View Full Version : Resident Evil The Village
Domani esce un gioco de sto calibro e nessuno se lo fila?
In ogni caso, a che ora è prevista l'uscita per domani?
Su Steam non è specificata l'ora di uscita, sinceramente non vedo l'ora di giocarlo, mi ricorda molto RE4.
ray_hunter
06-05-2021, 10:37
Finalmente qualcuno ne parla.
Lo attendo con ansia. Ho appena finito RE7 che ho trovato il migliore della saga. Questo mi sembra ancora più vario e spettacolare anche se meno ansiogino, cosa che per me è positiva!
Non vedo l'ora!
Desi_0084
06-05-2021, 10:42
Provata la demo su steam, molto bello, non so se aspettare o prenderlo subito
ray_hunter
06-05-2021, 10:47
Provata la demo su steam, molto bello, non so se aspettare o prenderlo subito
Io ho fatto il pre-order, forse l'unico o max il secondo della mia vita... e gioco dai tempi dell'atari 2600:D :D :D
Predator_1982
06-05-2021, 13:06
io me lo filo...ma sono indeciso se prenderlo o no. La serie RE mi mette n'ansia addosso che spesso li abbandono dopo pochi minuti :D :D :D Ho il 7 che è ancora li che aspetta..
che cagasotto
Certo che notavo, 79 euri per la versione standard digitale...ma stanno fuori??
nickname88
06-05-2021, 13:21
Non è che nessuno se lo fila, semplicemente nessuno è interessato ( giustamente ) a comprarlo al day one.
Quindi a meno che non esca con sconto valido solo per il day one o regalato come fu per Troy su Epic sempre dal day one, molti preferiscono prenderlo qualche days più avanti. ;)
Inoltre siamo rimasti tutti scottati e non poco dal fail di Capcom con RE3 Remake, questo non centra nulla vero, ma il fatto che la demo sia bella non vuol dire che poi il resto del gioco decolli correttamente.
ray_hunter
06-05-2021, 13:53
io me lo filo...ma sono indeciso se prenderlo o no. La serie RE mi mette n'ansia addosso che spesso li abbandono dopo pochi minuti :D :D :D Ho il 7 che è ancora li che aspetta..
che cagasotto
Certo che notavo, 79 euri per la versione standard digitale...ma stanno fuori??
Se ti può essere di aiuto sappi che passate le prime due ore l'ansia cala.
Un po' ci si abitua e un po' il gioco ti mette a disposizione armi e curativi per farti stare un po' più tranquillo.
Inoltre mentre all'inizio ti senti in costante pericolo, più avanti capisci dove sono le zone tranquille e dove ci sono le zone dove ti devi aspettare qualcosa.
Il tuo è lo stesso problema che ho io e che non mi ha permesso di giocarci fino ad un paio di settimane fa.
Fidati ne vale la pena di tener duro le prime orette di gioco!
cronos1990
06-05-2021, 14:11
Domani esce un gioco de sto calibro e nessuno se lo fila? Per me è al massimo un calibro 9 mm che spara a salve :fagiano:
Ecco, l'ho detto :fagiano:
Volevo dirlo :asd:
DJurassic
06-05-2021, 14:36
Personalmente l'ho già acquistato. Non tanto perchè sono un fan della serie quanto per l'ambientazione che mi intrippa non poco.
Chi lo ha già provato (e finito) parla di una durata estremamente limitata (8 ore), di enigmi ambientali estremamente semplici e di una componente action molto marcata e mai "limitata" in termini di risorse.
Insomma... atmosfera, grafica e storia al top... ma gameplay più vicino ad un film interattivo che ad un videogioco che mette davanti ad una sfida...
Probabilmente seguirò qualche serie su youtube...
wolverine
06-05-2021, 15:30
Ho provato la demo, pare molto bello sopratutto per l'ambientazione, penso di prenderlo a breve. :)
Predator_1982
06-05-2021, 16:07
Se ti può essere di aiuto sappi che passate le prime due ore l'ansia cala.
Un po' ci si abitua e un po' il gioco ti mette a disposizione armi e curativi per farti stare un po' più tranquillo.
Inoltre mentre all'inizio ti senti in costante pericolo, più avanti capisci dove sono le zone tranquille e dove ci sono le zone dove ti devi aspettare qualcosa.
Il tuo è lo stesso problema che ho io e che non mi ha permesso di giocarci fino ad un paio di settimane fa.
Fidati ne vale la pena di tener duro le prime orette di gioco!
ok :D :D :fagiano:
Jeetkundo
06-05-2021, 16:55
Lo prendo più avanti ma è acquisto sicuro. Unica cosa è che, essendoci il villaggio + castello, pensavo che il gioco durasse almeno una quindicina di ore... invece pare ce ne vogliano una decina (massimo 11) esplorando per bene i livelli, trovando le aree segrete etc. Magari a difficoltà alta (sempre che sia selezionabile fin da subito) si guadagnano un paio di ore.
Predator_1982
06-05-2021, 17:06
Lo prendo più avanti ma è acquisto sicuro. Unica cosa è che, essendoci il villaggio + castello, pensavo che il gioco durasse almeno una quindicina di ore... invece pare ce ne vogliano una decina (massimo 11) esplorando per bene i livelli, trovando le aree segrete etc. Magari a difficoltà alta (sempre che sia selezionabile fin da subito) si guadagnano un paio di ore.
8 ore di quel gioco a me diventeranno mesi :-D
ray_hunter
06-05-2021, 17:30
La durata è in linea col 7 che me ne ha portate 11,5 di gioco senza contare il tempo impiegato per i fallimenti, per cui steam me ne segna 14.
Io la trovo una durata ottima. Anzi ho gli zebedei STRA-STRA-PIENI, di open world che durano 40 ore, dove esplorare vuol dire passare le giornate a spostarsi da A a B!!! BASTAAAA
Io ho giocato solo la parte village della demo...sinceramente arrivati a questi livelli di grafica il trovare tutti i fondali completamente statici e privi di qualsiasi interazione se non aprire un cassetto ogni tanto mi ha lasciato un po' perplesso. Anzi le prime due cassette di legno ho equippato il coltello per romperle ma niente.
Magari è solo la demo però :help:.
Non capisco perché la demo debba avere il vincolo dei 30 minuti.
La demo Village per completarla tutta la devi un pò rushare e non puoi valutare a fondo tutta una serie di cose, anche al variare delle opzioni grafiche.
Probabilmente è solo una demo... probabilmente si può giocare con le impostazioni grafiche... ma non è che mi abbia fatto tutto sto effetto da next-gen...
La demo del Castello si completa in 15 minutini... praticamente zero enigmi e zero interazione... gli interni del castello sono già resi un pò meglio e rendono meglio l'idea di star dentro un RS...
In generale il tutto mi ha preso abbastanza poco... zero paura... non mette neanche un pò di quell'ansia che dovrebbe mettere un RS... e poi lo shop in game credo sia la morte dell'immersività...
nickname88
06-05-2021, 20:29
8 ore di quel gioco a me diventeranno mesi :-DAh ecco dove casca l'asino, a quanto pare capcom non si è smentita !
Speriamo di vedere qualche DLC serio più avanti.
Jeetkundo
06-05-2021, 21:12
8 ore di quel gioco a me diventeranno mesi :-D
Ah beh allora sei a posto :D
La durata è in linea col 7 che me ne ha portate 11,5 di gioco senza contare il tempo impiegato per i fallimenti, per cui steam me ne segna 14.
Io la trovo una durata ottima. Anzi ho gli zebedei STRA-STRA-PIENI, di open world che durano 40 ore, dove esplorare vuol dire passare le giornate a spostarsi da A a B!!! BASTAAAA
No ma anche io sono saturo di open, li ho abbandonati da tempo. Se quelle 11 ore sono ben confezionate ben venga, di mapponi immensi ne faccio volentieri a meno :)
ray_hunter
06-05-2021, 21:59
Prediligo grandemente esperienze "compatte" ma in cui tutto è curato
cronos1990
07-05-2021, 06:12
Prediligo grandemente esperienze "compatte" ma in cui tutto è curatoChiamate un medico :O
:asd:
ray_hunter
07-05-2021, 06:36
Chiamate un medico :O
:asd:
spiritoso:mbe: :D
cronos1990
07-05-2021, 08:08
Sempre e comunque :O
Mi stavo solo scaldando per affrontare il resto della giornata al lavoro e sul forum :asd:
Io, da amante di RE, ho deciso che questo me lo guardo in streaming a mò di serie tv e stop.
amepunti
07-05-2021, 12:44
Appena iniziato: grafica spettacolare, atmosfera paurosa, immersione superba, gameplay stradivertente come re7 e storia molto intrigante. Si prospetta un GIOCONE.
P. S: lo gioco a 3440x1440 con 2080ti tutto maxato(performance eccellenti, peccato che non si possa togliere l'aa e quindi levare il burro del taa, ma, nonostante ciò, graficamente è stupendo).
DJurassic
07-05-2021, 12:57
Appena iniziato: grafica spettacolare, atmosfera paurosa, immersione superba, gameplay stradivertente come re7 e storia molto intrigante. Si prospetta un GIOCONE.
P. S: lo gioco a 3440x1440 con 2080ti tutto maxato(performance eccellenti, peccato che non si possa togliere l'aa e quindi levare il burro del taa, ma, nonostante ciò, graficamente è stupendo).
