View Full Version : Kingston pronta con moduli di memoria DDR5 overcloccabili nel terzo trimestre
Redazione di Hardware Upg
06-05-2021, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/kingston-pronta-con-moduli-di-memoria-ddr5-overcloccabili-nel-terzo-trimestre_97532.html
Kingston ha annunciato di aver spedito nuovi moduli DDR5 con funzionalità di overclock a un produttore di motherboard per avviare i processi di convalida delle piattaforme di prossima generazione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?
dav1deser
06-05-2021, 20:32
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?
Nessuna CPU attualmente esistente.
Sarà per le prossime generazioni.
come ti ha già detto dav1deser stai sereno.
in primo luogo perchè non è che sae hai le ddr5 voli mentre con le ddr4 sei a piedi, il gap prestazionale complessivo dell'intero sistema sarà parecchio risicato.
in secondo luogo il supporto alle DDR5 sarà implementato solo nelle prossime generazioni di CPU, ergo per usarle devi rifare l'intera build con nuova mobo e nuova CPU.
Tedturb0
06-05-2021, 22:11
solo 32gb? bavbone
jepessen
07-05-2021, 08:50
Fammi capire, le tue si romperanno non appena escono queste? Hai la sindrome da iPhone che se non hai l'ultimissimo modello di qualcosa non sei nessuno e devi averla anche se poi non te ne fai niente? Speravi di comprare un PC e che non uscissero componenti nuovi? Hai programmi per cui l'incremento di prestazioni fra le tue memorie e queste e' cosi' critico da giustificare l'acquisto di un nuovo PC, dato che ovviamente con il PC attuale queste non funzionano? Hai un qualsiasi motivo insomma per sbarellare?
Nessuna CPU attualmente esistente.
Sarà per le prossime generazioni.
come ti ha già detto dav1deser stai sereno.
in primo luogo perchè non è che sae hai le ddr5 voli mentre con le ddr4 sei a piedi, il gap prestazionale complessivo dell'intero sistema sarà parecchio risicato.
in secondo luogo il supporto alle DDR5 sarà implementato solo nelle prossime generazioni di CPU, ergo per usarle devi rifare l'intera build con nuova mobo e nuova CPU.
Si si lo so, ma siccome ho appena cambiato il PC appunto mi chiedevo se ci fossero già piattaforme di prossima uscita (diciamo 6 mesi) con supporto alle DDR5, perché se cosi' fosse mi conveniva aspettare forse.
Se poi invece si parla di sistemi in commercio tra un anno allora pazienza.
Si si lo so, ma siccome ho appena cambiato il PC appunto mi chiedevo se ci fossero già piattaforme di prossima uscita (diciamo 6 mesi) con supporto alle DDR5, perché se cosi' fosse mi conveniva aspettare forse.
Se poi invece si parla di sistemi in commercio tra un anno allora pazienza.
Secondo me un anno tranquillo.
Fossero pure sei mesi comunque vale sempre la regola d'oro: non ha senso stare dietro al ragionamento "sta per uscire X" perchè sai meglio di me che in questo settore sta sempre per uscire X.. se corri dietro all'ultima novità non aggiorni mai.
Che poi oltretutto sappiamo tutti che aggiornare all'ultima novità al day 1 è sempre un rischio.
StylezZz`
07-05-2021, 13:24
Fino a pochi mesi fa andavo da dio con le DDR3 e ho aggiornato di recente, forse le DDR5 le vedrò tra 5 anni come minimo, quando le frequenze e i prezzi saranno accettabili da giustificare un aggiornamento.
miky_b854
07-05-2021, 18:01
fiero del mio i7 4790k a 4,8Ghz, 8 GB DDR3 corsair red 2400Mhz... Z97 MAXIMUS VII HERO...
nickname88
07-05-2021, 18:54
Alder Lake e chipset Z6xx questo Settembre.
AMD l'anno successivo.
@Acerbo, se ti devi informare, ti sconsiglio la sezione commenti. se vuoi avere delle risposte fai prima a cercare su google e informarti
Ti dico di non fidarti dei commenti perché in molti dicono ddr4 è bella e ddr5 non serve, per il semplice fatto che hanno ddr4. So che in molti si offenderanno, ma è la realtà
Quindi fai attenzione a chi ascolti, chiedere nei commenti non è mai una buona idea
Se può esserti d'aiuto, "ho preso da poco", dovresti quantificare quel "poco", perché se non sei nel diritto di recesso, ormai te le puoi anche tenere. e se le hai comprare qualche mese fa, costavano decisamente di meno del prezzo attuale, quindi non hai fatto un cattivo affare
E sempre perché mi sembra giusto che tu sappia la verità, per il rilascio delle DDR5 si parla di terzo trismeste. quindi si, trovarsi in commercio intel 12th gen, mobo, e ddr5 a settembre, sembra una stima realistica. Bravo @nickname88 che sembri ben informato
Poi il tutto dipenderà dai costi e da cosa vuoi fare con la build. io fossi in te mi prenderei un pc da gaming con 9400f/9600k/9700kf e 2x8gb 3600mhz c18 o 2x8gb 3200 c16. che ti permette di avere una build rimanendo nel budget dei 300-500€ niente male
@miky_b854
ti conviene upgradare. quella build ti può dare stuttering durante i momenti più intensi anche in giochi come cod warzone
StylezZz`
08-05-2021, 11:16
Ti dico di non fidarti dei commenti perché in molti dicono ddr4 è bella e ddr5 non serve, per il semplice fatto che hanno ddr4. So che in molti si offenderanno, ma è la realtà
No, per il semplice fatto che c'è chi valuta le cose in base alle proprie necessità.
Con il pc in firma ci faccio principalmente gaming, e fino a pochi mesi fa andavo benissimo con un 3770k e DDR3 a 2666Mhz, e le DDR4 mi dureranno per un bel po'.
Come lo è stato per le DDR4, le DDR5 i primi tempi avranno frequenze ''basse'' e costi alti, per non parlare dei vari sistemi ibridi DDR4/DDR5 che coesisteranno per qualche annetto, aggiungici anche eventuali problematiche che potrebbero sorgere.
Nessuna offesa comunque, ma ti invito a considerare altri punti di vista prima di scrivere di non fidarsi degli altri commenti ;)
nickname88
08-05-2021, 11:45
No, per il semplice fatto che c'è chi valuta le cose in base alle proprie necessità.
Con il pc in firma ci faccio principalmente gaming, e fino a pochi mesi fa andavo benissimo con un 3770k e DDR3 a 2666Mhz, e le DDR4 mi dureranno per un bel po'.
Come lo è stato per le DDR4, le DDR5 i primi tempi avranno frequenze ''basse'' e costi alti, per non parlare dei vari sistemi ibridi DDR4/DDR5 che coesisteranno per qualche annetto, aggiungici anche eventuali problematiche che potrebbero sorgere.
Nessuna offesa comunque, ma ti invito a considerare altri punti di vista prima di scrivere di non fidarsi degli altri commenti ;)Perdonami ma questo tuo ragionamento non è proprio corretto.
Se ad ogni DDR dobbiamo dire che cambia poco allora tanto valeva rimanere con le DDR 400Mhz Cas1.5 dei gloriosi tempi dell'A64.
Il fatto è che all'uscita di queste DDR5 le precedenti perderanno molto più valore nel mercato.
StylezZz`
08-05-2021, 12:13
Perdonami ma questo tuo ragionamento non è proprio corretto.
Se ad ogni DDR dobbiamo dire che cambia poco allora tanto valeva rimanere con le DDR 400Mhz Cas1.5 dei gloriosi tempi dell'A64
Per le mie necessità si, mi cambierebbe pochissimo/nulla, le mie attuali DDR4 a 4000Mhz mi soddisfano appieno (ho ancora margine di overclock se volessi), e dubito fortemente che le DDR5 a 4800MHz possano considerarsi un valido aggiornamento, quando invece i prezzi si saranno abbassati e le frequenze saranno più alte, allora in quel caso valuterò il cambio di tutta la piattaforma.
Poi scusa ma il tuo esempio con le DDR 400Mhz è estremo, qui si parla solo di 1 gen di differenza, se avessi scritto che cambia poco con i giochi dalle DDR2/DDR3 alle DDR5, allora si che avresti avuto ragione.
Il fatto è che all'uscita di queste DDR5 le precedenti perderanno molto più valore nel mercato.
I primi tempi si, ma appena finiranno di produrle riprenderanno valore, sai quanti li ho venduti i 32GB DDR3? 240 euro. All'epoca li pagai meno :stordita:
nickname88
08-05-2021, 15:42
I primi tempi si, ma appena finiranno di produrle riprenderanno valore, sai quanti li ho venduti i 32GB DDR3? 240 euro. All'epoca li pagai meno :stordita:
Si ma resta il fatto che se fai un espansione e quindi devi affrontare un acquisto, farlo con una tecnologia prossima alla pensione non è il massimo.
