno attirare.
Fosse per me non chiederei soldi a sti sfaticati, gli farei semplicemente rimuovere i contenuti pubblicati.

Cappej
07-05-2021, 16:41
Ora, al di là dell'opinione che siu possa avere della figura dell'influencer.. (figura che io taduco con "signor nessuno che fa pubblicità con frotte di imbecilli che lo seguono").. ma PER UNA VOLTA che sti disadattati promuovono l'arte classica facendola conoscere ai ragazzini di oggi che sono delle capre di merda che a conforonto io (che sono una capra) sembro Hawking, salta fuori il demente di turno con la trovata del millennio.

Niente, prima ci si estingue meglio è.

A me quella foto della farracosa agli uffizi continua a urtarmi anche a distanza di tempo.
Ma poi da quando gli uffizi hanno bisogno di pubblicità?
Pubblicità degli influencer poi, chissà che bella utenza potranno attirare.
Fosse per me non chiederei soldi a sti sfaticati, gli farei semplicemente rimuovere i contenuti pubblicati.

concordo con entrambi, ma il fatto è che questi bimbi-minchia rincoglioniscono davanti ai loro smartphone (come noi ai tempi con la TV) pendendo dalla parole di questi nuovi "santoni" del web.
Ovviamente gli UFFIZI non hanno bisogno di pubblicità, ma al tempo stesso se per portarli sui loro telefoni, il mezzo è l'INFLUENCER, ok è pur sempre marketing...
Per i discorso del pagamento... bhe... , il servizio con sua Maestà Ferragni aveva portato un bel seguito, ma, come sempre, si cerca di aprire la gallina dalle uova d'oro...e a Firenze siamo parecchio bravi in questo...
Ce li abbiamo ai vertici personaggi così... e ce li abbiamo0 messi noi, senza neppure il ballottaggio.
"Ognuno ha ciò che si merita"
IMHO

Therinai
07-05-2021, 16:49
concordo con entrambi, ma il fatto è che questi bimbi-minchia rincoglioniscono davanti ai loro smartphone (come noi ai tempi con la TV) pendendo dalla parole di questi nuovi "santoni" del web.
Ovviamente gli UFFIZI non hanno bisogno di pubblicità, ma al tempo stesso se per portarli sui loro telefoni, il mezzo è l'INFLUENCER, ok è pur sempre marketing...

Ammesso e non concesso che sia un buon modo per attirare l'attenzione dei giovani sugli uffizi, ovvero sull'arte, allora che gli influencer comincino a posare nei laboratori di chimica o nelle aule in cui si discute di matematica, che di artisti ne abbiamo già abbastanza e io mi sono rotto le palle di dare ripetizioni gratis ai nuovi assunti :sofico:

MikTaeTrioR
07-05-2021, 17:04
Dall'alto della mia becera ignoranza e del mio ragionare esclusivamente in modo utopistico..... ma porcalaputt......è un museo STATALE!!!!

STATALE

Cioè, da cittadino che paga le tasse (e io le pago tutte, dato che sono dipendente, giuro) sto museo è anche mio!!!!

Già trovo assurdo che si debba pagare per entrarci, perché già pago con le mie tasse tutto il carrozzone, in più rinunci a pubblicità GRATIS; gratis perché l'influencer di turno fa soldi grazie ai followers che lo guardano commentare le opere d'arte senza chiedere nulla al museo, che al contempo ha più visibilità senza fare alcuno sforzo.

Cioè, è un WIN-WIN

E tu ci rinunci

Perché vuoi i soldi

Ma crepa va...

eh ma sono deficienti, non era gia abbastanza chiaro?

e dobbiamo pure mantenerli.

Tozzo72
12-05-2021, 13:38
A me viene solamente in mente che sia la solita "finta scoperta" rigirata ad arte che giornalisti da strapazzo utilizzano per ottenere visibilità.

TRF83
15-05-2021, 17:50
Trovo strano, sinceramente, che ci si scandalizzi per questa cosa. In molti stati nei musei (anche statali) si possono fare foto solo dietro pagamento di un biglietto aggiuntivo, che risulta più caro se lo scopo è commerciale.
Sinceramente non ci vedo nulla di male.
Quando dite che la foto della Ferragni fa pubblicità all'arte....ni. I ragazzini credono che tutto sia limitato allo smartphone, quindi guardarsi un'opera al telefono, basta e avanza. Difficilmente chiederanno ai genitori 10€ per andare in un museo, quando c'è la foto in altissima risoluzione sul web.

Per finire, concordo con Therinai: di artisti ne abbiamo forse fin troppi, che facciano pubblicità anche (e forse soprattutto) a laboratori tecnici!