Io sono in download e più tardi lo inizio. Per caso hanno inserito una slide per la regolazione del fov nel gioco completo o come nella demo tocca ricorrere alla mod per non vomitarsi addosso?
La mod per inciso è questa qui:
https://www.nexusmods.com/residentevilvillage/mods/18
amepunti
07-05-2021, 13:09
Io sono in download e più tardi lo inizio. Per caso hanno inserito una slide per la regolazione del fov nel gioco completo o come nella demo tocca ricorrere alla mod per non vomitarsi addosso?
Esatto, se vuoi modificare il fov, devi andare di mod. Il gioco già è stupendo graficamente, non immagino quando troveranno il modo di togliere l'aa(incrocio le dita).
DJurassic
07-05-2021, 13:15
Esatto, se vuoi modificare il fov, devi andare di mod. Il gioco già è stupendo graficamente, non immagino quando troveranno il modo di togliere l'aa(incrocio le dita).
Se togli l'AA purtroppo ti becchi le seghettature che fanno altrettanto schifo. L'unico modo è cercare di mitigare il TAA usando magari un valore di sharpening compreso tra i 0.25 e i 0.50 dal pannello NV o tramite reshade.
Meglio ancora forse è usare direttamente il fidelityFX di AMD incluso nel gioco.
amepunti
07-05-2021, 13:49
Se togli l'AA purtroppo ti becchi le seghettature che fanno altrettanto schifo. L'unico modo è cercare di mitigare il TAA usando magari un valore di sharpening compreso tra i 0.25 e i 0.50 dal pannello NV o tramite reshade.
Meglio ancora forse è usare direttamente il fidelityFX di AMD incluso nel gioco.
Dipende da gioco a gioco, però. Almeno per quanto riguarda i miei gusti personali(parlando di 1440p ultrawide). Ci sono giochi che senza aa sono molti belli e altri inguardabili. Il fidelity è spettacolare, mi piace tantissimo. Il Taa di Re8 non è niente male, sicuramente migliore di tanti taa osceni che ho visto. Detto ciò, preferisco qualche seghettatura in più rispetto al burro del taa classico. Lo sappiamo: il problema principale del taa, soprattutto su res inferiori al 4k, è la sfocatura in movimento che mi fa altamente cagare. Il filtro nitidezza o il reshade, ormai, sono diventati un must per me visto l'utilizzo continuo del taa praticamente in tutti i giochi recenti.
Predator_1982
07-05-2021, 13:51
Mi avete convinto, lo compro… fa nulla che mi cagherò giocandolo
amepunti
07-05-2021, 13:58
Non te ne pentirai. Sembra un gioco della madonna e tra poco tolgo il "sembra".
29Leonardo
07-05-2021, 14:21
Ma va che sta la milfona popputa e le figlie sadomaso :asd:
Predator_1982
07-05-2021, 15:00
Non te ne pentirai. Sembra un gioco della madonna e tra poco tolgo il "sembra".
preso, tempo stimato di download 4 minuti.
Ale55andr0
07-05-2021, 16:31
Personalmente l'ho già acquistato. Non tanto perchè sono un fan della serie quanto per l'ambientazione che mi intrippa non poco.
a me intrippano più milfona & figlie :asd:
Dopo qualche ora di gioco, più o meno al milleunesimo script, accade che...
vi troncano di netto la mano e voi, dopo essere fuggiti, ci versate sopra un pò di disinfettante e ve la riattaccate come per magia
Qui abbiamo oggettivamente superato "gli zombie in motocicletta"...
Evitate di leggere lo spoiler... tanto appena vi capiterà in gioco penserete subito che mi riferivo a questo...
Ale55andr0
07-05-2021, 16:34
https://www.youtube.com/watch?v=SMlf9Ru9uN8&ab_channel=creatura86
Ale55andr0
07-05-2021, 16:37
vi troncano di netto la mano e voi, dopo essere fuggiti, ci versate sopra un pò di disinfettante e ve la riattaccate come per magia
Evitate di leggere lo spoiler... tanto appena vi capiterà in gioco penserete subito che mi riferivo a questo...
se la fascia, le dita sono sempre tre e mezzo
@Ale55andr0
Non mi riferisco a questo... più avanti accade ben di peggio...
Ale55andr0
07-05-2021, 16:43
...mmm, un foursome con big mommy&little sisters? :oink:
ok ok, smetto :asd:
DJurassic
07-05-2021, 16:46
Ma guarda che mica è vero.. Sicuro che stiamo giocando allo stesso gioco? :mbe:
Ok, letto più sotto e ho capito che sei più avanti di me.
wolverine
07-05-2021, 17:10
a me intrippano più milfona & figlie :asd:
Saranno anche delle non morte ma sono dei bei pasticcini, insomma, la mamma è una "torta nuziale per 100 persone". :D
sertopica
07-05-2021, 19:13
Succedeva lo stesso pure in re 7, se non erro ti mozzano un piede o qualcosa del genere... Chiamiamola licenza poetica. :D
Ale55andr0
07-05-2021, 19:24
@Ale55andr0
Non mi riferisco a questo... più avanti accade ben di peggio...
visto...no dai cazzo, ma come si fa? ma perchè? che necessità c'era poi di fare quella scena quando potevano inventarsi mille altre cose? è ridicolo :doh:
Inizio a pensare che gli sviluppatori volendosi ispirare, sotto diversi aspetti, a RE4 abbiano voluto nuovamente riproporre gli esperimenti di RE5 e RE6.
Non c'è tensione. Non c'è survival. Non ci sono enigmi. Non c'è backtracking.
C'è invece tanta azione ed un binario estremamente lineare su cui scaricare centinaia di munizioni; binario lungo il quale si snodano location ben rese e ben collegate tra loro.
Mi riservo di esprimermi sulla trama (ho alcune intuizioni che chissà se si paleseranno), ma i dialoghi in genere (oltre che il doppiaggio del protagonista) sono parecchio sotto i picchi assoluti raggiunti con RE7.
Fantomatico
07-05-2021, 19:52
Inizio a pensare che gli sviluppatori volendosi ispirare, sotto diversi aspetti, a RE4 abbiano voluto nuovamente riproporre gli esperimenti di RE5 e RE6.
C'è invece tanta azione ed un binario estremamente lineare su cui scaricare centinaia di munizioni; binario lungo il quale si snodano location ben rese e ben collegate tra loro.
Mi riservo di esprimermi sulla trama (ho alcune intuizioni che chissà se si paleseranno), ma i dialoghi in genere (oltre che il doppiaggio del protagonista) sono parecchio sotto i picchi assoluti raggiunti con RE7.
Concordo... a me non riesce proprio a piacere... per i motivi da te citati.
Ale55andr0
07-05-2021, 19:56
Sincero: ma come cappero si fa a volere il backtracking? :mc: Che cmq c'è eh, come pure gli enigmi....la tensione poi è qualcosa personale, a me i dannati i lican e soprattutto il loro audio mette i brividi. Certo lady dimitrescu e le sue figlie invece mi fanno pensare le peggio cose in altri sensi, ma è altro discorso :asd:
più che la trama a non convincermi è il modo in cui ti fanno scappare perchè si' ogni santa volta anche se dicono di volerti morto a ogni passo in cui ti incrociano :asd:
Per l'azione non mi lamento, i ODIO gli horror in cui o scappi e/o ti nascondi e stop, voglio far saltare teste e ricambiare occhio per occhio dente per dente
DJurassic
07-05-2021, 20:53
Ma lo state giocando o vi limitate a giudicarlo da YouTube?
Così giusto per capirci. Il fattore tensione era cosa già nota qualche settimana fà per bocca degli stessi sviluppatori che hanno voluto smorzare un pò i jumpscare del 7 prediligendo la componente esplorativa e la narrazione in The Village. A me sta piacendo molto finora, specie per le molte domande che non hanno ancora una risposta annesse alla trama.
Se volete cagarvi addosso vi consiglio un qualsiasi horror game...ma in VR. :O
Dark_Lord
07-05-2021, 23:22
Ok, mi ci sono infognato di brutto, e lo sto giocando con estrema calma. Ma sbaglio o l'implementazione del ray tracing è una delle più leggere del panorama ludico? Sparato tutto a palla, e gira a 4k 60fps granitici, boh...
Piuttosto altalenante per quanto riguarda texture e modelli poligonali, certi molto definiti, poi di punto in bianco ti trovi davanti texture e modelli di 20 anni fa.
Poi una cosa che detesto è la mancanza di backtracking, perché non mi lasciano tornare in aree (macro aree belle grosse) già esplorate? boh non comprendo, lo ritengo un difetto, l'esplorazione deve essere libera, specialmente se mi sono sudato a suon di proiettili la pulizia delle varie zone.
Altro difetto è la mancata implementazione del tasto ESC per tornare indietro/uscire dai menu, che cavolo me lo mettono a fare sul tasto destro del mouse? impazziti...
E poi Ethan si muove veramente troppo velocemente, anche da accucciato, stona troppo con la componente esplorativa/stealth/survival horror.
Altra cosa che mi rende perplesso è la mancanza delle casse e l'inventario immenso, con tutta la gestione poi della compravendita, potevano risparmiarselo, mi sembra di rivedere la deriva action di resident evil 4 che portò poi la serie verso l'oblio. Erano tornati in carreggiata, ora mi sembra che stiano nuovamente sbandando.