Passare da 8/16 a 32GB ora significa che poi dovrai ricomperarli in versione DDR5. Sarebbe stato meglio attendere e passare a 32 direttamente con le DDR5.
ma appena finiranno di produrle riprenderanno valoreIn una situazione normale riprendono di valore ma diminuisce il numero di potenziali acquirenti, specie se si tratta di modelli poco convenzionali.
Con la situazione attuale invece non lo sò.
Si certo, siamo tutti rosiconi invidiosi.
Io poi che ho le DDR3 guarda non ti dico.. li ammazzerei sti fighetti di merda che vanno in giro con le DDR4.
Hai colto nel segno, molto meglio buttare alle ortiche mobo, CPU e ram e rifare il PC intero per godersi le DDR5. :rolleyes:
Se la storia dovesse ripetersi:
https://images.anandtech.com/doci/10058/intel_ihs_dram_forecast_ddr4_adoption_1.png
StylezZz`
08-05-2021, 18:31
Si ma resta il fatto che se fai un espansione e quindi devi affrontare un acquisto, farlo con una tecnologia prossima alla pensione non è il massimo
Una tecnologia che andrà benissimo ancora per anni, non è come una scheda video che se usata per giocare ha bisogno di essere sostituita spesso.
Se le DDR5 compreso le nuove mobo costassero quanto le attuali, allora aspetterei, ma considerando gli anni passati non sarà così, aggiungiamoci anche la situazione attuale dove i prezzi sono già aumentati, mi sa che molti si pentiranno di aver aspettato, chiaramente spero di sbagliarmi, ma non la vedo bene nei prossimi mesi fino al 2022.
Passare da 8/16 a 32GB ora significa che poi dovrai ricomperarli in versione DDR5. Sarebbe stato meglio attendere e passare a 32 direttamente con le DDR5
Ho cambiato tutto a fine 2020 prima che i prezzi salissero...si dovrò ricomprarli, ma quando? Nel 2025 minimo.
Ormai aggiorno tutta la piattaforma a ogni nuova gen di console, vediamo questa attuale quanto durerà compreso i soliti piccoli aggiornamenti ''pro'' :asd:
In una situazione normale riprendono di valore ma diminuisce il numero di potenziali acquirenti, specie se si tratta di modelli poco convenzionali.
Con la situazione attuale invece non lo sò.
I potenziali acquirenti si trovano sempre, anzi forse adesso potrei permettermi anche un prezzo leggermente superiore.
Io poi che ho le DDR3 guarda non ti dico.. li ammazzerei sti fighetti di merda che vanno in giro con le DDR4
Io ho le DDR4 e tu no!!!! GNEGNEGNE :asd: :ahahah:
nickname88
08-05-2021, 19:55
compreso i soliti piccoli aggiornamenti ''pro'' :asd:
Bè usare la terminologia "soliti" assieme a "pro" mi sembra un pochetto improprio. Le revisioni PRO delle console sono uscite per la prima volta nella storia solo nella scorsa gen e non è detto che si ripeta.
Dureranno 8/10 anni le attuali console ovviamente come sempre ( nel senso che se non ci arrivano, ce le fanno arrivare ).
I potenziali acquirenti si trovano sempre, anzi forse adesso potrei permettermi anche un prezzo leggermente superiore.Insomma, fino a prima del covid o fino al 2020 può darsi, sono cambiate molte cose.
E anche se si trovano potrebbero non essere interessati a eventuali caratteristiche premium.
StylezZz`
08-05-2021, 20:29
Bè usare la terminologia "soliti" assieme a "pro" mi sembra un pochetto improprio. Le revisioni PRO delle console sono uscite per la prima volta nella storia solo nella scorsa gen e non è detto che si ripeta.
Dureranno 8/10 anni le attuali console ovviamente come sempre ( nel senso che se non ci arrivano, ce le fanno arrivare ).
Vero, mi sono confuso con le Xbox 360 Fat/Elite e PS3 Slim che nonostante le migliorie avevano più o meno le stesse prestazioni.
Comunque secondo me qualche versione rivista e migliore delle attuali console uscirà, dubito fortemente che riusciranno a tirarle per 8 anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.