View Full Version : Returnal, ore di gioco volatilizzate: una patch ha corrotto i salvataggi
Redazione di Hardware Upg
06-05-2021, 05:02
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/returnal-ore-di-gioco-volatilizzate-una-patch-ha-corrotto-i-salvataggi_97501.html
Housemarque ha rimosso la patch 1.3.3 di Returnal dopo essere stata avvisata dagli utenti della cancellazione e corruzione dei salvataggi. Molti giocatori hanno perso decine di ore di gioco e al momento non è chiaro se vi sia una soluzione.
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incredibile quanto di merda siano diventati i videogiochi negli ultimo 10/15 anni, con tendenza al peggioramento esponenziale. Bug assurdi, crash, glitches, errori bizzarri in gran numero, e un mare di patch richieste grandi quanto metà del gioco.
Come era possibile tra gli anni 90 e il 2005 (piu o meno) far uscire giochi che funzionavano perfettamente al primo colpo?
Chiaramente il glitch esisteva, ma era raro o molto ben nascosto tanto che la gente ne andava a caccia per sfida. Sviluppatori e creatori con gli attributi rotanti, che trattavano come oro le poche risorse disponibili al punto di creare innovazione a livello di programmazione pur di strizzare qualche byte in più.
Quando usciva una cartuccia non è che potevi scaricare la patch dopo, il gioco doveva essere praticamente perfetto alla prima botta.
Ho l'impressione che "ai bei tempi" si riponesse molta più cura nella creazione di un prodotto.
Ora è una corsa a chi esce prima senza vergogna alcuna di pubblicare giochi zoppi, che richiedono l'onnipresente internet.
Risorse praticamente illimitate di spazio e Gigahertz di potenza da quasi ogni periferica hanno ammosciato i cervelli.
Che schifo.
luca55533
06-05-2021, 06:12
I giochi hanno raggiunto una complessività tale che è difficile che sembra piu' difficile nascondere i problemi che ci son dietro rispetto al passato, poi comunque son anche aumentati i costi e pure la longevità del gioco spesso.
Certo in questo caso prima di rilasciare sta patch potevano un attimo provare che sia tutto ok
La longevità di gran parte dei titoli attuali in single player è praticamente inesistente. Al tempo, forse anche per difficoltà economiche, le poche cartucce che avevo le giocavo allo sfinimento, e il "multiplayer" del secondo joystick riempiva la mia vita come mai nessun multiplayer online sarà in grado di fare.
Gnubbolo
06-05-2021, 06:29
ci sono certe società che si portano dietro dei bug da gioco a gioco, ce n'è una ... che non vuole risolvere certi bug con il risultato che ha deciso di fermare lo sviluppo di fps e dedicarsi a roba con gli squali per giocatori casuali da playstation.
in 10 anni non sono stati capaci di risolvere il bug del prone anzi hanno disintegrato il sistema della chat vocale con nuove patch fallate.
coschizza
06-05-2021, 06:56
incredibile quanto di merda siano diventati i videogiochi negli ultimo 10/15 anni, con tendenza al peggioramento esponenziale. Bug assurdi, crash, glitches, errori bizzarri in gran numero, e un mare di patch richieste grandi quanto metà del gioco.
Come era possibile tra gli anni 90 e il 2005 (piu o meno) far uscire giochi che funzionavano perfettamente al primo colpo?
Chiaramente il glitch esisteva, ma era raro o molto ben nascosto tanto che la gente ne andava a caccia per sfida. Sviluppatori e creatori con gli attributi rotanti, che trattavano come oro le poche risorse disponibili al punto di creare innovazione a livello di programmazione pur di strizzare qualche byte in più.
Quando usciva una cartuccia non è che potevi scaricare la patch dopo, il gioco doveva essere praticamente perfetto alla prima botta.
Ho l'impressione che "ai bei tempi" si riponesse molta più cura nella creazione di un prodotto.
Ora è una corsa a chi esce prima senza vergogna alcuna di pubblicare giochi zoppi, che richiedono l'onnipresente internet.
Risorse praticamente illimitate di spazio e Gigahertz di potenza da quasi ogni periferica hanno ammosciato i cervelli.
Che schifo.