Sincero: ma come cappero si fa a volere il backtracking? :mc: Che cmq c'è eh, come pure gli enigmi...
Poi una cosa che detesto è la mancanza di backtracking, perché non mi lasciano tornare in aree (macro aree belle grosse) già esplorate? boh non comprendo, lo ritengo un difetto, l'esplorazione deve essere libera, specialmente se mi sono sudato a suon di proiettili la pulizia delle varie zone.
Datemi pure del boomer... ma quando penso a RE, io penso al backtracking...
A me manca tantissimo il fatto di non poter tornare indietro ad aprire "la porta misteriosa che sino a quel momento non avevo potuto aprire"... e per farlo magari ripassare da una zona che so non essere "pulita" (perché le pallottole sono limitate)... pur di ottenere chissà quale boost misterioso... qui invece ci hanno messo lo shop...
In realtà questo si lega anche all'estrema linearità degli enigmi... hai sempre la soluzione o sul post-it accanto o sbloccabile con la chiave trovata 2 minuti prima...
In questa ottica il castello avrebbe avuto un potenziale IMMENSO... ed invece...
Ale55andr0
08-05-2021, 09:03
si, il castello è "piccolo" purtroppo, per come avevano descritto il gioco sembrava tutto molto più grande e open e invece è un binario di illusione... senza contare che Milf & figlie che erano le villain più emblematiche e intrippanti par tanti motivi (:asd:) sulle quali hanno incentrato molto la promozione e il marketing, paradossalmente sono proprio quelle che ti fanno liquidare prima di tutti a 1/4 del gioco, quando imho dovevano metterle più verso la fine. Casa Beneviento poi un'altra delusione: un buco con un paio di stanze e mi ha deluso pure la bossfight relativa, personaggio che imho poteva essere sviluppato meglio a 360°.
amepunti
08-05-2021, 09:57
Sono andato avanti e lo trovo un gioco veramente ben riuscito. Detto ciò, ho un "problemino": il gioco crasha nel momento in cui esco da quest'ultimo. Appena faccio "si" quando mi chiede se voglio tornare a Windows, rimane lì. Idee?
p.s: capita solo con RE8. Se faccio alt f4, l'immagine rimane lì 5 secondi e poi si chiude.. Funziona xD
Datemi pure del boomer... ma quando penso a RE, io penso al backtracking...
A me manca tantissimo il fatto di non poter tornare indietro ad aprire "la porta misteriosa che sino a quel momento non avevo potuto aprire"... e per farlo magari ripassare da una zona che so non essere "pulita" (perché le pallottole sono limitate)... pur di ottenere chissà quale boost misterioso... qui invece ci hanno messo lo shop...
In realtà questo si lega anche all'estrema linearità degli enigmi... hai sempre la soluzione o sul post-it accanto o sbloccabile con la chiave trovata 2 minuti prima...
In questa ottica il castello avrebbe avuto un potenziale IMMENSO... ed invece...
Prima non avevano i mezzi tecnologici e i giochi erano fatti per cervelli pensanti. Oggi hanno i mezzi tecnologici e i giochi sono fatti per cervelli spenti.
Ok, mi ci sono infognato di brutto, e lo sto giocando con estrema calma. Ma sbaglio o l'implementazione del ray tracing è una delle più leggere del panorama ludico? Sparato tutto a palla, e gira a 4k 60fps granitici, boh...
pensavo pure io fosse un miracolo di programmazione, il motivo reale è che di fatto praticamente non c'è RT :asd:
a detta di Digital Foundry infatti, attivarlo o meno non cambia praticamente nulla a livello visivo, piuttosto guadagni qualche fps...a sto punto disattivatelo e bona :asd:
amepunti
08-05-2021, 11:20
Questo topic rischia di diventare identico a quello di cyberpunk: gente che non ha un cazzo da fare che continuare a criticare il gioco e che, dopo aver detto la loro, continua con commenti tutti uguali:D
DJurassic
08-05-2021, 12:23
Ma tutti quelli che si stanno lamentando della mancanza del backtracking lo stanno davvero giocando o sono fermi all'intro?
Perchè io sono molto avanti con il gioco e vi assicuro che il backtracking è presente e tangibile, dal momento che è possibile tornare ad esplorare aree già visitate in passato per completarle definitivamente.
A tal proposito se aprite la mappa noterete aree blu e aree rosse. Quelle rosse sono appunto quelle che ancora celano dei segreti o dei collezionabili da trovare mentre quelle blu sono quelle di cui facevo riferimento io prima, quindi ripulite completamente.
Lamentarsi che non c'è il backtracking in The Village vuol dire aver giocato ad un altra cosa. Nota sul castello, non è enorme come ci si aspettava (specialmente guardandodlo dall'esterno) ma va sottolineato che è solo una delle molte ambientazioni che il gioco offre e secondo poi, con molta probabilità verrà preso come sfondo per qualche futuro dlc.
Questo topic rischia di diventare identico a quello di cyberpunk: gente che non ha un cazzo da fare che continuare a criticare il gioco e che, dopo aver detto la loro, continua con commenti tutti uguali:D
Ormai è la moda di questo forum. Il thread di Cp l'ho abbandonato dopo nemmeno 5 giorni per questo motivo. Non vorrei fare lo stesso anche con questo.
Il gioco merita molto. Graficamente sublime e narrativa che ti spinge ad andare avanti con una certa curiosità e voglia di sapere...
Ale55andr0
08-05-2021, 12:35
ma infatti il backtracking c'è, e nemmeno poco
Dark_Lord
08-05-2021, 13:30
Ma tutti quelli che si stanno lamentando della mancanza del backtracking lo stanno davvero giocando o sono fermi all'intro?
Beh, parlo di quello che ho potuto vedere finora, non so a che progresso generale sono, però mi hanno alzato il ponte levatoio per il castello senza apparente motivo, volevo tornare a completare le aree rimaste rosse nella mappa
amepunti
08-05-2021, 13:35
Sono andato avanti e lo trovo un gioco veramente ben riuscito. Detto ciò, ho un "problemino": il gioco crasha nel momento in cui esco da quest'ultimo. Appena faccio "si" quando mi chiede se voglio tornare a Windows, rimane lì. Idee?
p.s: capita solo con RE8. Se faccio alt f4, l'immagine rimane lì 5 secondi e poi si chiude.. Funziona xD
Nessuno?
Dark_Lord
08-05-2021, 13:47
Nessuno?
Le solite cose, aggiornare Windows, i driver della vga, fare un check della cache di gioco, altro non saprei.
DJurassic
08-05-2021, 14:00
E pensare che ero convinto che questo Village avesse smarrito la vena horror...
Arrivato a Casa Beneviento mi sono dovuto ricredere non poco. :eekk:
amepunti
08-05-2021, 14:14
Le solite cose, aggiornare Windows, i driver della vga, fare un check della cache di gioco, altro non saprei.
Check lo farò, thx.
amepunti
08-05-2021, 15:12
Ho tolto lo steam overlay e il crash che Succedeva quando uscivi dal gioco per tornare al desktop è sparito!
Appunto.
Immagina che sarebbe potuto essere sto gioco con un level design del castello più affine alla tradizione di RE (dover far backtracking per risolvere enigmi ambientali e non per raccogliere qualche pallottola e qualche collezionabile) ed immerso nell'atmosfera di casa Beneviento...
amepunti
08-05-2021, 16:24
Sto facendo il castello...immersione ai massimi livelli, che meraviglia.
DJurassic
08-05-2021, 16:30
Appunto.
Immagina che sarebbe potuto essere sto gioco con un level design del castello più affine alla tradizione di RE (dover far backtracking per risolvere enigmi ambientali e non per raccogliere qualche pallottola e qualche collezionabile) ed immerso nell'atmosfera di casa Beneviento...
Ma chissenefrega di come sarebbe potuto essere. E' comunque un ottimo RE fin dove sono arrivato. Ok il castello poteva essere più grande ma ai fini di cosa se poi come è stato già detto quella è solo una delle 5 o 6 ambientazioni presenti nel gioco?
Potevo capire se fosse stata l'unica location curata del gioco ma così non è. Sono una più bella dell'altra, villaggio incluso. A me per dirne una se tutto il gioco fosse stato confinato all'interno del castello mi sarei già annoiato, e se fosse stato un eterno suspance come Casa Beneviento molto probabilmente in tanti non avrebbero retto la sfida. Dopotutto si tratta di RE, non di Visage. Capisci da te che accontentare tutti i palati diventa impossibile.
Dark_Lord
08-05-2021, 16:38
E pensare che ero convinto che questo Village avesse smarrito la vena horror...
Fatto poco fa quella parte, devo dire che un pochino l'ho sentita, nonostante per me gli horror generalmente siano acqua fresca (giocavo a silent hill per psx quando avevo 9/10 anni :asd:)
Capisci da te che accontentare tutti i palati diventa impossibile.
Non si muore mai. Non si spendono mai più di 2 minuti per capire un enigma. Molto loot oriented.
E' un prodotto audiovisivo interattivo, confezionato magistralmente, votato all'action, calibrato perché l'action non diventi mai un minimo impegnativa.
Comunque vediamo dove va a parare la storia...
