PDA

View Full Version : Problema stampante laser Samsung SCX

Ed_Bunker
06-05-2021, 09:33
Salve, da qualche tempo riscontro un problema anomalo durante le stampe con la mia vecchia SCX 3405: vengono aggiunte delle linee orizzontali, a una distanza prefissata l'una dall'altra, pur non avendo io effettuato nessuna impostazione, tra le opzioni/impostazioni di stampa.

Ho provato anche a disinstallare e reinstallare il driver.

Le linee sono continue, precise, non sfumate.

Qualcosa del genere:

Mi viene da pensare che possa essere il toner che deve
essere sostituito, visto che la stampante è per altro rimasta
fuori uso per diversi mesi, ma il tempo di problema riscontrato mi
sembrerebbe anomalo in tal caso.

Cosa ne pensate ?

blasco017
07-05-2021, 00:12
Probabilmente la distanza tra le righe corrisponde al diametro di qualche rullo che da problemi. Ho avuto delle macchine che nel manuale mostravano una tabella con distanze difetti e rullo corrispondente... e quindi elemento da sostituire. Mi pare che la macchina abbia una unità cartridge...una all in one, forse è quella. In ogni caso penso di averti dato uno spunto interessante. Non conosco la macchina e non so se possa trattarsi di un qualche rullo che basterebbe pulire con uno straccetto.
ciao

edit. certamente non penso si tratti di un problema di driver o comunque "logico".

Ed_Bunker
07-05-2021, 09:36
Probabilmente la distanza tra le righe corrisponde al diametro di qualche rullo che da problemi. Ho avuto delle macchine che nel manuale mostravano una tabella con distanze difetti e rullo corrispondente... e quindi elemento da sostituire. Mi pare che la macchina abbia una unità cartridge...una all in one, forse è quella. In ogni caso penso di averti dato uno spunto interessante. Non conosco la macchina e non so se possa trattarsi di un qualche rullo che basterebbe pulire con uno straccetto.
ciao

edit. certamente non penso si tratti di un problema di driver o comunque "logico".
Grazie, quindi problema di tipo "meccanico" mi par di capire.

Rullo e/o toner da sostituire, quindi ?

blasco017
07-05-2021, 20:45
Grazie, quindi problema di tipo "meccanico" mi par di capire.

Rullo e/o toner da sostituire, quindi ?

Sebbene tu mi abbia messo qualche dubbio descrivendo le linee precise e senza sfumature, opterei per un rullo (che può far parte di qualche componente). Misurando la distanza delle linee dovresti poter cercare il rullo con tali dimensioni guardando dentro la macchina. Io non so cosa ci sia dentro la tua macchina, non ce l'ho!

Ed_Bunker
20-05-2021, 11:24
A quanto pare risulta necessario cambiare il toner... e per tale sostituzione mi sono stati chiesti 35 euro (toner compatibile, non originale).

Indeciso sul da farsi. :stordita: