PDA

View Full Version : Clubhouse destinato a sparire? Crollano i download e cresce la concorrenza

Redazione di Hardware Upg
04-05-2021, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/clubhouse-destinato-a-sparire-crollano-i-download-e-cresce-la-concorrenza_97449.html

Da inizio anno ad oggi il percorso di Clubhouse è completamente cambiato. Dopo un'esplosione iniziale da quasi 10 milioni di installazioni a febbraio, il social basato sulla voce ha visto i suoi download crollare nel mese di aprile. Ma non tutto è perduto...

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
04-05-2021, 17:14
Questa è una delle poche cose che sfortunatamente sembra i brevetti non riescano a coprire.

L'idea.

I brevetti in alcuni scenari sono assurdi però è anche vero che il fatto che uno si inventi la chat vocale, e poi possa correre il rischio di venir schiacciato da competitor con le spalle più larghe un po' da fastidio.

Non so se sarà il caso di Clubhouse, però il rischio esiste. Per quanto gli utenti siano fidelizzati, la fedeltà dell'utente è verso le persone che segue non lo strumento che usa.

gioffry81
04-05-2021, 21:34
Questa è una delle poche cose che sfortunatamente sembra i brevetti non riescano a coprire.

L'idea.

I brevetti in alcuni scenari sono assurdi però è anche vero che il fatto che uno si inventi la chat vocale, e poi possa correre il rischio di venir schiacciato da competitor con le spalle più larghe un po' da fastidio.

Non so se sarà il caso di Clubhouse, però il rischio esiste. Per quanto gli utenti siano fidelizzati, la fedeltà dell'utente è verso le persone che segue non lo strumento che usa.

Ho pensato la stessa cosa

biometallo
04-05-2021, 22:15
uno si inventi la chat vocale, e poi possa correre il rischio di venir schiacciato da competitor con le spalle più larghe un po' da fastidio.

Va che le chat vocali esistono da anni non le ha certo inventate "clabbaus" per dire proprio oggi si è parlato in un'altra notizia di Discord che permette da tempo di gestire chat vocali di gruppo oltre che chat classiche testuali.

credo che il successo di clubhouse non sia dovuto al fatto di aver introdotto le chat vocali, ma piuttosto per avere eliminato tutto il resto, forzando quindi il focus su questa caratteristica, ma non è che prima non si potessero fare...

In generale credo che il punto non sia arrivare primi, perché esempio neanche Twich ha inventato le live streming, nemmeno Facebook ha inventato i social network, e quando è nato WhatsApp era solo uno dei tanti software di instant messaging sul mercato, voglio dire non è che quello che faccio oggi su WA sia poi tanto diverso da quello che facevo anni fa su Skype e prima ancora su Live Messenger, però pur non avendo inventato sostanzialmente nulla sono prodotti di successo che sono riusciti a distinguersi