Ale55andr0
08-05-2021, 19:19
Appunto.
non cambiava una mazza, essere inseguito o incrociare di colpo milf & fetish figlie mi avrebbe sempre e solo infoiato :asd: dovevano proprio cambiare i soggetti nemici, non solo l'atmosfera e il level design :D
Quando alla fine muoiono, e una di loro ti dice pure "perchè non vuoi amarmi?" mi si è spezzato il cuore, avessi potuto avrei fatto le veci di di Jonathan Harker :asd:
DJurassic
08-05-2021, 20:30
Fatto poco fa quella parte, devo dire che un pochino l'ho sentita, nonostante per me gli horror generalmente siano acqua fresca (giocavo a silent hill per psx quando avevo 9/10 anni :asd:)
Se posso consigliarti un titolo io ti suggerisco Visage. Se mentre giochi senti una contrazione muscolare provenire dal fondo schiena tranquillo, sono le chiappe che si stringono :asd:
Non si muore mai. Non si spendono mai più di 2 minuti per capire un enigma. Molto loot oriented.
E' un prodotto audiovisivo interattivo, confezionato magistralmente, votato all'action, calibrato perché l'action non diventi mai un minimo impegnativa.
Comunque vediamo dove va a parare la storia...
RE non è mai stato impegnativo sul versante degli enigmi. Questo non fà eccezione. Quelli che tu chiami difetti sono aspetti che rendono un esperienza fruibile dal grande pubblico, ed avendo investito molto in questo progetto è ovvio che Capcom punti a quello.
Ale55andr0
08-05-2021, 22:42
per chi lo ha finito: ma a voi la storia vi ha convinto o vi è persa un po' troppo forzata? il fattore arma biologica per quanto lo abbiano spiegato nel contesto per me comunque non si sposa troppo con mostri dell'immaginario collettivo dell'horror "classico" come licantropi, pseudo-vampiri, bambola assassina, ecc che hanno evidentemente voluto omaggiare...non potevano creare un universo alternativo sempre intitolato "resident evil" visto che il titolo in se vuol genericamente dire "il male che risiede" o qualcosa del genere? Un po' come i far Cry nei quali ognuno fa storia a se ormai. E poi, Ethan che si "incolla" la mano, ok viene fuori che è "speciale" perchè bla bla, ma certe cose sono davvero troppo....e poi proprio per quello poi crepa uguale, di nuovo, quando era praticamente "immortale" diciamo...non so, ho trovato gli spiegoni finali raffazzonati, non mi ha convinto come coesione e la credibilità del tutto, pur nella fantasia di un videogame, si intende ho trovato tante, troppe forzature
StylezZz`
08-05-2021, 23:00
RE non è mai stato impegnativo sul versante degli enigmi. Questo non fà eccezione. Quelli che tu chiami difetti sono aspetti che rendono un esperienza fruibile dal grande pubblico, ed avendo investito molto in questo progetto è ovvio che Capcom punti a quello.
La trilogia originale ha enigmi interessanti, ancora ho gli incubi per il famoso campione d'acqua in RE3 Nemesis, se lo hai giocato sai a cosa mi riferisco.
Purtroppo dal 4 in poi la serie è calata drasticamente da questo punto di vista, con enigmi (se così si possono definire) sempre più demenziali.
Dark_Lord
09-05-2021, 00:10
La trilogia originale ha enigmi interessanti, ancora ho gli incubi per il famoso campione d'acqua in RE3 Nemesis, se lo hai giocato sai a cosa mi riferisco.
Cavolo il campione d'acqua, lo ricordo :asd: poi ricordo anche quello con le leve da aprire/chiudere nell'ospedale :asd:
Purtroppo dal 4 in poi la serie è calata drasticamente da questo punto di vista, con enigmi (se così si possono definire) sempre più demenziali.
Quoto, il 4 raggiungeva picchi di trash/demenza veramente assurdi. E certi lo definiscono il loro RE preferito, mah...
Il gioco (esplorando tutto quanto con calma) si completa in appena 7 ore. Poche. Troppo poche. E torniamo sempre a ciò che lamentavo nel castello. Se, anche a parità di ambienti, ci fossero stati degli enigmi un pò più profondi... la mappa non è piccola ma la si attraversa troppo velocemente e troppo superficialmente...
Nelle ultime 2 ore poi il gameplay entra in piena modalità "ignoranza" e ci si trova calati in atmosfere Asylum (non essendoci però alle spalle il comparto per reggere una dinamica alla Doom)
In 2 appuntini, all'incirca tra la ventesima e la ventunesima arena da ripulire, si scorgerebbe anche un timidissimo accenno di lore che vorrebbe elevare il titolo a sorta di "razionale inghiottitoio" per ogni capitolo precedente della serie. Ma è davvero poca roba...
All'uscita di casa Beneviento avrei dato un 8 pieno al titolo... con riserva di vedere come si sarebbe sviluppato il plot... giunto ai titoli di coda, cercando di essere il pù oggettivo possibile, credo che questo titolo meriti un 7,5... a livello artistico i passi indietro rispetto a Biohazard sono palesi... i dialoghi ridicoli... la trama insulsa... avrei sperato in un qualche colpo di scena finale... ma... no...
Per quelli che sono gli ultimi fotogrammi TEMO per la deriva folle e trash che prenderà il prossimo DLC, spin-off o capitolo vero e proprio...
Avremo la figlia con l'albero dei superpoteri a mò di Saints Row 4...
nickname88
09-05-2021, 08:51
Il gioco (esplorando tutto quanto con calma) si completa in appena 7 ore. Poche. Troppo poche.[/SPOILER]
Caspita ! Assurdo !
Ma si sà già se sono previsti DLC ?
Dark_Lord
09-05-2021, 09:19
Il gioco (esplorando tutto quanto con calma) si completa in appena 7 ore. Poche. Troppo poche.
Perdonami, ma non credo proprio che tu abbia esplorato tutto quanto, e con calma, perché io sono a 17 ore e ancora non l'ho finito, e io sì che ho esplorato tutto quanto con calma...
Dark_Lord
09-05-2021, 09:24
Comunque penso di essere nelle zone finali, e non è che mi stia proprio entusiasmando, non si capisce quale dovrebbe essere il target di videogiocatori di questo gioco, troppe situazioni che richiamano generi troppo diversi, alle volte sembra outlast, poi si passa per fasi puramente action che sembra doom eternal, poi horror psicologico alla silent hill, insomma il gioco è un fritto misto, e gli sviluppatori avevano idee molto confuse...
dovevano fare una cosa, e cercare di farla bene :muro:
ma poi, qualcuno mi spiega per quale insulso motivo se ammazzo un corvo questi mi droppa soldi?
hanno il taschino con il portamonete? :asd:
poi altra cosa, chi è che si diverte a incastonare pietre preziose nei soffitti? :asd:
dai è troppo demenziale e surreale, non hanno il senso del limite in capcom :asd:
DJurassic
09-05-2021, 10:26
Perdonami, ma non credo proprio che tu abbia esplorato tutto quanto, e con calma, perché io sono a 17 ore e ancora non l'ho finito, e io sì che ho esplorato tutto quanto con calma...
7 ore durava la speedrun su YT :asd:
wolverine
09-05-2021, 10:59
Ah ecco, 17 ore mi paiono ottime, mi sa che sono 7 ore rushando come uno col fuoco al :ciapet: , poi che gusto ci sarà... :fagiano: :doh:
perché io sono a 17 ore e ancora non l'ho finito
17 ore :eek:... ti sei messo a contare ogni singola texture... due volte :D
Credo comunque sia una indicazione fuorviante per i più.
non si capisce quale dovrebbe essere il target di videogiocatori di questo gioco, troppe situazioni che richiamano generi troppo diversi, alle volte sembra outlast, poi si passa per fasi puramente action che sembra doom eternal, poi horror psicologico alla silent hill, insomma il gioco è un fritto misto, e gli sviluppatori avevano idee molto confuse...
E' come se questo gioco fosse stato sviluppato da 2-3 team diversi che non si sono mai parlati tra loro tranne che per cucire tutti i pezzi insieme...
DJurassic
09-05-2021, 11:45
17 ore :eek:... ti sei messo a contare ogni singola texture... due volte :D
Credo comunque sia una indicazione fuorviante per i più.
E' come se questo gioco fosse stato sviluppato da 2-3 team diversi che non si sono mai parlati tra loro tranne che per cucire tutti i pezzi insieme...
Io sono a 19,3 ore e sono al boss finale. Ho sviscerato ogni segreto del gioco, trovato ogni tesoro, ogni componente di arma, tutte le capre disseminate nelle mappe e killando ogni animale e i miniboss opzionali,.
7 ore lo completi rushando il gioco, senza soffermarti su nulla. Altro che andando con calma e facendo tutto come hai scritto te. :rolleyes:
Recensione NO SPOILER su cui concordo parecchio...
https://www.youtube.com/watch?v=IS0CgArsXak
p.s.
lui parla di 6 ore e 40... 9 ore per il completismo... ed è quello che si legge ovunque... solo in sto forum si parla di quasi 20 ore :D
Dark_Lord
09-05-2021, 13:42
Io sono a 19,3 ore e sono al boss finale. Ho sviscerato ogni segreto del gioco, trovato ogni tesoro, ogni componente di arma, tutte le capre disseminate nelle mappe e killando ogni animale e i miniboss opzionali,.
7 ore lo completi rushando il gioco, senza soffermarti su nulla. Altro che andando con calma e facendo tutto come hai scritto te. :rolleyes:
Finito anche io poco fa, 19 ore e mezza, sviscerato tutto come te.
Mi ci vuole un po', devo metabolizzare, poi scriverò due righe.
