View Full Version : Samsung: lo shortage dei chip colpisce anche i televisori
Redazione di Hardware Upg
06-05-2021, 12:01
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/samsung-lo-shortage-dei-chip-colpisce-anche-i-televisori_97499.html
Il mercato delle TV è in crisi, come molti altri, per la ridotta disponibilità di chip. Ssamsung ha lavorato per garantire forniture stabili per l'anno in corso, ma il perdurare delle difficoltà potrebbe avere ripercussioni nette anche in questo settore
Click sul link per visualizzare la notizia.
carenza, mancanza, penuria sono parole troppo poco fighe? :rolleyes:
DanieleG
06-05-2021, 12:55
Ma porca vacca, lo shortage... la CARENZA. Esiste la parola italiana eh.
nickname88
06-05-2021, 13:01
Carenza certo ! Farli lavorare di più no eh ?
Ma ma ma .... ma in Korea non dicevano che il COVID era oramai un lontano ricordo ?
Titanox2
06-05-2021, 13:04
ottima strategia per rendere appetibili i prodotti
Siete ancora convinti che "shortage" sia una parola intraducibile? :confused:
shortage (https://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-italian/shortage)
[ˈʃɔːtɪdʒ]
noun
carenza ⧫ scarsità
Ma anche "penuria", "insufficienza", "mancanza": non c'è shortage mancanza di vocaboli italiani corrispondenti.
EDIT: ninja'd da altri, scusate. Avevo scritto il messaggio prima di pranzo e l'ho mandato dopo :stordita:
yuribian
06-05-2021, 13:20
chissà perché questa carenza non colpisce mai miners e youtubers, e anzi sono sempre i primi ad avere qualsiasi nuovo prodotto
Gringo [ITF]
06-05-2021, 13:26
..... Ma soprattutto se vai in CINA puoi acquistare interi Stock di Prodotti
Tipo 50 RTX3090 te le fanno 1200$ e stanno li in vendita.
Stanno solo PRENDENDOCI PER IL CULO!
Domani esce la news che si mina con i TV....
TorettoMilano
06-05-2021, 13:27
chissà perché questa carenza non colpisce mai miners e youtubers, e anzi sono sempre i primi ad avere qualsiasi nuovo prodotto
tra un cliente che compra più volte all'anno o un cliente che compra ogni X anni è più profittevole il primo cliente
michele_legnano
06-05-2021, 13:30
con questo covid non si riesce a trovare più nulla. Aumentato il prezzo di tutto, schede video, tv, monitors, ram, videogiochi che ormai arrivano a costare anche 75-80 eur (!!). E io da mesi non riesco a comprare una PS5 perché introvabile, ma ormai mi è anche passata la voglia di comprarla
biometallo
06-05-2021, 13:33
Forse perché non è vero?
Ricordo che qualche mese fa si era parlato di una farm dove proprio per l'assenza di schede video dal mercato si era ripiegato su più costosi e meno efficienti notebook messi in parallelo.
Che poi mi pare anche ovvio che un cliente che compra in volumi e magari è disposto anche a pagare il triplo del valore di mercato (tanto per lui è un investimento) possa avere dei canali preferenziali.
Ma avete così tanta esigenza di cambiare sempre il parco hardware di casa? Io ho una TV da 40'' Samsung full hd di 10 anni fa e non mi sembra male neanche per l'uso videogame (PS4). Poi tutto sta a sapersi accontentare.
con questo covid non si riesce a trovare più nulla. Aumentato il prezzo di tutto, schede video, tv, monitors, ram, videogiochi che ormai arrivano a costare anche 75-80 eur (!!). E io da mesi non riesco a comprare una PS5 perché introvabile, ma ormai mi è anche passata la voglia di comprarla
non mi pare che la penuria di componenti dipenda dal covid... o si? :mbe: :confused:
Inflazione in vista, già partita per molti settori .... :D :D
ninja750
06-05-2021, 14:11
vai con gli scalper dei televisori!
mmh, samsung ha le fab che fanno chip, come fa ad essere in shortage se se li fa da sé? Mi puzza tanto di scusa per alzare i prezzi...
@ sbeng
tra un annetto dovrai cambiarlo anche tu il televisore (o metterci un decoder dvbt2). Io sono un po' preoccupato che tra lo shortage e lo switch-off i prezzi delle tv salgano alle stelle.... samsung prepara il terreno...
albero77
06-05-2021, 16:11
ma chi le vuole le tv samsung? unica casa che non produce tv oled...tenetevele care care nei magazzini
Boh sarà? Dalle mie parti i centri commerciali e ipermercati sono pieni di televisori... e non mi pare che vadano così a ruba visti anche i prezzi.:rolleyes:
Magari ci fosse la stessa "penuria" con le schede video.:mbe:
Alessiuccio
07-05-2021, 11:23
carenza, mancanza, penuria sono parole troppo poco fighe? :rolleyes:
Ma porca vacca, lo shortage... la CARENZA. Esiste la parola italiana eh.
può anche darsi... ma in ottica SEO funziona meglio shortage. E chi deve capire capisce lo stesso.
biometallo
07-05-2021, 11:56
Boh sarà, dalle mie parti i centri commerciali e ipermercati sono pieni di televisori...
Se leggi bene l'articolo parla del fatto che per quest'anno non è previsto alcun problema, che però potrebbe presentarsi l'anno prossimo (dato che ormai sappiamo che la carenza di chip non si risolverà nel breve termine) e quindi Samsung si sta muovendo subito per cercare di ridurre i problemi che potrebbero verificarsi nel 2022...
edit: e aggiungerei anno in cui da noi e credo in vari altri paesi a causa del passaggio al DVBT2 ci sarà una probaile impennata della domanda di televisori con possibile aumento dei prezzi, forse conviene cominciare a muoversi adesso se si vuole comprare una tv nuova... o beh io per mia madre ho già provveduto.
può anche darsi...
A me pare una costatazione oggettiva che chiunque può sperimentare aprendo un dizionario italiano\inglese invece è una tua speculazione che l'utenza ci arrivi lo stesso, sicuramente in parte è vero soprattutto in questo periodo dove il termine compare quasi nel titolo di ogni articolo, ma credo che ugualmente il termine italiano resti ben più intuitivo per molti, almeno per quelli come me che non hai idea di cosa sia un "ottica SEO".
può anche darsi... ma in ottica SEO funziona meglio shortage. E chi deve capire capisce lo stesso.
cazzate.
G non è così stupido come credi.
@ biometallo
S.E.O. = search engine optimization, cioè farsi trovare nelle ricerche (su google) il che porta traffico sul sito, ecc... C'era un po' di ironia probabilmente.
biometallo
07-05-2021, 18:55
@ biometallo
S.E.O. = search engine optimization, cioè farsi trovare nelle ricerche (su google) il che porta traffico sul sito, ecc... C'era un po' di ironia probabilmente.
Capito grazie, in effetti avevo trovato qualcosa cercando in rete, ma pensavo che fosse riferito ad altro :D
Chiedo venia anche ad Alessiuccio per aver frainteso il senso del suo post, purtroppo l'ignoranza (la mia) è una brutta bestia. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.