Perché il codice era 10x più piccolo e 10x più facile da testare. Oggi abbiamo giochi che sono enormi e non sviluppati da team di 10 persone ma anche 1000
ghiltanas
06-05-2021, 07:15
La corruzione dei savegame nel 2021 è inaccettabile, perché vengono salvati solo in locale poi e non vengono fatti backup online? Sarà che con steam e Epic mi sono abituato male da questo punto di vista
Codice troppo complesso, teams troppo grandi. Ma il divertimento aumenta allo stesso modo? Sono sempre stato contrario a chi "demonizzava" la spinta al progresso tecnico lamentando una mancanza di gameplay, ma non é neppure sensato che le software house spingano verso giochi sempre piú complessi a discapito della qualitá del prodotto. L'ambizione, oltre a dover essere stemperata dal realismo, non é neppure garanzia di divertimento.
Aviatore_Gilles
06-05-2021, 08:31
Dovrebbero ritirarlo dallo store :asd:
coschizza
06-05-2021, 08:32
Dovrebbero ritirarlo dallo store :asd:
E poi cosa gli resta per la ps5 ;)
Ma che memoria avete, io ricordo bug nei videogiochi sin dagli anni '80 :D
Almeno da quando esiste internet ci sono le patch, prima non c'erano manco quelle... al massimo se eri fortunato esisteva una nuova versione che correggeva il bug, e dovevi mandare al produttore la prova che avevi il gioco originale per avere il privilegio di pagare per farti spedire i dischi...
Oggi, diciamo che potrebbero sforzarsi un po' di più per ridurre la dimensione delle patch.
80 euro... per giochi di maggiore qualità!
Ma andate a cagare.
I bug ci sono sempre stati, è cambiato però l'approccio ed il pubblico è aumentato a dismisura. Ne derivano fretta di fare uscire un prodotto non testato a dovere, aspettative varie e news sempre pronte a cogliere in fallo i programmatori. Mi piaceva di più quando eravamo pochi e le news arrivavano in ritardo, ma c'era più calma. Comunque non si campa solo di ricordi, ora c'è questa meraviglia e bisogna districarsi bene per avere una esperienza più lineare. A ognuno la sua strada, chi lo compra dopo 1 anno, chi soffre ma prosegue, chi dopo 2 giorni li mette sui mercatini.
coschizza
06-05-2021, 11:39
La corruzione dei savegame nel 2021 è inaccettabile, perché vengono salvati solo in locale poi e non vengono fatti backup online? Sarà che con steam e Epic mi sono abituato male da questo punto di vista
certo che fa il backup online ma essendo il file corrotto lo salva corrotto
Manolo De Agostini
06-05-2021, 14:24
Hanno rilasciato la patch e le note di rilascio annesse in cui spiegano cosa fare con i save game, se sono recuperabili o no. Ho aggiornato la news in calce.
tralasciando che un baco è sempre un baco ed un errore può capitare ma c'è da dire che attualmente c'è la tendenza a fare più prodotti meno curati che pochi prodotti fatti bene per massimizzare il numero di acquisto confidando nel fatto che esistono le patch anche 0-day
parlando di qualità ci sono giochi che probabilmente nello sviluppo sono costati meno della singola intro di un gioco del passato
giusto per dire ieri preso da un operazione nostalgia mi sono riscaricato ra3 e all'inizio ti becchi 7 minuti di intro fatta imho in modo egregio e pure localizzata in parecchie lingue, tutti costi che attualmente le case tendono a rimuovere
https://www.youtube.com/watch?v=Jx4CGDZvEBI
Titanox2
06-05-2021, 15:21
quanto frastuono per una patch rimasta online forse 3 ore...
Ci sono giochi che escono e rimangono in uno stato pietoso per anni
coschizza
06-05-2021, 15:35
quanto frastuono per una patch rimasta online forse 3 ore...
Ci sono giochi che escono e rimangono in uno stato pietoso per anni
se restava online per 10 secondi ma asfaltava migliaia di salvataggio tutto normale quindi?
ghiltanas
06-05-2021, 17:11
certo che fa il backup online ma essendo il file corrotto lo salva corrotto
Si ma intendo un backup intelligente :D, ad esempio mantendo i savegames della versione precedente
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