Dark_Lord
09-05-2021, 13:45
lui parla di 6 ore e 40... 9 ore per il completismo... ed è quello che si legge ovunque... solo in sto forum si parla di quasi 20 ore :D
non apro il video perché ora devo scappare, ma fidati che per finirlo in 6 ore devi rushare come un matto e giocarlo in very easy...
magari al secondo/terzo giro anche sì, ma in blind assolutamente no.
albero77
09-05-2021, 14:47
L'unica mia speranza per questo titolo è che esca una versione vr, non chiedo altro. Giocarlo su monitor/tv non mi attira. Da quello che ho letto comunque siamo lontani nel bene e nel male dal 7.
DJurassic
09-05-2021, 15:11
non apro il video perché ora devo scappare, ma fidati che per finirlo in 6 ore devi rushare come un matto e giocarlo in very easy...
magari al secondo/terzo giro anche sì, ma in blind assolutamente no.
Effettivamente a me il counter interno del gioco segna 12 ore, quello di Steam 20. Molto probabilmente quello interno è scevro dai vari gameover e dalle cutscene, ma non mi sembra comunque poco.
In ogni caso 7 ore assolutamente no. Che poi tagliando la testa al toro come dico sempre non è la durata a essere sinonimo di qualità, perchè paradossalmente poteva durare anche 50 ore e annoiare dal primo all'ultimo minuto.
L'unica mia speranza per questo titolo è che esca una versione vr, non chiedo altro. Giocarlo su monitor/tv non mi attira. Da quello che ho letto comunque siamo lontani nel bene e nel male dal 7.
Per quanto possa valere la mia opinione, io Village lo reputo nettamente migliore di RE7 quasi sotto tutti gli aspetti.
Che poi tagliando la testa al toro come dico sempre non è la durata a essere sinonimo di qualità, perchè paradossalmente poteva durare anche 50 ore e annoiare dal primo all'ultimo minuto.
Su questo concordiamo.
io Village lo reputo nettamente migliore di RE7 quasi sotto tutti gli aspetti.
Mi piacerebbe se esplicitassi meglio...
DJurassic
09-05-2021, 17:23
Su questo concordiamo.
Mi piacerebbe se esplicitassi meglio...
Ambientazione, personaggi, grafica e soprattutto divertimento. RE7 tolta la prima parte che ho davvero apprezzato molto la seconda metà mi ha fatto semplicemente schifo sotto quasi tutti i punti di vista e lo shooting era parecchio peggio di come non sia in questo nuovo capitolo. Village se è vero che segue abbastanza lo stesso esito in termini di sviluppo almeno alterna meglio fasi esplorative a fasi shooting senza mai cedere il passo alla noia o alla ripetitività. Scorre via decisamente meglio e non ci sono momenti morti o sottotono pur non riusciendo ad eguagliare la prima parte. Poi potremo star qui a disquisire della piega che ha preso la serie e di come ciascuno di noi vorrebbe fosse un RE ma sono certo che non ne usciremo più. A me complessivamente è piaciuto molto e non ho particolari difetti da ricriminare nei confronti di Capcom se non forse un doppiaggio in ITA che per quanto riguarda Ethan non è stato curato a dovere, snaturando l'atmosfera e frenando il coinvolgimento.
A livello di trama è quello che è. Un guazzabuglio di roba che si tiene insieme con lo sputo e da scelte forzate che fanno storcere non il naso ma l'intera faccia. Per di più non fa paura e ha enigmi molto semplici. Per quanto mi riguarda sono tutti difetti che potrebbero essere riscontrati in ogni capitolo della serie ad esclusione dei primi che rappresentano per ragioni di originalità un qualcosa di autentico a cui i giocatori non erano abituati.
Ma sappiamo bene che nel panorama videoludico è sempre più difficile replicare o addirittura proporre in forma inalternata un qualcosa di cosi familiare e conosciuto.
Dark_Lord
09-05-2021, 17:32
Effettivamente a me il counter interno del gioco segna 12 ore, quello di Steam 20. Molto probabilmente quello interno è scevro dai vari gameover e dalle cutscene, ma non mi sembra comunque poco.
Strana questa discrepanza, sono 8 ore perse nel nulla, non vorrei che il counter del gioco a certi abbia buggato, a me più o meno coincidono i due counter.
In ogni caso 7 ore assolutamente no. Che poi tagliando la testa al toro come dico sempre non è la durata a essere sinonimo di qualità, perchè paradossalmente poteva durare anche 50 ore e annoiare dal primo all'ultimo minuto.
quoto
Per quanto possa valere la mia opinione, io Village lo reputo nettamente migliore di RE7 quasi sotto tutti gli aspetti.
Non saprei, personalmente non lo ritengo superiore, belle le ambientazioni, ma troppo troppo stravagante in certi frangenti
la parte della
fabbrica, la ritengo una grossa pecca, e un calo terribile nella coerenza ludo-narrativa dell'intero franchise, passi tutto, ma simil cyborg non morti mutati con dei reattori nel petto e con le trivelle nelle mani no, è decisamente troppo. Per non parlare poi di Heisenberg, che fa fluttuare pezzi di acciaio qua e là, mettono una noticina in cui scrivono che controlla la corrente elettrica e i campi magnetici, e quindi per loro è tutto ok, dai è ridicolo... resident evil si è sempre tenuto sul filo del rasoio tra cagata trash e prendersi sul serio, ma qua hanno esagerato di brutto
poi hanno completamente ucciso l'inventario management, particolarità molto importante del franchise, non ho mai avuto problemi di spazio in tutto il gioco, raccattavo tutto praticamente. altra pecca i tesori, un'aggiunta di cui veramente non si sentiva il bisogno, e rende il gioco fin troppo arcade e rompe l'immersività, passi le statuine da rompere per l'achiev, ma qui bisogna sparare a delle gemme sui soffitti come componente essenziale del gameplay per potenziare armi e comprare oggetti cioe dai, come cavolo gli è venuto in mente...
torno a dire, non capisco qual'è il target di questo gioco, perché i fan che hanno apprezzato il 7 si trovano davanti una sorta di bloatware strapieno di componenti e meccaniche di gameplay che spezzano terribilmente il mood...
comunque non vorrei essere frainteso, il gioco di per sé è bello, mi è piaciuto nel complesso, ma non lo ritengo un buon resident evil, e sopratutto non un buon seguito del 7, che FINALMENTE era tornato in carreggiata, hanno buttato nel cesso tutto ciò che di buono avevano fatto, e sono tornati grossomodo alle demenzialità del 4-5.
DJurassic
09-05-2021, 17:43
No, ti prego. Alla demenzialità del 4 e del 5 proprio no. Non sono alcune scelte nella parte finale (che nemmeno io ho apprezzato) a sminuire tutto il resto. Il 4 e il 5 facevano cagare dall'inizio alla fine e in secondo luogo non c'era una direzione artistica che potesse anche solo competere con quella vista qui (che non è poca cosa).
Poi tu dici che hanno buttato nel cesso quanto di buono fatto nel 7. Non sono d'accordo. Il 7 non è solo la parte iniziale ambientata nella casa, abbandonata la quale il gioco deragliava pesantemente nella monotonia e della noia più totale. Ve la siete dimenticati la nave? :(
In Village non ci si annoia. E' tutto molto veloce e scorrevole, anche troppo, ma perlomeno si ha sempre una certa voglia a esplorare le stupende ambientazioni così come è resa meglio la fase shooting (che era presente in quantità anche nel 7).
Ho sottolineato stupende perchè l'art style raggiunto da Capcom grazie anche al loro engine rende questo RE davvero bellissimo da vedere. A chi ha concluso il gioco vi consiglio di sbloccare i modelli 3d e buttarci un occhio, una roba pazzesca che delinea una grande maestria e una spiccata creatività.
Dark_Lord
09-05-2021, 18:06
Ma infatti a direzione artistica, e map design il gioco è bellissimo, le mie perplessità sono quasi del tutto a livello di gameplay, con il 7 avevano operato una decisa "liposuzione" di componenti arcade/action con una decisa virata verso una struttura più realistica, riflessiva, e coerente, leggasi: si prendeva molto più sul serio...
E questo che dico, sarebbe tutt'ora un gioco migliore togliendo roba, sforbiciando qua e là componenti che richiamano troppo i resident evil fallimentari, come appunto il 4 e 5, e aggiustando un po' il tiro sul design/capacità di alcune creature.
Gli sviluppatori devono capire che non è che solo perché una cosa è figa da vedere a schermo allora è una buona idea infilarcela, poi devono anche contestualizzarla e renderla coerente con tutto il resto, altrimenti il franchise e il gioco stesso perde di credibilità, il giocatore diventa indifferente, e a quel punto puoi infilarci gli alieni, gli elefanti rosa volanti e i super poteri anime che fanno fluttuare gli oggetti, che tanto vanno bene uguale. sospensione dell'incredulità ma fino a un certo punto insomma.
DJurassic
09-05-2021, 18:14
e a quel punto puoi infilarci gli alieni, gli elefanti rosa volanti e i super poteri anime che fanno fluttuare gli oggetti, che tanto vanno bene uguale.
Tu lo sai che se uno sviluppatore di Capcom passa qui e ti legge siamo fottuti? :asd:
Dark_Lord
09-05-2021, 18:27
Tu lo sai che se uno sviluppatore di Capcom passa qui e ti legge siamo fottuti? :asd:
Prima o poi gli alieni me li aspetto :asd:
Non so se sei un fan di lunga data, ma mi è piaciuta la nota di
Sir Spencer, che parla della scoperta del virus progenitor a Miranda
che nella timeline accade intorno agli anni 60, figata :D
DJurassic
09-05-2021, 18:33
Prima o poi gli alieni me li aspetto :asd:
Non so se sei un fan di lunga data, ma mi è piaciuta la nota di
Sir Spencer, che parla della scoperta del virus progenitor a Miranda
che nella timeline accade intorno agli anni 60, figata :D
Anche a me e a quanto ho visto anche a Chris :D
amepunti
09-05-2021, 20:49
Ho appena mosso i primi passi nella casa Beneviento.. ma quanto cazzo sono ispirati i luoghi in sto gioco? Creepy as fuck :D
DJurassic
09-05-2021, 22:52
Ho appena mosso i primi passi nella casa Beneviento.. ma quanto cazzo sono ispirati i luoghi in sto gioco? Creepy as fuck :D
Goditelo perchè dopo quella parte tutto il resto scorrerà via liscio senza ulteriore tensione (purtroppo).
Casa Beneviento è la parte più horror di tutto il gioco. A tratti non sembra nemmeno RE.
ultimate trip
10-05-2021, 08:44
ciao ragazzi, l'ho iniziato anche io ieri e per ora lo trovo molto godibile.
una domanda, ho provato a ottimizzare le prestazioni con geforce experience e mi porta la image quality a 1.7 facendo schizzare la ram a 13gb contro i 10 della 3080. ma funziona geforce experience?
StylezZz`
10-05-2021, 09:43
una domanda, ho provato a ottimizzare le prestazioni con geforce experience e mi porta la image quality a 1.7 facendo schizzare la ram a 13gb contro i 10 della 3080. ma funziona geforce experience?
Fai un favore a te stesso e disinstalla geforce experience, imposta i settaggi manualmente e lascia image quality a 1.
freddye78
10-05-2021, 10:29
Scusate una domanda sui settaggi, con la mia configurazione ho impostato tutto al massimo, texture 4gb e image quality 1.5 ma impostando il limite fps a 60 va fluidissimo mentre se lo imposto a variabile o 120 perde parecchio di fluidità, secondo voi è colpa del mio monitor che essendo a 100 hz non ce la fa?
DJurassic
10-05-2021, 12:03
Scusate una domanda sui settaggi, con la mia configurazione ho impostato tutto al massimo, texture 4gb e image quality 1.5 ma impostando il limite fps a 60 va fluidissimo mentre se lo imposto a variabile o 120 perde parecchio di fluidità, secondo voi è colpa del mio monitor che essendo a 100 hz non ce la fa?
Come mai tieni image quality a 1.5? A meno che tu non sia in fullhd è davvero una mazzata quell'opzione visto che applica un upscaling della res di partenza.
In secondo luogo con la 3080 non capisco perchè ti sei limitato alle texture da 4Gb invece che 8. La differenza tra le 2 è notevole. Infine se hai un monitor a 100hz fare 120fps non servirebbe a nulla, motivo per il quale mi sento di consigliarti di lasciarlo a 60 o al massimo lockarlo a 100 tramite Rivatuner. Quando dici di perdere molta fluidità cosa intendi di preciso? E' una sensazione giocandoci oppure vedi gli fps calare?
Fai un favore a te stesso e disinstalla geforce experience, imposta i settaggi manualmente e lascia image quality a 1.
Perchè disinstallare gf experience? Lo dici in base a dati/fatti certi che peggiora le prestazioni o cmq fa qualche casino, oppure è solo una tua sensazione personale? Non è polemica naturalmente, voglio solo capire visto che ce l'ho installato.
StylezZz`
10-05-2021, 13:56
Perchè disinstallare gf experience? Lo dici in base a dati/fatti certi che peggiora le prestazioni o cmq fa qualche casino, oppure è solo una tua sensazione personale? Non è polemica naturalmente, voglio solo capire visto che ce l'ho installato.
Se non usi nvidia shadowplay, non fai streaming etc... è assolutamente inutile, e l'ottimizzazione automatica dei giochi peggiora le prestazioni perché spesso vengono attivate impostazioni che appesantiscono inutilmente i giochi (vedere per esempio l'image quality settata a 1.7...).
Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico dei drivers puoi benissimo controllarli manualmente e scaricarli direttamente da guru3d che hanno anche il pannello nvidia integrato (evitando anche quelli automatici di windows).
freddye78
10-05-2021, 16:10
Come mai tieni image quality a 1.5? A meno che tu non sia in fullhd è davvero una mazzata quell'opzione visto che applica un upscaling della res di partenza.
In secondo luogo con la 3080 non capisco perchè ti sei limitato alle texture da 4Gb invece che 8. La differenza tra le 2 è notevole. Infine se hai un monitor a 100hz fare 120fps non servirebbe a nulla, motivo per il quale mi sento di consigliarti di lasciarlo a 60 o al massimo lockarlo a 100 tramite Rivatuner. Quando dici di perdere molta fluidità cosa intendi di preciso? E' una sensazione giocandoci oppure vedi gli fps calare?Se imposto a 8 gb l'indicatore della memoria vram utilizzata diventa a 12 gb, funziona ugualmente? Non avrei dei pesanti cali di framerate?
È una sensazione giocandoci nel senso che ruotando la visuale perde notevolmente di fluidità
DJurassic
10-05-2021, 16:34
Se imposto a 8 gb l'indicatore della memoria vram utilizzata diventa a 12 gb, funziona ugualmente? Non avrei dei pesanti cali di framerate?
È una sensazione giocandoci nel senso che ruotando la visuale perde notevolmente di fluidità
Scherzi? Quel grafico è da sempre considerato totalmente campato in aria. Lo è in ogni RE mica solo in questo. Vai tranquillo, se non maxi tutto con una 3080 gli altri che dovrebbero dire.
freddye78
10-05-2021, 16:57
Eh non lo sapevo :asd: quindi imposto image quality a 1, 8gb di qualità texture e il resto max?
non capisco quella cosa del framerate, a variabile non dovrebbe essere ugualmente fluido superando i 60 fps? Invece perde di fluidità come a 120
DJurassic
10-05-2021, 18:03
Eh non lo sapevo :asd: quindi imposto image quality a 1, 8gb di qualità texture e il resto max?
non capisco quella cosa del framerate, a variabile non dovrebbe essere ugualmente fluido superando i 60 fps? Invece perde di fluidità come a 120
Mai usato il refresh variabile. Con la 3080 giocato e finito in 4K con tutto al max con giusto un paio di cali di cui uno sul finale e uno dovuto molto probabilmente ad un bug del gioco. Frame rate sempre superiore ai 70fps con buone parti in cui stai anche sopra i 100.
sertopica
10-05-2021, 19:54
https://youtu.be/OPy4jIVmmcI :D
DJurassic
10-05-2021, 21:46
https://youtu.be/OPy4jIVmmcI :D
Di la verità, te lo sei ritrovato tra i consigliati di YT come è successo a me? :sofico:
StylezZz`
10-05-2021, 22:38
Ah ma allora non sono il solo :asd:
sertopica
11-05-2021, 05:58
Si era nei raccomandati, assieme ad altri video astrusi di cui non faccio menzione... :asd:
ray_hunter
11-05-2021, 06:43
Io sono al castello Dimitrescu... Caspita ci avrei costruito l'intero gioco li dentro altro che...
ultimate trip
11-05-2021, 07:48
Se non usi nvidia shadowplay, non fai streaming etc... è assolutamente inutile, e l'ottimizzazione automatica dei giochi peggiora le prestazioni perché spesso vengono attivate impostazioni che appesantiscono inutilmente i giochi (vedere per esempio l'image quality settata a 1.7...).
Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico dei drivers puoi benissimo controllarli manualmente e scaricarli direttamente da guru3d che hanno anche il pannello nvidia integrato (evitando anche quelli automatici di windows).
si sono tornato a 1 abbastanza velocemente anche perchè a 1,7 negli spazi aperti o con un po' di raytracing ti ammazza il frame rate.
Fabbro76
11-05-2021, 07:55
Ragazzi scusate, non so se ne avete parlato in precedenza ma dove è possibile acquistare online il gioco al prezzo più basso?
Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Jeetkundo
11-05-2021, 12:15
Ragazzi scusate, non so se ne avete parlato in precedenza ma dove è possibile acquistare online il gioco al prezzo più basso?
Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando TapatalkMi sa che il regolamento non permette di parlare di siti terzi, ti mando un pm :)
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
wolverine
11-05-2021, 14:39
Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Giochipianeta uk
Sempre che non intendi proprio "2 cent"
Io sono al castello Dimitrescu... Caspita ci avrei costruito l'intero gioco li dentro altro che...
Idem.
Il castello sarebbe stato il luogo perfetto per un level design più profondo ed incentrato sugli enigmi ambientali.
ray_hunter
11-05-2021, 17:15
Idem.
Il castello sarebbe stato il luogo perfetto per un level design più profondo ed incentrato sugli enigmi ambientali.
Il gioco mi piace veramente tanto e merita, però di action ce ne sono tanti ma giochi action con un focus sugli enigmi no e avrei preferito un bilanciamento verso questi anziché le sparatorie, che cmq vuoi l'imprecisione, vuoi la legnosità vuoi che serve scaricare un caricatore per uccidere uno scarafaggio, trovo cmq sempre divertenti.
La butto li: nono capitolo con ritorno di zombie e focus sugli enigmi, il tutto ambientato in una città europea come Londra o Parigi!!!:sofico: :sofico: :sofico:
nickname88
11-05-2021, 18:29
Scusate ma quindi confermate tutti una durata seria, quindi di oltre 15 ore ?
DJurassic
11-05-2021, 20:35
Scusate ma quindi confermate tutti una durata seria, quindi di oltre 15 ore ?
Dipdende come intendi giocarlo. Se non sei solito raccogliere tutti i tesori, leggere i documenti o trovare tutte le risorse disseminate per la mappa e magari giocarlo pure a facile molto probabile che il gioco ti duri davvero 7 ore andando spediti.
Altrimenti ha una durata media di almeno 12 ore cut scene escluse.
Dark_Lord
11-05-2021, 21:49
Dipdende come intendi giocarlo. Se non sei solito raccogliere tutti i tesori, leggere i documenti o trovare tutte le risorse disseminate per la mappa e magari giocarlo pure a facile molto probabile che il gioco ti duri davvero 7 ore andando spediti.
7 ore è da speedrunner, l'ho rigiocato e al secondo giro ci ho messo 9 ore e spiccioli, sempre con completismo e raccolta di tutti gli oggetti.
Ovviamente neanche a dirlo ho missato 2 caprette e 1 cavolo di documento, quindi dovrò farmi un terzo giro :asd:
in compenso ho il revolver cazzuto con munizioni illimitate :asd:
vorrei proprio vedere come l'ha giocato, alla prima partita, il tizio che diceva di averlo finito in 6 ore, cronometro alla mano, perché qua qualquadra non cosa.
nickname88
11-05-2021, 22:25
Tutti tutti no, cioè non mi pongo come obbiettivo il doverli trovare proprio tutti, però si solitamente tendo a esplorare e ricercare sempre.
sauron_x
12-05-2021, 01:59
Salve raga, ho preso Resident evil village, mi sta davvero piacendo, fatto sta che credo di essere quasi alla fine. Mi manca da prendere l'ultimo flacone che ha heisenberg
Avendo preso la versione base ci sono dei dlc da acquistare a parte? Che aggiungono magari nuove missioni secondarie per approfondire la trama?
ray_hunter
12-05-2021, 06:56
7 ore è da speedrunner, l'ho rigiocato e al secondo giro ci ho messo 9 ore e spiccioli, sempre con completismo e raccolta di tutti gli oggetti.
Ovviamente neanche a dirlo ho missato 2 caprette e 1 cavolo di documento, quindi dovrò farmi un terzo giro :asd:
in compenso ho il revolver cazzuto con munizioni illimitate :asd:
vorrei proprio vedere come l'ha giocato, alla prima partita, il tizio che diceva di averlo finito in 6 ore, cronometro alla mano, perché qua qualquadra non cosa.
Ma tu guardi il contatore di gioco o quello di Steam?
Io per finire il castello Dimitrescu ho impiegato, secondo il contatore di gioco 3h 47m, mentre steam mi segna 6.9h.
Son più che sicuro che il contatore di Steam dice la verità e non ho mai lasciato in pausa il gioco mentre facevo dell'altro...
Se tanto mi da tanto un 13-15h di gioco ci stanno tutte, quindi direi leggermente più lungo del 7. Durata per me giusta, meglio così ma concentrato che i brodi allungati di cui ormai ne abbiamo le palle piene!
cronos1990
12-05-2021, 08:39
Veramente se c'è un contatore del quale mi fiderei poco è proprio quello di Steam, su più giochi mi sono ritrovato con valori fuori dalla realtà :asd:
Dark_Lord
12-05-2021, 17:35
Salve raga, ho preso Resident evil village, mi sta davvero piacendo, fatto sta che credo di essere quasi alla fine. Mi manca da prendere l'ultimo flacone che ha heisenberg
Avendo preso la versione base ci sono dei dlc da acquistare a parte? Che aggiungono magari nuove missioni secondarie per approfondire la trama?
Gli unici DLC a quanto ho capito riguardano gadget e cavolate varie, un'arma extra, niente trama.
Comunque non sei proprio alla fine... :asd:
Ma tu guardi il contatore di gioco o quello di Steam?
Io per finire il castello Dimitrescu ho impiegato, secondo il contatore di gioco 3h 47m, mentre steam mi segna 6.9h.
Son più che sicuro che il contatore di Steam dice la verità e non ho mai lasciato in pausa il gioco mentre facevo dell'altro...
Se tanto mi da tanto un 13-15h di gioco ci stanno tutte, quindi direi leggermente più lungo del 7. Durata per me giusta, meglio così ma concentrato che i brodi allungati di cui ormai ne abbiamo le palle piene!
Li guardavo entrambi, e da me lo scarto era piuttosto ridotto, tipo 19 ore di gioco, e 21 di steam, a certi invece sembra che sballino completamente e non si capisce niente.
Veramente se c'è un contatore del quale mi fiderei poco è proprio quello di Steam, su più giochi mi sono ritrovato con valori fuori dalla realtà :asd:
Però c'è gente che afferma di aver finito village in 7 ore con il contatore di gioco, in blind run ed esplorando tutto, cosa che è fisicamente impossibile tipo...
Ale55andr0
14-05-2021, 08:44
te credo che più che scappare dalla vampirona la si rincorre per il castello :asd: (..come pure li figlie :asd: )
https://youtu.be/DDqPJ1c_Hcg?t=32
ray_hunter
14-05-2021, 10:17
te credo che più che scappare dalla vampirona la si rincorre per il castello :asd: (..come pure li figlie :asd: )
https://youtu.be/DDqPJ1c_Hcg?t=32
Caspita son tutte fighone!!!:eek: :eek: :eek:
DJurassic
14-05-2021, 10:18
Questo a dimostrazione che il Signore dà e il Signore toglie. Nel 7 ha gettato Ethan nell'inferno di quella casa maledetta mentre nell'8 gli spalancato le porte del paradiso dell'eros.
Peccato che lui non se ne sia accorto :rolleyes:
DJurassic
14-05-2021, 13:05
Video interessante che mette in mostra i comportamenti dell'IA in Village e altre simpatiche trovate (contiene spoilers):
https://www.youtube.com/watch?v=4ohsM9b7eBA
craesilo
16-05-2021, 15:42
finito ieri, gira benone a parte il problema col rt, complessivamente mi è piaciuto come il 7, xò si vede che sembrano più AA che AAA....peccato certe sezioni troppo corte
sconsiglio di giocarlo a normale, abbastanza facile, troppi soldi ecc :asd:
Grusalag
16-05-2021, 18:40
Salve ragazzi.
Alla fine la scimmia ha prevalso ed ho comprato il gioco. Per ora non mi sta dispiacendo ma sono solo all'inizio.
Lato prestazionale invece gira abbastanza bene in 2k (ho un 8700k ed una 1080Ti) tra i 70/80 ed i 100/120 fps. Ho seguito il video di Digital Foundry per l'ottimizzazione ma nonostante ciò sperimento un fastidioso microstuttering soprattutto quando giro la visuale o mentre miro...c'è per caso un fix per risolvere?? .... di quelli "prova a disattivare questo o quest'altro" :D
finito ieri, gira benone a parte il problema col rt, complessivamente mi è piaciuto come il 7, xò si vede che sembrano più AA che AAA....peccato certe sezioni troppo corte
sconsiglio di giocarlo a normale, abbastanza facile, troppi soldi ecc :asd:Ho seguito poco scusa,quale è il problema con il ray tracing ?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
carloUba
16-05-2021, 22:55
Ho seguito poco scusa,quale è il problema con il ray tracing ?
Con AMD i riflessi sono praticamente rotti con in altri giochi purtroppo.
Dark_Lord
17-05-2021, 00:22
Con AMD i riflessi sono praticamente rotti con in altri giochi purtroppo.
Sicuro di quello che dici? Il gioco è pro AMD, e infatti adotta ottimizzazioni specifiche per RDNA2, oltre a girare meglio su hardware AMD, io con una 6900XT non ho notato problemi con i riflessi, in linea con quello che si vedeva nelle varie comparazioni etc
di che altri giochi parli? provato cyberpunk e control, e il raytracing funziona correttamente anche lì
craesilo
17-05-2021, 08:19
Ho seguito poco scusa,quale è il problema con il ray tracing ?
ad inizio gioco ho notato effetto grana sulle pareti, senza rt invece perfetto
ma nel topic amd capita con altri giochi pure
Grusalag
17-05-2021, 09:31
Salve ragazzi.
Alla fine la scimmia ha prevalso ed ho comprato il gioco. Per ora non mi sta dispiacendo ma sono solo all'inizio.
Lato prestazionale invece gira abbastanza bene in 2k (ho un 8700k ed una 1080Ti) tra i 70/80 ed i 100/120 fps. Ho seguito il video di Digital Foundry per l'ottimizzazione ma nonostante ciò sperimento un fastidioso microstuttering soprattutto quando giro la visuale o mentre miro...c'è per caso un fix per risolvere?? .... di quelli "prova a disattivare questo o quest'altro" :D
Ma vi gira a tutti smooth? Nsomma solo io sono lo sfigato di turno :muro:
stefano76
17-05-2021, 09:44
ad inizio gioco ho notato effetto grana sulle pareti, senza rt invece perfetto
ma nel topic amd capita con altri giochi pure
EDIT Thread sbagliato, scusate.
Per caso esistono MOD per giocarlo in terza persona?
mi prende un po male Resident Evil in prima persona
ray_hunter
17-05-2021, 11:10
Per caso esistono MOD per giocarlo in terza persona?
mi prende un po male Resident Evil in prima persona
Fidati, è godibilissimo, anzi non riuscirai più a concepirlo in terza.
Mi fido, in futuro lo giocherò sicuramente, probabilmente dopo l'estate.
sauron_x
17-05-2021, 18:51
Io ho già sbloccato diverse armi infinite tra cui la stake :D
craesilo
18-05-2021, 14:59
quotazzo, anzi dovevano farlo da principio :asd:
Ale55andr0
22-05-2021, 08:51
le patate senza contorno di mosche e sangue :O
https://www.youtube.com/watch?v=Bif8NXHDlxA&ab_channel=Scania74Scania74
Cmq Bela è la più BeLLa imho :O (la bionda)
wolverine
22-05-2021, 09:07
le patate senza contorno di mosche e sangue :O
https://www.youtube.com/watch?v=Bif8NXHDlxA&ab_channel=Scania74Scania74
Cmq Bela è la più BeLLa imho :O (la bionda)
Hanno preso tutto da "mammina". :D
Ale55andr0
22-05-2021, 19:54
oddio, mammina ha due GROSSE doti che loro non hanno :asd:
sertopica
23-05-2021, 07:02
oddio, mammina ha due GROSSE doti che loro non hanno :asd:
Facciamo 4. :sofico:
Ale55andr0
23-05-2021, 16:33
Facciamo 4. :sofico:
giusto :O
Ale55andr0
23-05-2021, 21:02
https://www.youtube.com/watch?v=EZM5m40Ugng&ab_channel=DanAllenGaming
https://www.youtube.com/watch?v=Pp1ynE5OSDc&ab_channel=BlueCactusDairyGoatsBlueCactusDairyGoats
DJurassic
25-05-2021, 14:56
https://www.youtube.com/watch?v=EZM5m40Ugng&ab_channel=DanAllenGaming
https://www.youtube.com/watch?v=Pp1ynE5OSDc&ab_channel=BlueCactusDairyGoatsBlueCactusDairyGoats
L'odore di pelo che proviene dal castello si sente fino in paese :asd:
Quanto vorrei farmi adottare da questa famiglia.
Moffus98
28-06-2021, 19:06
Uno dei migliori RE a cui abbia giocato negli ultimi 5/6 anni, promosso
McRooster23
28-06-2021, 21:21
Noto con piacere che non sono l'unico a cui è piaciuto tanto.
Ci ho preso così tanto gusto che l'ho platinato sulla ps senza nemmeno volerlo :asd:
Jeetkundo
06-07-2021, 08:27
Ho finito il castello, ad hard il livello di sfida è interessante. Ho trovato alcune situazioni (anche scontri) un po' troppo sbrigative/i. L'assenza di qualche enigma un po' più elaborato si fa sentire. Mi sta comunque piacendo.
Lato ottimizzazione pc il gioco ha qualche svista qua e là , ho trovato un paio di stanze in cui la vga restava al 100% fissando un singolo punto... la temperatura è schizzata alle stelle (con 25-27 ambientali non è il massimo). Anche certi effetti "particellari" (nel castello dovreste aver intuito a chi son correlati questi effetti speciali) causano dei drop così come la dipartita dei trash mob - quando muoiono, a volte, sembra quasi che ci sia una variazione di framerate, in particolare modo dopo un attacco critico (testa che esplode). Nulla di fastidioso ma a distanza di due mesi mi sarei aspettato dei fix.
DJurassic
06-07-2021, 18:27
Sbaglio o finora questo gioco non ha ricevuto nemmeno l'ombra di una patch?
Jeetkundo
07-07-2021, 15:01
Sbaglio o finora questo gioco non ha ricevuto nemmeno l'ombra di una patch?Credo che sia proprio così, nella cronologia aggiornamenti Steam c'è solo un messaggio degli sviluppatori lo scorso giugno.
DJurassic
10-07-2021, 14:35
Ci risiamo...de nuvo.
https://www.dsogaming.com/news/resident-evil-village-crack-completely-fixes-its-stuttering-issues/
Jeetkundo
10-07-2021, 16:34
Ci risiamo...de nuvo.
https://www.dsogaming.com/news/resident-evil-village-crack-completely-fixes-its-stuttering-issues/Ecco perché non sono uscite patch su PC, in pratica dovevano togliere Denuvo! :D
McRooster23
10-07-2021, 16:55
Ci risiamo...de nuvo.
https://www.dsogaming.com/news/resident-evil-village-crack-completely-fixes-its-stuttering-issues/
"In order to thoroughly test the game, we’ve played the pirated version for over two hours and killed numerous enemies. And, surprisingly enough, we did not get a single stutter during these two hours. Even the catacombs at Lady Dimitrescu’s castle, an area notorious for its stuttering issues when killing enemies, was stutter-free."
e ancora
"Now I don’t encourage you to pirate the game. However, it’s really disappointing witnessing – yet another – game running better via its pirated/cracked version."
Sta storia che uno acquista un gioco, ma poi è costretto ad usare la versione pirata per goderselo è ridicola.
Di sto passo avremo bisogno di hardware aggiuntivo dedicato solo alla gestione dei DRM :rolleyes:
io ho smesso di comprare giochi con Denuvo da tempo ormai
albero77
11-07-2021, 09:16
Ci risiamo...de nuvo.
Mamma mia che tristezza...Ma gli sviluppatori di denuvo sono del mestiere?
momo-racing
11-07-2021, 11:42
quotazzo, anzi dovevano farlo da principio :asd:
questo gioco richiede a gran voce una VR mod
DJurassic
14-07-2021, 16:37
DF analizza le differenze tra la versione originale e quella crackata, e sono differenze enormi.
https://www.youtube.com/watch?v=UXZGCwAJpbM
29Leonardo
14-07-2021, 18:03
DF analizza le differenze tra la versione originale e quella crackata, e sono differenze enormi.
https://www.youtube.com/watch?v=UXZGCwAJpbM
Alla fine i drm danneggiano solo i consumatori, non hanno capito che chi pirata lo farà sempre e comunque, non sono quei mesi o anni di incraccabilità a fare da deterrente per farglielo comprare.
Jeetkundo
14-07-2021, 20:17
Beh con tutto questo casino di sicuro fixano o rimuovono denuvo dai.
Edit, come volevasi dimostrare. Ci è voluto un gruppo di cracker per avere una patch, ridicolo.
Resident Evil Village PC Performance Issues Will Be Fixed in a Soon to Launch Patch, Capcom Confirms
NeverKnowsBest
21-07-2021, 09:58
E’ uscita la patch su Steam e mi pare sia effettivamente funzionale. Con la mia 2060 in preset ray tracing c’erano dei momenti in cui il gioco calava drasticamente per un leak di risorse evidente, ora non succede più.
The_Silver
21-07-2021, 10:25
Insomma i clienti paganti devono ringraziare i pirati, altrimenti col cazzo che Capcom si degnava di rilasciare una patch... :asd:
Jeetkundo
21-07-2021, 11:03
E’ uscita la patch su Steam e mi pare sia effettivamente funzionale. Con la mia 2060 in preset ray tracing c’erano dei momenti in cui il gioco calava drasticamente per un leak di risorse evidente, ora non succede più.
Ho testato rapido il castello, gli sciami di insetti non fanno più droppare il framerate. Anche i colpi alla testa critici non causano stuttering. Dovrei testare giusto un paio di stanze dove raytracing mandava al 100% la vga ma questo update è già un bel passo avanti.
ciao a tutti,
esiste la versione scatolata di RE VIII?
grazie
NeverKnowsBest
22-07-2021, 14:51
Insomma i clienti paganti devono ringraziare i pirati, altrimenti col cazzo che Capcom si degnava di rilasciare una patch... :asd:
Esatto. Capcom per me era già in blacklist, ho preso REVIII perché sono appassionato alla saga e lo volevo al day one, dopo questa conterò fino a 1000 prima di comprare roba loro.
@ERRYNOS: mi sa di no, non lo vedo nei siti che di solito vendono anche scatolati pc.
ninja750
03-11-2021, 14:26
giocato e finito con calma, circa 10h30m
direi abbastanza godibile specialmente la prima parte nel castello dove i dettagli sono davvero elevati, negli esterni pur se fatti bene la qualità è globalmente un po' meh. la storia è pilotata e prevedibile ma specialmente all'inizio direi molto ben fatta, chi ha giocato ad altri resident è abituato a conservare il più possibile colpi mentre le quest sono tutte abbastanza facili (per me un bene) solo in una ho dovuto guardare il tutorial sul tubo perchè francamente difficile da immaginare
lato tecnico direi molto bene, fps alle stelle in raster e tra 80-120 in raytracing: personalmente non l'ho trovato per nulla interessante da giustificare un dimezzamento degli fps. HDR provato ma poi tolto perchè in diversi punti in cui si gira con la pila al buio non riuscivo a trovare degli oggetti, ma sicuramente dipenderà dal monitor che userete, troppo buio ai lati. personaggi molto fumettati e non molto realistici ma era prevedibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.